Aiuto

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Saurus97
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:09 am
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Aiuto

Messaggio da Saurus97 »

Ok, questo è imbarazzante, però ho pensato che forse qui potrei ricevere qualche aiuto al riguardo. So che di soliti i problemi qui hanno molto a che fare con la sessualità, ma io ho problemi anche di altro tipo e, se possibile, mi piacerebbe avere un vostro consiglio.
Allora, come ho già avuto modo di dire in passato, io ho sempre avuto difficoltà a farmi degli amici. Questo è naturalmente imputabile a me, perché ho un carattere difficile, ma, al contempo, è anche dovuto alfatto che gli altri si sono sempre limitati ad attribuirmi un'immagine, cioè quella del secchione str**** egoista, e non c'è mai stato verso di cambiarla purtroppo.
Io so bene a cosa è dovuta questa nomina, e cioè al fatto che ho il deficit che io, durante i compiti, non riesco ad aiutare per cose grosse, perché, fisicamente, non riesco a lavorare bene su più di una cosa contemporaneamente... figuriamoci, poi, un compito in classe...
Oltretutto, i miei compagni, al liceo, andavano matti per i festini a base di alcol, fumo e droga e... io sono astemio e so bene, conoscendo me stesso e la mia situazione emotiva e familare, che se cominciassi a fumare o, peggio, a drogarmi, io ne diventerei seriamente dipendente.
Beh, il risultato di tutto questo è stato che nella mia classe io ero costantemente ignorato o, quando si ricordavano che anch'io esistevo, preso in giro e insultato anche per i miei problemi fisici non indifferenti.
Comunque sia, io ora sto già cominciando a frequentare l'università in un periodo di orientamento e sto cominciando a conoscere alcuni colleghi, con cui mi sto mantenendo in contatto e che vorrei tanto potessero diventare miei amici, anche se non proprio amici per la pelle, ma giusto persone che abbiano un minimo di felicità nel vedermi ogni giorno in facoltà e con cui ogni tanto uscire a passare una serata insieme o qualcosa del genere... per caso, sapreste darmi qualche consiglio su come comportarmi con loro per potere ottenere almeno questo? Grazie in anticipo

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Aiuto

Messaggio da Scissorhands »

Ciao Saurus,innanzitutto tieni presente che all'università di solito l'ambiente è meno ghettizzato rispetto alle superiori.
Alle superiori è molto più facile restare isolato. All'università a meno che non decidi te di stare molto sulle tue,è più difficile.
L'unica cosa che ti posso dire è cerca di farti apprezzare per quello che sei e non per quello che vogliono gli altri(sembra una cazzata ma ci vuole davvero poco)..altrimenti rischi che dopo un po ti risulta pesante e subisci un po il ruolo che ti hanno dato nel gruppo se è troppo lontano da te.
Per cui già il fatto che ti mantieni in contatto con i nuovi colleghi è un punto a tuo favore.Magari organizzati per studiare di tanto in tanto dopo le lezioni e poi il resta verrà più o meno automatico.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiuto

Messaggio da Bianca »

C'è gente che raccatta amici in giro come fossero sassi per terra e altri che non riescono ad individuare un probabile amico, neppure in un mazzo di 200 persone scelte.

C'è chi è un collezionista di amici nato, come se gli avessero imposto di raggiungere un punteggio e chi, in tutta la vita, non riesce neppure a raggiungere il minimo sindacale da potergli organizzare una festa a sorpresa.

Bisognerebbe tenere una via di mezzo: non fare troppo gli schizzinosi, ma neppure farsi andare bene tutto, ritrovandosi poi a prendere mazzate da chi si pensava in un modo e invece era in un altro.

Alla fine, gli amici non sono soprammobili che basta portare a casa e appoggiarli da qualche parte, dove se ne staranno buoni buoni per anni.
Con gli amici bisogna interagire con una certa frequenza, devono darci qualcosa, se no, cosa ce ne facciamo?
Devono accettare qualcosa da noi, altrimenti ci sentiamo in colpa, e non sia mai che passiamo da scrocconi, perchè, come si dice: affinchè l'amicizia si mantenga, un panierino vada e l'altro venga.

Avere pochi amici non vuol dire, per forza, essere orsi. Vuol dire anche avere poco tempo, essere esigenti, volersi trovare bene con chi si incontra, avere cose in comune, idee, pensieri, modi di ragionare.

Il nostro amico Sau aspetta consigli su come comportarsi nel nuovo ambiente........

Intanto, tieni conto che, eccezioni a parte, sono tutti nella tua situazione: non conoscono nessuno.
Ti incontrerai con gente che viene da altre regioni e anche da altri paesi.
Quindi potrai doverti confrontare con modi e usi diversi dai tuoi. Potrà essere interessante, ma anche darti fastidio.
Le ragazze sono spesso più diligenti, puntigliose e più ambiziose...ne vedrai qualcuna disperarsi per un 28 e dovrai trovare le parole giuste per consolarla.
Con chi cercare amicizia?
Se posso darti degli elementi di cui tenere conto, ti dico questo....
Interessati a persone semplici, che si esprimono bene e non usano volgarità.
Rivolgiti a coloro che conversano con tutti, che non selezionano in base ai soldi e alla posizione sociale, che si prestano volentieri per piccoli favori, che non parlano male di chi è assente, che sono disponibili a fornire una spiegazione o a passare appunti, che quando è il momento di divertirsi, non eccedono, che sono rispettosi dell'autorità anche quando si comporta in modo criticabile.

Per quanto riguarda te, molto utile il consiglio che ti dà Sci: non farti passare per chi non sei, nè per farti notare, nè per avere una posizione preminente...non reggerebbe a lungo e vedresti i possibili amici, allontanarsi irrimediabilmente.
Porsi con educazione e garbo, dimostrarsi disponibile e comprensivo, sono posizioni che fanno guadagnare consensi.

Aspettiamo aggiornamenti, ma sono certa che ci sarà chi ti aspetterà fuori dall'aula e sarà felice di vederti.

Saurus97
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:09 am
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Aiuto

Messaggio da Saurus97 »

Vi ringrazio per i vostri consigli, ma Bianca, sinceramente, dubito che avrò a che fare con persone che provengono da regioni diverse dalla Sicilia. D'altronde, io dovrò frequentare la facoltà di geologia, facoltà che conta al massimo 60 persone l'anno nella mia città, ma che secondo me quest'anno nemmeno raggiungeremo. Non che mi lamenti di questo, anzi credo che sia anche meglio così, visto che in questo modo il rapporto con i professori è molto più amichevole di quello che c'è in altre facoltà.
Comunque sia, il rapporto con i miei futuri colleghi sembra essere abbastanza buono. Il gruppo su Whatsapp è sempre pouttosto attivo e abbiamo anche avuto di mangiare insieme, di recente. Quindi, per il momento sembra che tutto possa andare per il meglio. Spero vivamente che questi buoni rapporti possano manternersi anche quando l'università sarà iniziata.
Grazie ancora a tutti per i consigli, casomai vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiuto

Messaggio da Bianca »

Dicono che nel nostro paese ci sarà sempre più bisogno di persone in grado di studiare la natura del terreno e dare risposte circa l'opportunità di costruire, piantare, disboscare, scavare, ecc.
Insomma la terra che "ci nutre e ci governa", vuol essere trattata bene.
Quindi, macina esami e laureati in fretta.
Effettivamente, non pensavo che le università del meridione, sono meno frequentate da stranieri.
Il fatto che nella tua facoltà siate in pochi, è un bel vantaggio, perché potete essere seguiti con maggiore assiduità.

In bocca al lupo allora e che tutto ti vada per il meglio!
Facci sapere!

Rispondi