A che età si può essere certi della propria asessualità?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Eccomi! Più lo facevo, più mi annoiavo, anche se non più che facendo qualsiasi altra attività noiosa :mrgreen:
Io cmq mi son resa conto che il sesso mi interessava pochissimo verso i 15-16 anni, però ho sempre pensato che avrei voluto provare con una persona che avessi amato davvero per capire se proprio non mi interessava. Così ho fatto (avevo 23 anni): una noia :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

Io cmq mi son resa conto che il sesso mi interessava pochissimo verso i 15-16 anni
...Io a 13 :mrgreen:
Solo che ovviamente a quell'età ho sospeso il mio giudizio e lasciato passare l'intera pubertà prima di formulare un'opinione organica. Potenzialmente avrei potuto scoprirmi demisessuale o semplicemente "in ritardo con lo sviluppo".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da asex_mark »

a me non interessava nulla del sesso già alle scuole medie quando sentivo i miei compagnetti che ne parlavano,pensavo che dipendesse dal fatto che ero ancora piccolo invece crescendo mi sono accorto che non cambiava nulla.
questo secondo me prova che si è asessuali da sempre.poi è ovvio che la cosa cambia da persona a persona,si può sempre cambiare..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

questo secondo me prova che si è asessuali da sempre.poi è ovvio che la cosa cambia da persona a persona,si può sempre cambiare..
Beh, fino a che lo sviluppo fisico-ormonale della persona non giunge a termine è impossibile determinare quale sia il suo orientamento sessuale, per il semplice fatto che è proprio con lo sviluppo ormonale che esso viene a determinarsi.
Secondo me sarebbe ragionevole attendere la fine della pubertà prima di dare un giudizio su di sé. Io ho sempre ritenuto di essere disinteressata al sesso e non pensavo che sarei mai cambiata, ma prima di dirlo in maniera "definitiva" ho atteso quasi la maggiore età. Qualcuno potrebbe addirittura dirmi che pure la maggiore età è poco, ma me ne frego, sono una persona dotata di giudizio e so quel che voglio e quel che non voglio dalla vita :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Chiara78 »

sono una persona dotata di giudizio e so quel che voglio e quel che non voglio dalla vita
Quanto, quanto vorrei che ci fossero più persone come te!!! Invece viviamo in mezzo a una massa di pecoroni (con tutto il rispetto x quelle belle bestiole che sn le pecore!) :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da clara94 »

INFATTI IO SN ASESSUALE XCHE POSSO PROVARE ATTRAZIONEE FISICA X UN UOMO MA NN PROVO MAI ATTRAZIONE SESSUALE OK... IO SONO VERGINE TANTI POTREBBERO DIRE E MA SE NN PROVI KOME FAI A DIRE DI ESSERE ASESSUALE MA IO MI KIEDO XCHE DEVO PROVARE UNA COSA CHE NN MI INTERESSA PROVARE CIOE X ME RIMANERE VERGINE ANCHE TUTTA LA VITA NN MI INTERESSA XCHE NN MI ATTRAE IL MONDO EROS CIOE SONO GIA STATA FIDANZATA UN PAIO DI VOLTE MI SONO INNAMORATA 1 VOLTA SOLA E ANCHE IN CUEL CASO MI PIACEVA MOLTO STARE CON LUI MA NON PROVAVO ATTRAZIONE SESSUALE EPPURE LO AMAVO POI LUI SE ROTTO E MI A MOLLATO MA QUELLA E UN ALTRA COSA :mrgreen:
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

IO SONO VERGINE TANTI POTREBBERO DIRE E MA SE NN PROVI KOME FAI A DIRE DI ESSERE ASESSUALE MA IO MI KIEDO XCHE DEVO PROVARE UNA COSA CHE NN MI INTERESSA PROVARE
Esattamente. Un/a eterosessuale non deve andare a letto con una persona del suo stesso sesso per essere certo/a di non essere gay. Stessa cosa gli asessuali: il sesso si può provare se si è curiosi, ma non deve essere un obbligo.
P. S.: ricorda di non scrivere tutto in caps lock, nei forum equivale a urlare. Usa le minuscole. :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da clara94 »

caspita mi son dimenticata i caps loks :D
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Capita anche a me, tranquilla! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Raffinato »

Io l'ho scoperto tardi di esserlo a seguito di informazioni ricevute anche perchè lo sono sempre stato.......e quando ne ho ricevuto la descrizione di ciò che è un asessuale..mi sono detto ma stanno parlando di me!!!!!!!! In questa società dove il sesso è l'epicentro è facile per natura, impulsi ed bombardamenti di informazioni, pressioni sociali riconoscersi etero, gay o bisex......non cosi facile può essere per l'asessualità visto la nebbia ed il silenzio che imperversano.......è terra ignota e argomento forse tabù... :shock: poi quando riguarda una minoranza è facile che la tenda del disinteresse cali velocemente..... :oops: o magari si è tacciati di qualche "malattia dell'anima" cui è meglio farsi curare.....
Diciamo che la corretta informazione ed un buon supporto aiutano a chiarire le idee ed a progredire sull'accettazione di se... :idea:

AllOfMe
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 05, 2015 10:13 am
Orientamento: Assessuale panromantica/queer
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da AllOfMe »

Credo di averlo sempre saputo.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Haderian »

`Silver ha scritto: Beh, fino a che lo sviluppo fisico-ormonale della persona non giunge a termine è impossibile determinare quale sia il suo orientamento sessuale, per il semplice fatto che è proprio con lo sviluppo ormonale che esso viene a determinarsi.
non e' cosi', perlomeno non sempre. io provo lo stesso tipo di attrazione per gli uomini, uomini adulti, da quando avevo 4/5 anni. con lo sviluppo e' solo aumentata un po la mia libido.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da Bianca »

Si nasce in un certo modo, con certe caratteristiche, capacità, prerogative.
L'insieme di cose che costituisce l'essere di una persona e che è unico, si manifesta nel corso della vita e può capitare che, una certa caratteristica, si manifesti anche in età adulta.

Il bambino, già da neonato, manifesta peculiarità che permettono di intuirne il carattere e le capacità.
L'attenzione, la capacità di memorizzare, lo spirito di osservazione, l'amore per i colori e la musica, l'atteggiamento verso gli altri, le attività preferite, si manifestano già prima dei tre anni.
Man mano che il bambino capisce di non essere al centro di un piccolo universo, ma di doversi confrontare e interagire con tutto un mondo che sta fuori dalla sua casa, modifica e mette a punto i suoi comportamenti, che saranno sempre più influenzati dalle caratteristiche con le quali è nato.
L'educazione incanala, modera, fa fruttare queste caratteristiche, ma non può modificarle.
Esse costituiscono il DNA dell'individuo che lo rende unico e non può essere cambiato.
.
La sessualità che è presente nella persona dalla nascita, come le sue altre caratteristiche e può manifestarsi precocemente (soprattutto in bambini sollecitati in quel senso) o anche mai, rivela all'individuo una possibilità che si attuerà poi secondo i canoni più comuni o meno comuni e , secondo quei canoni, verrà utilizzata.

La sessualità per attivarsi, si serve, comunemente, di una spinta, una sollecitazione che è l'attrazione sessuale.
Sappiamo che in coloro che si definiscono asessuali, questa sollecitazione non c'è o c'è in quantità inferiore, secondo le varie possibilità che Aven delinea.
Non è semplice per un adolescente, o per una ragazzina, capire che, pur avendo tutte le caratteristiche maschili o femminili, non ha quella particolare caratteristica/spinta che avrebbe il compito di condurlo/a all'utilizzo del sesso, comunque voglia utilizzarlo.

A che età si può essere certi della propria asessualità?
In un momento senza età, ovvero, quello in cui, si è abbastanza grandi, abbastanza maturi, abbastanza consapevoli per capire che non c'è l'impossibilità materiale di utilizzo, c'è l'impossibilità mentale.
Coloro che già da piccoli intuiscono di vivere una condizione diversa da quella della maggior parte delle persone, tanto da far loro dire in età adulta: " e' una cosa che ho sempre saputo", in realtà, hanno avuto un'intuizione, giusta, ma che solo con il tempo sono riusciti a metabolizzare e a considerarla una caratteristica inscindibile della loro sessualità.

AllOfMe
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 05, 2015 10:13 am
Orientamento: Assessuale panromantica/queer
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da AllOfMe »

Penso che quando ti accorgi che il mondo gira intorno al sesso e tu non riesci a capire come facciano a desiderare questo così tanto,quindi quando cominciano le prime cotte o innamoramenti alle medie.

Avatar utente
TheBlackHollow-98
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 15, 2015 6:49 pm
Orientamento: Aromantica Asessuale
Genere: Genderfluid
Località: Trentola-Ducenta(CE)
Contatta:

Re: A che età si può essere certi della propria asessualità?

Messaggio da TheBlackHollow-98 »

Io fin da bambina non mi interessava ne l'uno ne l'altro,anzi non ne sapevo l'esistenza(???) la mia memoria scarseggia.....poi dai 14 fino adesso a 16 anni ho iniziato a pensare(non mi insultate o cose così :'D) che l'amore è una grandissima stupidaggine,quindi mi sono distaccata da quel mondo,sia romantico che sessuale,che poi appena ti accorgi che tutto gira attorno al sesso e ai soldi,ti manca la speranza di avere un'amore delle favole Disney.
http://theblackhollow-98.deviantart.com ... -551680435
<<Remember...
Please,remember...
Remember who I used to be...
Who am I?
Who am I?
I'm a puppet in their game. >>

-Hold On To You-NateWantsToBattle-

Rispondi