Le persone vi prendono sul serio?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Esmeralda »

Voglio aprire questa discussione che mi ha ispirato ZilRaag...

Le persone a cui avete confessato o dichiarato la vostra asessualità vi prendono sul serio o vi considerano delle specie dei malati da curare e far guarire al più presto?
Ultima modifica di Esmeralda il gio nov 27, 2014 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven dic 19, 2014 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da elbeis »

Fin troppo sul serio, non immaginavo fosse così appassionante il dibattito sull'asessualità. Anche se c'è una cosa che proprio non mi va giù: perchè i colori scelti per sessualità e asessualità sono bianco e nero? Cioè, l'Amore, il Romanticismo e tutte le sfumature delle relazioni umane trovano la loro rappresentazione nel grigio, che tristezza...non potevano essere blu e rosso, che almeno danno un violetto?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Celeste »

In realtà, amore / romanticismo / tutte le sfumature delle relazioni umane non sono comprese nell'area grigia.
Quella è una scala relativa solo all'attrazione sessuale, che va da un "massimo" nel bianco all'assenza nel nero. Rappresenta strettamente di questo aspetto, tutto il resto rimane al di fuori ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da elbeis »

In realtà, amore / romanticismo / tutte le sfumature delle relazioni umane non sono comprese nell'area grigia.
Quella è una scala relativa solo all'attrazione sessuale, che va da un "massimo" nel bianco all'assenza nel nero. Rappresenta strettamente di questo aspetto, tutto il resto rimane al di fuori ;)
Urge un triangolo dell'amore. Anche se detto così si può fraintendere, e per maniaco ci sono già passato.... :mrgreen:

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da The Wayward Fox »

Non menziono quasi mai l'asessualità nelle conversazioni quotidiane perché è un concetto che richiede tempo per essere compreso appieno; inoltre c'è da dire che non mi sentirei a mio agio in caso l'interlocutore si rifiutasse di credermi. Tuttavia ho parlato ad alcune persone di come mi identifico, ed con mia sorpresa ho avuto fortuna. Sto cominciando ad aprirmi in ambienti in cui spero di trovare persone disposte ad ascoltare e, se il riscontro sarà positivo, mi auguro sia un incentivo a essere più vocale sull'argomento.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da SilverKitsune »

Ho fatto coming out con parecchie persone e ricevuto risposte non sempre uniformi, ma generalmente mi comprendono. I miei amici l'hanno sempre fatto e non l'hanno mai preso come uno scherzo o una fase (anche perché, se vado in televisione a parlarne, è un po' difficile che sia "una fase" :lol:). Alcuni conoscenti hanno reagito in modo più perplesso o inquisitivo, ma di reazioni veramente negative e cattive a-farlo-apposta ne ho ricevuta una sola finora, sulle dozzine che conto, quindi non posso lamentarmi :) Anche i miei familiari, all'inizio molto preoccupati per le mie "predisposizioni", alla fine si sono messi l'animo in pace.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Bianca »

È ovvio che nessuno più dei diretti interessati, può raccontare la propria esperienza in merito.
Tuttavia, qualche esperimento l'ho fatto anch'io.
Premesso che, nessuno con cui ne ho parlato poteva pensare che la diretta interessata potessi essere io, ho buttato lì l'argomento in conversazioni varie.
Devo dire che nessuno ha mostrato stupore.
Qualcuno ha commentato che, tra la varietà di persone, ci poteva sicuramente essere qualcuno a cui l'aspetto sessuale non interessava.
Altri hanno affermato che il livello d'interesse per il sesso, sicuramente variava da una persona all'altra.
Si poteva andare dall'assatanato/a all'assolutamente indifferente.
Qualcuno lo ha definito un orientamento; come ci sono persone interessate a partner dello stesso sesso, sicuramente ce ne sono altre a cui il sesso non interessa.
Quindi, io non ho riscontrato grande sorpresa, mentre ho visto, in genere, molta disponibilità a capire e accettare.

Molto, molto più difficile, parlare dell'aromanticismo.
Non è che le persone non lo accettino, non lo capiscono proprio e non lo ritengono reale, possibile.
Ultima modifica di Bianca il gio dic 04, 2014 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Non ho mai detto a nessuno di essere asessuale...l'ho solo un po accennato ai miei genitori, ma la loro reazione è stata "ah...ok..." menefreghismo totale :lol: .

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Bianca »

Direi che chi ti accusa d'inventare, sia da depennare.
Oltre ad essere ignorante in merito (che può non essere una colpa) è anche ottuso.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:Direi che chi ti accusa d'inventare, sia da depennare.
Oltre ad essere ignorante in merito (che può non essere una colpa) è anche ottuso.
mah, sarò troppo buono io, ma io non sarei così drastico.
Insomma, tu sei qui e quindi hai capito l'asessualità come orientamento, ma chi (milioni di persone) non ne ha mai sentito parlare, cosa dovrebbe pensare?
In fin dei conti, quello che per me deve valere sono i comportamenti all'atto pratico, cioè se una persona continua a essermi amica e a trattarmi bene, ma abbiamo una visione diversa sull'asessualità non la vedo così male.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Bianca »

E ci mancherebbe che ti trattassero anche male! Perchè?
Io sono arrivata qui per tutta una serie di circostanze che non sarei neppure in grado di spiegare.
Però, se qualcuno che conosco, mi dicesse qualcosa del genere, avrei il massimo rispetto nei suoi confronti e l'ultima cosa che penserei sarebbe che si sta inventando una situazione non semplice da gestire. Per quale motivo? A quale scopo?
Con me, nessuno ha mai bisogno di giustificarsi.
Ciò che mi disturba e mi fa anche stare male, sono gli atteggiamenti sgarbati e la maleducazione.
Se una persona ha una tendenza, ha il diritto di vivere nel rispetto di ciò che è, non quello di trattare male me.
Le gentilezze più squisite, le premure, le carinerie, le ho ricevute da ragazzi omosessuali, gentili, sensibili ed educatissimi.

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Vagrant »

risposta b, una specie di malati. ma non tanto gli uomini che, probabilmente fanno il ragionamento una in meno a te una in più a me. Quanto le donne, con il risultato che dal dovermi curare mi fanno diventare un demisessuale incazzato (odio le costrizioni) e gli faccio bye bye dal finestrino

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Bianca »

Nessun uomo, per quanto bastardo sia, riuscirà mai ad esserlo quanto una donna.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Le persone vi prendono sul serio?

Messaggio da Esmeralda »

Bianca, hai ragione da vendere!

Rispondi