Voi non credete nell'amore

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Trinny »

Pure io aborrrrrrisco i ragni.

Ma guarda eirikur che io e Bianca non siamo molto lontane nei ragionamenti.
Probabilmente è solo questione di linguaggi leggermente diversi.

Riprendendo l'ultimo post di Bianca qua sopra, io anzi andrei a "correggere" l'esposizione di "amore incondizionato" formulata da eirikur.

Il punto irrazionale/razionale secondo me non è ben spiegato (eirikur) , ma probabilmente è il solito problema di internet e di spiegarsi bene.

Infatti io direi che l'amore si compone della parte irrazionale e di quella razionale. Quando diventa maturo è molto più razionale. "Razionale" per molti è sinonimo di "artificiale". E invece no. Quale merito avremmo infatti (come uomini e donne) a rispondere solo ad impulsi "obbligatori" irrazionali ?

Quando amo una persona e ci metto la parte razionale.......vuol dire che ho SCELTO.
Vuol dire che ho valutato sia la mia dignità personale (e quindi ad esempio non tollero violenze, mancanze di rispetto ed illegalità) sia la dignità della persona che amo.
Quella scelta d'amore è dunque non-condizionata. È libera. Ed è donata (quindi incondizionata da obblighi vari se non scelti da me).
Quale amore più alto da offrire a qualcuno ? Dire "ti ho scelto" e dire "conta su di me" è incondizionato. Non è dipendente né da "pruriti genitali" (variabili) né da sentimentalismo emotivo infantile (variabile pure quello).

Su questo mi pare che io e Bianca affermiamo la stessa cosa (in diversi thread).

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da LikeNumbers96 »

Non esiste solo l'amore romantico, esiste anche l'amore amicale (l'amico del cuore...questo a te sconosciuto, a quanto pare) e l'amore parentale (l'amore per un figlio...per una madre...per un padre...anche questo a te sconosciuto a quanto pare)...non esiste solo l'amore romantico. Forse la favola di Bianca Neve ti ha messo strane idee in testa...l'idea che solo se si trova il principe azzurro si è felici...quindi, concludo dicendo che ciò che hai detto in questo topic, dimostra quanto tu sia inesperta riguardo i sentimenti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Ho letto "inesperta riguardo ai sentimenti" e o pensato: sta accusando me!
Poi magari la tua considerazione è riferita a Trinny, ma ti rispondo lo stesso.
Sì, devo ammettere che se ti riferisci ai sentimenti importanti della vita, quelli che nascono dall'innamoramento, dall'ammirazione, dalla stima, da tutte quelle cose che ti portano a concludere: "o lui, o nessuno", io ho davvero poca esperienza. Mi ritengo fortunata e so che di questa esperienza più vasta, non sento minimamente la mancanza.
L'amico del cuore, ad esempio, mi è totalmente sconosciuto, non so chi sia e come sia fatto.
Per me, l'amico del cuore è stato ed è, sempre e soltanto l'uomo amato e non avrebbe potuto essere nessun altro.
Probabilmente è un mio limite, ma non posso farci niente.
Oggi, essendoci sempre più uomini e donne soli, con alle spalle, sovente, situazioni sentimentali miseramente fallite, capisco che si vada diffondendo la figura dell' "amico del cuore", il quale, assume, a seconda dei momenti, ruoli diversi: diventa il trombamico, si lascia piangere sulla spalla, ti aggiusta il rubinetto del bagno, ti accompagna al cinema, ti scorta a casa se è tardi.
Costituisce indubbiamente un bel vantaggio, al quale la donna, in caso di interesse sentimentale altrove, prima toglie "del cuore", poi, a seconda di come va la storia con l'altro, toglie anche "amico" ed infine se lo toglie proprio dai piedi.
Se il poveretto, in cuor suo, era innamorato, si sente uno straccio del pavimento, ma non passa molto tempo che riprende il ruolo di "amico del cuore" di qualcun'altra.
Tutto il discorso vale anche per "l'amica del cuore" ovviamente, magari con un po' meno di ingratitudine.
No, non si è felici SOLO se si incontra il principe azzurro, ma se lo si incontra, aiuta parecchio.

Maya98
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 04, 2015 12:24 pm
Orientamento: Asexual (self) aromantic
Genere: Femmina CIS-Gender

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Maya98 »

Io CREDO nell'amore. Anche se potrei non provarlo, credo sia una delle cose più potenti dell'universo. Scrivo storie su una coppia che è una delle più antiche della letteratura e viene riproposta in ogni universo e la loro storia d'amore mi devasta perché non inizia mai e pertanto non può mai finire, ma attraversa i secoli e le realtà per la sola forza della sua storia. E uno di questi due appartenenti farebbe davvero l'infinità per l'altro e in qualche modo lo ha già fatto e tutta questa potenza cosmica mi schiaccia al solo pensiero e la amo per questo. Quindi io credo nell'amore. Solo non nel mio ;)

Rispondi