Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?

Messaggio da Bianca »

Siccome devo capire, vorrei, per favore, che me lo spiegaste proprio bene, anche con i disegni alla lavagna.....Grazie!

enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da enr1983 »

i sentimenti, la vicinanza, le coccole, il fare le cose insieme, l'esserci sempre per la propria meta, l'assenza totale di angosce, il non essere mai veramente adulti nel senso egoistico del termine, vivere di un amore dolce e sussurrato senza prevaricazioni, il coltivare passioni insieme

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 10:13 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Bianca »

i sentimenti, la vicinanza, le coccole, il fare le cose insieme, l'esserci sempre per la propria meta, l'assenza totale di angosce, il non essere mai veramente adulti nel senso egoistico del termine, vivere di un amore dolce e sussurrato senza prevaricazioni, il coltivare passioni insieme
enr1983Junior Messaggi: 6Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pmOrientamento: asessuale romantico


Come mi piace questo programma...........................
OK, d'accordo.
Ma se l'altro preferisce la porsche, come Asp?????

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

Enr, quello di cui parli e una relazione romantica, non platonica.relazione romantica senza sesso.


in una relazione platonica il massimo appagamento e ' avere la nitida sensazione di appartenere all'altro come se si fosse fratelli. E dunque non ci sono piu "confini psicologici" tra le due persone, si puo parlare veramente di tutto con una sensazione naturale di vicinanza emotiva...un bellissimo mix tra confidenza e complicita.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Bianca »

Vedete di mettervi d'accordo, perchè non fa in tempo a piacermi una cosa che già me ne presentate un'altra....
Appartenere all'altro mi sta bene, ma io non sarò MAI sua sorella.
Abbattiamo pure i confini psicologici, parliamo di tutto.....CONFIDENZA E COMPLICITA' fanno parte dell'amore....
Dove c'è piu vicinanza emotiva che tra persone che si amano?
Quello che descrive 1983 mi sembra più bello....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Bianca »

Che differenza c'è tra un rapporto platonico e una relazione romantica senza sesso?

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

c'è tanta differenza.

in un rapporto romantica c'è la voglia e desiderio di stare quanto più tempo possibile con l'altro/a, la gelosia forte nel caso la'ltro s'ineressi a un terzo/a, la voglia di fare progetti di vita per il futuro, la voglia di coccolarsi..

in una relazione platonica devi provare a immaginare il legame forte tra due fratelli molto uniti, legame che nessun altro potrà scalfire.
c'è alla base di questo legame un sentimento di appartenenza familiare non romantico, il fatto di sapere che l'altro dal punto di vista psicologico-emotivo c'è sempre senza bisogno di vederlo o sentirlo tutti i giorni...inoltre vi è un legame che per la sua spontaneità fa tornare bambini..come se non si crescesse mai...

ecco, una relazione romantica, anche senza sesso, ti proietta verso il futuro, una relazione platonica verso il passato

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

questa è la differenza per me ovviamente altri potranno dirti cose diverse

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da The Wayward Fox »

Fermi tutti, stiamo facendo confusione.
“Platonico”, in italiano e in inglese, ha due significati differenti. Siccome AVEN ha coniato il proprio lessico sulla base di quello inglese, qualche volta capita di confondere il significato che la parola ha nelle due lingue.
In inglese “platonico” è sinonimo di amicizia, o comunque non-romantico. Se un uomo anglofono vi dicesse di avere una relazione platonica con una donna, quello che intende è che la loro relazione non è di natura romantica. In italiano, invece, “platonico” di solito descrive effettivamente un amore romantico senza implicazioni sessuali. Credo che la confusione sia stata generata dal fatto che, mentre animapura attribuisce al termine il valore che ha in lingua inglese, Bianca gli dà quello che ha in italiano.
Per evitare confusione, io consiglierei di usare il termine “queerplatonico” piuttosto che platonico quando si parla del tipo di legami che descrive animapura, altrimenti rischiamo che si scatenino i fraintendimenti che si si sono generati in questa discussione.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

Ok ok allorarettifico col termine inglese

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

Pero il lgame queerplatonico e piu profondo di una semplice amicizia a livello emotivo. Per questo l ho paragonato al rapporto fraterno.
io ho esperienza solo di questo tipo di legame forse percio mi viene spontaneo concentrarmici. una relazione romantica o come dite voi platonica posso solo provare a ipotizzare cos'e'

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

Scusate ancora....a questo punto etero-platonica e' lo stesso di etero-romantica?
se e ' cosi allora suggeritemi un termine che descriva il mio orientamento.aromantica a dire il vero non mi convince, ci vorrebbe un termine che indichi il fatto che ho il desiderio e la propensione di sviluppare legami fraterni con persone dell'altro sesso.
E'giusto una curiosita, stanotte dormiro' lo stesso.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da Bianca »

Grazie Fox...mi sento come se stessi affogando....
Allora io posso scegliere "amore romantico senza sesso"? Quale unica cosa possibile esistente?
Anche perchè, per me l'innamoramento, anche senza sesso, comporta l'esclusiva, mentre, quanto contemplato da animapura in relazione platonica, prevede o rende possibile, l'esistenza di più rapporti platonici, nei quali, quella persona c'è sempre, per tutti i suoi rapporti platonici, che possono essere un numero tot. Nessuno è geloso, nessuno chiede niente e io mi ritrovo in una grande e bella famiglia, con un numero imprecisato di fratelli e sorelle, che ovviamente sono a disposizione, se io ne ho bisogno, senza vederli mai, senza sentirli mai, o comunque saltuariamente....Ma che cosa ho fatto di male per meritare un tale castigo?

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: COSA SOSTITUISCE IL SESSO IN UN RAPPORTO PLATONICO?

Messaggio da animapura »

Bianca, tu pero stai parlando di semplice amicizia. Il legame queerplatonico ha una profondita emotiva che l'amicizia non ha.
Io ho diversi amici maschi ma solo con uno al momento e uno tempo fa ho e ho avuto un rapporto queerplatonico.

Rispondi