L' innamoramento: è una questione di chimica?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

L' innamoramento: è una questione di chimica?

Messaggio da Bianca »

Discussione divisa da "Video di Shanti su youtube" in Visibilità, educazione e media.
Bakeneko Mod.




Ma alla fine, la mancanza di attrazione romantica, si traduce nell'incapacità di innamorarsi.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da AnDieWelt »

Bianca ha scritto:Ma alla fine, la mancanza di attrazione romantica, si traduce nell'incapacità di innamorarsi.
Per carità no

O forse si, dipende, che significa attrazione?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Puó darsi che io non abbia capito, ma sono due anni che alcuni aromantici mi ripetono che non provare attrazione romantica, ti consente di volere molto bene ad una persona, ma non di innamorarti di lei nel modo canonico dell'innamoramento.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da AnDieWelt »

Bianca ha scritto:Puó darsi che io non abbia capito, ma sono due anni che alcuni aromantici mi ripetono che non provare attrazione romantica, ti consente di volere molto bene ad una persona, ma non di innamorarti di lei nel modo canonico dell'innamoramento.
E' invece probabile che sia io a non averci capito niente:

"Attrazione" mi porta a pensare a un fenomeno fisico. Ma il signor Treccani effettivamente dice:

attrazióne s. f. [dal lat. attractio -onis, der. di attrahĕre «attrarre»]. –

1. Azione e forza di attrarre, anche in senso fig.: a. tra due corpi; l’a. sessuale; esercitare grande a.; essere, costituire un centro di a.; il mare aveva per lui l’a. misteriosa d’una patria (D’Annunzio); con senso passivo, l’essere attratto, sentimento di viva simpatia o di trasporto: provare, sentire a. per qualcuno o per qualche cosa. Con accezioni partic.:

Quindi? Punto e a capo? Tutti i discorsi su chi è romantico e non?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Per la verità, l'intensità di questo amore che non è innamoramento, io ancora non l'ho capita e soprattutto non riesco a capire che cosa comporta.
L'innamoramento vuol dire desiderare vedersi, incontrarsi, sentirsi, pensarsi, fare cose assieme, ragionare, scambiarsi idee, aiutarsi, instaurare un rapporto esclusivo.
Se escludiamo l'innamoramento, il tanto bene, in cosa consiste?
Inoltre, io posso essere innamorata di una persona sola, ma posso voler tanto bene a più persone; per me sono due cose diverse.
Il loro volere tanto bene, prevede un rapporto esclusivo o può essere rivolto a più persone?

Per cui, l'unico punto fermo è che l'aromantico NON SI INNAMORA.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da AnDieWelt »

Bianca ha scritto: L'innamoramento vuol dire desiderare vedersi, incontrarsi, sentirsi, pensarsi, fare cose assieme, ragionare, scambiarsi idee, aiutarsi, instaurare un rapporto esclusivo.
Questo no, non necessariamente. L'innamoramento è innanzitutto una reazione chimica-fisiologica.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Siiiiii! Buonanotte!
Ceeeeeeerto....

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Video di Shanti su YouTube

Messaggio da AnDieWelt »

Bianca ha scritto:Siiiiii! Buonanotte!
Ceeeeeeerto....
Buonanotte anche a te.


Suvvia, un piccolo sforzo: Riesci a immaginare una situazione in cui due persone desiderano vedersi, incontrarsi, sentirsi, pensarsi, fare cose assieme, ragionare, scambiarsi idee, aiutarsi ma SENZA essere innamorati?

Bene, qual'è la differenza?



Quella che hai dato tu è la definizione di volersi bene, non di innamoramento.

Allo stesso modo riesci a immaginare il contrario, innamoramento senza desiderio o senza quei desideri?

Non ci credi? Altroché
La differenza è tutta chimica.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Quel piccolo sforzo che mi richiedi, non riesco a farlo....
Non capisco cosa dici.
Sii gentile con me, spiegati meglio...
Io ho dato la definizione di volersi bene?
Allora, spiegami tu qual è la definizione di innamoramento.
Soprattutto, spiegami in che cosa consiste la differenza chimica di cui tu parli.
Grazie.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Edward »

Io seguo la discussione con interesse, ma penso sarebbe meglio aprirne una nuova, visto che qui siamo in Visibilità educazione e media. Scusate la penna rossa, ma se dobbiamo auto-moderarci, facciamolo!

Per esempio, una discussione tipo "Innamoramento: è una questione chimica?" potrebbe generare un interessante dibattito.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Ed, sei la saggezza in persona!
Fai tu, apri, sposta...
Non voglio sempre trovarmi giustificazioni, ma nove volte su dieci, io sono sul telefono, per cui, parlo con chi ha scritto sopra, senza vedere dove sto scrivendo....
Per carità, auto moderiamoci!!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Edward »

Io di spostare/dividere le discussioni non son capace e mi sa che possono farlo solo i mod.
Però, visto che il dibattito è nato tra te e AnDieWelt, decidere voi quale è il punto del contendere, perché mi pare ci siano varie questioni in ballo.

Quel che è certo è che a nessuno verrà in mente di cercare informazioni su aromantici/aromantici/cos'è l'innamoramento sotto "video di shanti su youtube" :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Hai pure ragione, ma io devo consultarmi con And...perché è lui che mi ha messa in questo ginepraio...

Potrebbe essere: Quanta chimica c'è nell'innamoramento?
Oppure: Nell'aromantico manca la chimica?

Aspetto che arrivi.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da AnDieWelt »

Non sarà questo uno di quei casi in cui l'intervento di un mod farebbe comodo? Per spostare in blocco, intendo..
Altrimenti come si fa, essendo la conversazione già piuttosto avanzata? Una colonna di citazioni? Oppure solo l'ultima risposta con un rimando a questo topic per contestualizzare?

Non ho idea di come ci si automoderi..

Il punto dell'argomento non saprei, potrebbe essere piuttosto generico del tipo: che cos'è l'innamoramento? oppure che differenza c'è tra romantico e aromantico?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Video di Shanti su YouTube

Messaggio da Bianca »

Deve farlo qualcuno che può farlo, spostando tutti gli interventi non legati al video di Shanti, inserito da Ed.
Sarei d'accordo sul "cos'è l'innamoramento" che ci permetterebbe di riportare anche, i diversi modi di intenderlo e di provarlo, in maniera diversa o no, degli aromantici.

Grazie a chi, gentilmente, può occuparsi di questa modifica.

Rispondi