Come farlo capire?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Come farlo capire?

Messaggio da ZilRaag »

Ho un amico in crisi di coppia. Diciamo che la crisi ci sia già stata: esce da un divorzio dopo dieci anni di matrimonio, per fortuna niente figli nel mezzo. Dopo un lievissimo shock, sta cercando di vedere altre donne. Direi che è più che naturale.
Problema: con tutta la gente che conosce, a chi chiede consulenza? A me, of course, che sono single impenitente, notoriamente immune alla topa (termine tecnico, l'ho trovato su un manuale).

Come se questo non fosse già abbastanza argomento di dibattito, mentre parla (avete idea di quanto parli della ex moglie un divorziato? Se c'era bisogno di un argomento contro il matrimonio, è questo), mette lì delle frasi..
"no, perché tu adesso sei solo, ma sai quando porti a casa una la prima volta e ti spogli, e hai visto solo la stessa donna per 10 anni"
"sono asessuale"
"... sì, ma appena troverai una, la vorrai portare a casa..."
"ti ho detto che sono asessuale, sono anni che lo sai"
"ho capito, che te ora sei asessuale, ma è una fase"
Sì. L'ho sentita dire sul serio. Inutile chiedere altro. "Una fase??" Lieve incazzatura: da te non me l'aspettavo....
"Insomma, non sarai mica così per sempre..."

Cazzo se è una mancanza di rispetto, questa... me lo devo scrivere in fronte?

Qualcosa tipo:
1) Sono asessuale
2) Sì, hai capito bene, asessuale
3) Non sono diventato asessuale adesso
4) Sì, lo sono sempre stato. Tu lo hai saputo adesso
5) Non mi pare che vada così di moda.
6) No, non ti piglio per il culo, esistiamo davvero
7) Ha 50 anni. E poi mi pare improbabile che Monica Bellucci corra da me nuda implorandomi di trombarla. Come casistica non è così ricorrente. (Per le signore va bene il solito Brad Pitt)
8) Ho detto asessuale. Sennò dicevo "gay". Mi riesce.
9) Una domanda meno intima non c'era, vero? Ti interessa proprio saperlo?
10) Ma vai in culo te e quella giusta, va'!

Il problema è che qui serve una fronte ampia.

Tutte le volte lo dico, lo spiego, e ormai sono anni, e, con le stesse persone, ci siamo daccapo. Ora ho capito perché altri dicono tutti i giorni qual è il proprio orientamento. Mica per orgoglio. Perché la gente se ne scorda!

Esiste un modo per essere un minimo rispettati, o no?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Bianca »

Sarà una mia impressione, ma più proseguo nella conoscenza, piu constato che gli asessuali hanno un sacco di amici/che tonti.
Ma li trovate tutti voi?
A me non l'ha detto nessuno, ma una volta afferrato il concetto, esso è diventato mio per sempre. Ecccchecccavolo!!!!

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Trinny »

Maddai non ti lamentare Zil :mrgreen:
Finché c'è gente che da etero diventa gay (vedi cecchi paone) oppure viceversa magari qualcuno pensa che un asex possa cambiare :wink:
Ti faccio anche notare che le teste di legno sono molto più legnose di quello che tu credi: io sono celiaca (risaputo) e continuano ad offrirmi panini e biscotti e a non prevedere opzioni gluten free nella maggior parte delle occasioni conviviali. Praticamente pensano che se mi affamano forse mi decida :D oppure pensano che nel frattempo, dal pranzo precedente, io sia "guarita" :roll:
Io risolvo molte volte così, alternativamente:
- rompo le balle alla grande a tutti una settimana prima del pranzo, così lo ricordano
- mi porto sempre dietro uno spuntino

Come risolverai tu, faccelo sapere :mrgreen:

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Come farlo capire?

Messaggio da LikeNumbers96 »

IO utilizzerei l'opzione numero 10...ma forse TU non la useresti...quindi quello che puoi dirgli è semplicemente questo : "non mi sento in grado di esporre consulenza, in quanto l'argomento da te trattato, mi è ignoto e oscuro, dato che in confronto a me, persino un mattone ha un'attrazione sessuale verso qualcosa.".

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Bianca »

Sì, l'opzione 10 la capirebbe, ma non va bene.........e poi, perchè non cogliere l'occasione per sconfiggere l'ignoranza?

persino un mattone ha un'attrazione sessuale verso qualcosa......

cribbio!!!! Direi che più chiaro di così......
Però, vedo sempre l'altro che scuote la testa ed esclama: ma valà valà!!! Vabbè, vuol dire che se non vuoi aiutarmi, ne parlerò con qualcun altro....

Zil, perchè non lo aiuti?..........".Visto che ti è andata male una volta, perchè non ti dai una calmata e rifletti sui motivi del fallimento prima di guardarti attorno?"

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven dic 19, 2014 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come farlo capire?

Messaggio da SilverKitsune »

Uh... noto un sacco di semplificazioni in questo topic :lol: Cose che probabilmente avrei detto anche io a un novello del forum, ma dai thread precedenti di ZilRaag temo proprio che "cambiare amici" non lo aiuterebbe a risolvere questo problema, perché è circondato da incomprensioni. Mi dispiace, Zil!

Comunque, se proprio non vuole comprendere, incazzati. Dico sul serio! Ribadiscigli le stesse cose con un tono MOLTO meno calmo. Vedrai che le probabilità che si "dimentichi" una cosa del genere caleranno parecchio. Avvertenze: il metodo non è a prova di idiota :mrgreen:

O se no boh, ti direi di mandargli qualche articolo che spiega le cose al posto tuo, ma non so quanto sia propenso a leggere e/o credere quel che legge sugli asessuali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Bianca »

Secondo me, la prima cosa da chiedersi è: merita che io mi dia da fare affinché il tale capisca?
Se mi chiede consigli, pur non avendo esperienza, non posso darglieli a buon senso? Ci sono casi in cui non si ha l'esperienza diretta, ma un consiglio si può dare ugualmente.
Questa persona ha le capacità per capire? O non capirebbe neppure la ricetta dello zabaglione?
Dopo aver risposto a queste domande, si decide per la spiegazione, l'articolo, i disegni alla lavagna, il silenzio.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Sidhe »

Ahahah mi fai morire Zil!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Caos »

Sidhe ha scritto:Ahahah mi fai morire Zil!
Come sempre racconti che racchiudono molte verità :D

Se ti consola io vivo con gente che pensa che prima o poi il mio sistema immunitario si abituerà al gatto -.-"
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Come farlo capire?

Messaggio da Esmeralda »

Caro vecchio mio, qui sembra che la gente abbia qualche problemino nel prenderci sul serio. Dobbiamo diffondere il verbo, far mangiare pane e AVEN! Diffonderci! Moltiplicarci! Espanderci! Formare un partito... Essiaaa!!! :mrgreen:
(comunque mi hai appena ispirato una nuova discussione)

Rispondi