Ipersessualità

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Ipersessualità

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Ipersessualità

Messaggio da Haderian »

ah forse hai ragione, se si e' ipersessuali ma non iperromantici forse succede... non avevo considerato questa cosa. io arrivo a provare sentimenti molto intensi e in quel caso la mia natura monogama si fa sentire, ma in effetti quando non sono innamorato in maniera cosi' intensa (ho sperimentato intensita' differenti) l'interesse per le altre persone rimane. pero' questo significherebbe che l'intensita' dell'innamoramento a cui puoi arrivare dipende da quanto sei romantico di tuo, e secondo me ci puo' stare.. quello che mi viene da pensare e' che ci sono due aspetti istintivi nell'innamoramento che sono la gelosia e quest'altro di cui parlavo sul disinteresse verso gli altri, che fanno si che si creino coppie monogame, pero' non tutti hanno questi aspetti nell'innamoramento e a prescindere dall'intensita' dell'innamoramento non provano disinteresse per gli altri ne gelosia. in pratica esisterebbe un orientamento sull'essere monogami o poligami separato dall'orientamento sessuale (o meglio separato dal grado di attrazione)

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Ipersessualità

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1728
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Ipersessualità

Messaggio da axelay »

Credo che l'ipersessualità possa dipendere fondamentalmente da due fattori:
chimico e volontario/mancanza di freni/controllo

Molti studi paragonano l'orgasmo ad una "dose" per appagare il cervello, per scopi riproduttivi.
E come una droga (come purtroppo tutte le cose piacevoli!) più la si usa, più il cervello farà di tutto per riaverla.
Se una persona è dotata di autocontrollo e comprende che sta diventando dipendente, probabilmente tenterà, con difficili risultati,
di fermare questo loop. Perchè, come ogni persona affetta da dipendenza, dovrà lottare, con il suo pensiero contro qualcosa di molto forte,
fisicamente e chimicamente, il cervello. Altrimenti sarebbe facile, per un tossicodipendente, smettere di farsi con la forza di volontà.....non ci riesce spesso chi fuma!

Se poi, c'è una sorta di compensazione compulsiva, unita alla volontà di continuare, si può arrivare a dedicare al sesso ogni energia disponibile nel corso della giornata.

Probabilmente ci sono persone che hanno dei picchi di libido maggiori degli altri; infatti credo che dipenda il tutto non dal credere di essere così "speciali" e molto, invece, dai nostri valori ormonali.
Anche per me, il fatto di scrivere qui adesso, rispetto ad un altro giorno, ad esempio, è frutto sì della mia volontà, ma certamente "incoraggiata" da una base chimica favorevole. Al contrario di me, un depresso ad esempio, non potrebbe mai provare la gioia di scrivere su Aven.

Ovviamente questo è solo il mio parere e quindi può essere tranquillamente errato!

Rispondi