Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Celeste »

Secondo me non è vero che non hai la prova... Qual è la prova dell'essere asessuali? Non aver mai provato attrazione.
E tu di questo sei sicuro non avendola mai sperimentata, no ;) ?
La questione secondo me è che gli altri interpretano la tua dichiarazione come "non mi piace fare sesso", e in questo senso loro ribattono "come fai a saperlo?". Ma se la tua dichiarazione è "non ho mai provato attrazione sessuale per nessuno, non sono attratto nè da uomini nè da donne", allora non c'è nessun'altra prova da cercare.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:Secondo me non è vero che non hai la prova... Qual è la prova dell'essere asessuali? Non aver mai provato attrazione.
E tu di questo sei sicuro non avendola mai sperimentata, no ;) ?
La questione secondo me è che gli altri interpretano la tua dichiarazione come "non mi piace fare sesso", e in questo senso loro ribattono "come fai a saperlo?". Ma se la tua dichiarazione è "non ho mai provato attrazione sessuale per nessuno, non sono attratto nè da uomini nè da donne", allora non c'è nessun'altra prova da cercare.
Sono perfettamente d'accordo.
Comunque io non mi cruccerei più di tanto, comprendo che possa essere molto difficile per "gli altri" pensare che tu non provi un qualcosa che provano "tutti", o almeno così si pensa.

Però va detto che una piccola parte di ragione ci può essere anche nei tuoi amici. Voglio dire, parlando in generale, c'è sempre una probabilità che una volta provato qualcosa, questo qualcosa ti piaccia e ti venga voglia di farlo ancora. Questo vale per ogni cosa, da un cibo ad uno sport e per estensione anche al sesso.
Ovviamente non ti sto consigliando di provare, alla fine se tu stai bene così come sei perché cambiare?

Potresti chiedere ai tuoi amici come fanno ad essere sicuri di essere eterosessuali se non hanno mai provato l'altra metà del cielo :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da SilverKitsune »

eirikur ha scritto:Potresti chiedere ai tuoi amici come fanno ad essere sicuri di essere eterosessuali se non hanno mai provato l'altra metà del cielo :D
Esattamente quello che gli chiederei io!
Anzi, secondo questo ragionamento, nessuno può avere la sessualità X (dove X può essere una sessualità qualsiasi) prima di aver provato uomini, donne, e chi più ne ha più ne metta: non sia mai che non hai fatto abbastanza sesso per scoprire che ti piace qualcosa di oscuro e proibito. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Caos »

Ah, cielo!! Ancora questa storia :roll:
Ho avuto anche io conversazioni del genere basate sull'illogica credenza che dopo che hai perso la verginità la libido si sblocchi magicamente :lol: , il bello è che un sacco di gente ne è convinta!
Due miei amici si sposano e sono praticanti, il che vuol dire che "stanno aspettando", per questioni varie il matrimonio slitterà di un po' ed il loro unanime commento è stato "Santo cielo, non ce la faccio più!!" :lol:
Ora, al di là dello stupore generale creatosi quando si è venuta a sapere questa cosa ( un po' ha stupito anche me...) la risposta più gettonata che si sono sentiti dare è stata"Beh, visto che non avete mai fatto nulla aspettare ancora un po' non è difficile", risposta del futuro sposo"Prova a pensare di stare un mese senza sesso, ci riusciresti?", altra risposta"Beh, no ma, io non sono vergine, io la voglia la sento ". Il bello era che quasi tutti concordassero con questo ragionamento, come se ci fosse un interruttore che una volta acceso ti renda impossibilitato a tenerti i vestiti addosso!! :lol:
Era un'argomentazione talmente assurda( soprattutto perché fatta davanti a due che palesemente la voglia l'hanno :lol: ) che non ho potuto fare a meno di dire"Scusa, ma se i vergini la voglia non la sentono, come è che hai iniziato a fare sesso? Che sei inciampato per sbaglio in una tizia ed avvenuta la magia?"
E sì che a parlare è gente con più cognizione di causa di me -.-"
Ultima modifica di Caos il ven ago 22, 2014 11:28 pm, modificato 2 volte in totale.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da The Wayward Fox »

"Scusa, ma se i vergini la voglia non la sentono, come è che hai iniziato a fare sesso? Che sei inciampato per sbaglio in una tizia ed avvenuta la magia?"
Te lo sei meritato, Caos.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:
"Scusa, ma se i vergini la voglia non la sentono, come è che hai iniziato a fare sesso? Che sei inciampato per sbaglio in una tizia ed avvenuta la magia?"
Te lo sei meritato, Caos.
Grazie, troppo onore.....sono commossa :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Starseed »

Ma guarda, in realtà anche io pensavo: "Tizio mi piace tanto, quindi di sicuro se arrivassimo a fare certe cose, proverei senz'altro qualcosa". Già, lo pensavo, infatti prima di fare sesso per la prima volta, non ne avevo mai avuto voglia. Però, dopo che ho fatto sesso, continuo a non averne voglia. Tra parentesi, non ti perdi nulla.
Direi che il fatto di essere ancora vergine a 35 anni secondo me invece sia una prova piú che sufficiente. Se tu avessi avuto un minimo di attrazione verso chicchessia, certo non avresti aspettato che passasse Napoleone Bonaparte a darti il permesso per fare ciò che ti sentivi di fare!
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Esmeralda »

Credo che per i sessuali sia davvero difficile capire il ''nostro mondo'' e immedesimarsi nella nostra situazione, capire il nostro stile di vita.
Ma questo, semplicemente, perché l' assessualità non è conosciuta. In altre situazioni (vedi tutto l' apparato clericale e gli ordini monastici) non si ha difficoltà a capire e rispettare una vita senza sesso, senza azzardarsi a suggerire di farlo.
Cosa cambia se non faccio sesso perché ho scelto di ''sposare Dio'' o se non lo faccio perché non ne sento la benché minima voglia?

Bisognerebbe far capire loro questo, farsi conoscere, e far sentire maggiormente la nostra voce e la nostra presenza. Far capire che ci manca lo stimolo verso un' attività di tipo sessuale, e che farlo costituisce una sorta di violenza. Il consiglio che ti hanno dato, seppur ovviamente in buona fede, lo consiglio addirittura potenzialmente ''pericoloso'' nel senso che spingere un asessuale a fare del sesso potrebbe significare spingerlo ad un avvenimento che potrebbe risultare traumatico. Magari non nel tuo caso specifico, in quanto hai 35 anni, ma in casi di adolescenti alle prime armi ed immaturi sì.
Il sesso lo si fa quando si ha voglia. Se uno non ne ha voglia perché dovrebbe provarlo?

Non si tratta di un piatto nuovo, un piatto esotico, che ci si rifiuta di assaggiare a prescindere per partito preso perché ci fidiamo solo della cucina nostrana. E' una questione completamente differente: il tuo corpo e la tua mente sanno trasmetterti cosa desiderano e cosa meno, basta assecondarli per vivere bene.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Bakeneko »

Caos ha scritto:Ah, cielo!! Ancora questa storia :roll:
Ho avuto anche io conversazioni del genere basate sull'illogica credenza che dopo che hai perso la verginità la libido si sblocchi magicamente :lol: , il bello è che un sacco di gente ne è convinta!
Due miei amici si sposano e sono praticanti, il che vuol dire che "stanno aspettando", per questioni varie il matrimonio slitterà di un po' ed il loro unanime commento è stato "Santo cielo, non ce la faccio più!!" :lol:
Ora, al di là dello stupore generale creatosi quando si è venuta a sapere questa cosa ( un po' ha stupito anche me...) la risposta più gettonata che si sono sentiti dare è stata"Beh, visto che non avete mai fatto nulla aspettare ancora un po' non è difficile", risposta del futuro sposo"Prova a pensare di stare un mese senza sesso, ci riusciresti?", altra risposta"Beh, no ma, io non sono vergine, io la voglia la sento ". Il bello era che quasi tutti concordassero con questo ragionamento, come se ci fosse un interruttore che una volta acceso ti renda impossibilitato a tenerti i vestiti addosso!! :lol:
Era un'argomentazione talmente assurda( soprattutto perché fatta davanti a due che palesemente la voglia l'hanno :lol: ) che non ho potuto fare a meno di dire"Scusa, ma se i vergini la voglia non la sentono, come è che hai iniziato a fare sesso? Che sei inciampato per sbaglio in una tizia ed avvenuta la magia?"
E sì che a parlare è gente con più cognizione di causa di me -.-"
Questa cosa sfiora l'incredibile e la gente ne è pure convinta!? :shock:
A questo punto non mi stupisco che la gente non capisca l'asessualità; non capiscono nemmeno che cos'è e da dove arriva il loro desiderio sessuale! Un po' di istruzione in più in materia sessuale nelle scuole non guasterebbe...
Comunque, complimentoni per la risposta, Caos! :wink:
53x+m³=Ø

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Si può essere asessuali senza aver mai "provato"

Messaggio da Rosy2507 »

Penso che siano persone che danno troppa importanza al sesso,e che quindi non riescono a mettersi in testa che l'ASESSUALITA' esiste, e non tutti sentono naturalmente questo desiderio.

Rispondi