IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Ho sentito dire che anche durante un rapporto non desiderato, o perfino imposto, si può provare piacere fisico se stimolati/e nei punti giusti, ma questo non t'impedirà di vomitare lo stesso a cosa finita.
Lo so anch'io questo, ma non era il nocciolo della mia domanda: so bene che si può sapere già da prima se si reagirà bene o male a livello psicologico a una certa situazione, ma come si può predire come si reagirà a livello fisico? E' proprio questo che mi ha fatto riflettere: il corpo in un certo senso segue una strada a sé. Quindi, come lo si può "prevedere"? (Non sto dicendo che non sia possibile, tutt'altro, riflettevo solo sul come!)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da ithaca »

Non credo che abbia rilevanza il piacere fisico ai fini di questo thread, si sta andando OT visto che si parlava di atteggiamenti (e di come sono disposti su diversi livelli) e non di reazioni fisiche.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Ho sentito dire che anche durante un rapporto non desiderato, o perfino imposto, si può provare piacere fisico se stimolati/e nei punti giusti, ma questo non t'impedirà di vomitare lo stesso a cosa finita.
Lo so anch'io questo, ma non era il nocciolo della mia domanda: so bene che si può sapere già da prima se si reagirà bene o male a livello psicologico a una certa situazione, ma come si può predire come si reagirà a livello fisico? E' proprio questo che mi ha fatto riflettere: il corpo in un certo senso segue una strada a sé. Quindi, come lo si può "prevedere"? (Non sto dicendo che non sia possibile, tutt'altro, riflettevo solo sul come!)
Stavo per rispondere un onesto e pulito "e chissenefrega, scusa?", ma faccio meglio a quotare la risposta di Ithaca :lol:
Ultima modifica di Sidhe il mar mag 14, 2013 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Fox »

Tornando IT: non mi sono mai immaginato in una situazione "sessuale" e riconosco che, qualora fossi in una relazione, l'idea di un simile compromesso per me sarebbe molto difficile da accettare. Forse non impossibile, ma sicuramente difficile.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

incognita
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: gio nov 10, 2011 12:43 pm
Località: Roma

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da incognita »

io mi son scoperta asessuale da quando faccio sesso :shock:

all'inizio pensavo che non mi interessasse il partner, poi che non c'era esperienza, poi che ero fatta strana, poi che gli altri mentissero ma che in realtà erano tutti insoddisfatti come me :lol: ,poi che lui non era capace, poi che ero una lesbica repressa, poi di qua poi di là, alla fine sono arrivata alla deduzione che se non mi piace mai è perchè non mi piace, punto.

la domanda che mi pongo è: mi piacerà mai? da cosa dipende allora?
forse dovrò trovare quello giusto o forse sono asessuale, che ne so.

io non posso esprimermi a nome di tutti gli asessuali del mondo, perchè io sono io: ora sono fidanzata da due anni, facciamo sesso, ma semplicemente non sono coinvolta....dite che ho sbagliato forum?

a me il sesso non fa repulsione anzi semplicemente trovo una gita in barca, un film d'azione, pane e nutella o coccolare il gatto, molto più gratificante.
visto che qua vanno di moda le etichette, cosa che detesto, io cosa sarei? ma poi, secondo chi?l'autorevole rivista x? o l'utente z?

Essere asessuali significa non essere interessati al sesso?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da SilverKitsune »

incognita ha scritto:la domanda che mi pongo è: mi piacerà mai? da cosa dipende allora?
forse dovrò trovare quello giusto o forse sono asessuale, che ne so.

io non posso esprimermi a nome di tutti gli asessuali del mondo, perchè io sono io: ora sono fidanzata da due anni, facciamo sesso, ma semplicemente non sono coinvolta....dite che ho sbagliato forum?

a me il sesso non fa repulsione anzi semplicemente trovo una gita in barca, un film d'azione, pane e nutella o coccolare il gatto, molto più gratificante.
visto che qua vanno di moda le etichette, cosa che detesto, io cosa sarei? ma poi, secondo chi?l'autorevole rivista x? o l'utente z?

Essere asessuali significa non essere interessati al sesso?
Essere asessuali significa non provare attrazione sessuale. Si può essere "interessati al sesso" anche senza provarla, in molti modi diversi, e alcuni asessuali fanno sesso per il bene del proprio partner se per loro non è un peso, anche se (come appunto dici tu) non si sentono coinvolti o non vanno pazzi per l'atto sessuale in sé. Alcuni asessuali riescono ad apprezzarlo dal punto di vista fisico, nonostante non si sentano sessualmente attratti. Ti piacerà mai il sesso? Questo puoi saperlo solo tu ;)
Tutto quel che hai detto avrebbe potuto dirlo una persona asessuale, grey, demi e quant'altro. Il tuo atteggiamento nei confronti del sesso non determina il tuo orientamento. E poi, in ogni caso, per stare qui non hai bisogno di nessuna etichetta, tantomeno dell'etichetta "asessuale": AVEN è un posto per tutti :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Chiara78 »

Tutto quel che hai detto avrebbe potuto dirlo una persona asessuale, grey, demi e quant'altro.
Infatti.
La mia situazione è proprio come hai descritto e dal forum ho appreso che sono demisessuale; mi piace come definizione, è calzante, ma anche quando non la conoscevo pensavo che non siamo tutti uguali, nonostante la società pretenda che ci siano delle "norme" universalmente rispettate; c'è chi non è molto interessato alla cioccolata, chi al cinema (e cito delle cose che in genere piacciono, ma non per questo devono per forza piacere a tutti) e chi al sesso... tutto qui (almeno secondo me).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

incognita
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: gio nov 10, 2011 12:43 pm
Località: Roma

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da incognita »

Meno male!!!
ma come siete aperti di mente!!Ma sarà che essendo poco conformi alla massa siete più profondi?! che bello!!!!

di solito sono circondata da persone che, a random,:"perchè non ti sposi?ma trovati uno no!!che vuoi rimanere da sola?aaaah ma ce l' hai uno e perchè pagate sempre a metà?!è l'uomo che deve pagare!! :shock: perchè non vai a rimorchiare quello, guarda che macchina!!ma perchè non vi fate le fedine" :shock:

cioè io conosco due ragazze che si mettono l'anello dell'ex anche se si sono lasciate, non domando loro perchè, ma potrei benissimo arrivarci da sola, mentre io ho tenuto segreto il mio fidanzamento finchè ho potuto(1anno e mezzo)poi sono stata beccata e ho ammesso e quindi solo ora sono degna di considerazione dalla massa perchè, puta caso, tu fossi un premio nobel, stra figa, sensibile e buona,e pure ricca va!!! ma non hai il ragazzo da 5 anni sei una povera sfigata...

ho enfatizzato un po', ma davvero credo che questo forum sia animato da menti eccelse e la diffeerenza poi si sente nella realtà...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da SilverKitsune »

No, la questione della non conformità alla massa non c'entra un granché con l'asessualità :lol: semplicemente AVEN è un luogo che si prefigge di diffondere informazioni e accogliere tutti, quindi a forza di stare qui prima o poi si impara la tolleranza, se non la si aveva già appresa ;)

I canoni sociali ci sono ovunque, possono cambiare da posto a posto, ma i bigotti hanno sempre più o meno la stessa dimensione di cervello ovunque. :mrgreen: Non dare troppo peso alla gente che ti guarda di sbieco solo per il tuo modo di essere o le tue scelte di vita, tanto di persone così ce ne sono a bizzeffe, se ci si stesse a preoccupare per ognuna di loro non si finirebbe più.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Chiara78 »

Quoto.
Io conosco poche persone di mente aperta, per questo, come dicevo, sono spesso sola.
I miei familiari, per la maggior parte, sono di mentalità piuttosto chiusa (anche se almeno hanno la decenza di non giudicare e si sforzano di superare i pregiudizi; altri familiari, molto peggiori, non li sento da anni, persone come quelle sono un veleno) ma non per questo ho seguito il loro modo di essere: ho seguito solo me stessa ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

nina
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 07, 2013 11:14 pm
Genere: femmina

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da nina »

sono certamente una sex positive ;) ...nel senso che l'argomento "sesso" mi diverte e m'interessa molto...purchè si tratti di sesso fatto da altri,i miei amici e le mie amiche.Mi riconosco molto più aperta, mentalmente, ad un'idea di sesso libero e fantasioso...non praticando...di quanto non lo siano molte persone che hanno una normale vita sessuale. Nessun racconto di esperienza mi turba, se fatto con piacere e voglia dai soggetti in questione, l'importante è che non ci sia io...Non so perchè ...ma è così !

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da SilverKitsune »

nina ha scritto:sono certamente una sex positive ;) ...nel senso che l'argomento "sesso" mi diverte e m'interessa molto...purchè si tratti di sesso fatto da altri,i miei amici e le mie amiche.Mi riconosco molto più aperta, mentalmente, ad un'idea di sesso libero e fantasioso...non praticando...di quanto non lo siano molte persone che hanno una normale vita sessuale. Nessun racconto di esperienza mi turba, se fatto con piacere e voglia dai soggetti in questione, l'importante è che non ci sia io...Non so perchè ...ma è così !
Avrei potuto scriverlo io questo post :mrgreen: Mi sento esattamente allo stesso modo! Non giudico nessuno per la sua vita sessuale, purché faccia SOLO sesso consenziente, di qualsiasi tipo di sesso si tratti... eppure non mi va proprio di fare esperienza, nonostante l'idea non mi faccia schifo; è solo che preferisco che rimanga un'idea :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

solletico city
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 22, 2013 12:29 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: maschio

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da solletico city »

Bene... sono arrivato nel forum da un giorno e ora cerco di orientarmi. Parto dalle basi, ossia dal commento del primo post:

Opinione generale: sex positive - quello che fanno gli altri non mi riguarda. In una coppia vale tutto, finché c'è la libertà e si è consenzienti

Sesso: direi indifferente, anche se sento anche "piacere" quando vedo la mia donna felice alla fine del rapporto.

Comportamento: disponibile, ma con moderazione. Non ho una partner attualmente ma non potrei stare con una donna che vuole farlo sempre, comunque e ovunque. Il troppo stroppia e annoia...

Non ho particolari problemi a parlare di sesso - altrui... - anche se non è un argomento che mi provoca eccitazione. Direi che non sono asessuale, ma demisessuale.

Devo dire che leggendo questo forum ho imparato molti termini nuovi di cui non immaginavo neanche l'esistenza... genderqueer, cisgender... non si finisce mai di imparare.

Se dovessi dire quello che cerco, anche se non è argomento del topic, in una partner cercherei una demisessuale come me, con cui si può fare l'AMORE per il gusto di stare insieme e non il SESSO per il gusto di fare ginnastica.

Buongiorno a tutti/e.

SC.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Sidhe »

eirikur ha scritto:Trovo difficile trovare la mia collocazione per la posizione 2.

(...)

2 - Atteggiamento personale nei confronti del sesso
Repulsione? no, se devo sottostare alla definizione da vocabolario "Avversione fisica o morale per qlcu. o per qlco." Non trovo moralmente sbagliato fare sesso (vedi punto 1), e non riesco nemmeno a definire fisicamente ripugnante, o doloroso, o in qualche modo innaturale fare sesso.
Indifferenza? non nella accezione riportata nel post. Se il mio partner me lo chiede, e non ho via di uscita, lo faccio. Ma vivrei sinceramente MEGLIO se non lo facessi.
Piacere? No, non mi piace, punto.
Se dovessi scegliere per forza, direi repulsione, intendendo una avversione puramente personale (che però forse è proprio la definizione che si intende qui).
Secondo me questo è proprio il problema che segnalava Silver nella prima pagina del thread... la mancanza di un "ma anche no" più forte di "indifferenza" ma meno viscerale di "repulsione".
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi