Asessualità e fantasie erotiche

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Asessualità e fantasie erotiche

Messaggio da Rosy2507 »

SI PUO' ESSERE ASESSUALI ANCHE SE SI HANNO FANTASIE EROTICHE (O SOGNI?).

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da ZilRaag »

Premessa: Dato che siamo su un forum pubblico, lo scrivo anche se non diretto particolarmente a te, ma per eventuali altri lettori.

Essere asex è una condizione, non un obiettivo.
La mancanza di attrazione sessuale può prendere svariate forme, non esiste un modo di essere "più o meno asex". Come diranno in tanti si sceglie di essere "casti", non "asex".
Se per strada vedo una bella donna, posso girarmi a guardarla, in quanto guardarla mi provoca piacere. Da lì a provare ad entrare (meglio se in modo consenziente) in quella signora, il passo è lungo. E se anche ne avessi voglia, e la signora fosse d'accordo... beh, non mi sentirei certo un "rinnegato" per questo... Sarebbe semplicemente cambiato qualcosa nella mia condizione.
Non dico "non devo guardare quella donna perché sono asex".
Sono asex perché non ho interesse a fare altro che guardare una donna (quando la guardo, la maggior parte delle volte mi dicono che mi passi roba* davanti e neanche me ne accorgo).
E' il comportamento che crea la condizione, lo stato, l'"etichetta" asex in questo caso.

Dato che sono "anche" vegano (tanto per stare in compagnia dei più :D), quella, che è una scelta, richiede una forza di volontà. Io non mangio il prosciutto perché viene da una bestia, per quanto questo mi possa aver dato piacere, ho scelto di non mangiarlo.
Qui, dove si parla di scelta tout-court, è lo stato di essere "vegano", la mia condizione che crea il mio comportamento.
E te lo dico, perché spesso, specialmente i primi tempi, mi capitava di sognare che mangiavo il prosciutto... :D

In ogni modo, nonostante non abbia voglia di avere rapporti da anni, qualche volta mi capita (sempre più di rado) di fare un sogno del genere. Può voler dire tante cose, può essere indotto, bisognerebbe sentire uno psicologo serio (a trovarlo) :wink: .


* Con rispetto parlando per tutte le signore in lettura, ci mancherebbe altro.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Bakeneko »

Questi altri due topic sull'argomento forse possono interessarti, Rosy.
1- Asessualità feat BDSM
2- Asessualità e sogni erotici

Si può essere asessuali anche se si hanno fantasie erotiche (sogni erotici compresi)? La risposta mi pare ovvia. Certo che si può!
Tra sessualità e asessualità l'unica discriminante è l'attrazione sessuale. Se un asessuale ha delle fantasie erotiche non è detto che abbia voglia di metterle in pratica. :!:
53x+m³=Ø

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Rosy2507 »

Grazie Bakeneko per la risposta :) . Io ho fantasie erotiche, ma non le metterei MAI in pratica.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Celeste »

Anch'io mi unisco al coro di chi dice che si può!
Io ho entrambe le cose, più in fase rem a dire il vero, con partner di qualunque sesso e genere, e con risultati (anche fisicamente) mooolto più soddisfacenti che in qualunque esperienza da sveglia ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Esmeralda »

Un asessuale può avere una libido più o meno marcata, e la presenza di libido si traduce anche nel fantasticare eroticamente.
Ad esempio io circa una volta al mese (spero nessuno si scandalizzi) mi masturbo leggendo racconti erotici, guardando immagini e avendo fantasie erotiche che però non metterei mai in pratica.
Ultima modifica di Esmeralda il sab ott 11, 2014 11:43 am, modificato 1 volta in totale.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Rosy2507 »

Io non vedo cosa ci sia di piacevole nel masturbarsi, non ne sento il bisogno io! :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Bianca »

Ma tu pensi che se io potessi dire che non capisco perché tanta gente ama la cioccolata, continuerei a mangiarle?!!
Se ne avvantaggerebbe anche il mio giro vita....
Poi però, c'è Celeste che afferma: nel sogno è molto più soddisfacente che nella realtà.
Io, su questa affermazione ci farei uno studio approfondito.
È vero che voi fate una netta distinzione tra desiderio e libido, mentre io non li vedo neanche tanto distanti, ma come può un sogno erotico essere più soddisfacente di una eventuale realtà?
E vado sempre sul solito esempio: se sogno di mangiare il tiramisù, non è che quando mi sveglio dico: che bello! Ormai l'ho mangiato e per oggi va bene così. Col cavolo!
Anzi, vado subito a segnare sull'agenda: comprare tiramisù. Sottolineato.
Forse un sogno può essere più bello della realtà, quando si verifica qualcosa che, nella realta, non ha nessuna possibilità di verificarsi? Questo lo posso capire, relativamente, per un uomo, ma per una donna........
Se nel sogno ti va bene, perché nella realtà no?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Celeste »

Sai che non lo so? Me lo chiedo da sempre anch'io ma è così :lol:
In sogno il sesso mi piace e ne riemergo anche con piena soddisfazione, immagino simile a quella che prova un sessuale dopo un rapporto appagante (immagino, perchè come detto nella veglia non mi è mai capitato allo stesso modo).
Capisco il paragone col cibo, mi capita di sognare di mangiare un cibo buonissimo ma la sensazione è meno reale, meno soddisfacente e quando mi sveglio assolutamente il sogno non ha placato la voglia, anzi. Al limite me l'ha fatta venire.
Invece con i sogni erotici non va affatto così, mi sveglio totalmente soddisfatta e senza nessuna voglia di fare sesso reale.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da Rosy2507 »

Devo dire che nel sogno mi piace, ma nella realta non proverei piacere. Chissa!

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: ASESSUALITA' E FANTASIE EROTICHE

Messaggio da LikeNumbers96 »

La risposta è si...asessuale vuol dire : "non sentire il desiderio di avere rapporti sessuali"...non "non avere fantasie erotiche".

Rispondi