Sesso o non sesso?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sesso o non sesso?

Messaggio da Bianca » ven mag 03, 2019 2:55 pm

Mi viene una domanda: non ti ha fatto diventare cattiva l'accettare tutte quelle violenze?

Lo so, anche accettare una violenza può diventare una scelta, quando lo si fa per non perdere una persona che si ama.
Aldilà di ciò che ti sei imposta, la tua capacità di amare e di darti anche nel modo che non avresti voluto, ti rende infinitamente bella.

Perchè tu sai amare.

Nera
Mega-Mitosi
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Messaggio da Nera » sab mag 04, 2019 4:53 pm

Non era amore, era dipendenza affettiva.
Codipendenza.

Nel mio caso era patologica.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab mag 04, 2019 6:53 pm

Dovrò approfondire questo argomento, perché a me sembra che quando si ama una persona e si è riamati, c’è sempre una dipendenza affettiva, se con questa espressione si intende desiderare, a grandi linee, ricevere quello che si dà.

Nera
Mega-Mitosi

Messaggio da Nera » sab mag 04, 2019 9:30 pm

in genere il concetto di dipendenza affettiva penso si riferisca più ad una forma di paura di perdere la persona e questa paura fa si che si pensa più al dare che al ricevere.
E come se io non conto più nulla, non merito nulla, vivo solo nella paura che l'altro mi abbandoni.
ecco … nella forma patologica.
per cui si tende a non prendere.. ma solo a dare e si finisce col dare anche male perché contro di se contro il proprio piacere si agisce solo per paura .

sono i cosidetti rapporti tossici… c e non sono poi così pochi credo.

quindi magari in una condizione di questo tipo la persona si sforza anche di offrire una sessualità venendo meno alla propria indole. finchè ce la fa … poi si scoppia.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab mag 04, 2019 10:53 pm

Se il significato di dipendenza affettiva è rappresentato dalla paura di perdere la persona amata che si trasforma in una sorta di sudditanza in cui tutto il comportamento della persona è orientato a far sì che questo non si verifichi,
anche a scapito dei propri diritti e dei propri desideri, allora è un atteggiamento negativo che può diventare patologico.
Affinché questa situazione si crei, c’è bisogno che l’interessato/a si senta una nullità, incapace di dare qualsiasi cosa, privo di risorse, talenti, meriti, aspetti desiderabili.
Nel tuo caso, la mutazione e l’asessualita, hanno preso il sopravvento e sono diventati motivo di rottura in qualsiasi rapporto.
Tieni conto che tutti abbiamo bisogno di amore e che tutti, se amiamo, sottostiamo ad una certa dipendenza.
L’importante è non perdere la dignità, stima e considerazione di sè, accettare umiliazioni e violenze fisiche e psicologiche, nè adattarsi a dare all’altro, anche ciò che non merita.

Nera
Mega-Mitosi

Messaggio da Nera » sab mag 04, 2019 11:11 pm

Su questi aspetti sto lavorando molto in psicoterapia.
Concordo pienamente con le tue parole .

Spesso succede che si costruiscono illusioni d'amore su falsi o tossici sentimenti.

Comunque alla tenera età che ho coltivo ancora il sogno di aggiustare il tiro. 😁

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab mag 04, 2019 11:38 pm

Che bella espressione! Aggiustare il tiro...
Fallo, con determinazione e nella convinzione che tutto quello che tu sei, ha il suo valore.
La tua persona, l’esterno e l’intermo, possiede un vissuto importante che ti rende unica.

Rispondi