Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Demetra
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 15, 2015 9:55 pm
Orientamento: asex-demisex
Genere: Femmina
Località: Vicenza

Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Demetra »

Ciao a tutt*
come da titolo, avete mai desiderio di trovare persone a voi simili con cui instaurare un rapporto di amicizia, conoscenza, confronto e magari un futuro rapporto stabile?
Trovate difficoltà a incotrare vostr* simili?

Io purtroppo sì e non so da che parte andare o a chi potermi rivolgere, perché mentre di associazioni per "single", agenzie matrimoniali, circoli LGBT se ne trovano oramai anche nella propria città, per quell* Asex come me/noi la vedo più dura.

La mia è una via di mezzo tra uno sfogo, una riflessione e una richiesta di aiuto, perché se è vero che internet offre da una parte molte opportunità,occasioni, casualità, dall'altra, dal mio punto di vista, le amicizie virtuali per quanto belle siano tutte le forme di amicizia in sè, prima o poi sentono la necessità di materializzarsi nel reale, la curiosità di incontrarsi,vedersi, sorridersi e chiacchierare, tanto che spesso sarebbe buona cosa conoscersi nelle vicinanze proprio per agevolarsi e qui la cosa si fa ancora più complicata.

Voi lasciate perdere perché state bene anche da soli, con le persone che frequentate abitualmente, avete avuto più "fortuna" oppure sentite lo stesso desiderio/mancanza ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Ciao De!
Loro ti risponderanno quanto prima e con maggior cognizione di causa, per intanto, ti dico come la penso io...
Se un asessuale dice: voglio trovare un asessuale per combinare qualcosa di bello, può anche dirlo, ma è come cercare un ago nel pagliaio.
Primo, perché nessun asessuale ce l'ha scritto in fronte.
Secondo, perché la maggior parte degli asessuali non lo dice.
Terzo, perché rappresentano una percentuale bassa per avere una minima possibilità di incontrarsi.
Quarto, perché Dio li fa e poi li accoppa...
Insomma De, perché non prendi in considerazione la possibilità di incontrare un sessuale ed essere capita e amata per quello che sei?
Secondo me la cosa diventa più semplice e più realizzabile.
Importi di incontrare un asex, sarebbe come se io dicessi: voglio incontrare un sessuale con un occhio azzurro e uno marrone, come gli asky.
Poi qui c'è tanta gente votata al singolismo.....magari riescono a convincerti che si sta tanto bene da soli...

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Quickie »

Ciao Demetra, che bel nome!
Bella domanda.. il fatto è che non puoi decidere di chi ti innamorerai, capisci? Non dovresti darti condizioni di questo tipo perché oltre ad essere veramente difficile incontrare una persona asessuale interessata (gli asessuali sono l'1% della popolazione mondiale secondo le stime, ma tra gli asessuali c'è chi è già impegnato, chi vuole rimanere single e gli aromantici come me a cui non interessa frequentarsi a scopo di fidanzamento perché non provano attrazione verso uomini/donne) sarebbe una cosa forzosa. Penso che l'innamorarsi debba essere una cosa naturale, ovvero se capita bene se no pazienza, ti sconsiglio vivamente di andarti a cercare qualcuno con lo scopo preciso di fidanzarsi. Vivi la tua vita e se incontrerai qualcuno di speciale con cui vorrai condividere la tua vita non fartelo scappare e non farti frenare dal fatto che lui/lei sia sessuale perché se c'è disponibilità e un sentimento d'amore vero e sincero si superano tutte le difficoltà, o almeno ci si prova a prescindere da come poi può andare la relazione.
Non sta scritto da nessuna parte che un asessuale debba stare con un asessuale, perché prima di tutto l'amore si instaura tra due PERSONE, a prescindere dalle loro natura, caratteristiche, desideri e orientamenti.
Bianca ti ha dato un ottimo consiglio, inoltre per favore se dovessi incontrare qualcuno di speciale non fare l'errore di cercare di decidere cos'è meglio per lui/lei. Se lui/lei decide di stare con te accettandoti per ciò che sei senza farti fare ciò che non vuoi non andartene solo perché non vuoi che lui/lei vada contro la propria natura, se ti ama e tu gli basti rinunciare o ridurre i rapporti non sarà un problema, perché lo stare con te lo/la farà sentire perfettamente appagato/a e se anche soffrirà sarà disposto a farlo per amore nei tuoi confronti. Dico questo perché a volte capita che un asessuale lasci un sessuale perché decide di non farlo soffrire facendolo andare contro la sua natura, ma se la persona sessuale decide di rinunciare al sesso lo fa perché ama il compagno o la compagna, e questo a mio parere va rispettato.
Infine in caso ti innamorassi ti consiglierei di essere molto chiara fin da subito, spiegando al partner il concetto di asessualità, il fatto che fa parte della natura dell'individuo, il modo in cui la vivi e cosa ciò comporta in una relazione. Così facendo non ci saranno problemi di incomprensioni, almeno in teoria.
Non ti posso dire che sia facile, perché spesso non si riesce a stare assieme per motivi di incompatibilità, ma questo non ti deve scoraggiare perché se incontrerai la persona giusta essa ti accetterà per quello che sei.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono una via di mezzo, nel senso che mi piacerebbe (ipoteticamente) avere una relazione, ma la pigrizia sociale mi assale :mrgreen:
Comunque no, non credo che sia una cosa strana o anormale. Tantissime persone, asessuali e non, vogliono avere una relazione di questo tipo. E' "solo" che per gli asessuali è più difficile, per ovvie ragioni.
Per me personalmente, se succede succede, altrimenti amen. Le amicizie virtuali mi vanno più che bene fintantoché ho anche amicizie reali, e ho la fortuna di avere entrambe, quindi sto bene come sto, almeno per il momento. Poi in futuro si vedrà :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Sono assolutamente d'accordo con le considerazioni che fa Qui.

Cos'è la pigrizia sociale?

Se succede succede, altrimenti amen.
Mi sembra che tu abbia voglia che succeda come hai voglia di essere investit* da un treno...

Avatar utente
Demetra
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 15, 2015 9:55 pm
Orientamento: asex-demisex
Genere: Femmina
Località: Vicenza

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Demetra »

Grazie mille a tutti per le risposte tutte molto profonde.

Probabilmente ho usato impropriamente il termine compagno, intendendo qualcun* a cui accompagnarsi così come si "accompagnano" coloro che hanno passioni in comune, o condividono hobbies o feeling simili e poi come si suol dire se son rose fioriranno altrimenti amen.

Non sto male da sola, anzi, solo a volte penso e spero che non più single possa essere meglio, (leggitima speranza) diversa dall'illusione che sia cosa facile e semplice.

Però certo ammetto che se capitasse un non asex mi farei problemi per lui. Ho avuto in passato una storia con un uomo che per amore mio mi avrebbe compresa,capita,tenuta ma non sono riuscita per il bene che gli volevo e anche di più, accettare che potesse privarsi di una vita più consona e realizzata. Oggi è felicemente sposato con 2 figli meravigliosi.Sono contenta per lui che sia finita così ed è giusto che così fosse.

Sono consapevole che la libertà mia finisce dove inizia quella altrui e così come detesto gli obblighi imposti difficilmente li imporrei.Ognuno si relaziona meglio con chi è più affine, inutile e spesso sofferente mescolare l'acqua con l'olio.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

asessuale romantico con sessuale è possibile come ti hanno scritto Bianca e Quickie.
il "problema" è soprattutto degli asessuali aromantici come me che vorrebbero condividere in amicizia la vita. in questo caso devono pr forza incontrare un asessuale aromantico che voglia compagnia come loro.
se infatti (seppur molto difficile) è possibile che una persona sessuale rinunci ad avere rapporti sessuali per il bene dell'asessuale non è possibile che una persona sessuale (o asessuale romantico) rinunci ai baci e alle coccole "non fraterne". anche perchè in quest modo non si tratta di amore ma di amicizia seppure profonda.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Ma perché vi dovete complicare la vita che è già così complicata e difficile???
Accertato che incontrare un asessuale ha una percentuale di successo bassissima, se volete stare da soli, buona fortuna, ma se desiderate qualcuno accanto, perché dovete farvi tanti problemi se è un sessuale?
Se è una persona seria, affidabile, che fa una scelta consapevole, perché non darle fiducia?
Vi ama sicuramente in modo speciale e profondo.
E poi, io credo che in tutti gli orientamenti si debbano nutrire e mostrare motivi di speranza e ottimismo.
Ultima modifica di Bianca il mar ott 20, 2015 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

Perche c è una differenza enorme tra essere asessuale romantico e asessuale aromatico. L asessuale romantico desidera in linea di massima comunque avere un rapporto di coppia seppure senza sesso l asessuale aromatico o vuole stare da solo o come me vuole stare in compagnia magari anche convivere "come fratello e sorella" nel senso letterale e nessun sessuale vorrebbe stare vicino a qualcuno che rifiuta non solo il sesso ma anche i baci e altri gesti da innamorati, e' contro natura.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Vedi, io, dentro di me, riesco a prendere chiaramente in considerazione la sessualità e l'asessualità, vedendone le differenze, ma non riesco proprio a prendere in considerazione l'aromanticismo.
Per cui, quando scrivo, un po' perché è un qualcosa che ritengo impossibile, inesistente, un po' perché è un aspetto che rifiuto, non ricordo mai che l'asessuale può essere anche aromantico e questo fa sì che le mie considerazioni siano incomplete o addirittura sbagliate.
Io capisco che secondo le analisi di Aven, l'asessuale aromantico non andrà mai aldilá di un semplice affetto che non contemplerà mai nè baci, nè carezze, neppure castissime, nè parole affettuose, nè gesti, nè pensieri gentili, nè sguardi di intesa, nè sorrisi speciali, tuttavia io non riesco a ritenere possibile questo aspetto.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

Carezze castissime sguardi d intesa pensieri gentili sorrisi speciali sono possibilissimi per un asessuale aromantico e infatti sono tutti gesti che si possono tranquillamente riservare ai fratelli o amici stretti, anzi le vere amicizie si basano proprio su questo.
quello che l asessuale aromantico rifiuta sono a parte il sesso, i baci, le carezze "piu intime" , le cene romantiche, le poesie d'amore..e' cosi difficile capire? Non hai mai avuto un uomo per amico che volevi un mondo di bene ma non avresti mai voluto come partner?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

No, io non ho proprio mai avuto un uomo come amico, io non sono mai stata amica con un uomo.
Io ho avuto e ho tante amiche che hanno un marito.
Con nessuno mai di questi mariti io ho avuto un rapporto di amicizia, se non di riflesso.
Mio marito non ha mai avuto un'amica, che fosse una conoscente, una collega.
Mio marito ha avuto degli amici che hanno una moglie.
Con queste mogli, non ha mai avuto un rapporto di amicizia se non , come me, di riflesso.
Non credo di dire cose strabilianti, perché tutte le coppie dei nostri amici hanno sempre fatto lo stesso.
Sì, è difficile da capire, e ti dico di più.
Io penso che un uomo che sa di non poter dare nulla che vada aldilá di un semplice affetto e sue relative manifestazioni, deve dare talmente tanto di quello che accetta di dare, da essere in grado di diventare l'amico più bello del mondo, un Angelo di Amico.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da animapura »

Esatto hai detto una cosa giustissima con l espressione "angelo di amico"

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Bianca »

Ebbè, bisogna averne di qualità per riuscire a diventarlo!...
Un 'altra cosa che non mi è chiara: questo Angelo di Amico, lo è per una in particolare o lo è per un numero variabile di fanciulle?
Ed infine, che cosa ce ne facciamo dei baci sulle guance, li possiamo usare o li mettiamo nell'indifferenziata?
Ultima modifica di Bianca il mar ott 20, 2015 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Trovate "normale" cercare un* compagn* asex?

Messaggio da Haderian »

affetto, feeling, coccole.. mi pare ovvio che sono tutte cose che possono esistere anche senza l'aspetto romantico.
ad essere sincero se avessi potuto avrei scelto di essere aromantico e privo del bisogno di un compagno.

come negare le cose che dicono bianca e quickie sul desiderio di un rapporto con un asessuale ma capisco benissimo questo desiderio. anzi per me in generale e' proprio un bisogno e non e' questione di fissazione o dinamiche psicologiche irrisolte. dovrebbe essere normale avere la possibilità' di incontrare persone compatibili con noi. intanto considera che questa possibilta' esiste, per quanto rara. poi anche con un sessuale un po grigio le cose potrebbero funzionare senza problemi.

Rispondi