Come ci vede il Mondo

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Infinito
Ameba
Orientamento: Asex Romantico
Genere: Maschio

Come ci vede il Mondo

Messaggio da Infinito » ven ott 27, 2017 1:58 pm

Ho letto diversi argomenti sull'asessualità e quello che mi ha colpito maggiormente è il fatto che chi crea sondaggi o studia la realtà, sembra non sapere minimamente di cosa si tratti ma si basi sulle proprie conosce che possono, come in questo caso, risultare essere restrittive e prive di lungimiranza.

Di seguito riporto frammenti di articoli e tra le parentesi i link di riferimento.

1) "Il piacere, dunque, questo semplice evento che si verifica o non si verifica, concerne soprattutto se stessi e, nella condivisione diventa la caratteristica prima della relazione con l’altro. Data per raggiunta la legittimità e la legittimazione dell’asessualità, c’è una domanda che rimane ancora senza risposta: dov’è il piacere?" - (http://www.stateofmind.it/2013/10/asessualita-2/)

2) L’asessualità è invisibile e poco conosciuta. Inoltre, può scatenare gravi problemi nella coppia, infatti se manca il desiderio sessuale, non c’è quasi necessità di mantenere una relazione. Anzi, si cerca proprio di evitarla. - (https://viverepiusani.it/asessualita-de ... -sessuale/)

3) Insomma il loro “pride” non sembra guidato da divieti morali o religiosi, o da tentativi di purificazione e ascesi spirituale, né da una stravagante moda del momento, quello che li distingue dagli individui sessuali è “solo” l’assenza di desiderio sessuale e di arousal fisiologico di fronte a stimoli erotici, entrambi sperimentati (o meglio non sperimentati!) da sempre nella vita.
Le ricerche sull’argomento sono poche e tutte da approfondire; un’importante ricerca epidemiologica (Bogaert, 2004) condotta su un campione di 18.000 cittadini inglesi, ha evidenziato come solo l’1% della popolazione potesse essere definita effettivamente “asessuale”, sulla base del solo criterio di assenza di attrazione sessuale verso un partner di qualunque orientamento; inoltre l’asessualità sembra correlare con molti altri fattori tra cui genere (più donne che uomini), bassa statura, problemi di salute, bassa istruzione e basso livello socio-economico, facendo ipotizzare la possibilità di un enorme ventaglio di fattori che possano concorrere nel determinarla.
(http://www.stateofmind.it/2012/06/asessualita/)

Voi cosa ne pensate?
Immagine

Volpe
Mega-Mitosi
Genere: Vulpes vulpes

Re: Come ci vede il Mondo

Messaggio da Volpe » ven ott 27, 2017 2:32 pm

Viverepiùsani.it non è un sito scientifico e lo lascio lì dov'è :lol:

Il secondo articolo di stateofmind invece riporta dati reali: 1% della popolazione e correlazioni con le variabili citate. Conoscete la differenza tra correlazione e causalità?

SeBax
A-ssolutamente Fantastico
Genere: maschio

Messaggio da SeBax » dom ott 29, 2017 3:16 pm

Penso che quantificare un qualcosa del genere sia al momento poco fattibile, c'è anche poca conoscenza e informazione a riguardo, ma 1% è sicuramente più credibile di altri che sparavano addirittura un 20% (non ricordo la fonte purtroppo)
La differenza tra quei due termini non la conosco, ho balzato allegramente l'esame di statistica all'Università xD

Sul secondo articolo, che non ho però letto :lol:
Sono d'accordo
Spessissimo il sesso è il collante della relazione, appiana diverbi, fa sì che ci si annoi meno, se ci penso penso sia una condizione misera ma è la verità.
Anche perché molte persone sono insieme ma lo fanno o per inerzia o per convenienza, e quindi alla fine si rimedia così.
Detto questo sono convinto che possa funzionare anche senza, più difficile forse ma una cosa che si impara presto è che le cose più difficili portano a più soddisfazione; non dico che non bisogna assolutamente farlo , ma se la relazione sta su bene anche senza allora è una relazione molto più sana di quelle che si vedono spesso in giro.
Per un asessuale è più difficile sicuramente (avere una relazione), ma questo non toglie che può essere interessante comunque e soprattutto soddisfacente.
Ultima modifica di SeBax il dom ott 29, 2017 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca » dom ott 29, 2017 4:01 pm

Da quello che si vede o che non si vede in giro, di relazioni poco sane, devono essercene parecchie.
Vanno avanti per inerzia, pigrizia, difficoltà economiche che non consentono la separazione e rimediano con sesso a portata di mano.
Mi chiedo quanto possano essere soddisfatti di una vita simile.
Le coppie che per motivi diversi escludono il sesso, devono avere sicuramente argomenti più validi e che hanno una maggiore tenuta.

dolciximagirl84
Asexy

Messaggio da dolciximagirl84 » dom dic 10, 2017 12:55 pm

Bianca ha scritto:Da quello che si vede o che non si vede in giro, di relazioni poco sane, devono essercene parecchie.
Vanno avanti per inerzia, pigrizia, difficoltà economiche che non consentono la separazione e rimediano con sesso a portata di mano.
Mi chiedo quanto possano essere soddisfatti di una vita simile.
a mio modesto avviso direi per nulla soddisfatti.. :?

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » dom dic 10, 2017 2:23 pm

Come si fa ad essere sifdisfatti di una relazione che rattoppa col sesso la mancanza d'amore?

Infinito
Ameba
Orientamento: Asex Romantico
Genere: Maschio

Messaggio da Infinito » lun dic 11, 2017 5:57 am

:o Caso più incredibile che raro ma sono d'accordo con Bianca! :o
Immagine

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » lun dic 11, 2017 6:34 am

Che brutto credere di fare col sesso ciò che non si sa fare col cuore!

Rispondi