Che cosa ne facciamo delle persone che mentono?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Che cosa ne facciamo delle persone che mentono?

Messaggio da Raffinato »

Beh Bianca nel tuo caso specifico non so che consiglio darti perchè non conosco la persona che mente.
In ogni caso nella mia esperienza personale posso dirti che la bugia mi lascia sempre un po' perplesso, nel senso che, se è episodica ed occasionale e magari una bugia "bianca" o motivata da qualche ragione, in genere la tollero, anche perchè anche a me è capitato di dirle per evitare di dovermi trovare a raccontare "affari miei" con persone con cui non desideravo condividere certi aspetti della mia vita.
Per quanto riguarda i bugiardi cronici tendenzialmente sono generi di persone che non amo frequentare e mi è capitato anche di recente di "troncare" rapporti con categorie di questo tipo, in quanto nel momento in cui la fiducia viene a mancare non credo che ci siano più i requisiti per proseguire in un' interazione che sia amicale, sentimentale o lavorativa.
E' una triste realtà ma fa parte delle svariate esperienze che la vita ci riserva, si tratta di farne tesoro e capire che le relazioni sono una conquista dove la reciprocità e la voglia di costruire qualcosa sono fondamentali; sono anche esperienze per capire che la fiducia va costruita giorno per giorno.
Diciamo che in una società cosi liquida c'è gran voglia di fare conoscenze ma poca volontà di fare di amicizia, che è ben altra cosa. Ecco che le le conoscenze non comportano grossi vincoli, oggi ci sono domani non più. L'amicizia, perla rara, richiede qualcosa in più. Altra insidia da cui stare attenti sono i falsi amici cioè quelli che sono amici solo per un tornaconto loro personale e nel momento che tale soddisfazione è stata raggiunta l'amicizia cessa. Forse anche i falsi amici appartengono alla categoria dei bugiardi cronici o meglio bugiardi per opportunità.
La consolazione che in mezzo a molte insidie ci sono anche relazioni che sono belle e sane, sicuramente sono cose preziose.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che cosa ne facciamo delle persone che mentono?

Messaggio da Bianca »

A me sembra che l'essere sinceri sia fondamentale quando si desidera instaurare un rapporto di fiducia totale.
Io mi sento in colpa, non se mento, ma già quando evito di informare l'altra persona di qualcosa che la riguarda.
Mi sembra di mancare nei suoi confronti.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Che cosa ne facciamo delle persone che mentono?

Messaggio da J.P.Klondike »

Ti ha mentito per manipolarti o per difendere se stesso? Nel primo caso è uno stronzo, nel secondo boh chissene.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che cosa ne facciamo delle persone che mentono?

Messaggio da Bianca »

Per manipolarmi lo escludo, troppo onesto.
Per difendersi può darsi, ma non capisco perché.
Da quali attacchi?
Da quali congiure?
Io alla sua onestà credo.
Se lo ha fatto per difendersi, è perché non crede nella mia.
Ed è offensivo, perché la mia onestà e il mio rispetto, li ha avuti chiari da subito.

Ma io comprendo e perdono talmente in fretta.....
Certe cose mi hanno fatto tanto male, ma il rancore non trova spazio dentro di me.

Rispondi