Signore e Signori: Guido Gozzano

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

La cosa più triste, è che nessuno ricorda lei, che pure era una buona penna.
Comunque ho dato un'occhiata all'epistolario e mi par di capire che infine loro avevano proseguito la loro amicizia.

Ho pensato a te leggendo questo passaggio
È così buona l’amicizia ed io non ho amiche vere, non ho forse amici veri, non mi sento legata che a te.
Non voglio che ci cerchiamo con l’ansia del desiderio, ma che ci vediamo naturalmente come vogliono le vicende della nostra vita.
Non farmi ancora piangere e rimpiangere, Guido, dammi ancora le prove e se vuoi qualche segno di bontà in cambio di tutta la mia tenerezza. Vieni a dirmi addio prima di lasciare Torino. Ci sapremo stringere le mani con dolcezza ma senza fremito. Verrai?
Non dirmi, non dirmi di no...
lei era pronta ad accettarlo così com'era.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Sono senza parole.
Tu pensa che mi sono letta questo articolo su Gozzano, pubblicato su La Stampa di ieri, perché mi interessano sempre notizie e commenti su poeti e scrittori.
Mi ha colpito il tipo di relazione, come si è svolta e i problemi che ha incontrato mi hanno indotta a ritenerla interessante per Aven.
Anche questo, come tutti gli altri, è stato un caso.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

Anche io leggo volentieri articoli su poeti e scrittori, soprattutto mi piacciono curiosità e note biografiche: a volte conosco la vita di un tal scrittore ma non molto bene le sue opere! Non so, ma le loro vite mi hanno sempre incuriosita.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Anche a me interessano tutte le curiosità su di loro.
Più conosci, più capisci le loro opere.
Mi chiedo se il Pascoli sarebbe diventato poeta se non avesse vissuto l'omicidio del padre.
E poi il suo rapporto con le sorelle, un po' strano.

Ma secondo te, é successo qualcosa tra Guido e Amalia?
Allora lui non era asex?
Oppure gli è proprio stato chiaro dopo quell'episodio?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

Non saprei dire, ho letto solo qualche lettera: forse leggendo tutto l'epistolario si capisce di più.
Ho capito però che lui le disse che era capace di provare coinvolgimento e passione finché non concretizzava, poi era come se perdesse interesse. Dunque lui non voleva andare avanti con Amalia per questo. E questa sua caratteristica l'aveva portato a non amare mai nessuna. Io però mi domando se sia vero, se sia stato sincero fino in fondo.
Se lui conosceva bene questa sua caratteristica, non sarebbe stato molto più ragionevole non fare mai riferimenti ad amore e passione, nelle lettere per Amalia? Mantenersi sempre sul piano di una fraterna amicizia? Forse aveva l'illusione ch con lei le cose cambiassero? Ma allora avrebbe dubuto mettersi alla prova. Non so, é una storia davvero un po' strana.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Ma tu pensa quanto Gozzano può dare da riflettere su argomenti che riguardano proprio Aven!
Ma chi l'avrebbe detto?

Anch'io mi sono posta la tua stessa domanda...
Perché fare riferimento ad amore e passione, se erano cose che non rientravano nelle sue caratteristiche?
Penso sia difficile anche capire se stessi...
Per quanto riguarda lui, bisognerebbe capire se era asex o anche aromantico.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

Forse non era né asex né aro.

C'è un'altra ipotesi.

Guido era ambizioso, voleva raggiungere dei traguardi nella sua carriera.
Quando ha conosciuto Amalia, ha anche scoperto di essere malato, e che probabilmente non sarebbe vissuto a lungo.
In qualche sua lettera solleva il problema del non potersi distrarre dal suo lavoro con relazioni, perché voleva portare avanti la sua attività: forse il panico della fine vicina lo ha portato ad avere un'urgenza verso la sua ricerca, verso la scrittura. Chissà.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Potrebbe essere valida anche questa supposizione............
Tu dici che non voleva perdere tempo in sciocchezze?
OMG!!! mi casca sotto le scarpe!
Un poeta che preferisce portare avanti i suoi studi e la sua poesia, piuttosto di vivere un amore importante ricambiato?
Che squallore!
Era lui una piccola cosa di pessimo gusto, altro che ciò che c'era nel salotto della nonna!
Persino i fiori finti sotto la campana di vetro, erano meglio............
Accidenti! che gente c'era in giro a quei tempi.....meno male che poi si sono estinte!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

Sono solo supposizioni, magari ha anche pensato: mi concentro nello studio perché non posso iniziare relazioni che finiranno con il lutto.
Comunque secondo me lui aveva di base una scarsa considerazione delle donne (che considerava leggere, ed era anzi stupito da Amalia che era intellettuale), scarsa considerazione per le relazioni che lui definiva anch'esse "leggere". Magari aveva sempre avuto un modo idealizzato di vedere l'amore "vero", e quando gli è arrivato non lo ha saputo/voluto affrontare. Ci sono milioni di modi di interpretare questa storia!
Possiamo solo fare una seduta spiritica e sperare che lui si presenti e si racconti, sempre che ci dica la verità: pare fosse un gran burlone e non si capiva mai quando scherzasse e quando fosse invece serio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Mi manca la seduta spiritica!.............
Che questo simpaticone non volesse una relazione che sapeva sarebbe finita nel lutto...............mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Questa tua ennesima supposizione, mi ricorda "Il cielo non ha preferenze" di Remarque.
Un grande amore tra una ragazza che entra ed esce dal sanatorio e un pilota automobilistico....
Davano per scontato che sarebbe morta lei................
Never suppose!

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da TheBlueJellyfish »

intervengo in questa discussione su Gozzano, con un mio pensiero, visto che è uno dei miei poeti preferiti. Da come ha confessato ad Amalia, "io non ho provato questo sentimento per nessuno", sembrerebbe proprio il biglietto da visita di un aromantico. Ovviamente le nostre possono essere solo supposizioni, ma poniamo che abbia effettivamente deciso di rinunciare a una relazione per concentrarsi sugli studi e sulla poesia: è un tipo di scelta che mi sembra più probabile possa fare un aromantico, perchè se sei di temperamento romantico puoi decidere di concentrarti quanto vuoi, prima o poi ti capita... Aggiungiamo a tutto questo anche la malattia, che comunque ha avuto certamente il suo peso, le idee dell'epoca, i ruoli che venivano fissati per l'uomo e per la donna... Lui conosceva già questa sua caratteristica di non amare, ma dubito che all'epoca se ne parlasse come ne possiamo parlare su questo forum, l'asessualità e l'aromanticità come orientamenti sessuali ed emozionali sono una scoperta, diciamo così, piuttosto recente. Avrà probabilmente pensato che non gli piacessero le donne, poi ha conosciuto Amalia, così interessante e poco tradizionale, e forse ha voluto provare, pensando che avrebbe potuto funzionare, ma non possono funzionare le cose che vanno contro la tua più intima natura.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Anch'io sono stata colpita dall'affermazione che tu hai riportato e mi ha fatto subito pensare ad Aven.
Lui sicuramente era cosciente di questa sua caratteristica, pur senza poterle dare un nome o darsi delle spiegazioni.
Ha semplicemente assecondato la sua natura, anche perché, essendo morto così giovane, non ha avuto modo di fare altre esperienze, acquisire altre informazioni al riguardo, capirsi meglio.
L'aromanticismo poi, è più difficile da capire e da accettare che l'asessualità, a mio parere.
Amalia però, aveva capito e forse, la sua accettazione è stata anche incoraggiata dal sapere che il suo amato non avrebbe avuto più molti anni di vita.

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da TheBlueJellyfish »

Amalia è veramente una figura assai affascinante, voglio leggere e saperne di più su di lei.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Bianca »

Anch'io!
Pensa che cosa avrebbe potuto scrivere Gozzano se avesse vissuto questa relazione...
Quali stimoli e quali impulsi avrebbe ricevuto da questa bella figura...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Signore e Signori: Guido Gozzano

Messaggio da Edward »

Amalia ha avuto in seguito un paio di altre storie, tutte sfigate :(

Rispondi