IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Repius
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2008 6:02 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Repius »

Allora, devo dire che sono piuttosto confuso. Riporto sotto un pezzo del post iniziale per poi dire quello che penso.
Non esiste un'unica definizione neanche a livello medico-scientifico per le parole "attrazione sessuale". Si intende che è un tipo di attrazione molto variabile. una cosa semplice è che gli asessuali non la provano, o se sono nella Gray-Area, la provano solo raramente o con poca intensità. Non è la stessa cosa della libido.
L'attrazione sessuale può essere descritta come un'insieme di sensazioni (fisiche, psicologiche, spesso emotive) che porta le persone a trovare desiderabili sessualmente l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Non sempre questo si traduce in azioni né in attuale desiderio sessuale. Il desiderio sessuale può essere descritto come quell'insieme di emozioni che porta le persone a desiderare un contatto sessuale con l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Si può manifestare in un aumento del battito cardiaco, un più o meno elevato aumento della sudorazione e un'eccitazione dell'area genitale, con il desiderio di condividere la sessualità con l'altra/e persona/e.
Per fortuna sono confusi pure i medici-scienziati, perché non so più cosa pensare. Vi spiego la mia posizione: io trovo desiderabili sessualmente le donne, tuttavia non le desidero sessualmente. Insomma il condizionale di "desiderabili" è d'obbligo in questo caso. Non mi interessa l'aspetto sessuale, anche se potrei fare sesso con una donna, non è assolutamente quello che voglio. Mi sorge insomma un grosso dubbio su cosa sia l'attrazione sessuale. Forse il fatto che non riesca bene ad identificarla è il sintomo che non la provo? Oppure semplicemente la provo con una intensità talmente bassa che non mi spinge a voler fare sesso con una donna? Fino ad ora mi sono riconosciuto nell'area grigia, in quanto comunque le donne mi piacciono, è solo che il mio interesse è tuttaltro che sessuale. Ditemi cosa ne pensate di questa mia situazione, perché io ormai mi sto perdendo tra le definizioni. Se volete fatemi pure delle domande, sono disponibile a rispondere a tutto.

PS: rileggendo il primo post, devo dire che mi riconosco molto nell'attrazione sensuale: coccole, abbracci, carezze, baci.
Anime is Never Alone

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da gio74 »

Quando dici che trovi sessualmente desiderabili le donne ma tuttavia non le desideri sessualmente devo dire che anche io mi trovo in questa condizione, forse è questa la differenza tra libido, che comunque è una cosa fisica, e come tale anche gli asessuali hanno, e attrazione sessuale che è una componente mentale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Che tu trovi sessualmente desiderabili le donne, credo che non dipenda solo dalla tua situazione personale, ma anche da tutte le influenze a cui sei stato sottoposto nel corso della tua vita.
Tu hai sempre visto i tuoi amici desiderare un contatto, tua sorella fare carte false per uscire con chi le piaceva, tua cugina sposarsi incinta, tuo papà baciare la mamma.
Hai visto film in cui il clou era la scena di sesso, pubblicità fatte per vendere il budino che utilizzavano una donna scoperta al punto giusto, l'anziano che faceva la battuta maliziosa o usava il doppio senso.
Tu quindi, hai accumulato tutta una serie di sollecitazioni che ti hanno portato alla convinzione che la donna è veramente qualcosa di desiderabile dal punto di vista sessuale.

Poi, quando la pratica coinvolge te, tu ti accorgi che lo scambio di piacere sessuale con una donna, non ti interessa, perché sai di non provare l'attrazione per mettere in atto quell'attività sulla cui piacevolezza sei comunque convinto.
Che cosa ti manca?
L'ultimo step.
Tu non metti in dubbio la positività del sesso; il sesso non ti interessa.
Per cui, tu potrai continuare a guardare le donne subendone il fascino, senza mai provare il desiderio di appropriarti di questo fascino e tradurlo nell'attività sessuale.

Avatar utente
Repius
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2008 6:02 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Repius »

Grazie Bianca. Si in effetti potrebbe essere come dici tu. Sicuramente una qualche influenza da parte della società l'ho ricevuta. Poi c'è da dire anche un'altra cosa, cioè che avendo io un forte desidero sentimentale nei confronti delle donne, può essere che mi creo nella testa un'ideale di attrazione verso la donna che, a causa del condizionamento sociale che ho ricevuto, finisce per includere anche l'attrazione sessuale, MA poi mi scontro con il disinteresse da parte mia di quel tipo di interazione (cioè quella sessuale). Questo probabilmente è la causa della mia confusione.
Anime is Never Alone

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Tu hai una situazione personale dalla quale non puoi prescindere, perché essa verrà sempre fuori, ogni volta che tu tenterai di stabilire una relazione.

Se tu desideri amare una donna ed essere ricambiato, non subisci soltanto il risultato di tutte le influenze esterne, ma anche la spinta che nasce dal tuo desiderio e che ti chiede di rispettare i canoni di comportamento che ritieni scontati.

In questo contesto, tu arrivi, indubbiamente, molto avanti ma non fino alla fine.

Come puoi fare?
Prima cosa, essere profondamente consapevole delle tue caratteristiche e poi, cercare di adattarle alla situazione.
Checchè se ne dica, ognuno di noi vuol essere amato in modo esclusivo e questo comporta, come logica conseguenza la presenza dell'attività sessuale.

È da questa logica conseguenza che tu devi tirarti fuori, perché tu sei in grado di amare molto una persona e sta a te insegnarle a considerare il sesso in modo un po diverso.
Più tu sai darle, meno il sesso sará importante.

Non dimenticare mai che lei potrebbe non accettare la situazione, quindi, non imbrogliare, non le fare passare una cosa per un'altra; sia onesto e sincero.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da gio74 »

Credi sia una questione di "influenze" ?... Non lo so può essere, ma non ne sono così certo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Guarda che le influenze esterne a carattere sessuale, hanno effetti su sessuali e asessuali.
Ovviamente in modo diverso, ma incidono anche su chi non prova attrazione.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da gio74 »

Se lo dici tu...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Provo a fare un ragionamento...
Sui sessuali, le influenze esterne provocano una continua attenzione su tutti quegli aspetti che sono legati al sesso, che vi fanno riferimento, che stimolano la ricerca del piacere o che comunque, lo richiamano.
Più la persona non ha ancora raggiunto un sufficiente equilibrio, più ne subisce l'azione.

Su gli asessuali, l'influenza esterna non ha lo stesso effetto che ha sui sessuali, in quanto non influenza un desiderio che non è presente, ma può influenzare la libido, la serenità e l'accettazione di una situazione, magari raggiunte a fatica, far riaffiorare il rammarico o il senso di inadeguatezza.
Mi sbaglio?

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da gio74 »

Il tuo ragionamento può essere giusto, però, secondo me, non spiega del tutto il perché, come dice Repius, uno trovi desiderabili sessualmente le donne (non tutte ovviamente) pur non desiderando l'atto sessuale, e non spiega nemmeno perché uno adeguatamente stimolato, riesca a far sesso con soddisfazione

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Posso sperimentare anch'io la mancanza di attrazione, basta che io pensi a qualcuno che non mi piace o che non mi interessa.
Posso anch'io pensare che questa mancanza di attrazione, venga da me superata, trovandomi in un contesto insolito, che può venir determinato dall'aver bevuto (è un esempio, non mi è mai successo) da una lunga astinenza (è sempre un'ipotesi), da una congiunzione astrale (che però, non so quale possa essere), dal trovarmi con una persona a cui voglio molto bene ma che non amo.
Perché le ipotesi che faccio per me, non potrebbero valere per gli asessuali?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Le donne possono essere considerate sessualmente attraenti, a prescindere dal proprio desiderio di mettere in pratica questa consapevolezza.
Si può ritenere che il piacere autoprodotto, possa essere molto meglio con una donna, ma, nonostante ciò , per una serie di personali concause, si continui a praticare l'autoerotismo.
Far entrare un'altra persona nella propria vita, può essere difficoltoso per molti, in particolare lo può essere per un asex, anche quando è consapevole che la persona è sessualmente attraente.

Rispondi