Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Bianca »

Sì, è presente, giorno e notte, sempre.
E sento amore, vicinanza, condivisione.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da animapura »

allora dovrebbe chiarire lui la sua posizione. Lui con gli altri come ti definisce?

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Bruno »

The Wayward Fox ha scritto:Fermi tutti, stiamo facendo confusione.
“Platonico”, in italiano e in inglese, ha due significati differenti. Siccome AVEN ha coniato il proprio lessico sulla base di quello inglese, qualche volta capita di confondere il significato che la parola ha nelle due lingue.
In inglese “platonico” è sinonimo di amicizia, o comunque non-romantico. Se un uomo anglofono vi dicesse di avere una relazione platonica con una donna, quello che intende è che la loro relazione non è di natura romantica. In italiano, invece, “platonico” di solito descrive effettivamente un amore romantico senza implicazioni sessuali. Credo che la confusione sia stata generata dal fatto che, mentre animapura attribuisce al termine il valore che ha in lingua inglese, Bianca gli dà quello che ha in italiano.
Non e' esatto: anche in inglese il termine "platonic" indica l'assenza di rappporti sessuali. Se fosse come dici tu, allora anche uno one night stand potrebbe definirsi una relazione platonica. L'Oxford Dictionary definisce questa parola come:

Of love, affection or friendship: intimate and affectionate but not sexual; spiritual rather than physical.

E il Merriam-Webster online:

of, relating to, or having a close relationship in which there is no romance or sex.

Notare la leggera differenza tra il dizionario inglese e quello americano: la definizione UK attuale non sembra incompatibile con quella italiana, mentre quella americana indica chiaramente l'assenza di "romance". Gli esempi citati dall'Oxford Dictionary indicano che in almeno origine la definizione inglese era simile a quella americana, es. "We are advancing now towards some kind of confidence, and in short are likely to be engaged in a kind of platonic friendship" (Jane Austen). Comunque non e' una parola che si usa solitamente nei discorsi, quindi dubito che l'anglofono medio ne conosca bene il signifcato.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Bianca »

Come mi definisce?
Le rare volte che ne ha avuto l'occasione, o non mi ha definita o "una mia amica"

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da animapura »

Vabbe io comunque ho fatto una correzione al mio orientamento
Ultima modifica di animapura il dom nov 09, 2014 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Celeste »

Bianca ha scritto:Come mi definisce?
Le rare volte che ne ha avuto l'occasione, o non mi ha definita o "una mia amica"
Anch'io ho spesso (sempre) definito così il ragazzo con cui sono uscita più a lungo. So che non è bello per chi è dall'altra parte.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Bianca »

Perché l'hai fatto?
Se qualcuno un giorno, chiederà a me chi è lui, chiunque sia che me lo chiede, io risponderò: è la persona che io amo infinitamente, un amore bello, profondo, onesto, sincero e rispettoso.
Mi sono sempre presa le mie responsabilità e continuerò a farlo.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Rosy2507 »

Io penso che non ci sia un "sostituto" del sesso, una semplice relazione SENZA per forza esprimerrla attraverso il sesso.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Celeste »

Bianca ha scritto:Perché l'hai fatto?
Se qualcuno un giorno, chiederà a me chi è lui, chiunque sia che me lo chiede, io risponderò: è la persona che io amo infinitamente, un amore bello, profondo, onesto, sincero e rispettoso.
Mi sono sempre presa le mie responsabilità e continuerò a farlo.
Non si trattava di non prendersi responsabilità, per me, e, mi sentirei di dire, neanche per l'uomo di cui tu parli.
Nel mio caso semplicemente non avrei trovato un'altra definizione che corrispondesse a verità. Anzi no, un'espressione ci sarebbe stata, almeno per un periodo: la mia persona preferita. Così lo intendevo io. Però capisci bene che ti prendono per scema se definisci così qualcuno con cui ti incontrano, quindi "amico" è più semplice.
Non vuol dire un legame inferiore, per me era il massimo che potessi provare. Purtroppo è andata male e dopo un po' ho smesso di vederlo così, come la mia persona preferita, ed è diventato un amico come un altro. Ma la differenza, credimi, io la sentivo e la sento enormemente.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da animapura »

celeste..ma tu e la tua persona preferita uscivate come amici?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Celeste »

Beh, no. Uscivamo come coppia, ma come coppia avevamo molti problemi (per limiti caratteriali e relazionali di entrambi) e alla fine è "finita" la mia preferenza nei suoi confronti.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi