Asessualità e Ormoni

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Agnes_Pulley
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 18, 2014 5:26 pm
Orientamento: Asexual
Genere: Femmina
Località: Roma

Asessualità e Ormoni

Messaggio da Agnes_Pulley »

Un mio gruppo di amiche stavano avendo una discussione sull'asessualità.
Una ha detto che secondo lei le etichette erano inutili perché tanto l'attrazione è dettata da ormoni e chimica corporea e che quindi non si può catalogare l'attrazione sessuale, al che io ho riso e ho affermato con ironia che essendo asessuale probabilmente avevo gli ormoni difettosi.
Una mia amica mi ha detto semplicemente che i miei funzionavano in maniera diversa e avevo reazioni chimiche diverse, mentre un'altra ragazza mi ha detto che probabilmente ho i livelli bassi e che mi dovrei fare delle analisi, e un'altra era d'accordo con lei che dovrei farle.

(tralasciando che una bella analisi non sarebbe male...)

Io un pochino me la sono presa.
Ho passato l'ultimo anno di liceo a cercare di non vedere le risatine dei miei compagni di classe che, a causa di una mia amica avevano scoperto che ero asessuale, e che dicevano che dovevo farmi fare una cura perché c'era qualcosa di sbagliato. Ora arrivano loro e mi dicono praticamente la stessa cosa.
Secondo voi ho fatto male a prendermela??
E va bene: volete picchiarmi, prendermi a pugni? Fate pure, ma vi giuro che non cambierò mai. Sono fiero di essere diverso, è la parte migliore di me. Kurt Hummel GLEE
Sei solo un bambino terrorizzato che non sa quanto è speciale essere se stessi! Kurt Hummel GLEE
La mia testa è un motel per latitanti: le informazioni fanno il check-in e poi spariscono. Noah Puckerman GLEE
Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire. Augustus Colpa delle stelle
La scuola superiore. La brillante idea della società di mettere in uno stesso edificio tutta la gioventù, aggressiva o ingenua che sia, che si tormenterà e ferirà a vicenda. In eterno Carson Struck By Lightning

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Matty »

Io sono scarico di ormoni, la mia è una cosa accertata dalle analisi, ma me la prenderei per questi discorsi, quindi dal mio punto di vista sì.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da gio74 »

No perché è la stessa cosa di quando qualche imbecille sostiene che gli omosessuali dovrebbero farsi curare...
Purtroppo l'asessualita non è ben conosciuta ancora, e questo provoca molta diffidenza...
Se ci fate caso se uno dice che gli omosessuali sono da curare, viene ritenuto omofobo, arretrato culturalmente e chi più ne ha più ne metta (giustamente comunque)
Se la stessa cosa la dicono sugli asessuali non succede niente

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Linus »

Non ci vedo nulla di male a prendersela per cose che fanno arrabbiare. Cosa c'è di più odioso di quando dicono che i tuoi sentimenti sono una questione di "ormoni"? -_- niente, appunto. Io ancora non l'ho trovato lo scemo che mi fa sti discorsi, ma stai a vedere appena lo trovo...lo metterò a tacere con la mia gentilezza e il mio razionalismo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Bianca »

Voi non potete dimenticare che l'asessualità è l'orientamento più difficile da capire in assoluto ed anche quello su cui è più facile dire stupidaggini.

A me è capitato una volta sola, in un contesto di più persone, di usare questo termine.
Una persona di buona cultura e grande esperienza, ha obiettato: vuol dire che non è nè uomo nè donna?
In effetti, il termine fa pensare a: senza sesso.
Però questa supposizione, da parte di una persona autorevole, non fa arrabbiare, fa cadere le braccia, infatti, io ho subito pensato: se lui interpreta così, cosa ci possiamo aspettare dalle masse di ignoranti che abbiamo attorno?

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Haderian »

la conversazione del gruppo di amiche mi sembra piuttosto sconnessa e superficiale.
a me piu' che infastidire l'idea che i sentimenti siano solo una questione di ormoni non piace quando si giudica cio' che prova qualcun altro.
che palle sto standard di normalita' altrimenti sei malato. tra l'altro la trovo una cosa banale e poco interessante

comunque quando parlavo di asessualita' piu' di 10 anni fa quasi nessuno mi prendeva sul serio. negli ultimi anni invece mi e' capitato di parlarne e almeno non pensano che io stia scherzando. mi sembra un passo avanti

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da AnDieWelt »

E anche fosse?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Bianca »

Voglio credere che i sentimenti non siano influenzati dagli ormoni, ma siano qualcosa di estremamente razionale che io, liberamente, tutti i giorni, scelgo di provare e coltivare.

Cosa vuoi dire And con la tua domanda?

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da AnDieWelt »

Sempre il solito discorso; se anche fosse, non ho motivo di crederlo, ma anche fosse l'asessualità un problema di ormoni? Grazie, mi tengo gli ormoni difettosi.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Bianca »

A te piace essere asessuale e non faresti niente neppure fosse una questione ormonale.
Sei una persona fortunata che vive in modo positivo il suo modo di essere, senza considerarlo una privazione.
Magari tutti gli asex fossero nella tua situazione!

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Delirio »

Purtroppo molti asex non sono in questa situazione di pace interiore, non tanto perché non starebbero bene con loro stessi, ma piuttosto perché non vengono fatti star bene dagli altri.
Se l'asessualità fosse comunemente accettata, compresa, libera di essere esposta, molti più asex non starebbero male come stanno oggi.
Così come adesso ci sono molti più omosessuali che stanno bene rispetto al passato, dato che essere omosex non è più così strano e abominevole.

Ed è tristissimo che le persone stiano male a causa degli altri, è tristissimo che sperino o vogliano cambiare il loro modo di essere per gli altri e per la pressione sociale.
Se la volontà di cambiare venisse davvero da loro stessi, allora non ci sarebbe nulla di male.
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Bianca »

E' così, come dici tu.
Chiunque abbia una caratteristica che lo differenzia dalla massa, sta male per colpa della massa, piuttosto che a causa della caratteristica in sè.
L'accettazione è il processo più lento e difficile da realizzare.

Meio88
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 20, 2017 8:22 pm

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Meio88 »

Io personalmente ho gli ormoni femminili sotto la soglia di normalità anche per un uomo, ma dubito che dipenda da questo la mia mancanza di interesse. Ma per me era lo stesso anche quando avevo valori normali. Comunque non mi sonore mai autodefinita in nessun modo. Quello che mi irrita moltissimo sono invece le richieste continue da parte dell'altro sesso ad avete interazioni palesemente interessate ed il non credere che sia vero che non ho bisogno di loro. Odio l'insistenza. Si rapportano a me come se stessi dicendo robe inventate. Sono stanca di declinare gli inviti infatti sono arrivata a cancellarmi da Facebook ed a bloccare contatti. A me questo da fastidio e la prossima volta che mi dicono di farmi visitare per sistemare la mia salute ormonale... be il primo lo manderò "a spasso"

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Ormoni

Messaggio da Bianca »

Tu mandali proprio e poi lascia che vadano dove vogliono....

È ovvio che non dipende dal valore degli ormoni se la situazione era la stessa quando i valori erano giusti.

È più difficile spiegare agli altri e farsi prendere sul serio, che non si sentono certe necessità.

Ma quando una donna rifiuta un palese invito a carattere sessuale, deve anche spiegare il perché?

Rispondi