Tipi di attrazione

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Aliah »

Enfys ha scritto:(...) l'uso di questa parola è una lama a doppio taglio e fa' attenzione al modo in cui la usi, nel senso che ti conviene specificare in che ottica la usi, quale connotazione vuoi far passare. Tecnicamente tu la usi bene, perché la valuti nel suo significato più puro, ma poiché è stata abusata e riempita di connotazioni -perdonatemi, mi sfugge la terminologia corretta- la gente tenderà a pensare a diversi concetti quando nomini quella parola e non col significato di "attrazione sessuale/romantica verso il sesso opposto".
...Forse perché l'attrazione romantica e l'attrazione sessuale sono quelle più "bisognose" di una categorizzazione. Voglio dire, a meno che non si cada nella discriminazione, a nessuno interessa se preferisci avere amici maschi o amiche femmine, o se per te il bello è solo femminile o solo maschile... Il sesso, per secoli tabù, soffre ancora di queste categorizzazioni.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Enfys »

Penso di sì, perché, come vedi in questi giorni, non basta dire "amo una persona e per questo voglio sposarla" se sei omosessuale. Proprio in virtù del fatto che sei "diverso", il diritto ti viene negato, perché anche se sei una persona che gode dei diritti fondamentali dell'uomo e hai tutti i "requisiti" che dovrebbero permetterti di dare una svolta importante alla tua relazione, non puoi comunque sposarti "perché..."
Ci si definisce perché è necessario ricordare a qualcuno che delle persone hanno caratteristiche diverse, le quali non devono costituire fonte di discriminazione, bensì devono permettere alla persona di godere degli stessi diritti. L'esistenza di un nome è fonte di sollievo per quelli che credono di non essere normali e il rivendicare i diritti è una tappa fondamentale per ricordare alle persone che anche se c'è una sottile differenza tra queste persone e gli altri (differenza insignificante, secondo me), la cosa non deve escluderle dai vantaggi di cui godono tutti.
L'esempio del matrimonio è una questione spinosa e ognuno ha le proprie ragioni, ma, ad esempio, se una coppia etero ha diritto e va bene che per strada faccia effusioni amorose, perché non deve poterlo fare una coppia omosessuale?


Hmm, penso che più al bisogno, la cosa sia dovuta al fatto di aver lottato per anni contro l'omosessualità. Cioè, i due concetti hanno avuto diversi scontri prima di riconoscere come "normale" il fatto che un uomo o una donna possano amare una persona del proprio sesso. L'eterosessualità si è sempre rifatta, perché penso che è come se si senta minacciata in un certo senso... c'è sempre bisogno di ribadire che la società funziona secondo la visione eterosessuale. E di contro l'omosessualità si fa risentire perché vuole avere la sua fetta di visibilità. Penso che forse sia questo continuo cercare di affermarsi che porti a connotare entrambe le parole di significati impliciti.

(credimi, gli eterosessuali se lo pongono il problema del preferire amici o amiche, tant'è che se una ragazza è in un gruppo di tanti ragazzi, da sola, è un poco di buono -ometto la brutta parola-; se un ragazzo si avvicina ad una ragazza e attacca bottone, ci sta provando; se è il contrario, è lei che ci sta provando... tant'è che è proprio per quest'ottica, e il fatto che la gentilezza non esista più come virtù, che la cortesia fra un ragazzo e una ragazza viene confusa per flirt)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Bianca »

Esistono persone gentili, ma sono sempre di meno e ancora meno sono quelle beneducate.
Molti non conoscono neppure le regole più elementari e sono convinti di poter fare tutto quello che pare loro.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Haderian »

Aliah ha scritto:Insomma, posso provare attrazione estetica per qualunque cosa (in un altro topic si parlava di bellezza commovente riferendosi anche a a opere d'arte, paesaggi, canzoni o altro) e attrazione intellettuale per una persona che stimo o della quale voglio diventare amica... Posso provare attrazione romantica per una persona a cui tengo particolarmente, come un migliore amico, o per qualcuno che ha dimostrato di capirmi.... E posso provare attrazione sessuale per qualcuno che mi attragga anche negli altri modi (con l'eccezione del punto 1, che è un e/o). E' una scala.
Adesso è più chiaro?
si direi che hai descritto chiaramente quello che provi. ti ringrazio
anche io provo questi "tipi di attrazione" in questa successione, solo che come dicevo per come la vedio io l'attrazione e' una e fondamentalmente e' quella estetica. gli altri per me sono aspetti potenziali che si possono manifestare in seguito ma che fanno parte della stessa cosa..

Enfys, hai capito a cosa mi riferivo, sono d'accordo col discorso che fai che secondo me e' interessante.
in effetti mi sa che tendo ad attribuire un significato letterale a certi termini, per chiarezza se non altro. la parola a cui ti riferivi e' -sessuale giusto?
si mi sfuggono le accezioni positive o negative o altro... forse non gli do proprio peso e la mia attenzione va solo sull'argomento attrazione e orientamento perche' mi incuriosisce. cosa sto ignorando secondo te?

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Aliah »

Haderian ha scritto:(...) per come la vedio io l'attrazione e' una e fondamentalmente e' quella estetica. gli altri per me sono aspetti potenziali che si possono manifestare in seguito ma che fanno parte della stessa cosa..
Hade, sei un esteta. 8)
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Tipi di attrazione

Messaggio da Haderian »

beh si diciamo che apprezzo il decadentismo come corrente artistica 8) ma per il resto quello che cerco di fare e' affrontare l'argomento in modo obbiettivo

Rispondi