Strane abilità nascoste

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

Tutti, più o meno, facciamo una certa indigestione di stress; è chiaro che poi, può venir fuori in reazioni esagerate, irritabilità, stanchezza e anche la sveglia che suona nella testa...

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Walk Alone »

Edward ha scritto: credo proprio che fino a una certa età si abbia una migliore memoria. Qui potrebbe dirci qualcosa il nostro doc walk. Una cosa che mi domando spesso é perché le persone ricordino meglio della propria giovinezza che quello che è successo l'anno scorso!
Tardi ma arriva, il doc!
E' un discorso complesso, ovviamente.
Semplificando al massimo, è necessario precisare che l'anatomia microscopica del sistema nervoso centrale non è immutabile durante tutto il corso della vita: anzi, vi è un continuo rimodellamento del sistema nervoso stesso, le connessioni tra i neuroni - cellule che costituiscono le unità funzionali del sistema nervoso stesso - si modificano via via con l'età ma anche in funzione degli eventi esterni; queste connessioni sono le sinapsi, "giunzioni elettriche" tra cellule nervose.
I circuiti interessati dalla memoria (sistema limbico principalmente) in particolare si rimodellano in continuo, in base alle informazioni da ricordare che vengono via via immagazzinate. E come in un hard disk la memoria del sistema nervoso non è affatto infinita, la capacità è tot e di più non ce ne sta. Motivo per cui il sistema nervoso elimina via via le informazioni meno importanti, non necessariamente quelle acquisite per prime più indietro nel tempo. Intervengono inoltre meccanismi di rinforzo, che portano a potenziare le connessioni relative ad informazioni che vengono immagazzinate ed utilizzate più di frequente.
Inoltre è da precisare che la memoria con l'età diminuisce per forza di cose, in quanto diminuisce via via il numero di neuroni del sistema nervoso che muoiono e non vengono rimpiazzati: si tratta infatti di cellule che hanno la capacità di modificare le proprie connessioni con le proprie simili, come già detto, ma non di replicarsi. Quando un neurone muore non ce n'è un altro che prende il suo posto, il neurone non è in grado di dividersi come le altre cellule.
Il messaggio da portare a casa, per dirla in parole povere: è come se nel nostro sistema nervoso centrale - encefalo e midollo spinale - ci fossero tanti omini che attaccano e staccano prese e cavetti di collegamento, in continuo.
Siamo fatti così, siamo una macchina meravigliosa che può migliorare e di molto le prestazioni con l'allenamento, per questo la nostra Ed è riuscita così alla grande a sviluppare più o meno inconsciamente tecniche mnemoniche di indubbia efficacia ed utilità.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

Walk, grazie, sei stato molto chiaro. Anche se mi rendo conto della complessità del tema, ho capito quello che volevi spiegare :)

Secondo te ci sono degli esercizi utili per tenere un po' più in allenamento la memoria, tenendo sempre presente che i miracoli non esistono e che lo slot di espansione della memoria ancora non ce l'hanno fornito?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

Sulla questione dell'orologio mentale posso ipotizzare una cosa.
Io credo che noi siamo capaci di passare all'inconscio delle informazioni utili, come appunto "svegliati alle 6!". Anche se dormiamo e non siamo coscienti, c'è questa sorta di allarme-memoria-input nella nostra testa. La cosa strana é come la nostra mente possa capire quando sono le 6!
Credo funzioni così perché per esempio io riesco a ricordarmi i sogni se mi ripeto, prima di addormentarmi, di ricordarli. É uan tecnica tipica di chi studia i sogni e serve anche per i sogni lucidi. Sui sogni lucidi esistono quintalate di tecniche che sono basate proprio sull'infilare nell'inconscio informazioni utili per tornare a essere consci durante il sonno.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

E cosa succede quando non c'è piú spazio??? T-T

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

Lo ha spiegato Walk: ci sono degli omini, tanti, piccolissimi, che staccano spinotti per eliminare elementi e creare spazio.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

Ah cacchio allora ho letto male:( sorry:(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

Potrei anche aver letto male io...
È una delle mie, strane, abilità nascoste....

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Matty »

Edward ha scritto:Sulla questione dell'orologio mentale posso ipotizzare una cosa.
Io credo che noi siamo capaci di passare all'inconscio delle informazioni utili, come appunto "svegliati alle 6!". Anche se dormiamo e non siamo coscienti, c'è questa sorta di allarme-memoria-input nella nostra testa. La cosa strana é come la nostra mente possa capire quando sono le 6!
Credo funzioni così perché per esempio io riesco a ricordarmi i sogni se mi ripeto, prima di addormentarmi, di ricordarli. É uan tecnica tipica di chi studia i sogni e serve anche per i sogni lucidi. Sui sogni lucidi esistono quintalate di tecniche che sono basate proprio sull'infilare nell'inconscio informazioni utili per tornare a essere consci durante il sonno.
Infatti la mia mente non capisce che sono le 6. Per esempio se mi devo svegliare presto capita che mi svegli più volte durante la notte, come se la mente volesse assicurarsi che non sia passata l'ora che mi ero fissato. Di conseguenza non riesco mai ad entrare nel sonno profondo, e mi sveglio molto più facilmente. E'come se la mia mente si auto-imponesse di non entrare nel sonno profondo. Durante queste notti mi sveglio alla minima luce, o al minimo rumore, mentre quando so di non dovermi svegliare presto è molto più difficile che il mio sonno venga interrotto da fattori esterni.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Walk Alone »

Ed: esistono sì moltitudini di esercizi per allenare la memoria e potenziare le capacità mnemoniche del soggetto, ma non entro nel merito perchè non ne so di più.
Per ironia della sorte ho avuto un prof di disegno impallinato con i metodi per aumentare la memoria, come detto in altro topic dove ho esposto un suo esempio di associazione di numeri con oggetti.

Bianca: non è che i piccolissimi omini attacchino e stacchino spinotti per fare spazio a nuove informazioni...forse mi sono spiegato male: il rimodellamento del sistema nervoso centrale comporta una continua variazione dei collegamenti tra i neuroni al fine invece di ottimizzare le funzioni svolte dai neuroni stessi, cellule preziose quanto non replicabili che governano tutto l'organismo. Il cervello non serve solo per pensare, ma regola tutte le funzioni da quelle sensitive a quelle motorie senza dimenticare le stesse funzioni vitali!
Se ti ricordi nell'imago collettivo i vecchi centralini telefonici con le centraliniste impegnate ad attaccare e staccare spinotti, è una situazione di quel genere.

In quanto all'orologio: di solito mi sveglio...poco prima della sveglia! Telepatia, o condizionamento?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

E io cosa ho detto? Uguale...

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Walk Alone »

Proprio uguale...no.
Perchè non si tratta di eliminare elementi , bensì di attivare via via nuovi circuiti tra gli stessi neuroni che se ne stanno lì al loro posto, e cambia il cablaggio come già detto.
Capisco che sconfiniamo nella filosofia...

Pensa che bordello nella testolina di Valky, chissà che attività frenetica! ZIZIZIZIZIZIZIZIZIZI!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

Quasi uguale....

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Walk Alone »

Presque le meme, Biancà, mais oui chèrie!
En francais...tanto per rievocare i tempi dell'avventurosa fuga nella chaumière: sembra sia passato un secolo, almeno per me. Forse perchè non sono più quello della chaumière, di quel periodo...fine OT

Rispondi