Dubbio sulla demisessualità

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Esmeralda »

Come da titolo, ho un dubbio sulla demisessualità.
Credo di aver capito che un demisessuale sperimenta attrazione sessuale solo dopo aver stabilito un legame profondo con una persona (e non verso qualcuno che vede passare per strada, ad esempio).

Stando così le cose, poi come vive il rapporto col sesso?
Facendo parte comunque dello spettro della asessualità, per un demisessuale avere un rapporto con il partner rimane comunque qualcosa di secondaria importanza?
Può invece sperimentare un grandissimo interesse nell' avere rapporti con il partner verso cui prova un legame profondo?

Stando al secondo caso, molte persone potrebbero rientrare nella categoria della demisessualità, pur non sapendolo...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Io non sono demi quindi non posso parlare in prima persona, ma ci sono dei demi sul forum che ti potranno sicuramente dare feedback a livello personale :)

La risposta è "dipende". Per alcuni demisessuali può essere importante il sesso con il partner, e quindi sono più vicini ai sessuali che agli asessuali; per altri può essere secondario, quindi se c'è va bene, e se non c'è pazienza; per altri ancora può essere una cosa desiderata e bene accetta, ma con una frequenza più sporadica (una volta al mese o meno).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Esmeralda »

Ciao Silver,
sì penso anche io che in un certo senso dipenda da caso a caso.
Chi ha volentieri relazioni sessuali col partner si avvicina a quel punto, come hai detto, più ai sessuali che agli asessuali.

Penso che fra i sessuali (probabilmente soprattutto fra le donne) ci sia un gran numero di persone che non farebbe sesso col primo che incontra, che non ha questo genere di impulsi verso gli sconosciuti, ma che lo farebbe normalmente, con regolarità e con piacere con il proprio partner. In questo senso il confine tra sessualità e un certo tipo di demisessualità sarebbe molto ma molto più labile...

Aspettiamo risposte da parte di demisex per avere ulteriori chiarimenti.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Chiara78 »

Facendo parte comunque dello spettro della asessualità, per un demisessuale avere un rapporto con il partner rimane comunque qualcosa di secondaria importanza?
Può invece sperimentare un grandissimo interesse nell' avere rapporti con il partner verso cui prova un legame profondo?

Stando al secondo caso, molte persone potrebbero rientrare nella categoria della demisessualità, pur non sapendolo...
Demi a rapporto :)
Allora, per me il sesso è quasi irrilevante, nel senso che a volte ho voglia di farlo, ma molto raramente e se mio marito in quel momento non dovesse avere voglia non ci penso più.
All'inizio avevo un po' più di voglia perchè ero curiosa, ma poi mi sono resa conto che le cose stavano come avevo immaginato già prima di provare: per me il sesso conta veramente poco, quello che mi interessa sono l'affinità intellettuale e tante, tante, tante coccole ♥
Oltretutto, non volendo figli nella maniera più assoluta e non potendo prendere nessun tipo di ormoni, mi raffreddo ulteriormente al pensiero che con il solo condom c'è un pur minimo margine di rischio (quando potevo prendere la pillola mio marito lo metteva lo stesso), infatti molto spesso evitiamo la penetrazione a favore di pratiche alternative.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Momo »

Io sono demi e ho provato desiderio sessuale solo per due persone nella mia vita. Solo con una di queste ho avuto rapporti sessuali. Per me era una cosa piacevole ma non necessaria, ne avrei anche fatto a meno, però al di là dell'atto sessuale adoro il contatto fisico con le persone che amo, e se non ci fosse sarebbe un grosso problema per me. In ogni caso anche il sesso mi dava un piacere più emotivo che fisico, ma quello credo dipenda da problemi miei, non dall'orientamento sessuale.
No.

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Kalista Violet »

Io ho avuto rapporti sessuali solo con due persone finora. Il primo era un ragazzo conosciuto in vacanza, ed è successo solo una volta. Non è stato per amore (o presunto tale), sono state la curiosità, l'adolescenza, l'estate, l'avvenenza del tipo in questione (un educatissimo vichingo norvegese con capelli neri e occhi blu, chissà come mai ero riuscita ad attirare la sua attenzione XD) e il fatidico "18 anni & vergine" a farmi decidere. Se all'epoca l'avessi già fatto, non credo che sarebbe successo, al massimo sarebbe stato un flirt platonico forse. Il secondo è il mio attuale fidanzato, quindi lo faccio solo per amore. Per me il sesso è una cosa piacevole da fare ogni tanto in due, ma l'atto in sè non mi dice molto; preferisco molto di più i preliminari, e infatti spesso lo facciamo senza "concludere". Amo la complicità, l'affinità intellettuale, le chiacchierate ma anche i silenzi, i baci, gli abbracci, le carezze, passeggiare mano nella mano, dormire tra le sue braccia. Il sesso è un complemento occasionale, ogni tanto si accende la "scintilla" e succede, se no dormiamo e buona notte. Abitiamo insieme e nessuno di noi due prova repulsione per il sesso, quindi lo consideriamo una cosa naturale e spontanea: però non è certo il motore che fa funzionare il nostro rapporto. Il mio ragazzo è grey quindi prova eccitazione solo in determinate circostanze: in teoria potrebbe fare anche sesso senza coinvolgimento sentimentale, sostiene lui, però non gli è mai successo. A me basta la vicinanza intima con lui per provare desiderio, ma non è una cosa costante e "automatica"

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Kalista Violet »

Momo ha scritto:Io sono demi e ho provato desiderio sessuale solo per due persone nella mia vita. Solo con una di queste ho avuto rapporti sessuali. Per me era una cosa piacevole ma non necessaria, ne avrei anche fatto a meno, però al di là dell'atto sessuale adoro il contatto fisico con le persone che amo, e se non ci fosse sarebbe un grosso problema per me. In ogni caso anche il sesso mi dava un piacere più emotivo che fisico, ma quello credo dipenda da problemi miei, non dall'orientamento sessuale.
Anche per me è lo stesso, credo che sia la caratteristica determinante della demisessualità.
Ultima modifica di Kalista Violet il ven giu 06, 2014 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Kalista Violet »

Chiara78 ha scritto:
Facendo parte comunque dello spettro della asessualità, per un demisessuale avere un rapporto con il partner rimane comunque qualcosa di secondaria importanza?
Può invece sperimentare un grandissimo interesse nell' avere rapporti con il partner verso cui prova un legame profondo?

Stando al secondo caso, molte persone potrebbero rientrare nella categoria della demisessualità, pur non sapendolo...
Demi a rapporto :)
Allora, per me il sesso è quasi irrilevante, nel senso che a volte ho voglia di farlo, ma molto raramente e se mio marito in quel momento non dovesse avere voglia non ci penso più.
All'inizio avevo un po' più di voglia perchè ero curiosa, ma poi mi sono resa conto che le cose stavano come avevo immaginato già prima di provare: per me il sesso conta veramente poco, quello che mi interessa sono l'affinità intellettuale e tante, tante, tante coccole ♥
Oltretutto, non volendo figli nella maniera più assoluta e non potendo prendere nessun tipo di ormoni, mi raffreddo ulteriormente al pensiero che con il solo condom c'è un pur minimo margine di rischio (quando potevo prendere la pillola mio marito lo metteva lo stesso), infatti molto spesso evitiamo la penetrazione a favore di pratiche alternative.
Hai mai provato col cerotto? Sono sempre ormoni ma è meno invasivo della pillola; io lo uso e mi trovo benissimo. Scusate il piccolo OT :wink:

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da The Wayward Fox »

Penso che fra i sessuali (probabilmente soprattutto fra le donne) ci sia un gran numero di persone che non farebbe sesso col primo che incontra, che non ha questo genere di impulsi verso gli sconosciuti
Dipende da cosa intendi con impulsi. C'è chi non desidera avere rapporti al di fuori di una relazione impegnata, qualunque sia il proprio orientamento, ma si tratta di un comportamento sessuale deciso consciamente. L'attrazione non è determinata da una nostra decisione, e sperimentarla su base regolare è quanto ci differenzia da etero/omo/bisessuali e quant'altro.
Riguardo a me, mi cito da un altro topic:
Dire che ritengo il sesso secondario sarebbe un eufemismo. Lo scrissi già in una vecchia discussione, ma se mi si proponesse di stare in una relazione bianca non sarebbe affatto un problema. Il confine tra attrazione sensuale e sessuale, per me, è sottilissimo, tanto che ho spesso scambiato l'una per l'altra e viceversa. Il contatto con la persona oggetto di attrazione è soddisfacente abbastanza da non sentire il bisogno opprimente di concretizzarla.
Ah, dato che stiamo parlando di metodi contraccettivi, aggiungo alla lista il preservativo femminile, detto anche Femidom. Forse sarebbe opportuno aprire un topic a parte sulla contraccezione, in effetti.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Kalista Violet »

Perchè non aprire un topic (riservato a demi e grey, ma anche ad asex che non si astengono per motivi vari) riguardante gli aspetti "pratici" del sesso? Così si potrebbe spaziare dalla contraccezione ad argomenti vari. Magari mettendo il trigger warning al titolo, per i non interessati e i troppo sensibili.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:
Penso che fra i sessuali (probabilmente soprattutto fra le donne) ci sia un gran numero di persone che non farebbe sesso col primo che incontra, che non ha questo genere di impulsi verso gli sconosciuti
Dipende da cosa intendi con impulsi. C'è chi non desidera avere rapporti al di fuori di una relazione impegnata, qualunque sia il proprio orientamento, ma si tratta di un comportamento sessuale deciso consciamente. L'attrazione non è determinata da una nostra decisione, e sperimentarla su base regolare è quanto ci differenzia da etero/omo/bisessuali e quant'altro.
Anche io la penso come Fox, provare attrazione è una cosa, mettere in pratica un'altra ed in genarale alle donne viene "insegnato" a trattenersi molto di più rispetto ai maschi..... dopo tutto, se prendessi a schiaffi tutti quelli che mi fanno venire voglia di farlo probabilmente sarei in galera! :lol:
Ah, dato che stiamo parlando di metodi contraccettivi, aggiungoalla lista il preservativo femminile, detto anche Femidom. Forse sarebbe opportuno aprire un topic a parte sulla contraccezione, in effetti.
Ce l'ho!!!! :lol:
Onestamemte parlando, penso che sia un po' poco pratico.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Esmeralda »

Grazie per le risposte. Mi sembra di capire dunque che anche per un demisessuale il sesso non è alla base di una relazione a due, ma esistono cose più importanti (ciò non toglie che ha relazioni sessuali con il proprio partner con piacere e trasporto).

@ The Waiting Fox
penso di aver sbagliato ad esprimermi, per impulsi intendevo l' attrazione sessuale e l' impulso a ''consumare'' un rapporto di tipo sessuale con l' oggetto della nostra attrazione. Penso di aver capito che in definitiva la differenza tra un sessuale e un demisex stia nel QUANDO si prova questa attrazione, nel senso che un sessuale può provarla verso chiunque, anche verso una persona sconosciuta che vede passare per strada, mentre un demisessuale necessita di un legame profondo o per lo meno di un coinvolgimento emotivo verso l' altra persona.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Chiara78 »

Scusate il piccolo OT ma Kalista me l'ha scritto qui e quindi rispondo: non posso assumere nessun tipo di ormone in nessun modo, quindi nemmeno, eventualmente, la pillola del giorno dopo.
Ma, come dicevo, per me non è un problema :)
Continuo con l'argomento di là ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Ale
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 03, 2014 9:21 pm
Orientamento: Demiasessuale
Genere: Femmina
Località: Monza Brianza

Re: Dubbio sulla demisessualità

Messaggio da Ale »

Io sinceramente se dovessi scegliere tra una notte di sesso e una notte di coccole, non avrei dubbi!!
UNA NOTTE DI COCCOLE!!

Rispondi