Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Quickie »

Hai perfettamente ragione. Incontrare una persona con cui, oltre ad essere innamorati, si abbia una certa compatibilità è una cosa bellissima, voglio dire si evitano molte cose (incomprensioni, fraintendimenti ecc) però l'innamoramento e la compatibilità sono due cose concettualmente distinte a mio parere.
Certo innamorarsi con una persona molto compatibile in tutto e bene, però il punto è che non si sa di chi ci si innamora, chi una volta incontrato troverai speciale tanto da voler condividere la vita con lui. In questi casi credo che sia necessario concentrarsi nel sentimento che si ha l'uno per l'altra e mettere questo in primo piano, perché alla fine è questa la base del rapporto.
Bianca ha scritto:Ebbè, bisogna averne di qualità per riuscire a diventarlo!...
Un 'altra cosa che non mi è chiara: questo Angelo di Amico, lo è per una in particolare o le ho per un numero variabile di fanciulle?
Ed infine, che cosa ce ne facciamo dei baci sulle guance, li possiamo usare o li mettiamo nell'indifferenziata?
Lo è per un numero variabile di fanciulle e fanciulli, non c'è assolutamente un numero prestabilito, se è amicizia è amicizia.
Certo bisogna averne le qualità, ma penso che se uno vuole veramente bene ad una persona viene spontaneo far stare bene la persona a cui è indirizzato il suo amore, ovviamente entra poi in gioco il carattere della persona che potrebbe involontariamente avere atteggiamenti che possono far stale male l'altro, alla fine anche nelle coppie capita di bisticciare.
In che senso cosa ne facciamo dei baci sulle guance?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Nel senso che prima è stato fatto un elenco di cose che per gli aromantici sono da evitare (non ammesse, non tollerate) e tra queste, ci sono anche i baci. Siccome è un po' generico, ho fatto una domanda specificando.
Siccome è stato sottolineato altrove che si tratta di una amicizia molto particolare, allora chiedevo se questa amicizia molto speciale si indirizza ad una sola persona o si può provare per più persone, senza distinzione.
In una relazione, si cerca di evitare di far stare male l'altro, anzi, si vuole che stia bene, tranquillo e sereno.
Se non fosse così che tipo di amore sarebbe?
Se lo vogliamo chiamare amore....

Avatar utente
Demetra
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 15, 2015 9:55 pm
Orientamento: asex-demisex
Genere: Femmina
Località: Vicenza

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Demetra »

Buonasera a tutt*
Di tutto ciò che leggo non riesco, gurdando dentro, a non essere in linea generale d'accordo con quanto trovo scritto.

Tuttavia mi sento più in sintonia con le parole di Haderian quando dice che dovrebbe (e per me è), normale l'esigenza di avere la possibilità di incotrare persone affini.

Esistono come noto locali gay/lsb, siti d'incontri specifici e quando sei lì, non è che ti "piacciano" tutti i tipi e le tipe che incontri, però sei semplicemente in una dimensione che ti è propria,che ti appartiene, propedeutica a favorire l'incontro, come anche no, con quella persona che farà scattare una scintilla differente.

Non c'è però nulla di analogo per gli asex o alfa privativi in generale. Sottolineavo questo come carenza, non tanto come bisogno inderogaile quale è l'ossigeno o' H2O... né nego la possibilità che un incontro casuale tanto in biblioteca quanto sul bus, possa condurre ad un rapporto con la R maisucola con una persona fantastica che ti accetta per ciò che sei, ma è più simile all'ago nel pagliaio o ad una grande dotazione di fattore c di cui io almeno sono in difetto.

Saranno pure vere le statistiche che ci etichettano minoranza, ma non escluderei che in condizioni meno relegate e stringenti, siamo molti di più di ciò che si pensa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Anch'io penso siate di più di quanti si contano qui.
Innanzi tutto, perché molti non sanno di esserlo, non se ne rendono conto.
Se sono single, non hanno confronti e colgono l'attimo quando capita o mai, senza sforzarsi tanto.
Se sono in due, o hanno un partner con le stesse esigenze o hanno un partner che si adatta.
Poi ci sono quelli che hanno un partner che smania, ma tendono ad accusare lui di essere maniaco, piuttosto di riconoscere a se stessi una più o meno spiccata Asessualita.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Aliah »

Trovo più normale per un asessuale cercare un compagno asessuale piuttosto che per un sessuale incappare in un asessuale... ma a quanto pare, soprattutto dopo aver letto tante testimonianze, sbaglio.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Ti sbagli ti sbagli.....

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

Scusate ma allora se e' cosi puo' nascere una relazione anche tra un asessuale e un omosessuale?

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

Omosessuale di sesso opposto all'asessuale

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Anche tra omosessuale sex e etero asex
Non escluderei mai la possibilità di una relazione, comunque sia la situazione dei due, perché alla fine, quelli che sono i rapporti, devono andar bene solo a loro.
Conosco almeno due coppie che vedendole, uno può chiedersi: ma cosa stanno insieme a fare?
Invece, si vogliono tanto bene e ci sarà tra loro un'intesa, un perché, sui quali nessuno ha il diritto di sindacare.

Avatar utente
Uma
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2015 9:34 pm
Genere: femmina
Località: Roma

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Uma »

Io posso parlare solo di quello che vedo intorno a me, della mentalità che hanno i miei conoscenti della mia età (che spero non sia quella di TUTTI i giovani). :twisted:
Mi sembra che, anche se molti degli interessati lo negano, la grande maggioranza delle coppie abbia un'unione basata sul sesso. O meglio: il sesso come condizione primaria.
Magari sono tutti e due intelligenti, condividono una marea di altre cose, si divertono un mondo insieme... ma se manca il sesso uno dei due va in terapia, uno dei due lascia l'altro, uno dei due tradisce... e non si sarebbero messi nemmeno insieme se all'inizio, dopo un po' di corteggiamento, non avessero scoperto la sintonia a letto.
Forse quando si diventa un poco più adulti si mette la testa a posto. Per me due under 35 sessuale-asessuale non starebbero insieme una settimana.
Io vorrei molto avere un ragazzo, però ho in sospetto il corteggiamento. Che tristezza. Beh: non nascondiamoci, se un sessuale mi corteggia è perché spera in qualcosa, no?

Comunque, certo che sarebbe perfetto mettersi insieme tra due persone simili: però, come dite voi, nessuno c'è chi ce l'ha scritto in fronte e c'è chi non lo sa. Ma anche chi lo sa, felice di aver trovato l'unico simile in una landa desolata, si sentirebbe super imbarazzato e quasi in dovere di cercare di innamorarsi. :oops:

-Ahia-
questione non facile.
Ripeto forse per gli adulti c'è più spago, perché c'è anche il sessuale che si stufa del sesso....a vent'anni no! :cry:

Avatar utente
Uma
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2015 9:34 pm
Genere: femmina
Località: Roma

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Uma »

Io posso parlare solo di quello che vedo intorno a me, della mentalità che hanno i miei conoscenti della mia età (che spero non sia quella di TUTTI i giovani). :twisted:
Mi sembra che, anche se molti degli interessati lo negano, la grande maggioranza delle coppie abbia un'unione basata sul sesso. O meglio: il sesso come condizione primaria.
Magari sono tutti e due intelligenti, condividono una marea di altre cose, si divertono un mondo insieme... ma se manca il sesso uno dei due va in terapia, uno dei due lascia l'altro, uno dei due tradisce... e non si sarebbero messi nemmeno insieme se all'inizio, dopo un po' di corteggiamento, non avessero scoperto la sintonia a letto.
Forse quando si diventa un poco più adulti si mette la testa a posto. Per me due under 35 sessuale-asessuale non starebbero insieme una settimana.
Io vorrei molto avere un ragazzo, però ho in sospetto il corteggiamento. Che tristezza. Beh: non nascondiamoci, se un sessuale mi corteggia è perché spera in qualcosa, no?

Comunque, certo che sarebbe perfetto mettersi insieme tra due persone simili: però, come dite voi, nessuno c'è chi ce l'ha scritto in fronte e c'è chi non lo sa. Ma anche chi lo sa, felice di aver trovato l'unico simile in una landa desolata, si sentirebbe super imbarazzato e quasi in dovere di cercare di innamorarsi. :oops:

-Ahia-
questione non facile.
Ripeto forse per gli adulti c'è più spago, perché c'è anche il sessuale che si stufa del sesso....a vent'anni no! :cry:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Condivido molte delle cose che dici.
In particolare, età diverse, contemplano sicuramente diverse attese e diverse capacità.

Non è che il sesso venga a noia, anzi, l'amore si fa sicuramente meglio a 50 anni che a 20.
Si è più generosi, più consapevoli, più capaci di comprendere.
Ma proprio grazie a queste migliori capacità, si è anche maggiormente in grado di capire quali sono le cose davvero importanti, davvero indispensabili in un rapporto a due.
Per questo, a volte può succedere che si decida che il sesso, in quella relazione, non è fondamentale, perché ci sono altri elementi che lo sono di più.
Ecco come si possono incontrare un sex e un asex.
A vent'anni, non è che il sesso sia più importante, è che non si hanno le capacità di capire, di vedere, che ci sono altre cose che lo sono di più.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Edward »

C'è anche da dire che mentre a 20 anni quando una persona ti corteggia, può passare del tempo prima che "si arrivi al sodo", tra adulti un appuntamento va dritto lì. Perché spesso, gli adulti, non vogliono perdere tempo: chi cerca una storia vuole verificare subito se è cosa o meno, e quasi tutti vogliono prima "provarti" per vedere se c'è feeling.
Almeno, questa è la mia esperienza.

Comunque è anche vero che un adulto è più propenso a dare valore ad altre cose piuttosto che il sesso, perché ha più esperienza, magari si è già divertito sfarfallando in giro, o dalle sue esperienze ha visto che sì, il sesso è bello, ma è molto più difficile trovare una persona con cui stare bene emotivamente che fisicamente. Il problema, secondo me, è che ci sono tante persone sessuali che fanno poco sesso perché poco interessate, ma dire a un partner di questo tipo, da subito, che sesso non se ne fa, è un po' problematico. Un conto è non averne molta voglia, un conto è sapere che non ce ne sarà mai.

Bisogna farle innamorare, ste persone, perché ci si piglino ;)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

L'innamoramento, soprattutto quando non si hanno più vent'anni, non è uno stato di imbecillìmento totale.
È sempre farfalle nello stomaco, è sempre emozione, sorpresa, attesa, sogno, desideri, ma che cosa vuol dire veramente amare, si conosce meglio.
È vero quello che tu dici: un conto è averne poca voglia, un conto è sapere che non ce ne sarà mai.
Ma è proprio quando la voglia è rimasta viva che una scelta diventa più consapevole.
È proprio in questo contesto di assoluta normalità, non di noia, che si capisce che quanto una persona ti dà sotto altri aspetti, sostituisce senza problemi il sesso.
Per un sessuale, poter sostituire al sesso altre cose, significa aver scoperto nell'altro, degli aspetti molto particolari e rari.
Quindi, diventa una sostituzione, non una rinuncia.
È molto diverso.
Ultima modifica di Bianca il sab set 26, 2015 11:46 am, modificato 1 volta in totale.

vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da vami »

domanda chi mi sono posto decine di volte. in qualche modo cerco demisessuali come me,ma non escluderei asessuali.purtroppo e' difficile trovare simili,inoltre io ho tendenze masofeticiste (soft)quindi rebus nel rebus.credo sia destinato a rimanere sentimentalmente solo a parte brevi parentesi che ho vissuto in cui un'amicizia e' diventata qualcosina in piu e ci siamo scambiati coccole bacini e abbracci. sono quasi rassegnato

Rispondi