Le persone anziane "diventano" asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

E' risaputo che a una certa età, per un motivo o per un altro, il desiderio sessuale cominci a calare (anche per ragioni biologiche, presumo).
Secondo voi, le persone anziane non provano più neanche attrazione sessuale, o semplicemente la provano ma non provano desiderio? In sostanza, sono un po' come dei bambini che non hanno ancora attraversato la pubertà oppure il discorso a vostro parere è diverso?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nicola
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:15 pm
Orientamento: etero
Genere: mashio

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Nicola »

Non sono anziano ma penso sia il più vecchio del forum :) In base alla mia esperienza dico che mi sono scoperto asessuale con l'andare avanti del tempo e con un lungo periodo di astinenza, intorno ai 10 - 15 anni, ora nn provo più attrazzione e la cosa neanche mi dispiace è come se mi sono tolto un peso... Saluti!!

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Asuka »

Nn saprei nemmeno io, personalmente credo sia x fattori ormonali ma molti anziani cmq c'hanno ancora voglia quindi la situaz nn si spiega... boh XD credo sia anche xke psicologicamente hanno altro a cui pensare e le energie anche solo x deambulate mancano
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da ithaca »

Conosco anziani che si identificano come asessuali perché ancora notano una differenza coi loro coetanei, e ora hanno le informazioni per capire perché si sono sentiti diversi per tutta la loro vita, o gran parte di essa. Sappiamo tutti, credo, che molti anziani ancora guardano le persone giovani, e non sempre risparmiano commenti inopportuni sull'aspetto fisico, soprattutto delle ragazze. Ci sono anche anziani che frequentano prostitute, anziani che fanno i "guardoni" (ricordate Pacciani e i compagni di merenda?), ma soprattutto credo che bisognerebbe mollare lo stereotipo secondo il quale gli anziani non partecipano in attività sessuali, da soli o con un partner. Certo, ci sono anziani che per motivi di salute o un calo di libido non vi partecipano più, ma è importante mantenere la distinzione tra libido e attrazione sessuale.

Una veloce ricerca su google aiuterebbe anche a vedere come questo stereotipo di anziani "asessuati" più che asessuali è parte della nostra cultura ma non riflette la realtà.

http://www.mediciantiaging.com/web/inde ... &Itemid=64
http://www.sessuologa.net/1/sessualita_ ... 80143.html
http://www.muoversinsieme.it/archive/20 ... C3%A0.html

ecc...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Grazie dei link, ithaca :)
Sì, lo so che non tutte le persone hanno un declino nel desiderio e/o nell'attività sessuale con l'andare avanti negli anni (basti vedere il nostro amatissimo leader del PDL :lol:), ma come del resto dice anche il terzo articolo mediamente dopo una certa età l'attività sessuale cala, almeno in una buona parte della popolazione. Lasciamo un attimo da parte gli asessuali anziani che si sono identificati come asessuali tutta la vita: mi riferivo a quelli che hanno avuto una normalissima vita sessuale in gioventù e in età adulta, e poi hanno smesso. In quel contesto, perdono solo il desiderio o perdono anche l'attrazione?
Per come la vedo io, la perdita è più che altro nel desiderio, e non avviene neanche in tutti i casi. In termini di attrazione... probabilmente la provano "a modo loro"?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Mi dispiace ripetermi, so che do più o meno quasi sempre la stessa risposta, ma secondo me è proprio così: dipende dalla persona.
Anche qui credo che alcuni mentano per non essere giudicati male, dato che in genere lo stereotipo impone che il sesso sia per i giovani (grossa stupidaggine).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Anche qui credo che alcuni mentano per non essere giudicati male, dato che in genere lo stereotipo impone che il sesso sia per i giovani (grossa stupidaggine).
Mah... a quell'età penso si abbia poco da essere giudicati. Anzi, secondo me tra gli anziani è considerato quasi un pregio l'essere sessualmente attivi come lo si era da giovani, considerato che per alcuni è fisicamente difficile :mrgreen: Poi magari sono solo mie fantasie!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Mah, io di persone che magari si innamorano quando non sono più giovani e fanno capire di avere in mente il sesso, sento dire: "ma non si vergognano, alla loro età"? :roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da ithaca »

Chiara vive nello stesso mondo in cui vivo io.

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da klizia »

E' una buona domanda: con mia nonna parlavo spesso di questo aspetto e mi trovo daccordo con Chiara, che dice che dipende dalla persona e con Ithaca, quando scrive che è la nostra cultura a voler incasellare gli anziani in una condizione asessuata.
Secondo me dipende dal livello di attrazione che la persona ha avuto da giovane (se un anziano, quando era giovane, era poco interessato al sesso pur praticandolo è più facile che, con il passare del tempo e con i cambiamenti che la vecchiaia comporta, se ne disinteressi ancora di più) e anche dal livello di libido, dalle condizioni di salute e da come vive psicologicamente la vecchiaia... da tante cose molto soggettive insomma.
Avendo sempre avuto contatti con gli anziani, dato che sono cresciuta con i miei nonni, penso però che molto spesso l'anziano si imponga di non pensare più a certe cose o quantomeno di non manifestare certi pensieri per paura del giudizio della gente o perchè teme di non essere più attraente per il partner con il passare degli anni. Per me è soprattutto un problema culturale di falsi miti che andrebbero sfatati.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Boh, io vivo in un ambiente socio-culturale nel quale gli anziani sessualmente attivi vengono denotati con aggettivi del rango di "superdotato" o cose simili.
Evidentemente si tratta di cultura anche nella percezione che abbiamo noi degli anziani :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Sempre incasellamenti sono...
Lasciare in pace le persone mai eh.
Dovrei esserci abituata ma rimango sempre male neo constatare quanto le persone siano gravate da aspettative varie
:roll: :(
D'altra parte, sta a loro ignorare le pressioni: solo così le cose cambieranno...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Sempre incasellamenti sono...
Lasciare in pace le persone mai eh.
Io non la trovo una cosa negativa, anzi, da parte dei giovin signori che fanno commenti di questo genere probabilmente è un complimento. Non tutti gli anziani hanno la facoltà fisica di avere una vita sessuale appagante come quella in gioventù, quindi quelli che ci riescono vengono "ammirati" dalle nuove generazioni, almeno gli individui delle nuove generazioni che provano il loro stesso interesse per la sessualità :mrgreen:
Non l'ho mai vista come una cosa negativa, come al contrario mi sembra il tuo citato "ma non si vergognano alla loro età?", come se certe attività fossero precluse ad alcune fasce di età. E' la stessa stupida idea che porta le persone a credere, per esempio, che gli adulti non dovrebbero guardare i film d'animazione :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Le persone anziane "diventano" asessuali?

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Sempre incasellamenti sono...
Lasciare in pace le persone mai eh.
Io non la trovo una cosa negativa, anzi, da parte dei giovin signori che fanno commenti di questo genere probabilmente è un complimento. Non tutti gli anziani hanno la facoltà fisica di avere una vita sessuale appagante come quella in gioventù, quindi quelli che ci riescono vengono "ammirati" dalle nuove generazioni, almeno gli individui delle nuove generazioni che provano il loro stesso interesse per la sessualità :mrgreen:
Non l'ho mai vista come una cosa negativa, come al contrario mi sembra il tuo citato "ma non si vergognano alla loro età?", come se certe attività fossero precluse ad alcune fasce di età. E' la stessa stupida idea che porta le persone a credere, per esempio, che gli adulti non dovrebbero guardare i film d'animazione :roll:
O giocare ai pokémon! Comunque, quoto tutto quello che hai scritto, ho la tua stessa opinione. Ed è proprio per questo che prima di arrivare qui spesso avevo creduto che tutte le tresche fra i miei conoscenti fossero dettate più da "doveri sociali" come andare in discoteca o bere, rispetto a vere pulsioni! Mi era sempre sembrato che la gente un giorno si svegliasse, si accorgesse di avere tot anni, e si mettesse a fare determinate cose in funzione di quel tot!! In effetti, molti lo fanno, ma non certo tutti e sempre.
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Rispondi