Asessuale o no?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Gianper
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:11 pm
Genere: Maschio
Località: Venezia

Asessuale o no?

Messaggio da Gianper »

Ciao a tutti, mi piacerebbe capire se sono asessuale oppure no, mi sono poste molte domande sulla mia sessualità senza trovare una risposta. Vi spiego un attimo la mia situazione:

Non ho mai avuto nessun tipo di esperienza sessuale con altre persone, ne baci ne cose più intime. Non ho nemmeno mai avuto ragazze e l'età adolescenziale è passata senza particolari problematiche, il sesso proprio non mi passava per la mente, pensavo a studiare,uscire con gli amici, giocare. La prima esperienza sessuale è arrivata a 18-19 anni, e parlo della masturbazione, cosa che pratico più o meno regolarmente fino ad ora che sono arrivato a 30 anni.

Se di problematiche si può parlare arriva il momento in cui ti accorgi di avere punti di vista diversi con i tuoi amici..e allora ti chiedi, ma sono normale? c'è qualcosa di strano in me e devo sforzarmi a essere come la maggior parte delle persone? e parlo delle classiche situazioni in cui esci e le mete devono essere per forza luoghi in cui ci sono ragazze, dove rimorchiare, provarci e cose simili. Oppure dove ogni donna fisicamente attraente o provocante debba essere fissata. situazioni che personalmente mi mettono a disagio. Come mi mettono a disagio luoghi come i night, che ci sei entrato per i classici addii al celibato, dove ci sono donne svestite che vengono a cercarti, luoghi dove non vedo l'ora di uscire.

Il fatto che è comunque le donne mi piacciono, preferisco però quelle meno appariscenti o formose, per me è importante il viso..se una donna ha un bel viso e magari è vestita bene attira la mia attenzione, anche magari come si muove. Ma finità li, non mi sento attratto a conoscerla per farci sesso, piuttosto mi chiedo se magari abbia degli interessi in comune con me, in ambito sessuale la masturbazione mi basta. Non c'è niente che mi spinge a cercare di fare sesso, magari l'unica cosa può essere la curiosità di un qualcosa che non ha mai fatto..ma la curiosità non è mai bastata per spingerti a farlo.

Secondo voi posso definirmi asessuale?se c'è qualche altro dubbio chiedetemi pure mi piacerebbe capire meglio, grazie a tutti! :)
"Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto, quell'istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo..."

Avatar utente
NeverlandKid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 73
Iscritto il: ven apr 08, 2011 3:58 pm
Orientamento: romantico asex

Re: Asessuale o no?

Messaggio da NeverlandKid »

Gianper ha scritto:Ciao a tutti, mi piacerebbe capire se sono asessuale oppure no, mi sono poste molte domande sulla mia sessualità senza trovare una risposta. Vi spiego un attimo la mia situazione....

guarda secondo me lo sei :] è normale avere curiosità però c'è una bella differenza perchè l'è curiosità non è detto che ti spingano a fare determinate cose...un sessuale con delle curiosità farebbe in tutti i modi per "togliersele" XD ma siccome tu sei asessuale non ne senti il bisogno e non ti interessa affatto.
Life is amazing when you have no lies.

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessuale o no?

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivato di nuovo!
Oltre a quello già detto da Xerdaan sulle aree grigie, volevo precisare che gli asessuali POSSONO masturbarsi - o per piacere personale, o per rilasciare stress o prendere sonno, o anche per semplice bisogno fisico - e possono anche trovare esteticamente belle le altre persone, così come i sessuali (e anche gli asessuali) possono apprezzare la bellezza di un quadro, una foto o un paesaggio in maniera assolutamente non sessuale.
Definirti asessuale o meno sta a te. Sappi comunque che, SE decidi di definirti asessuale, non hai niente che NON sia asessuale, a giudicare dal tuo post :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Gianper
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:11 pm
Genere: Maschio
Località: Venezia

Re: Asessuale o no?

Messaggio da Gianper »

Vi ringrazio molto mi siete stati davvero utili! una sorta di "liberazione" sapere che ci sono altre persone che vivono la sessualità in un modo simile al mio. Prima di oggi neanche sapevo cosa fosse un assessuale..credevo semplicemente si riferisse a una persona priva sesso. Se dici alle persone che non hai mai fatto sesso sembra che ciò sia un problema, quasi non ci credono, che bisogna risolvere il problema per forza..ecc...tutta una serie di "preconcetti" li chiamo io.
Xerdaan ha scritto:Non è necessario definirti asessuale
Infatti ci sono tanti tipi di sfacettature di sessualità da quello che vedo, non è tutto bianco o nero credo sia molto importante riconoscere questo.
SilverKitsune ha scritto:Bene arrivato di nuovo!
Oltre a quello già detto da Xerdaan sulle aree grigie, volevo precisare che gli asessuali POSSONO masturbarsi - o per piacere personale, o per rilasciare stress o prendere sonno, o anche per semplice bisogno fisico - e possono anche trovare esteticamente belle le altre persone, così come i sessuali (e anche gli asessuali) possono apprezzare la bellezza di un quadro, una foto o un paesaggio in maniera assolutamente non sessuale.
Definirti asessuale o meno sta a te. Sappi comunque che, SE decidi di definirti asessuale, non hai niente che NON sia asessuale, a giudicare dal tuo post :)
Il dubbio più grande mi veniva proprio sull'aspetto masturbazione.
"Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto, quell'istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo..."

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Asessuale o no?

Messaggio da ithaca »

C'è spesso confusione proprio per via del termine "asessualità". Siccome molti sanno che la "A" all'inizio di una parola può significare negazione o privazione (come "atipico", "anormale", "amorale"), allora credono che "asessualità" significhi "senza sessualità". Come una persona che assolutamente non abbia alcun impulso sessuale, né da solo né in compagnia.

Ovviamente è un errore facile da fare. Ma se si guarda a come sono costruiti i termini che indicano ogni orientamento sessuale, si capisce che il significato è diverso.

Per esempio:

1- Eterosessualità: "Etero" significa "Diverso", "Altro". Ma certo un eterosessuale non ha, per definizione, una sessualità diversa o altra. In questo contesto, "etero" indica solo il sesso/genere da cui una persona è attratta. Per cui eterosessualità indica le persone attratte dal sesso/genere "diverso", "altro". Ovvero l'opposto se usiamo un sistema binario.

2- Omosessualità: il prefisso omo deriva dal greco e significa "stesso", "uguale". Eppure "omosessuale" certo non è usato per indicare chi ha la stessa sessualità (di chi, poi? :lol: ). Indica ancora a quale sesso/genere una persona è attratta (lo stesso).

Si può andare avanti a spiegare bisessuale e altri, ma credo che abbiamo capito la solfa.

Allo stesso modo, la "A" di asessuale indica il sesso/genere verso cui siamo attratti sessualmente: nessuno. Ma certo non significa "nessuna sessualità" se costruiamo il termine così come abbiamo costruito quelli degli altri orientamenti.

Perciò una persona può essere asessuale e avere una libido, può essere asessuale e avere una vita sessuale attiva (conosco genitori e nonni asessuali). Il comportamento sessuale non sempre rispecchia l'orientamento sessuale, e "da chi siamo attratti" è tutto ciò che conta per quanto riguarda l'etichette sessuali di base.

Spero sia d'aiuto.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuale o no?

Messaggio da Shichiyoo »

Gianper ha scritto:Il dubbio più grande mi veniva proprio sull'aspetto masturbazione.
Personalmente mi sento pienamente asessuale, eppure qualche volta capita che mi masturbi, per rilasciare la tensione :) e in ogni caso come dice Ithaca una persona asessuale non necessariamente ha una libido, e non necessariamente non ha mai rapporti :D dipende tutto da te, se ti senti a tuo agio (o meglio di come stai) accogliendo la definizione di asessuale, allora lo sei, altrimenti non lo sei :mrgreen: semplice. Da quello che scrivi, comunque, mi pare proprio che tu possa rientrare nella definizione ;)
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

cuorenero
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 19, 2013 1:44 pm
Genere: maschio

Re: Asessuale o no?

Messaggio da cuorenero »

Mi sa che sono l'unico ENTJ... :(

Immagine
Immagine

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuale o no?

Messaggio da Shichiyoo »

Ahah io quel test non l'ho ancora fatto: non mi piace iscrivermi ai siti che frequento una sola volta e poi basta u.u
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessuale o no?

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Bene arrivato di nuovo!
Oltre a quello già detto da Xerdaan sulle aree grigie, volevo precisare che gli asessuali POSSONO masturbarsi - o per piacere personale, o per rilasciare stress o prendere sonno, o anche per semplice bisogno fisico - e possono anche trovare esteticamente belle le altre persone, così come i sessuali (e anche gli asessuali) possono apprezzare la bellezza di un quadro, una foto o un paesaggio in maniera assolutamente non sessuale.
Definirti asessuale o meno sta a te. Sappi comunque che, SE decidi di definirti asessuale, non hai niente che NON sia asessuale, a giudicare dal tuo post :)
Sono d'accordo.
L'importante comunque è che ti accetti per quello che sei, senza lasciarti condizionare dagli altri, al di là di etichette e simili.
Spero che questo forum ti possa essere utile :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi