Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il mar feb 20, 2018 12:07 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da The Wayward Fox »

Pur essendo il nostro forum una realtà che cattura un ampio bacino d'utenza, è bene ricordare che certamente ci sono molti asessuali che non sanno di esserlo, non hanno mai visitato il forum e dei quali dunque non possiamo conoscere l'opinione.
Detto ciò, non parlerei di tabù quanto di insofferenza. È normale che, in una società intrisa di riferimenti alla sessualità, un asessuale possa sentirsi a disagio. Io stess* ho attraversato una fase del genere. Si sa come si comportano gli adolescenti quando cominciano a sperimentare attrazione sessuale: battute, allusioni, esagerazioni, e chi più ne ha più ne metta. Il sesso è descritto come l'apice della realizzazione vitalizia, la fine di ogni male, la panacea universale. Conosco anche alcune persone più mature che fanno discorsi di questo tipo, infarcendoli di stereotipi che danno vita a una sottospecie di guerra di genere tra gli individui coinvolti. Brr, solo a pensarci mi viene l'orticaria.
Isolarsi dalla società per evitare di sentirsi infastiditi? Macché, semplicemente si tira a campare. È come quando a scuola hai un compagno antipatico oppure al lavoro c'è un collega che non sopporti: che fai, cambi ambiente per non vederlo più? Ovviamente no, sarebbe una misura estrema.
Non so se siano di più gli asessuali repulsi o prevalgano gli indifferenti, ma una cosa è certa: nessuno è più asessuale degli altri. C'è chi è disposto a fare sesso per accontentare il proprio partner e chi preferisce una relazione bianca, c'è chi prova sentimenti romantici e chi non lo fa, c'è chi pratica autoerotismo e chi non ne sente il bisogno. Essere asessuali significa semplicemente non sperimentare attrazione sessuale, un'assenza che conduce al disinteresse per la sessualità di coppia. Che poi la propria asessualità si possa vivere bene o male è un altro discorso: dipende molto anche dall'ambiente in cui si vive e da quanto si è disposti ad accettarsi.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da SilverKitsune »

Fox ha riassunto bene quel che volevo dire. Per aggiungere un po' di esperienza personale, io ho notato che gli asessuali sono addirittura PIU' propensi a parlare di sesso tra di loro, che i sessuali tra di loro; probabilmente AVEN è uno spazio aperto e libero dove sanno che non si sentiranno giudicati per quel che esprimono, ed è per questo che hanno meno timore di dire quel che effettivamente pensano. Io personalmente non ho problemi nemmeno a parlare coi sessuali di sesso, ma io sono "out"; se un asessuale qualsiasi facesse la stessa cosa, e ne parlasse con sincerità, sarebbe facilmente "smascherato". E' facile che le persone inizino a chiederti cose alle quali non vuoi rispondere, se sei una persona privata e non nutri interesse per il sesso.

Per quanto riguarda la pervasività del sesso nella società, io la noto, ma non mi da' fastidio. Ogni tanto mi annoia la ricorrenza eccessiva di deretani femminili sui manifesti pubblicitari anche per cose come la lozione solare e gli yogurt (no, non sto ASSOLUTAMENTE pensando alla Mueller :lol:), ma tant'è - il problema non è mio!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da Bianca »

"Smascherato" non mi piace.
Fa pensare che l'asessuale voglia nascondere qualcosa di vergognoso di cui non vuole parlare, nè vuole ammettere.
Io mi trovo dall'altra parte e, in certi contesti, ho accennato a questo orientamento, semplicemente dicendo:Ci sono anche delle persone che non hanno per il sesso tanto interesse, oppure non ne hanno per nulla.
Non ho visto nè occhi sbarrati, nè ho sentito espressioni di incredulità; anzi, qualcuno, con un sospiro di sollievo, ha commentato: e meno male che c'è qualcuno che non ha l'idea fissa!
Dobbiamo tutti confrontarci quotidianamente con immagini sempre più sfacciate e volgari che tappezzano le città, ascoltare in trasmissioni a metà pomeriggio, commenti espliciti e spinti, accompagnati da risatine varie, come se tutti fossimo lì a sbavare, perennemente in calore.
Per le idee che scambio con altri sessuali posso dire che, anche noi, siamo arrivati alla saturazione.
Quindi, un asessuale, perchè non potrebbe ammettere, semplicemente, di non essere interessato al sesso?
Se poi arrivano domande molto personali, può sempre rifiutarsi di rispondere; credo che chiunque possa accettare che l'altra persona non sia disposta a rivelare a chiunque quella che è la sfera strettamente personale.
La conclusione, a mio parere è questa: i sessuali sono strarotti di tutto questo sfoggio di intimità, (fisica, chimica, patinata e di linguaggio). Gli asessuali sono autorizzati ad averne veramente le scatole piene.
Senza tornare ad una mia trisavola che quando doveva annunciare una nascita diceva: la signora X ha comprato un bambino.
(Dove l'avesse comprato, quanto l'avesse pagato, non interessava a nessuno e nessuno faceva domande), serve, sicuramente, una sana, SANA educazione sessuale impartita dai genitori che conoscono il bambino, sanno di cosa ha bisogno e rispondono alle sue domande. Includendo anche, nei vari discorsi, mai forzati, che esistono orientamenti diversi da quello scelto da papà e mamma e che chi li possiede, è esattamente uguale a tutti gli altri.
Non c'è bisogno di grandi conoscenze scientifiche, servono il buonsenso, la delicatezza e l'amore.

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il mar feb 20, 2018 12:06 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Spesso, per gli asessuali, il sesso è un tabù?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Per la società in cui viviamo (e questo l'ho detto gia, rispondendo in un altro topic) il sesso è considerato fondamentale...le pubblicità invogliano a procreare perché più figli nascono, più potenziali clienti ci sono per le ditte, specialmente quelle che fanno prodotti per bambini.
Nei film c'è molto romanticismo, perché i registi, scrittori, sceneggiatori ecc...sanno che alla maggior parte delle persone piace.
Non nascondo che anche a me è capitato di sentire battutine (anche se molto, ma molto velate) con piccoli riferimenti sessuali, fatte in maniera innoqua da miei amici...nulla di che, io ci faccio una risata, non mi da fastidio se fatto per scherzare.
Però no...il sesso non mi da fastidio, ma nemmeno mi da piacere...non sono un "prete" che demonizza il sesso e chi fa sesso...sono un asessuale che accetta la sua condizione e rispetta tutti gli altri orientamenti sessuali.
Sono fiero di essere quello che sono e vorrei che lo siate anche tutti voi.

Rispondi