Coming out ( agli amici)

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Agnes_Pulley
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 18, 2014 5:26 pm
Orientamento: Asexual
Genere: Femmina
Località: Roma

Coming out ( agli amici)

Messaggio da Agnes_Pulley »

Allora, ho detto ai miei amici che sono asessuale *yay*
Pensavo che avrei avuto, onestamente, più problemi ma si è risolto abbastanza bene. solo in parte ovviamente :roll: .
Ho iniziato dai miei due amici (maschi). il primo mi ha detto semplicemente ok, il secondo invece gli ho dovuto spegare cos'era l'asessualità. Ha annuito e mi ha detto se tu sei felici, mi sta bene, e fin qui, nessun prooblema.
Dopodichè l'ho detto alla mia migliore amica ma non ho ben capito la sua reazione, se era compatimento o accettazione, o se cercava di tirarmi su il morale come se fossi appestata.
Ha iniziato affermando che sarò zitella tutta la vita (la finezza non è il suo forte), le ho candidamente risposto che sessualità e innamoramento sono cose diverse e che posso innamorarmi anche se non sono attratta sessualmente da una persona e che posso benissimo fare sesso con un futuro partner, se mi sento abbastanza a mio agio con lui/lei. Il suo ragazzo è stato gentile e mi ha detto che è difficile trovare qualche persona a cui non interessi il sesso e mi ha consigliato di evitare gli adolescenti come possibili partner ( :lol: ).
Dopodichè lei si è buttata in un discorso di cui non so onestamente lo scopo. Non so se stava cercando di convencere se stessa, o me, che avrei trovato una persona prima o poi. Si è buttata in un discorso in cui affermava che lei e il suo ragazzo non facevano sesso da una settimana ( cosa che non avevo bisogno di sapere :oops: ) e che lei non aveva nessun problema con ciò perchè era piacevole anche semplicemente coccolarsi e poi ha continuato come se cercasse di convincere me che sesso e amore possono anche essere separati, cosa che è stata la prima che le ho detto :? :?
Dopodichè abbiamo cenato e poi visto dei film tutti assieme e il discorso non è stato più tirato fuori...

Non riesco a capire la sua reazione :|
Voi che ne dite?
E va bene: volete picchiarmi, prendermi a pugni? Fate pure, ma vi giuro che non cambierò mai. Sono fiero di essere diverso, è la parte migliore di me. Kurt Hummel GLEE
Sei solo un bambino terrorizzato che non sa quanto è speciale essere se stessi! Kurt Hummel GLEE
La mia testa è un motel per latitanti: le informazioni fanno il check-in e poi spariscono. Noah Puckerman GLEE
Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire. Augustus Colpa delle stelle
La scuola superiore. La brillante idea della società di mettere in uno stesso edificio tutta la gioventù, aggressiva o ingenua che sia, che si tormenterà e ferirà a vicenda. In eterno Carson Struck By Lightning

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Sidhe »

È presto per capire la sua reazione. Magari fra qualche mese l'argomento tornerà fuori e allora potrai dire "ok aveva capito" o "ok non ha capito una cioppola" (come una mia amica che all'inizio sembrava avesse capito).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da SilverKitsune »

Tanta stima per il consiglio del ragazzo della tua amica :lol:
Comunque, secondo me la tua amica stava tentando un po' goffamente di farti capire che lei non trova troppo strano quel che hai detto, e che capisce (almeno in parte) come per te possa essere soddisfacente una relazione anche se non comprende la componente sessuale. Io la vedo come una risposta positiva :) Magari mi sbaglio e ti stava prendendo in giro, ma spero per te di no!
In ogni caso, visto che hai fatto coming out, magari dille (se il discorso risalta fuori) che ti può fare domande se ha curiosità o non capisce qualcosa.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Kalista Violet »

Mi sa che la tua amica l'ha presa come la storiella della volpe e l'uva... Nel senso che probabilmente nella sua ottica tu sei la volpe e il sesso è l'uva. :lol:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Chiara78 »

In ogni caso, hai fatto bene a dire la verità!
Quoto in toto il discorso di Silver :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Agnes_Pulley
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 18, 2014 5:26 pm
Orientamento: Asexual
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Agnes_Pulley »

Aggiornamento
La mia amica non mi ha preso per niente sul serio.
Siamo andate a fare un po' di Shopping con uno dei nostri amici, Alessandro.
Io le ho detto che dovevo comprarmi un anello nero perchè il nero è simbolo di asessualità e lui e il mio amico hanno fatto una faccia, come per dire " ci risiamo con questa storia" e mi ha detto (parole testuali) : è perchè non hai ancora trovato la Baguette giusta. quando la troverai ti risveglierai.
Si, ha detto baguette.
Ci sono rimasta, onestamente, di mer**, dato che dovrebbe essere la mia migliore amica e parla della mia sessualità come se fosse uno scherzo.
Le ho giustamente risposto che se una è lesbica non è perchè non ha trovato la "baguette" giusta e lei ha detto "so' gusti"..
Questa "cosidetta" amica si definisce bisessuale eppure l'ha presa come una sfida :(
E va bene: volete picchiarmi, prendermi a pugni? Fate pure, ma vi giuro che non cambierò mai. Sono fiero di essere diverso, è la parte migliore di me. Kurt Hummel GLEE
Sei solo un bambino terrorizzato che non sa quanto è speciale essere se stessi! Kurt Hummel GLEE
La mia testa è un motel per latitanti: le informazioni fanno il check-in e poi spariscono. Noah Puckerman GLEE
Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire. Augustus Colpa delle stelle
La scuola superiore. La brillante idea della società di mettere in uno stesso edificio tutta la gioventù, aggressiva o ingenua che sia, che si tormenterà e ferirà a vicenda. In eterno Carson Struck By Lightning

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi dispiace molto, Agnes :( Non è raro che alcune persone fraintendano l'asessualità e non credano alla sua esistenza.
Hai provato a mostrare alla tua amica del materiale informativo? Blog, siti, la pagina Wikipedia? Forse vedendo che si tratta di una comunità che conta milioni di persone nel mondo si convincerebbe della sua esistenza.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Agnes_Pulley
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 18, 2014 5:26 pm
Orientamento: Asexual
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Agnes_Pulley »

proverò a farle leggere qualcosa.
spero di avere risultati positivi.
Ciò che mi ha deluso maggiormente è che conosco lei da quasi 4 anni e non mi ha preso sul serio, mentre altri amici che ho conosciuto solo a inizio estate tramite Glee ( la serie TV) mi hanno accettato senza problemi :(
E va bene: volete picchiarmi, prendermi a pugni? Fate pure, ma vi giuro che non cambierò mai. Sono fiero di essere diverso, è la parte migliore di me. Kurt Hummel GLEE
Sei solo un bambino terrorizzato che non sa quanto è speciale essere se stessi! Kurt Hummel GLEE
La mia testa è un motel per latitanti: le informazioni fanno il check-in e poi spariscono. Noah Puckerman GLEE
Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire. Augustus Colpa delle stelle
La scuola superiore. La brillante idea della società di mettere in uno stesso edificio tutta la gioventù, aggressiva o ingenua che sia, che si tormenterà e ferirà a vicenda. In eterno Carson Struck By Lightning

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da SilverKitsune »

Ma che palle, sempre a pensare che ci sia la fantomatica persona giusta che cambia le cose -_-
Mi dispiace molto, Agnes! Segui il consiglio di Fox e vedi cosa fa... se non si convince, lascia perdere. Anzi, potrebbe essere un ottimo momento per riconsiderare la vostra "amicizia", visto che io personalmente da un* amic* non mi vorrei sentir dire queste cose.
Se poi ti fa le battutine rispondi a tono, e vedrai che smetterà :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:Ma che palle, sempre a pensare che ci sia la fantomatica persona giusta che cambia le cose -_-
Mi dispiace molto, Agnes! Segui il consiglio di Fox e vedi cosa fa... se non si convince, lascia perdere. Anzi, potrebbe essere un ottimo momento per riconsiderare la vostra "amicizia", visto che io personalmente da un* amic* non mi vorrei sentir dire queste cose.
Se poi ti fa le battutine rispondi a tono, e vedrai che smetterà :D

posso dire invece una cosa io, un po' fuori dal coro?

Non mi sembra così strano che qualcuno non possa credere a una cosa come l'asessualità, una cosa che fuori dal piccolo cerchio di persone che non frequenta questo forum o relativi gruppi su Facebook praticamente non esiste (nel senso che non è conosciuta).
Non mi sembra così strano che uno possa pensare che se a 18 anni ti definisci asessuale in futuro tu possa cambiare idea.
Non mi sembra una così grande offesa "Troverai quello giusto"... Le hanno mica dato della stronza, della sfigata, o della minorata mentale. Qualcuno ha oggi le prove che non possa succedere che Agnes trovi "quello giusto"?
Credo di aver capito che le siano rimasti amici, mica l'hanno derisa o discriminata o allontanata o peggio, giusto?

A me sembra un po' troppo consigliare di "riconsiderare l'amicizia" per una cosa del genere.

Certo che poi se la situazione dovesse diventare più "pesante" per Agnes, allora va da se che non è nel giro giusto, per carità.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono abbastanza radicale con le amicizie, sarà un mio errore ma è sempre stato così... e nonostante questo, ho un circolo di persone abbastanza cospicuo attorno a me, il che significa che la scrematura ha portato i suoi frutti.

A prescindere dall'età, una persona che si considera asessuale (o gay, o bisessuale, o QUALSIASI ALTRA COSA) non va smontata in quel modo. Se una persona si autodefinisce eterosessuale a 18 anni nessuno le rompe i coglioni, così come se si definisce tale a 13 anni, a 8 anni o ancora prima. Se una persona si definisce gay alle stesse età, molto probabilmente non le daranno fastidio perché "deve trovare l'uomo/la donna giusta" o perché "è presto per dirlo", semmai potrà incontrare problemi se non vive in un ambiente che accetta molto i gay.

Ciò non toglie che una persona possa PENSARE che a 18 anni sia troppo presto per sapere se sei X piuttosto che Y o viceversa, ma dirlo apertamente in faccia alla persona interessata è un gesto che mostra una mancanza di rispetto infinita e che io non accetterei MAI da una persona che considero mia amica. E' da quando avevo 13 anni che, in un modo o nell'altro, ho iniziato a vedere i segnali del mio disinteresse. Ho trovato AVEN quando ne avevo poco più di 18 e sto qui da tre anni e mezzo ormai. Non ho mai cambiato idea sul mio orientamento nel corso di questi anni, quindi perché mai un'altra persona a 18 anni (che secondo me è un'età più che ragionevole per conoscere il proprio orientamento sessuale) non dovrebbe avere la stessa autoconsapevolezza?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
thorinoakenshield
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: mar nov 18, 2014 6:00 pm
Orientamento: Germano mosconi
Genere: Germano mosconi

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da thorinoakenshield »

io ho fatto coming out la settimana scorsa con alcuni miei amici, visto che uno di loro ha tirato fuori il tema dell'asessualità (diciamo che ho colto la palla al balzo)
volete sapere le loro reazioni? non hai trovato la persona giusta, se ti masturbi non puoi esserlo, se ti metto una bella figa davanti non puoi non reagire
comunque hanno capito la differenza tra asessualità e castità
ps: che tristezza, sembra che noi uomini dobbiamo per forza ragionare con i genitali

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da keymaster »

thorinoakenshield ha scritto:io ho fatto coming out la settimana scorsa con alcuni miei amici, visto che uno di loro ha tirato fuori il tema dell'asessualità (diciamo che ho colto la palla al balzo)
volete sapere le loro reazioni? non hai trovato la persona giusta, se ti masturbi non puoi esserlo, se ti metto una bella figa davanti non puoi non reagire
comunque hanno capito la differenza tra asessualità e castità
ps: che tristezza, sembra che noi uomini dobbiamo per forza ragionare con i genitali
Hai perfettamente ragione thorinoakenshield. Per questo motivo, preferisco quasi considerarmi un cyborg ! :lol: In oltre 30 anni di presenza fisica su questo (piccolo) pianeta non ho mai avuto attrazione sentimentale (oltre che sessuale s'intende) per alcun essere umano. Secondo il metro di valutazione dei tuoi amici solo gli organismi cibernetici possono vivere felici senza aver mai vissuto tali situazioni. Magari se in futuro avrò necessità di una TAC, emergerà qualche componente elettronico, nascosto nel mio organismo! :lol:
Se mi mettono davanti una bellissima figa o un bellissimo figo per me è lo stesso: posso avere con loro una piacevolissima amicizia, ma null'altro. Come ho scritto più volte, per me l'amicizia va oltre il sentimento e il rapporto fisico.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Bianca »

Perchè non provare a rendersi la vita un po' più semplice?

Potete informare chi e quando volete, circa la vostra asessualità, oppure, non farlo mai: avete entrambi i diritti.
Se informate amici e/o familiari, mettete già in conto alcune frasi scontate:
Che cosa è?
Quando troverai la persona giusta, cambierai idea...
Ma fammi il piacere!
Siamo su "Scherzi a parte"?
Ok! ti faccio schifo! Non era il caso che ti inventassi 'sta roba per liquidarmi!
E così di seguito....

Non potete pretendere che tutti, o almeno un certo numero di persone, conosca questo aspetto che caratterizza la vita di alcuni individui.
Più voi vi nascondete, più voi vi mimetizzate, più voi tacete o palesate legami e avventure inesistenti, meno gli altri saranno messi al corrente di questo aspetto, che ESISTE, deve essere riconosciuto e rispettato.
La prima cose di cui dovete convincervi, è che non c'è proprio nulla di cui vergognarsi.
Realizzarsi, mostrare virtù e conoscenza, intelligenza, capacità, sono i modi migliori per porsi alla pari.
Che poi voi vogliate realizzare o meno dei legami, delle relazioni, rientra semplicemente nel diritto che tutti hanno di gestirsi la propria vita e indirizzarla come più si ritiene opportuno.
Se un individuo, incamera fin dall'infanzia, la convinzione di essere diverso o in qualche modo inferiore, lo sarà davvero, perchè lo diventerà per uniformarsi.
Avete qualità che altri non hanno, avete energie da spendere in modo diverso: non sprecatele, non nascondetele e soprattutto non permettete che la vostra consapevolezza, il vostro essere, peggiori il vostro carattere e la vostra esistenza.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Coming out ( agli amici)

Messaggio da Esmeralda »

Beh, mi sembra che sia andata alla grande!
Di solito la considerano una malattia e tentano di consigliarti una cura (consulta un sessuologo, uno psicologo etc.)

Rispondi