Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Kola »

Mamma mia quanti topic sto aprendo in questi giorni! XD Spero non sia una seccatura :P

Oggi mi balneava nella testa: quando avete dato un nome al vostro orientamento sessuale e avete scoperto che non siete soli, come vi siete sentiti?



Io ricordo di aver avuto una sensazione ambivalente quando ho scoperto di essere demisessuale: da un lato ero felicissima perchè finalmente riuscivo a inquadrarmi (prima di allora mi chiedevo se non fossi una lesbica repressa, addirittura alcune persone mi hanno quasi obbligato a pensarlo perchè, sapete com'è, "se non ti piacciono gli uomini ALLORA ti piacciono le donne ma non lo ammetti". Oppure che "sei troppo puritana, esci con quel tipo e fattelo"). Dall'altro però ammetto di essere stata un po' presa dallo sconforto perchè pensavo che questo essere... me stessa mi avrebbe precluso per sempre da una relazione a lungo termine, che desideravo tantissimo.
Ultima modifica di Kola il sab ott 17, 2015 11:54 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Valkyrie »

Io mi sono sentita benissimoXD anche perché quando lo scoperto era un periodo un po' (tanto) giú:( e il fatto di vedere che non ero sola mi ha fatto stare moooooooolto meglio:3

Quindi ora come reagisci a quelle affermazioni???

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Kola »

Il problema non si pone più per il semplice fatto che, stando con un ragazzo, adesso "sono etero", quindi nessuno mi scoccia ^_^" mentre quei pochi che lo sanno non hanno nulla da dire (giustamente).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Bianca »

Sto ripensando a cosa ho pensato quando ho scoperto che ESISTE una realtà chiamata asessualità.
Mi erano suonati parecchi campanelli, tutti diversi, e non riuscivo a mettere insieme le varie note per formare almeno una canzoncina senza grandi pretese.
Poi, all'improvviso sono sbarcata qui, sull'isola di Aven.
Non chiedetemi come: non lo so.
Tenuto anche conto del fatto che non navigo indiscriminatamente, faccio solo ricerche mirate e finalizzate, non chatto, non uso Facebook per tenere contatti, non ho Twitter, non non non .....
Sbarcata qui, dopo un viaggio durante il quale, il sole mi ha bruciato la pelle e mi ha fatto lacrimare gli occhi, il mare aveva onde alte che mi hanno spaventata e fatta stare male e attorno nuotavano squali, sono rimasta un po' inebetita, mi si apriva un mondo che ignoravo totalmente, ma, proprio per questo, sapevo che dovevo conoscerlo, volevo conoscerlo.

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Kola »

Quindi, Bianca, ti sei iscritta per comprendere meglio questo mondo? Bello ^^ Io lo faccio con molte comunità, ma solo con una proprio non mi riesce: quella dei poliamorosi. Siamo agli antipodi, non ce la posso fare :T

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Valkyrie »

Come mai??? Cosa ti turba di loro???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Bianca »

Tu sei qui per capire meglio te stessa e in altre comunità ci vai per interessi generali, se ho capito bene.
Per quanto mi riguarda, questo è l'unico argomento a cui mi dedico.
Anche per me è molto difficile capire i poliamorosi.
Io posso amare il mondo, ma c'è un amore particolare che, per me, ha indiscutibilmente, la connotazione dell'esclusività.
Eppure, queste persone che possono avere più amori, esistono.
A me piacerebbe molto conoscere una di queste persone, porle delle domande e capire come spiega questa sua caratteristica
Ultima modifica di Bianca il sab ott 17, 2015 1:22 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Walk Alone »

Quando ho scoperto l'asessualità mi sono sentito benissimo, in pace con me stesso e molto meglio anche con gli altri, rendendomi conto di non essere il solo a non desiderare di far sesso e quindi essere spesso bollato come eretico.
Ho scoperto un'identità nuova che mi ha dato uno slancio vitale senza precedenti: una bella botta di vita, insomma!
E quando navigando sul web ho scoperto AVEN, allora mi sono illuminato d'immenso: THIS IS MY WORLD, questo è il mio mondo. La possibilità di condividere se stessi, di dare e ricevere, di crescere giorno dopo giorno ampliando i propri orizzonti, in una community dalle mille sfaccettature così come mille sfaccettature ha il mondo dell'asessualità...senza etichette.
E lo dice uno che fino a pochi mesi fa sui forum bazzicava occasionalmente come ospite, e che non è iscritto a nessun social network. In questo mi ritengo affine a Bianca: le mie navigazioni sul web sono mirate e motivate.
In una parola, mi sono sentito REALIZZATO: ho capito finalmente chi sono e cosa voglio dalla vita per quanto riguarda la sfera sentimentale/sessuale, con la quale finora non ho mai avuto un rapporto sereno, mentre su tanti altri fronti mi sento pienamente soddisfatto.
poi si sa, non si finisce mai di imparare!

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Chlipper »

Credo che io abbia detto esattamente "Che palle....preferivo essere vegana." Senza offesa per i vegani eh!
Ed ero schifosamente giù perchè sono una persona da relazioni anche se odio le persone

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Bianca »

Che bello sarebbe Walk, se tutti potessero esprimersi come te!
La consapevolezza, l'accettazione, sono i traguardi a cui tutti dovremmo arrivare, indipendentemente da come siamo.
Che bello riuscire a realizzarsi senza che le nostre caratteristiche e i nostri limiti, siano d'inciampo; li lasciamo lì dove sono, ci discutiamo, scendiamo a patti, li teniamo a bada, sappiamo gestirli: alla fine è questo che dobbiamo riuscire a fare di noi.

E poi, non accantonare mai la possibilità che nella nostra vita qualcosa possa cambiare.
Non un orientamento, che rimarrà tale, come uguale rimarrà il colore dei nostri occhi, ma, ad esempio, il modo di gestirlo.
Passando gli anni, si è più forti, più capaci di volontà e decisioni, si ha il desiderio di giocarsi le carte che ci sono rimaste in mano e la paura di perdere è meno intensa e ci condiziona meno.
Chi, come te, si va sempre più abituando ad una libertà quasi senza limiti, fa sempre più fatica ad accettare un qualche cambiamento vincolante; tutto sta nel saper valutare se ne vale la pena e se il cambiamento sarà sostenibile.
Magari sarà un altro m'illumino di immenso....

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da SilverKitsune »

Per me è stato un sollievo infinito! Ho passato l'intera adolescenza ricevendo commenti dal confuso all'incredulo sul fatto che le persone non mi piacessero sessualmente. Trovare AVEN è stata una delle cose più belle della mia vita :D
E poi mi ha anche portato tanti amici che non avrei mai conosciuto altrimenti :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Bianca »

Anche tu Silver sei un bell'esempio!

Se voi che avete brillantemente risolto i problemi e i dubbi che possono essere legati ad un orientamento, (Chlip, tuffffigurati!!!, preferirebbe essere vegana.....) quando vi viene l'ispirazione, spiegaste come avete raggiunto questo traguardo, credo che sarebbe molto utile, soprattutto ai più giovani.

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Kola »

Che bella testimonianza, Walk e Silver ^_^ è bello sapere che queste comunità asex riescano ad illuminare le menti di alcune persone per far luce finalmente sulla loro identità e farli finalmente sentire normali, umani.

La risposta di Chlipper invece mi ha fatto ridere, perchè è quasi stato il mio pensiero XD Senti, ma in che senso vuoi relazioni pur odiando le persone?

Valkyrie: mi turba il fatto che riescano a gestire, ma soprattutto a sentire, tanti rapporti seri insieme. Proprio perchè io sono di quanto più lontana da una percezione del genere, l'idea che ci siano persone che dopo essersi innamorate di qualcuno, amano un altro mi fanno diffidare di loro. Eppure ho avuto amiche così, ci divertivamo pure un sacco insieme e si confidavano con me sulle loro cotte della settimana (non scherzo: amavano uno diverso ogni settimana, alcuni massimo un mese) e io tra me e me ho sempre pensato un "mah, vabbè". Forse il nodo della questione è che data la loro natura, penso che i loro rapporti siano fasulli, perchè veloci e contemporaneamente mi metto nei panni di quelli che ricambiano ma poi si vedono continuamente traditi.
Mamma mia quanti pregiudizi ho, ne sono consapevole. Se c'è qualche poliamoroso a leggere, mi scuso.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Walk Alone »

`Silver ha scritto:Per me è stato un sollievo infinito! Ho passato l'intera adolescenza ricevendo commenti dal confuso all'incredulo sul fatto che le persone non mi piacessero sessualmente. Trovare AVEN è stata una delle cose più belle della mia vita :D
E poi mi ha anche portato tanti amici che non avrei mai conosciuto altrimenti :)
Ok con Silver, condivido alla grande!Hai sintetizzato tutto il mio spiegone in tre righe. Il succo del mio discorso è infatti anchee sopratutto questo, in ultima analisi.

Per Bianca: SEI UN MITO!
Le tue analisi sono sempre molto precise e meticolose, e sanno leggere oltre le righe, dote notevole così come notevole è la tua esperienza indiscussa in AVEN!
Chissà che "curriculum"!
Io, come tanti altri, sono un semplice pischello new entry che ha tanto da imparare su questo forum...e tanto da condividere.
"Never opened myself this way", questa è dei Metalllica. Mai mi sono aperto così tanto, ho potuto confidarmi e condividere tutto me stesso.
Scusate, ma mi piacciono le citazioni, dalla letteratura più variegata ma spesso da quella musicale.
E per rimanere in tema di citazioni, in riferimento a Bianca: "The river of constant change", il fiume del costante cambiamento, leit motiv dei primi Genesis di Peter Gabriel.
Non accantono affatto l'idea che nella vita qualcosa possa cambiare, anzi! La vita è appunto un costante cambiamento, the river of constant change. Ed è il bello della vita: un'evoluzione continua. Quanti cambiamenti abbiamo attraversato tutti noi, chi più chi meno: a volte sembra di dover sempre restare uguali a se stessi, a volte il cambiamento ci fa paura, ma allo stesso tempo ci incuriosisce e ci affascina.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Quando avete scoperto di essere asex, cosa pensavate?

Messaggio da Walk Alone »

Per Chlipper: che forte, che hai scoperto che preferiresti essere vegana..al posto di asex!
Io ero uno pseudo - vegetariano rinnegato...vedi quante cose cambiano nella vita?
Anche tu non scherzi in quanto a terra di contrasti, come mi definisco io: come fai ad amare le relazioni se odi le persone?

Rispondi