aiuto! Che razza di problema ho?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Uma
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2015 9:34 pm
Genere: femmina
Località: Roma

aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Uma »

Ciao a tutti.
Spero proprio di non annoiarvi ma ho qualche domanda da fare a voi che sicuramente sapete qualcosa in più. io ho scoperto cos'è l'asessualità questo pomeriggio :roll:
ma io non so se sono asessuale, o se piuttosto ho qualche "malattia" psicologica legata al sesso, o se sono solo cronicamente depressa.

In pratica: quando ero piccola ero un maschiaccio, cattiva e scatenata. Chi ci pensava ai "morosetti" delle elementari?
Alle medie ero uguale. Sono passata dall'essere una bambina sfacciata e timida a una ragazzina timida e complessata, ecco tutto. Le altre iniziavano a curare la loro immagine e ad avere ragazzi, io zero.
Dall'età di 15 anni ho avuto problemi di autolesionismo e anoressia, che mi hanno portata a stare in una comunità dai 16 ai 18 anni. Ma non ero proprio reclusa: andavo a scuola e il sabato sera uscivo. Quindi avrei avuto occasione per "innamorarmi"...zero. Zero attrazione per chicchessia. Sempre a far da spalla alle amiche, a dar loro consigli sui ragazzi, a soffrire perché a me "diversa" non solo non piaceva nessuno, ma nemmeno io piacevo a nessuno!
Ho conosciuto un ragazzo che stava in un'altra comunità, lui mi ha un po' corteggiata e ci siamo visti qualche volta. Volevo avere un ragazzo perché mi sentivo sola, ma lui non mi piaceva moralmente, ci sono stata un poco solo perché era l'unico a essersi accorto di me. Momento sesso: disastro! dolore, zero eccitazione, imbarazzo profondo. Vabbé diciamo, è perché non ti piaceva.
A 19 anni mi sono trasferita a Roma. Città grande e dispersiva, ero un po' depressa e non mi sono fatta amici. Non frequentavo l'università e mi ammazzavo di lavoro gratis per un partito politico extraparlamentare. un ragazzo del partito, per cui nutrivo amicizia e tenerezza, a un certo punto mi ha corteggiata. Ero al settimo cielo, ma ho dimenticato di dirvi che il disturbo alimentare intanto era tornato e che mi sentivo un po' labile. Vabbé. Momento sesso: memore della prima esperienza, terrore doppio, dolore doppio, lacrime e dispiacere perché lui lo adoravo, avrei tanto voluto saper fare sesso solo perché lui fosse felice, solo per poterlo avere in altri modi. Ma non ci sono riuscita e lui mi ha lasciata dopo una settimana per tornarsene dalla sua ex. Ho lavorato con lui un altro anno, ho continuato ad adorarlo, ma a lui non interessava più di me, forse non gli era mai interessato ecco.

il problema è questo: ho 22 anni e convivo con la depressione da... 8 anni. :oops: non ho mai provato attrazione per nessuno, piuttosto ho il desiderio forte di avere un ragazzo che mi voglia bene, che mi faccia sentire amata, ma basterebbero anche un amico o un'amica "più esclusivi degli altri". Le mie amiche trentine già convivono! Due hanno figli! io sono qui a Roma da sola e senza vita sociale. Nessun ragazzo mi nota, ma credo di essere anch'io che non mi faccio notare. Mi imbarazzano un mondo e temo di stringere con loro perché potrei dover passare dal sesso. non sono in grado di andare in discoteca a ballare, non sono neanche in grado di masturbarmi.
Ho il terrore di vivere sempre così da sola.

Ecco, faccio fatica a spiegarmi ma spero che capiate. La differenza tra me e voi, a quanto mi pare di capire, sta nel fatto che voi siete più o meno in pace con voi stessi a differenza mia. Ma... se fosse stata un'asessualità che avevo già fin dall'inizio ad aiutare le mie contorsioni mentali, il mio sentimento di fallimento, di diversità, insieme con altri più gravi problemi familiari che sono stati all'origine delle mie malattie? in questi 8 anni, a momenti, sono stata felice. Ma mai ho avuto il pensiero di un ragazzo in particolare. Neanche adesso. Vorrei stare insieme con qualcuno di cui possa apprezzare l'intelligenza. Ma questo non è stare insieme se non c'è fisicità! Vorrei avere un ragazzo con cui andare a teatro, al cinema, con cui correre, con cui discutere, da abbracciare. In questa società il sesso è a tutti i costi, una cosa del genere non può esistere. Non è vero che sono tutti scemi, il mondo è pieno di ragazzi intelligenti che sicuramente però hanno "ottenuto" le loro ragazze con il sesso.

Sono compatita, isolata. Mi compatisco e mi isolo.

Voi che cosa dite? scusatemi tanto. Ma ho tanta voglia di vivere e non posso

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Edward »

Ciao carissima Uma, intanto, se vuoi, ti do un abbraccio. Nessuno qui ti compatirà, il tuo racconto può scatenare molta empatia da queste parti.

Sicuramente per molte persone capire di essere asessuali ha sortito un effetto positivo, perché bene o male tutti si sono domandati come mai fossero diversi dalla maggioranza e in qualche modo almeno un minimo di turbamento l'hanno provato. La pace con se stessi è un altro paio di maniche, per tanti motivi: ognuno è diverso dall'altro, molte persone si sentono comunque incomprese "là fuori" e altre desidererebbero un rapporto d'amore ma faticano a trovarlo.

Nessuno potrà mai dirti se sei asessuale o meno, è un percorso di autoanalisi che bisogna fare da soli. Noi possiamo rispondere alle tue domande o fartene alcune per cercare di capire meglio o valutare varie opzioni.

Per esempio, dal tuo racconto mi sembra di aver capito che tu non ti sia mai davvero innamorata, o sbaglio? La tua frase "mi basterebbe anche un amico o un'amica più esclusivi degli altri", vuol dire che ti accontenteresti o che per te sarebbe lo stesso di essere fidanzata?

Poi ti chiedo, visto che dici di essere in depressione da 8 anni: sei sotto cura farmacologica?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Bianca »

Ciao Uma!
Tu hai voglia di vivere e ci riuscirai nonostante.
A 22 anni, hai già tante cose da raccontare, problemi e sofferenze che hanno caricato quel poco di vita, di delusioni, responsabilità, diritti negati e amare delusioni.
La tua anima ha sofferto, il tuo corpo è stato coinvolto e travolto dalle problematiche che ti hanno investita.
La prima cosa che mi viene da dirti è: cerca di volerti bene, cerca di aver cura di te; hai già pagato troppo.
Che tu sia asessuale o meno, a me sembra che, in questo momento, non sia l'aspetto più importante di cui occuparsi.
È importante invece che tu abbia qualcuno che ti vuole bene, che tiene a te, a cui fa piacere stare in tua compagnia.
Tu sei convinta che , l'unico modo per avere questa persona, sia far posto al sesso nella tua vita e nel rapporto a due.
Tu invece, devi capire, che hai diritto ad escluderlo, per il momento e che tu deciderai quando, come e se contemplarlo nella tua esistenza.
Soltanto se tu, per prima, sarai convinta di avere questo diritto, avrai anche i motivi e la forza per farlo rispettare.
Devi preoccuparti che il tuo fisico torni sano, sotto tutti gli aspetti e che la tua mente si riapproprii dell'equilibrio e della serenità che ti sono indispensabili per stare bene.
Sono contenta che tu sia arrivata qui e so che potrai conquistare qui, piccoli spazi di felicità.
Ci rileggeremo presto.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da SZangy »

Dear,
Potrei dire un azzardo dicendo questo ma: sei consapevole della tua depressione? Sei un terapia? Segui una cura?
Io credo che prima di farsi "problemi" con l'idea di trovare una persona che ti voglia (sesso o meno) e quindi spiegare qualcosa come l'orientamento, fluido e di auto-diagnosi (come gia citato), é cercare prima di trovare se stessi. In che senso? Che forse, o meglio sarà piu facile per te, conoscerti meglio prima di tentare all'avventura con relazioni, perché non si sa mai se ti accetterà per quello che sei, una volta che verrà a galla. C'è il rischio che continuerai a soffire.

La mia è un'esperienza simile: sono depress* praticamente dall'infanzia, ho avuto un ricovero psichiatrico per questo, e dal quel momento é stato piu male che bene: sostegno che col tempo (e lo dico solo ora) é inutile, amici che ti guardano male, insegnanti che ti danno gia del ritardato (scusate, non é a scopo di offesa, ma é quello che realmente successo). E ora che sono alle superiori ho la costante paura di finire come tutti gli altri anni. Con le altre persone non provo attrazione sessuale, voglio come hai scritto tu, una persona che mi sia accanto, ma come hanno gia scritto, lo dici perché ti accontenti di poco o ti basta? Se é quest'ultimo, non fare, devi sempre esprimere quello che ti senti.

Ma ritornando a prima, tutto quello che ti ho raccontato mi ha spinto a indagnare su di me e indirizzarmi ad un percorso (che nel mio può essere sul genere, un'altra cosa, per te è scoprire se soffri una forma di depressione o altro), o, in poche parole, cercare aiuto.
Continuare a reprimere qualcosa che ti fa stare male o incompreso (compresa l'asessualità) é solo una cosa che distrugge l'animo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Uma, benvenuta!

Come gli altri, anche io penso sia fondamentale ottenere una soluzione per il tuo problema di depressione, prima di pensare a qualunque altra cosa. Non possiamo sapere se il tuo disinteresse per il sesso è dovuto alla depressione o meno. Alcune persone "recuperano" l'interesse dopo la cura, altre invece no... c'è un solo modo per scoprire qual è il tuo caso.

Per quanto riguarda le relazioni, qualunque cosa tu voglia ora e/o dopo esserti liberata della depressione, sono cose giuste e legittime e, se anche dopo penserai di volere una relazione senza sesso, sicuramente troverai tante persone su questo forum che condividono in toto il tuo desiderio :)

Spero che il forum ti sia d'aiuto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Bianca »

Buona domenica!
Sai cosa penso Uma?
Che tu, arrivando qui, scrivendo la tua storia, raccontando i tuoi problemi, hai già fatto un piccolo passo avanti sulla
strada dell'ottimismo.
Bisogna voler uscire dalla depressione e tutte le piccole azioni che compiamo di apertura verso l'esterno, aiutano.
Ne basta una al giorno e poi, lasciarsi coinvolgere.

Avatar utente
Uma
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2015 9:34 pm
Genere: femmina
Località: Roma

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Uma »

Grazie a tutti :) Davvero non mi aspettavo tante risposte. Io non sono più sotto cura farmacologica, non per chissà che conquiste ma semplicemente perché ho abbandonato il trattamento con lo psichiatra. Non mi serviva più a migliorare..
Diciamo che la mia depressione è cronica. Non è giusto che sia così, lo so, ma sento che dopo lunghi anni di dietrologie e autoanalisi la sola cosa che dovrei fare è imparare a convivere tollerando questo mio mood. Il problema che vi ho posto, magari esprimendomi male, è in realtà importantissimo e urgente per me. Perché questa solitudine a quest'età mi fa sentire talmente anormale, quindi talmente brutta, quindi...

Penso che la società e i suoi stereotipi condizionino anche la persona più "mentalmente aperta" che ci sia. Nel luuuunghissimo chiedermi (e chiedere ad altri) come mai a 22 anni sono ancora "vergine" ho sentito di quelle risposte! "Non ti comporti in maniera attraente", "sei troppo seria", "ti vesti in maniera poco attraente", "non tieni la schiena abbastanza dritta e non ancheggi", "pretendi troppo da un ragazzo", "sei troppo timida". Mi sono convinta che, finché non entrerò nella comunità dei sessuali, non avrò mai il modo di migliorare la mia vita, della quale un aspetto importantissimo sono per forza le relazioni.
Ragazzi, sono davvero ossessionata dal problema del sesso. Mi suggeriscono di andare in discoteca e ubriacarmi, fumarmi e via dicendo, "Così magari succede senza che tu ti spaventi, e poi hai fatto e sei a posto..."

Si! io vorrei una relazione! Ho scritto "amicizia esclusiva" certo un po' abbassando l'asticella. Pretendo poco? No, pretendo troppo: qualcuno che mi voglia bene veramente! e per voler bene veramente a me, bisogna essere un po' come me forse :) Ho viaggiato da sola per migliaia di chilometri, mi sono trasferita da sola, mi sono laureata da sola, sono andata alle feste al cinema a teatro da sola. Le mie amiche non c'erano, erano coi ragazzi/mariti. Io voglio qualcuno che mi voglia più bene di così.

Che bel respiro ho fatto quando ho visto il vostro forum. Perché voi avete una vita e non dovete per forza fare sesso per averla! pensavo di essere l'unica a non essere interessata alla cosa.

GRAZIE !!!!!!

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da SZangy »

Uma ha scritto:Grazie a tutti :) Davvero non mi aspettavo tante risposte. Io non sono più sotto cura farmacologica, non per chissà che conquiste ma semplicemente perché ho abbandonato il trattamento con lo psichiatra. Non mi serviva più a migliorare..
Diciamo che la mia depressione è cronica. Non è giusto che sia così, lo so, ma sento che dopo lunghi anni di dietrologie e autoanalisi la sola cosa che dovrei fare è imparare a convivere tollerando questo mio mood. Il problema che vi ho posto, magari esprimendomi male, è in realtà importantissimo e urgente per me. Perché questa solitudine a quest'età mi fa sentire talmente anormale, quindi talmente brutta, quindi...

Penso che la società e i suoi stereotipi condizionino anche la persona più "mentalmente aperta" che ci sia. Nel luuuunghissimo chiedermi (e chiedere ad altri) come mai a 22 anni sono ancora "vergine" ho sentito di quelle risposte! "Non ti comporti in maniera attraente", "sei troppo seria", "ti vesti in maniera poco attraente", "non tieni la schiena abbastanza dritta e non ancheggi", "pretendi troppo da un ragazzo", "sei troppo timida". Mi sono convinta che, finché non entrerò nella comunità dei sessuali, non avrò mai il modo di migliorare la mia vita, della quale un aspetto importantissimo sono per forza le relazioni.
Ragazzi, sono davvero ossessionata dal problema del sesso. Mi suggeriscono di andare in discoteca e ubriacarmi, fumarmi e via dicendo, "Così magari succede senza che tu ti spaventi, e poi hai fatto e sei a posto..."

Si! io vorrei una relazione! Ho scritto "amicizia esclusiva" certo un po' abbassando l'asticella. Pretendo poco? No, pretendo troppo: qualcuno che mi voglia bene veramente! e per voler bene veramente a me, bisogna essere un po' come me forse :) Ho viaggiato da sola per migliaia di chilometri, mi sono trasferita da sola, mi sono laureata da sola, sono andata alle feste al cinema a teatro da sola. Le mie amiche non c'erano, erano coi ragazzi/mariti. Io voglio qualcuno che mi voglia più bene di così.

Che bel respiro ho fatto quando ho visto il vostro forum. Perché voi avete una vita e non dovete per forza fare sesso per averla! pensavo di essere l'unica a non essere interessata alla cosa.

GRAZIE !!!!!!
Anch'io ho smesso la terapia, quella risalente all'infanzia (anche se poi da quel ricovero hanno "scoperto" altro, e che ora ho dei seri dubbi a riguardo) e anche da molto, però questo non giustifica un abbandono totale di un supporto medico (perché si, anche la psicologia dovrebbe essere una branchia medica). E facile cercare di conviverci, ma quando inizierà a influire in cose che all'inizio non davi importanza o paura, sarà una nuova esperienza e sarà molto piu facile crollare. Ho meno anni di te, ma ho avuto episodi simili. E dicevo la stessa cosa.

Comportarsi secondo come i stereotipi dicono può essere da una parte liberatorio oppure un vero e proprio inferno (come succede con me, mi dicono le stesse cose senza che io apro bocca spiegando le mie motivazioni replicando pure che "trovo sempre una scusa a tutto), ma quello che devi pensare é: a me piace comportarmi così?
a me piace comportarti in modo seducente? A vestirmi bene? (cioè, vestirmi bene secondo i canoni di oggi!!!!) A muovere la schiena? (ehm, ma questo é difficile....non tutti hanno la schiena dritta, scusatemi.) A pretendere troppo da...un...ehm, no, da quello che ti hanno detto in precedenza, beh, quello é pretendere. Non di certo chiedere e essere amato é una pretesa, altrimenti non é una relazione!

E comunque..no, non sei sola, di questo può starne certa :mrgreen:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da Valkyrie »

ciao ciccia:D spero che ti senti un po' meglio ora;) non sei più da sola;3

vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da vami »

guarda ti posso dire che da un mesetto sto frequntando una ragazza ma sto capendo che io al sesso sono pochissimo legato. cioe' siamo stati in leggera intimita'ma per i miei gusti siamo gia'andati oltre! sento eccitazione ma mentalmente vuoto completo..e questo mi succedeva anche con altri flirt (che ho intrapreso piu' per senso del dovere..per non farmi inondare di domande da parenti e amici sul perche' fossi single ecc blablabla) io vorrei un'amica piu'particolare,piu' esclusiva di altre con cui confidarci,passare ore insieme e farci molte coccole caste. per me un abbraccio vale mentalmente quanto e piu' di un atto sessuale

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: aiuto! Che razza di problema ho?

Messaggio da lelevup »

Ciao!

Ho quasi trentacinque anni, soffro di disturbo ciclotimico "ufficialmente" da una decina d'anni (in realtà credo di soffrirne da molto più tempo, ma almeno prima non era debilitante) e da qualche tempo mi si sono aggiunti altri problemi legati ad esso (agorafobia, ansia, problemi fisici...), quindi posso comprendere, anche soltanto parzialmente perché i nostri problemi sono diversi, che che provi. So quel che provi e so che se non vuoi essere aiutata nessuno può aiutarti... la cosa positiva è che tu vuoi essere aiutata! :)

Quindi ti do due splendide notizie. La prima è che il passo più importante e uno dei più difficili, ovvero sapere di avere un problema e volerlo risolvere, l'hai compiuto. L'altra è che non provare attrazione sessuale per nessuno non è di per sé un problema.

Voglio lasciarti solo un paio di consigli, anche perché non ho la competenza necessaria per lasciartene altri:
- se vuoi davvero continuare a risolvere i tuoi problemi, devi continuare a volerli risolvere, anche se ti costerà fatica e ti sembrerà del tutto inutile, perché diventerà davvero inutile solo nel momento in cui tu dovessi decidere di mollare: da quando ho smesso di seguire, per motivi che non sto qui a spiegare, la terapia ho smesso di vivere e ho cominciato a sopravvivere;
- se vuoi davvero continuare a risolvere i tuoi problemi, lasciati aiutare da persone competenti, esperte e di cui tu riesca a fidarti; il tuo medico di base dovrebbe essere in grado di "indirizzarti" verso il CSM della zona dove abiti;
- psicologi, psicoterapeuti e psichiatri non sono stregoni e fattucchiere ma fa' attenzione ché non tutti i laureati in psicologia sono necessariamente psicologi.

Ti vogliamo bene! :)

EDIT: "Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da st***zi." (William Gibson) :mrgreen:
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Rispondi