Senza baci finisce l'amore

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Senza baci finisce l'amore

Messaggio da Rosy2507 »

Oggi sentivo questa frase: <<se tu rifiuti il tuo partner con baci, e roba simile, allora sei tu a FAR FINIRE l'amore, perchè senza contatto l'amore poi finisce, e il partner è ovvio che cerchi altre donne, magari con quelle che danno più attenzioni..... senza contatto sarebbe amicizia>>. Voi cosa ne pensate?
Io la penso così... c'è differenza fra amore e amicizia, ma nei sentimenti, non nel contatto fisico,( ad esempio baci sulla bocca ecc....)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Bianca »

Senti gioia, tu volevi scrivere: "se tu rifiuti baci al partner, sei tu a far finire l'amore" ?
Intanto non capisco perchè si dovrebbero rifiutare baci al partner. Se gli vuoi bene, ti verrà anche naturale.....
Sai, mio marito diceva agli amici: quando l'ho sposata, l'avrei mangiata di baci, dopo, mi sono pentito di non averla mangiata! :wink:
Quindi, finchè il partner è da mangiare, mangiamolo!
Sinceramente devo dirti che la tua ultima frase non l'ho capita.
Gli amici non si baciano sulla bocca. Chi si ama può o no baciarsi sulla bocca.

Anni fa, andando a prendere una piccolina al nido, avevo visto la maestra che salutandola, l'aveva baciata sulla bocca.
Sono diventata una furia! :twisted:
I bambini non si baciano sulla bocca, come non si bacia sulla bocca nessuna persona che abbia dato segni di non gradirlo, qualunque siano i rapporti.
Se poi, gentilmente, imposti l'argomento in modo più chiaro, magari c'è altro da dire. :P

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da The Wayward Fox »

Dipende. La definizione di amore romantico indica indubbiamente il sentimento che innesca le manifestazioni d’affetto, che dunque sono conseguenza e non origine. Ma è anche vero che le persone provano il desiderio di tradurre quel sentimento in azioni concrete. La manifestazione dell’amore con le effusioni, quindi, finisce per corrispondere nell’immaginario comune al sentimento stesso – mentre l’assenza di questo desiderio alla sua assenza.
Per quanto riguarda me, non credo che l’assenza di contatto fisico implichi l’assenza di amore – persone che non hanno occasione di instaurare una relazione, di stringersi e di baciarsi potrebbero comunque amarsi molto – ma stringere un rapporto sentimentale con qualcuno che ha una visione “classica” di amore romantico significa che sì, molto probabilmente desidererà dimostrartelo con manifestazioni fisiche come i baci. Persino molti asessuali non vi rinuncerebbero in una relazione romantica.
Allo stesso tempo non credo che l’assenza di desiderio di contatto fisico corrisponda all’amicizia. I miei amici sono tra le poche persone dalle quali non ho problemi a farmi toccare, mentre percepisco un certo fastidio quando a invadere il mio spazio personale sono i conoscenti.
In conclusione, se posso darti qualche consiglio, eviterei di menzionare la tua avversione per i baci con chiunque: la maggioranza delle persone non comprende l’asessualità, figurarsi una relazione romantica in cui due persone non si scambiano baci. Inoltre esplorerei la genesi di questa avversione: da cosa è nata, perché persiste, se è stata causata da qualche evento passato. Infine, se sei alla ricerca attiva di un partner simile a te, meglio cercarlo in lidi diversi da quelli che ti circondano.
Bianca, a dire il vero prima c’era l’usanza di baciare i bambini sulla bocca. Se guardi Il monello di Charlie Chaplin, per esempio, il protagonista e il bimbo che adotta si scambiano un bacio sulle labbra. Questo perché prima il bacio sulla bocca (a stampo, ovviamente!) non era un gesto connotato romanticamente come lo è oggi: basti pensare che le sue origini attestano che sia nato come suggello tra due persone che stipulavano un contratto, oppure che era buona creanza tra la nobiltà russi baciarsi sulle labbra quando ci si incontrava. Comprendo però perché tu ti sia arrabbiata, dopotutto i tempi sono cambiati e non è più una usanza diffusa, dunque non vi si presentava il motivo di salutare così la bambina.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Edward »

Io ho interpretato così le parole di Rosy: l'amore e l'amicizia si differenziano, ma non perchè nel primo ci sono i baci sulla bocca e nella seconda no, ma per il tipo di sentimento.
Mi è capitato di legge qui sul forum alcune persone che non amano nemmeno il bacio alla francese, dunque nelle loro storie d'amore non ci sarebbe un contatto fisico per così dire intimo, ma sarebbe comunque amore e non amicizia.
L'amicizia e l'amore, per me, sono differenti per il tipo di rapporto che si instaura tra le due persone e per un certo senso di escusività che non si crea all'interno delle amicizie.
Per quanto mi riguarda, distunguere fidanzati e amici sono sulla base del rapporto fisico mi pare una cosa molto superficiale.

A Bianca invece dico: per me se i genitori baciano sulla bocca i loro figli non c'è nulla di male, anzi ricordo una volta, da bimbetta, in cui ho dato un bacio a mio padre e lui si è arrabbiato. È stato sciocco da parte sua perchè mi ha inutilmente ferita e instillato l'idea che il bacio sulla bocca fosse un tabu.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Bianca »

Voi avete capito cose che io proprio non avevo visto.
Anzi, non avevo proprio capito che cosa ci fosse scritto in italiano.
Assolutamente d'accordo con Fox, considero anche azzeccato il consiglio che dà a Rosy.

Certo Ed, l'amore e l'amicizia, si differenziano per il sentimento che prevede l'esclusività, ma mentre un'amica posso baciarla sulle guance quando arriva e quando va via, la persona che amo, posso baciarla mentre le sto raccontando qualcosa, mentre guarda la tv o mentre mangia.

E' vero che ci sono fidanzati che non usano in pubblico particolari effusioni, ma se queste si verificano, nessuno ha nulla da obiettare, perchè tutti pensano o sanno che sono fidanzati. Tra amici non si fa.
Quindi le manifestazioni di affetto sono sicuramente il modo più semplice e scontato per capire quanto due persone siano in confidenza e unite da un sentimento che non è solo amicizia.

Il bacio sulla bocca, indica, secondo me, l'esistenza di un'intimità che non esiste tra figli e genitori e ancor meno tra bimbi e babysitter.
Il fatto che tuo papà si sia arrabbiato (anche il mio si sarebbe arrabbiato o sarebbe rimasto alquanto sorpreso) probabilmente è stato perchè, a lui è sembrato di violare un confine che, la quasi totalità dei papà, considera assolutamente inviolabile, soprattutto con la figlia.,
Avrebbe potuto reagire diversamente, fingendo di ignorare il gesto e pensando che tu non stavi facendo nient'altro che ripetere la scena vista in un film.
Ma i papà, certi o incerti, bisogna prenderli come sono.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto: Certo Ed, l'amore e l'amicizia, si differenziano per il sentimento che prevede l'esclusività, ma mentre un'amica posso baciarla sulle guance quando arriva e quando va via, la persona che amo, posso baciarla mentre le sto raccontando qualcosa, mentre guarda la tv o mentre mangia.
Sono d'accordo (anche se ci sono amici che si baciano sulle labbra quando si salutano, ma in linea generale sono d'accordo con quanto dici). Io però facevo un discorso di un altro tipo, ovvero che una relazione non è un'amicizia con in più i baci e il sesso, una relazione è un rapporto d'amore, che può essere caratterizzato da più effusioni o meno, ma anche da nessuna se le persone non gradiscono.
Bianca ha scritto: Il bacio sulla bocca, indica, secondo me, l'esistenza di un'intimità che non esiste tra figli e genitori e ancor meno tra bimbi e babysitter.
Il fatto che tuo papà si sia arrabbiato (anche il mio si sarebbe arrabbiato o sarebbe rimasto alquanto sorpreso) probabilmente è stato perchè, a lui è sembrato di violare un confine che, la quasi totalità dei papà, considera assolutamente inviolabile, soprattutto con la figlia.,
Avrebbe potuto reagire diversamente, fingendo di ignorare il gesto e pensando che tu non stavi facendo nient'altro che ripetere la scena vista in un film.
Ma i papà, certi o incerti, bisogna prenderli come sono.
Non so, non mi ero mai posta il problema. Mia madre ha sempre baciato mia sorella e me, quando eravamo piccole. "Sempre" non vuol dire in modo morboso, sia chiaro. Qualche settimana fa ho avuto a pranzo la famiglia di mia sorella e ho visto sia lei che il marito baciare sulle labbra la bimba su sua richiesta. Mi è sembrato un gesto affettuoso molto naturale. Penso anche che i bambini, dopo una certa età, smettano di chiedere gesti così affettuosi.
Quando mio padre ha rifiutato il mio bacio, visto che così baciavo mia madre, mi è sembrato un rimprovero inspiegabile. Avrebbe fatto meglio a far finta di nulla, anche se per lui era un tabù (e ora lo so che lo era, per lui, ma era un problema suo da adulto, non lo doveva proiettare su un bambino).
Diverso è per le persone che non siano i genitori: la maestra che bacia sulle labbra mi pare eccessivo, è un gesto che per me va condiviso comunque in via esclusiva con i genitori o al limite coi fratelli. Ricordo che una volta una mia zia per salutarmi ha fatto per baciarmi sulle labbra e io mi sono voltata schifata!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Edward »

Comunque per tornare all'argomento di Rosy: io penso che quella persona intendesse dire che se una, a un certo punto della relazione, rifiuta i contatti fisici, probabilmente l'amore è finito. Questo in genere perché per le persone sessuali il sesso fa parte della coppia, dell'amore, e se a un certo punto uno dei due rifiuta è perché c'è qualcosa che non funziona più. Hai mai sentito qualcuno dire "eravamo diventati come fratello e sorella" oppure "ormai siamo come due persone che condividono l'appartamento"? Ovviamente non è tutto così schematico, il discrimine non è solo e semplicemente il fare sesso o meno. Due persone possono smettere di farlo per vari motivi, di solito emotivi (non si amano più, amano qualcun altro, non provano più sentimenti reciproci e così via). PENSO che quella persona intendesse dire questo.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Celeste »

Per i sessuali, la mancanza di effusioni fisiche indica la mancanza del sentimento corrispondente, l'amore in primis (ma il discorso sentimento / manifestazione fisica è più ampio, ci sono persone che credono che non si provi affetto per loro se questo affetto non è manifestato fisicamente... ad esempio mia madre la pensa così).
Anch'io tendo a pensare che, se effusioni fisiche che una volta c'erano tendono a scomparire, anche sotto la superficie c'è qualcos'altro che sta cambiando. Poi per carità non è detto, può essere una fase, può essere un'evoluzione naturale ma non necessariamente in negativo, ma sicuramente c'è un cambiamento in corso.
Diverso il caso di cui parla Rosy, in cui i baci non è che smettono o diminuiscono, i baci non ci sono mai, neanche all'inizio. Sono assolutamente convinta che possa esserci amore senza effusioni, ma dipende da persona a persona.
Molti credono che siano fondamentali sia come manifestazione d'amore all'altro, sia come desiderio intrinseco in chi è innamorato. Se non ne si da, l'altro penserà che nè si desidera farlo (leggasi=non si prova amore) nè si desidera che l'altro senta il nostro amore.
È molto difficile convincere il partner che non sia così. Una relazione del genere non ha vita facile, per me.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Rosy2507 »

Bianca ha scritto:Senti gioia, tu volevi scrivere: "se tu rifiuti baci al partner, sei tu a far finire l'amore" ?
Intanto non capisco perchè si dovrebbero rifiutare baci al partner. Se gli vuoi bene, ti verrà anche naturale.....
Sai, mio marito diceva agli amici: quando l'ho sposata, l'avrei mangiata di baci, dopo, mi sono pentito di non averla mangiata! :wink:
Quindi, finchè il partner è da mangiare, mangiamolo!
Sinceramente devo dirti che la tua ultima frase non l'ho capita.
Gli amici non si baciano sulla bocca. Chi si ama può o no baciarsi sulla bocca.

Anni fa, andando a prendere una piccolina al nido, avevo visto la maestra che salutandola, l'aveva baciata sulla bocca.
Sono diventata una furia! :twisted:
I bambini non si baciano sulla bocca, come non si bacia sulla bocca nessuna persona che abbia dato segni di non gradirlo, qualunque siano i rapporti.
Se poi, gentilmente, imposti l'argomento in modo più chiaro, magari c'è altro da dire. :P
Cara Bianca, cercherò di essere più chiara...
Una persona mi ha ribadito: <<se tu RIFIUTI ogni tipo di contatto col partner , ad esempio se lui ti bacia, oppure ha voglia, sei Tu a far finire l'amore>>; sennò senza sesso o roba del genere sarebbe solo amicizia, credo non sia così difficile da capire.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Rosy2507 »

The Wayward Fox ha scritto: Per quanto riguarda me, non credo che l’assenza di contatto fisico implichi l’assenza di amore – persone che non hanno occasione di instaurare una relazione, di stringersi e di baciarsi potrebbero comunque amarsi molto – ma stringere un rapporto sentimentale con qualcuno che ha una visione “classica” di amore romantico significa che sì, molto probabilmente desidererà dimostrartelo con manifestazioni fisiche come i baci. Persino molti asessuali non vi rinuncerebbero in una relazione romantica.
Allo stesso tempo non credo che l’assenza di desiderio di contatto fisico corrisponda all’amicizia. I miei amici sono tra le poche persone dalle quali non ho problemi a farmi toccare, mentre percepisco un certo fastidio quando a invadere il mio spazio personale sono i conoscenti.
In conclusione, se posso darti qualche consiglio, eviterei di menzionare la tua avversione per i baci con chiunque
: The wayford Fox non ho MANIFESTATO ALCUNA AVVERSIONE PER I BACI.
Ultima modifica di Rosy2507 il dom mag 03, 2015 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Rosy2507 »

[quote="Edward"]Io ho interpretato così le parole di Rosy: l'amore e l'amicizia si differenziano, ma non perchè nel primo ci sono i baci sulla bocca e nella seconda no, ma per il tipo di sentimento.
Bravissimo Edward ;) , proprio così!!!!!!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Bianca »

Sul pc posso leggere ed apprezzare più facilmente che sul telefono , le vostre varie considerazioni.
Quindi, grazie Rosy per aver ripetuto la spiegazione...a volte ho bisogno dei tempi supplementari....
Ora ho capito meglio, anche grazie agli interventi degli altri.
Però:
"Oggi sentivo questa frase" e
"Una persona MI ha ribadito",
non significano la stessa cosa nel riportare un'affermazione, perciò la prima introduzione mi ha tratta in inganno, perchè non l'ho riferita a te, ma in generale.
La persona che ha ritenuto di metterti in guardia circa la pericolosità dei tuoi rifiuti, poteva conoscere o no il tuo orientamento, ma quanto ti ha detto, non è completamente sbagliato.
Forse poteva essere opportuno risponderle che dipende da quale accordo hanno i due, ma non credo avrebbe capito.
Detto in assoluto, è una cosa vera, perchè quando in una coppia, uno dei due rifiuta sistematicamente qualsiasi manifestazione, deve mettere in conto che danneggia e logora il rapporto.
I vari gesti che esprimono amore, si ha bisogno di darli quanto se ne ha di riceverli.
A volte, può essere persino più importante darli.
Detto ciò, possiamo fare tutti i distinguo di questo mondo.

In una coppia sessuale, rifiutare da una parte o escludere da entrambe i rapporti, a meno che non sia subentrato un impedimento fisico temporaneo o permanente, non è un buon segno.
Può voler dire la fine dell'amore, l'inizio di un altro, noia, pigrizia, ecc.
Tra asessuali, cambia l'intesa, ovviamente, cambiano gli accordi e la stessa situazione può rientrare nell'assoluta normalità, visto che non devono rendere conto a nessuno, di ciò che fanno o non fanno
Tuttavia, io penso che, pur quando si escludono i rapporti, un bacio garbato, una carezza affettuosa, possano esistere anche tra asessuali o tra un asessuale e un sessuale.
Sono i gesti più normali, scontati e anche, in genere, più accettati da tutti, per esprimere dei sentimenti.
Credo anche, che siano le espressioni che meno possano essere equivocate e che meno possano far pensare all'altro che significhino, celino, richieste di altro genere.
Celeste dice di essere convinta che può esserci amore senza effusioni.
Anch'io ne sono convinta, però, siccome tutti siamo fisicità, anche in assenza di attrazione, io penso che a volte si cerchi un contatto per "sentire" che l'altra persona esiste.
Questo contatto può non avere nulla di sessuale, ma stabilisce, crea, innesca, un'onda emotiva che facilita/favorisce l'intesa.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da axelay »

Il bacio è il massimo dell'intimità. E' il mezzo per far incontrare i respiri delle nostre anime.
Se non erro, ma non per mia esperienza, finanche le prostitute rifiutano di darlo.......
I sessuologi fanno baciare le coppie in crisi almeno per un minuto varie volte al giorno, proprio perché il bacio è il punto di partenza dal quale scaturisce l'eros.
Il bacio è l'unica azione fisica del corpo umano che rappresenti universalmente l'amore tra due amanti, sia etero, sia omo, sia asex.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Bianca »

Anche a me avevano detto che le prostitute non si lasciano baciare.
Completamente d'accordo con le tue affermazioni.
Per quanto riguarda gli asex e secondo quanto ho letto su Aven, parecchi non gradiscono il bacio, se non quello che non ha alcuna implicazione di tipo sessuale.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: SENZA BACI FINISCE L'AMORE

Messaggio da Rosy2507 »

Bianca,
"Ho sentito questa frase" e "una persona mi ha ribadito", sono due frasi differenti, ma comunque si capisce che da qualcuno l'ho sentita......

Rispondi