Orientamento romantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Orientamento romantico

Messaggio da morrissey96 »

Che cosa spinge a desiderare una relazione eesclusivamente eteroromantica o omoromantica,se l'attrazione romantica si basa su affinitá sentimentale e spirituale che può essere trovata in una persona indipendentemente dal suo genere,e non sull'attrazione sessuale per un determinato genere?

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Orientamento romantico

Messaggio da eirikur »

la risposta secondo me è insita nel concetto di "orientamento".
C'è un qualcosa di innato o inspiegabile che ti porta ad avere attrazione romantica verso un particolare genere, o entrambi, o nessuno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

L'affinità sentimentale e spirituale, infatti, si sperimenta anche con persone dello stesso sesso.
Sono le "amicizie particolari", l'amica del cuore, l'amico del cuore, con i quali, non raramente da ragazzi, si crea un qualcosa di molto simile all'innamoramento.
Quanti ragazzi sono andati in crisi quando l'amico li ha abbandonati per una ragazza?
Tutto assolutamente normale.
Se però la tendenza è etero, tutto rientra, prima o poi, nella situazione scontata.
Per un asessuale però, escludendo i rapporti sessuali, io credo che l'intesa possa continuare e rimanere orientata verso una persona dello stesso sesso, pur non essendoci tendenza omosessuale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Orientamento romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Io la penso come eirikur, ci sono componenti che non si riescono effettivamente a spiegare in maniera razionale.
A livello personale non credo di avere problemi a stare con una persona di un genere qualsiasi, ma empiricamente noto di avere delle preferenze... vuoi per il carattere, gli interessi o altre cose (che condivido più coi maschi che con le femmine, statisticamente), ma comunque una preferenza c'è.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Personalmente, se devo parlare di "cose di donne" ne parlo più liberamente con gente del mio stesso sesso.
Se devo parlare di cose serie, mi trovo meglio con gli uomini, mi sembra di riscontrare in loro, se sono intelligenti ovviamente, una mente più raffinata.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bakeneko »

Io ho letto che le persone percepiscono inconsciamente l'odore dei feromoni maschili e di quelli femminili. Secondo uno studio, pare che il cervello degli eterosessuali risponda agli stimoli odorosi dei feromoni del sesso opposto, mentre il cervello degli omosessuali risposta agli stimoli odorosi dei feromoni di persone dello stesso sesso. Forse è lo stesso per gli asex, con la differenza che manca loro l'attrazione sessuale. Probabilmente questo può spiegare solo in parte l'orientamento e ci sono molte altre variabili che non conosco da prendere in considerazione.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Vorrei si sentisse solo profumo, nient'altro che profumo.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto:Vorrei si sentisse solo profumo, nient'altro che profumo.
Ho letto anche che hanno creato dei profumi con i feromoni maschili e femminili. In teoria chi lo indossa dovrebbe risultare più attraente. :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Sarà perchè a me piacciono solo le cose spontanee e non indotte da nessun genere di marchingegno, ma io tale profumo, non lo metterei. Quando mi dimentico di metterlo, cosa succede?
Nelle pubblicità dei maghi, spesso c'è scritto: "fa ritornare la persona amata".
A parte il prestare o meno fede a tali cavolate, io mi sono sempre detta: ma chi la vuole la persona che torna da me perche le hanno fatto la fattura??? Ma chi la vuole!!!!!
Se torna da me, voglio che torni perchè: "ho visto la differenza tra lei e te ed ho scelto te"........

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Orientamento romantico

Messaggio da The Wayward Fox »

la risposta secondo me è insita nel concetto di "orientamento".
C'è un qualcosa di innato o inspiegabile che ti porta ad avere attrazione romantica verso un particolare genere, o entrambi, o nessuno.
Sono anch'io su questa linea di pensiero. Non tutti sono capaci di percepire un'affinità romantica con una persone del proprio o di altro genere esattamente come ci sono persone per cui il genere non è una caratteristica determinante. Non è soltanto una questione anatomica, ha anche un'origine interna di tipo sentimentale – nel senso più letterale del termine.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Orientamento romantico

Messaggio da LikeNumbers96 »

Per una volta, concordo al 100% con Bianca.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Like, sei troppo buono!!
Ma perché "per una volta"?

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Orientamento romantico

Messaggio da LikeNumbers96 »

Bianca ha scritto: Ma perché "per una volta"?
Perché è la prima volta che hai scritto esattamente quello che avrei voluto scrivere io :) .

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Caramba che sorpresa!!!!
Vedrai, proseguirò su questa strada...
E, per intanto, ti faccio una previsione DA FATTUCCHIERA: TI INNAMORERAI LIKE, OHOHOHO COME TI INNAMORERAI!.....

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Orientamento romantico

Messaggio da Celeste »

Bianca ha scritto: Se torna da me, voglio che torni perchè: "ho visto la differenza tra lei e te ed ho scelto te"........
OT: io neanche una persona che torna per questo motivo la rivorrei. Cos'è, hai dovuto provare l'alternativa per sapere cosa scegliere? E andiamo avanti così, ogni volta che sei in dubbio tra me e un'altra devi prima accertarti di cosa preferisci? No grazie...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi