Voi non credete nell'amore

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da eirikur »

Bruno ha scritto:
`Silver ha scritto:Io credo che l'amore incondizionato non esista per nessuno, a prescindere da sessualità e asessualità. L'amore incondizionato tra esseri umani è una cosa prettamente nociva.
E' nociva in generale. Mi ricordo una storia sul chimico tedesco Richard Willstätter (premio Nobel 1915). Quando gli chiedevano perche', pur essendo ebreo, non lasciasse la Germania nazista, rispondeva: un figlio non abbandona una madre impazzita. Subito dopo la Kristallnacht fu fermato mentre cercava di attraversare il confine con la Svizzera in pigiama... Qualche mese dopo emigro' legalmente, abbandonando tutti i suoi possedimenti in Germania.
classico esempio di "cavoli a merenda" :mrgreen:

si parlava di amore fra esseri umani, non del "amore" di un uomo per la sua Patria, o per la sua terra.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

L'amore NON È ragionamento.
L'amore è sentimento allo stato puro.
Ragionare su un sentimento e prendere decisioni, comporta uno sforzo notevole che ci si deve imporre quando ciò diventa necessario a cambiare qualcosa o a rimettere le cose in ordine.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Non ho avuto modo di leggere moltissime discussioni, tuttavia più che un "non credere nell'amore" ho notato solo una certa "disillusione", ma in senso buono. Credo che l'asessualità (soprattutto se accompagnata dall'aromanticismo) sia uno degli orientamenti più difficili con cui avere a che fare: un asessuale, pertanto, sa che se dovesse innamorarsi di un sessuale, nel caso nasca un'effettiva relazione entrambe le parti dovranno fare dei sacrifici che in una coppia soltanto sessuale o soltanto asessuale in linea teorica non si presenterebbero. C'è da dire, tuttavia, che la comunità asessuale è piuttosto ridotta rispetto agli altri orientamenti, il che rende sicuramente più difficile trovare un partner asessuale con il quale sarebbe più facile trovare un'armonia. Quindi credo sia una dimostrazione di maturità e di coscienza di sé il pensare "so che sarà difficile trovare la persona giusta, forse arriverà o forse no, ma non ne farò una malattia". Del resto nessuno ha mai detto che si debba essere in due per essere felici ;)

Quando al discorso sull'amore in sé... credo si tratti di un sentimento talmente soggettivo che tentare di trovare un punto d'incontro sarebbe quasi impossibile.
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Quanto sei saggia Becks!!! Hai fatto proprio bene ad approdare qui.
Sì, disillusione ce n'è parecchia.
Certezza che si può essere felici da soli, anche.
Gestire asessualità e aromanticismo insieme, a mio parere, è molto, molto difficile.
Asessualità e romanticismo, ancora di più.
E poi, questa mania di parlare di sacrifici.....EBBBASTAAAAAAAA!!!!!

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Bianca ha scritto:E poi, questa mania di parlare di sacrifici.....EBBBASTAAAAAAAA!!!!!
Non so se con questa frase tu ti stia riferendo alla mia risposta in particolare o ad altre discussioni... posso immaginare che sia un argomento trito e ritrito, però non si può non nominare in questo caso. Certo, se alla base della coppia vi è comunque un sentimento forte che non necessita del sesso per sopravvivere (e questa situazione può crearsi anche in coppie miste asessuale/sessuale) allora da "sacrifici" si trasformano in piccole "accortezze", se vogliamo ;)
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Ecco, grazie, chiamiamole "accortezze", mi piace di più.
I sacrifici sono, secondo me, altre cose, tra le quali, la rinuncia al sesso non è contemplata.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Bianca ha scritto:Ecco, grazie, chiamiamole "accortezze", mi piace di più.
I sacrifici sono, secondo me, altre cose, tra le quali, la rinuncia al sesso non è contemplata.
Dipende dai casi, per qualcuno può esserlo per disparati motivi. Ognuno è diverso ed interpreta una certa situazione nel modo che il suo vissuto personale gli permette.

Quindi, ti chiedo: cos'è per te un sacrificio in una coppia?
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Devo dirti che la mia esperienza d'amore in coppia, è talmente positiva (mi riferisco al passato) che mi diventa difficile persino trovare degli esempi di "sacrificio" da fare: non esistono cose che tu fai nei confronti di una persona che ami, così duri e difficili da poterli definire sacrifici.
Ti posso dire quelli che altri, dall'esterno possono definire sacrificio...
Uno dei due gravemente ammalato.
Gestire un tradimento, ricuperando il rapporto.
Perdere la capacità di sopportarsi.
Avere grossi problemi con i figli o economici.
Queste sono, a grandi linee, le difficoltà che la vita insieme presenta e che possono comportare l'assunzione di sacrifici da parte di uno dei due o di entrambi, forse, in modo diverso.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Bianca ha scritto:non esistono cose che tu fai nei confronti di una persona che ami, così duri e difficili da poterli definire sacrifici.
Perché no? Chi l'ha deciso? Che tu li faccia con amore, sapendo che stai comunque facendo del bene, non necessariamente li rende meno pesanti per te.
Bianca ha scritto:Ti posso dire quelli che altri, dall'esterno possono definire sacrificio...
Uno dei due gravemente ammalato.
Gestire un tradimento, ricuperando il rapporto.
Perdere la capacità di sopportarsi.
Avere grossi problemi con i figli o economici.
Queste sono, a grandi linee, le difficoltà che la vita insieme presenta e che possono comportare l'assunzione di sacrifici da parte di uno dei due o di entrambi, forse, in modo diverso.
Ho potuto assistere, seppur da esterna, a tutte le situazioni che hai presentato. E sono pesanti, tanto pesanti. Certo, in confronto a queste il rinunciare al sesso sembra una bazzecola, una stupidaggine; tuttavia ci tengo a precisare che in quel post non ho mai parlato di "grandi sacrifici", è un termine che ormai ha assunto varie sfumature :wink:
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Rinunciare al sesso, può essere ritenuto da alcuni un grande sacrificio, tanto da far rinunciare anche alla persona amata.

"Perché no? Chi l'ha deciso? Che tu li faccia con amore, sapendo che stai comunque facendo del bene, non necessariamente li rende meno pesanti per te."

Tu non li fai con amore, tu li fai PER AMORE, è completamente diverso.
Anche dei lavori retribuiti si possono fare CON amore.
Quelli fatti PER AMORE sono gratuiti e, per quanto faticosi, NON SONO SACRIFICI e non verranno mai definiti tali.
Se non ti è chiara questa differenza, a che cosa ti è servito l'aver assistito al vivere di qualcuno queste situazioni?

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Bianca ha scritto:Quelli fatti PER AMORE sono gratuiti e, per quanto faticosi, NON SONO SACRIFICI e non verranno mai definiti tali.
Se non ti è chiara questa differenza, a che cosa ti è servito l'aver assistito al vivere di qualcuno queste situazioni?
1) L'assistervi da esterna è sicuramente differente dal viverle, penso tu lo sappia.

2) Sarò anche cinica se vuoi, ma io li considero COMUNQUE dei sacrifici. Perché i segni li lasciano, le ferite possono esserci e se l'amore continua verranno rimarginate. Tuttavia, in certi casi la cicatrice rimarrà. Simbolo di Amore Incondizionato e quel che vuoi, ma rimarrà.

Ad ogni modo, sicuramente a causa di due vissuti molto diversi fra loro, noto che abbiamo due considerazioni dell'amore piuttosto differenti. Il mondo è bello perché è vario ;)
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Ricapitolo un attimo:
19 anni - bisessuale - cresciuta in un mondo di fiabe meravigliose - musica danza teatro - ti presenti con un bel test.

Sì, so che è diverso vivere certe situazioni dall'esterno, ma se tu le citi, devi sapere di cosa parli.
Tutto ciò che viviamo e che in qualche modo ci fa soffrire, lascia delle cicatrici, che, può succedere nel tempo, a volte sanguinino ancora.
La tua constatazione finale, mi lascia più perplessa del solito: le cose, affinchè paiano vere, devono essere anche credibili.
Le mie considerazioni sull'amore che paragoni alle tue, dove le hai prese o dedotte ? Hai letto tutti i miei interventi?
Metti in conto che i miei interventi potrebbero essere finzione, proprio come i tuoi....o no?
Il fatto poi che tu parli di "vissuto" dall'alto dei tuoi 19 anni, mi farebbe persino ridere, se tutto questo non mi sommergesse di immensa tristezza.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da -Becks- »

Bianca ha scritto:Ricapitolo un attimo:
19 anni - bisessuale - cresciuta in un mondo di fiabe meravigliose - musica danza teatro - ti presenti con un bel test.

Sì, so che è diverso vivere certe situazioni dall'esterno, ma se tu le citi, devi sapere di cosa parli.
Tutto ciò che viviamo e che in qualche modo ci fa soffrire, lascia delle cicatrici, che, può succedere nel tempo, a volte sanguinino ancora.
La tua constatazione finale, mi lascia più perplessa del solito: le cose, affinchè paiano vere, devono essere anche credibili.
Le mie considerazioni sull'amore che paragoni alle tue, dove le hai prese o dedotte ? Hai letto tutti i miei interventi?
Metti in conto che i miei interventi potrebbero essere finzione, proprio come i tuoi....o no?
Il fatto poi che tu parli di "vissuto" dall'alto dei tuoi 19 anni, mi farebbe persino ridere, se tutto questo non mi sommergesse di immensa tristezza.
Personalmente ritengo questo tuo intervento inopportuno. Non ho mai detto di avere chissà quante esperienze in più di te, anzi, non ho problemi a sostenere il contrario, e comunque credo di averti sempre risposto con rispetto, un rispetto che non sembri avere intenzione di ricambiare. Se ciò è causato da qualcosa che ho scritto e che, in qualche modo, ti ha offesa o indignata ti chiedo scusa.

Non ho mai voluto fare il giudice né penso di conoscerti così bene, tantomeno grazie a qualche post. Parlo in base a ciò che ho potuto constatare, né più né meno; se poi tali constatazioni si rivelano false, c'è comunque modo e modo di farlo notare. Inoltre, ho il brutto difetto di fidarmi di ciò che gli altri dicono pertanto no, non ho messo in conto che i tuoi interventi potessero essere finzione. Se così fosse, francamente non ne comprendo il motivo: in ogni caso non è un mio problema.

Tuttavia, come io non conosco te, tu non conosci me. Mi dispiace solo che tu mi abbia giudicato male, ma pazienza, può succedere.

A presto
Immagine

Avatar utente
Lucya13
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 85
Iscritto il: gio nov 06, 2014 7:09 pm
Orientamento: asex bi-demiromantica
Genere: FtN
Località: Bologna (BO)

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Lucya13 »

Trinny ha scritto:
Lucya13 ha scritto: Vorrei solo dire che credere all'amore non implica necessariamente credere di poter essere amati incondizionatamente
E invece sì. Se credi davvero nell'amore ti capita proprio quello: SAI che PUOI essere amato/amata incondizionatamente.
In vari thread Bianca ha tentato di spiegarlo e lo spiega in tutti i modi.
Alcuni asex lo comprendono, già lo pensavano e lo credevano.... ....però anch'io ho la stessa impressione di Bianca, cioè che per la maggioranza questa realtà non venga compresa (probabilmente per esperienze personali).
chiamale esperienze personali o chiamalo buonsenso... mettiamola così, se l'amore incondizionato esiste, spero tanto che non capiti mai a me. se voglio essere amata qualunque cosa io faccia mi compro un cane. se cerco una relzione è per confrontarmi con una PERSONA, che sia anche in grado, quando serve, di dirmi "questa è una gran cazzata" o "ma se fuori di testa questo non lo fai, se ci provi ti lego a una sedia".
Ma certo che esiste l'amore incondizionato! Si ama una persona a prescindere da.
Non fosse così, nessuno di noi avrebbe la possibilità di essere amato, perché siamo tutti pieni di difetti e mancanze.
L'amore accetta i limiti dell'altro, li colma con la benevolenza e l'indulgenza.
Addirittura chi ama tende a proteggere l'altro da se stesso, cerca di evitargli errori che sa potrebbe fare.
Non è una cosa nociva, finché avviene nel rispetto della legalità.
Si verificano delle situazioni in cui chi ama copre ad oltranza, nasconde.
Non è giusto ma è umanamente spiegabile.
è umanamente spiegabile se in una relazione dipendi dall'altro, su questo non c'è dubbio. si chiama relazione complementare, è gerarchizzata, c'è uno un posizione UP e uno in posizione DOWN e quello in posizione UP gestisce la situazione. è liberatoria per quello in posizione DOWN che non deve pensare ma si limita ad approvare e ad adattarsi alle decisioni dell'altro. è anche potenzialmente molto poco sana se le posizioni non sono flessibilmente intercambiabili. e questa è psicologia di base, non invenzione.

Personalmente sono d'accordo con chi dice che l'amore incondizionato non esiste e se esiste non è sano. Per quel che ho potuto constatare intorno a me il periodo 'qualunque cosa lui/lei faccia va bene, è sempre una persona stupenda' è generalmente una fase iniziale del rapporto, il famoso innamoramento con fette di prosciutto sugli occhi. Poi, se le persone sono adulte e il rapporto dura, si approfondisce e cresce, c'è la fase di disillusione: lui/lei non è poi cos' perfetto/a (mi scuso se sto usando i generi binari ma non esiste ancora il pronome neutro purtroppo quindi non riesco a scrivere in altro modo, capitemi), non tutto va come spereremmo, ogni tanto ci sono le incomprensioni, ogni tanto si bisticcia su qualcosa... lì devi venire a patti col fatto che l'altro/a è un essere umano coi suoi limiti e difetti e che non tutti i suoi difetti sono poi così adorabili quando ci devi convivere sul lungo termine... ed è normale! Basta ri-prendersi le misure, ridefinire ciascuno i propri spazi e impostare insieme il rapporto in modo diverso. Se ci si riesce va tutto bene. Se non ci si riesce è il momento in cui la coppia va a rotoli e si separa.
Chi non ha mai avuto questo periodo nelle sue relazioni era in relazioni non simmetriche, ovvero quelle in cui una personalità è dominante e "guida" la relazione (v. sopra).

ergo: secondo me, l'amore incondizionato è innamoramento prolungato e scelta di non vedere. cioè dai, non potete dirmi che in una coppia mettiamo etero in cui lui è un killer la moglie che lo amava tanto aveva ragione a non denunciarlo alla polizia perché poverina, lei lo amava tanto per com'era, difetti inclusi. va beh, ho capito, ma non è una buona ragione per fargli ammazzare gente... a lui non fa mica bene!
amare secondo me è innanzitutto voler bene, nel senso di volere il bene dell'altro. il che a volte può portare anche a dei conflitti, visto che capita a tutti di voler fare, in assoluta buona fede, cose molto stupide che danneggerebbero anche noi. anche sacrificare la perferzione apparente di un rapporto per fare del bene all'altro può essere considerato un sacrificio... o un atto d'amore vero.

quindi tornando a noi asex&co. che non crediamo nell'amore vero, alcuni di noi non credono nell'amore incondizionato perché lo considerano poco sano. amen. scannarsi su questo noi cercando di convincere voi che abbiamo ragione e voi cercando di convincere noi che avete ragione non porterà a niente se non a baruffe inutili... quindi suggerirei di piantarla abbastanza qui e accettare il fatto che siamo tutti d'accordo sul non essere d'accordo, o per dirla in inglese che suona meglio, we agree that we disagree.
tanto love a tutti <3
"Del resto, io non muoio, arrocco." (La fata Carabina - Daniel Pennac)
"C'è un modo migliore di spuntarla con la vita, se non con amore e humour?" (C. Dickens)
"Non è difficile trovare uomini che a 60 anni sono dieci volte più ricchi di quanto non fossero a 20. Ma nessuno di loro pensa di essere 10 volte più felice." (George Bernard Shaw) (che probabilmente era asex)
"Si perde la maggior parte del tempo cercando di guadagnarne." (J. Steinbeck)
"Quando diciamo che una persona o una situazione è senza speranza, stiamo sbattendo la porta in faccia all'universo."
"Gli schiavi di oggi non vengono comandati dalla frusta, ma dalle scadenze del calendario." (J. Steinbeck)
"I cimiteri sono pieni di gente che si riteneva indispensabile." (G. Clemanceau)

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Trinny »

Lucya
Guarda che l'amore incondizionato è proprio quello che descrivi tu a me - e la mia affermazione non lo contraddice.
Non è l'amore del cane.
Dirti dove sbagli, fare di tutto per "salvarti", rimanerti accanto nonostante le cazzate che fai e dopo furiosi litigi È amore incondizionato.
Piantarti in asso perché hai fatto una cazzata non è l'amore del cane. È l'amore del gatto.

Ora qua non è questione di agree e disagree.
È conoscere o non conoscere le caratteristiche distintive dell'amore umano (cioè diverso da quello animale). E stiamo parlando proprio di "psicologia di base" come hai detto. Psicologia umana. Comportamento umano. Filosofia umana. Essere umano.
Attenzione a non confondere con cane e gatto.

Do you agree?

Rispondi