"definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

"definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da animapura »

Mettiamo il caso (raro ma puo' starci) che s'incontrino due persone asessuali aromantiche, entrambi desiderose di compagnia e punti di riferimento affettivi dal punto di vista psicologico.persone con un grandissimo senso dell'amicizia...persone per le quali l'amicizia vera coincide con la loro idea di amore, seppure platonicoperche' esclude non solo il sesso ma tutti i contatti fisici dal bacio in poi.
ora se queste due persone oltre ad avere questo stesso orientamento vanno anche molto d'accordo a livello caratteriale, considerando che non stabiliranno mai con altre persone rapporti difidanzamento perche'non e' nella natura si potrebbe affermare che tra queste due persone esiste un legame che e' il "corrispettivo" del fidanzamento per tutte le persone omo, bi, etero romantiche e/o sessuali?
Oppure le due persone dovrebbero comunque riconoscere verbalmente che tra loro due vi e' il "corrispettivo" di quello che e' il fidanzamento tra le persone omo, bi, etero sessuali e romantiche?
scusate non so quanto si sia capito

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Bianca »

Risposta: dovrebbero riconoscere verbalmente di fronte ad un ufficiale di stato civile, che tra loro esiste un legame che è l'esatto corrispettivo del fidanzamento.
E se lasciassimo che tutti facessero le affermazioni che vogliono o non le facessero per niente????

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Edward »

Ciao Animapura, che bello risentirti.

Io penso che le persone non siano affatto tenute a spiegare agli altri i dettagli della loro intimità, e con "intimità" intendo il tipo di sentimenti che provano o il modo in cui portano avanti questo loro rapporto. Dunque, essendo a tutti gli effetti un tipo di legame esclusivo, penso basti affermare questo. D'altra parte nessuna delle coppie che conosco racconta in giro quante volte si abbracciano o si baciano, se e quando fanno sesso e in che misura gli piace.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

Essenzialmente sono d'accordo con Edward, non credo che due persone del genere (o due persone qualsiasi, se vogliamo dirla tutta) siano obbligate a "definire" il proprio rapporto.
Ci sono delle coppie che decidono di non sposarsi, pure se fanno sesso e si amano... ci sono anche coppie che decidono di non convivere... il mondo è bello perché è vario, ognuno vive i sentimenti a modo suo. Io supporto in toto la terminologia di AVEN, ma trovo anche che debba essere presa come linea guida di riferimento, non come oro colato :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Bianca »

Obbligate a definire il loro rapporto agli altri, sicuramente no, ma definirlo reciprocamente, sicuramente sì.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Edward »

Ah sì: Bianca ha ragione, avevo preso per scontato che il definirsi si riferisse verso l'esterno. All'interno di una coppia le cose devono sempre essere chiare, prima di finire in situazioni spiacevolissime!

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da animapura »

Infatti anch'io mi riferivo all'interno.
Edward, nel caso di due asessuali aromantici che tipo di situazioni spiacevoli potrebbero riscontrarsi se non si definisce reciprocamente il rapporto?

Avatar utente
alx84
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 24, 2015 5:37 pm
Orientamento: work in progress
Genere: femmina
Località: Torino

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da alx84 »

Edward ha scritto:Ah sì: Bianca ha ragione, avevo preso per scontato che il definirsi si riferisse verso l'esterno. All'interno di una coppia le cose devono sempre essere chiare, prima di finire in situazioni spiacevolissime!
Concordo con Edward e Bianca, l'importante è che nella coppia si sia consci del tipo di rapporto che lega una persona all'altra e per come la vedo io non è necessario renderlo noto all'esterno.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da animapura »

Alx84: anche nel caso di due asessuali aromantici?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Edward »

A mio avviso se non si esplicitano certe cose, uno dei due a un certo punto potrebbe decidere di prendere una strada diversa. Se non è chiaro che comunque tra le due persone si sta insieme (non importa se non nel senso più tradizionale del termine), una delle due a un certo punto potrebbe prendere delle strane decisioni, tipo "scaricare" l'altra dicendole "tra noi non c'era nulla" o cose simili. Io per molti anni sono stata quel tipo di persona che non vuole dare un nome alle cose perché pensavo che fosse tutto reciproco e chiaro, e ho preso le mie delusioni.
Oggi, nell'ipotetico caso in cui mi trovassi a vivere una relazione queerplatonica, e la volessi di tipo esclusivo, parlerei senz'altro in maniera chiara alla mia partner dicendole che comunque la considero la mia fidanzata, anche se la nostra relazione non è basata su sentimenti romantici.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Bianca »

All'esterno, non sono neanche tenuti a sapere come i due considerino il sesso, pur sapendo magari che tra loro c'è una relazione.

Avatar utente
alx84
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 24, 2015 5:37 pm
Orientamento: work in progress
Genere: femmina
Località: Torino

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da alx84 »

Si, animapura anche tra due persone aromantiche solamente per chiarezza, come ha scritto Edward precedentemente, anche senza dare un'etichetta precisa ad esempio: fidanzati etc. ma solamente definire se si tratta di un rapporto esclusivo oppure no.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Bianca »

Senza sminuire i sentimenti di nessuno, per carità (!), ma se penso ad una coppia di asessuali aromantici, (entrambi!), proprio proprio opera d'arte non la chiamerei......,
Di scintille ne vedo poche, di lampi ancora meno, tacciono anche grilli e cigale e sui fossi, neppure l'erba cresce.
Di giardino non ne possiamo parlare; di savana, forse e il cielo stellato è parecchio lontano.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da keymaster »

E' una situazione molto interessante. Personalmente non mi è mai capito di incontrare persone dichiaramente aromantiche, quindi sono disponibile a verificare "operativamente" ciò che può accadere. Un contro sono i ragionamenti teorici, un conto è ciò che può accadere nella condizione reale :)
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "definire" un rapporto tra due asessuali aromantici

Messaggio da Bianca »

Infatti, la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Due asessuali aromantici, nel rispetto della loro posizione, non si innamoreranno mai alla follia nel senso classico del termine, però, in accordo con una delle tante sfumature, potranno trovarsi bene assieme, capire che si desiderano, creare un'intesa che entrambi capiscono importante.
Noi, in genere, prendiamo il cuore quale sede dei sentimenti, perchè così abbiamo imparato a fare. In realtà, i sentimenti nascono nel cervello che è l'organo più sorprendente e sconosciuto che possediamo e può riservare delle sorprese.

Rispondi