Perché un asessuale si innamora?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da dolciximagirl84 »

Bianca ha scritto:Se si pensa di poter avere una relazione soltanto con un altro asex, può succedere di farsi andar bene anche quello che bene non va.
Voglio dire, un asex, incontra un altro asex e dice: che bello! ecco la mia anima gemella!
Gemella un cavolo!
Può andar bene sotto quell'unico profilo e su tutti gli altri, te la fai andar bene?
Molto meglio un'accettazione reciproca, mediata dall'amore: io non voglio ciò che tu non vuoi; tu non ti fai venire sensi di colpa pensando che a me manchi qualcosa.
Tutto lì.
assolutamente no.. attendere un asessuale non significa accontentarsi.. mi fanno gia una gran tristezza i sessuali che si accontentano solo per non restare soli figurati se seguirei questa linea.. son del parere che non sta scritto da nessuna parte che si deve per forza trovare un patner.. se lo si trova bene altrimenti la vita continua.. non credi???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bianca »

Non credo...........ma io non faccio testo: son de coccio!

Attendere un asessuale che ti vada bene anche sotto tutti gli altri aspetti, vuol dire sperare di vincere la lotteria di capodanno, senza aver comprato il biglietto.

Il sessuale che si accontenta, per non restare solo, prima o poi, la paga.

E' vero, non sta scritto da nessuna parte che si deve, per forza, trovare un partner, ma ti posso assicurare, che se lo si trova, è meglio.

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da dolciximagirl84 »

Bianca ha scritto:Non credo...........ma io non faccio testo: son de coccio!

Attendere un asessuale che ti vada bene anche sotto tutti gli altri aspetti, vuol dire sperare di vincere la lotteria di capodanno, senza aver comprato il biglietto.

Il sessuale che si accontenta, per non restare solo, prima o poi, la paga.

E' vero, non sta scritto da nessuna parte che si deve, per forza, trovare un partner, ma ti posso assicurare, che se lo si trova, è meglio.
son punti di vista..

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Scissorhands »

Beh secondo me se la questione è un'altra se si ritiene che l'innamoramento sia strettamente legato al sesso e alla riproduzione allora la domanda è lecita.Ma sinceramente non credo che l'innamoramento sia oggettivamente connesso con nessuna di queste cose.Certamente c'è chi gli da questo valore e un po forse,se così si può dire,con il benestare delle chiesa che ha fatto passare questo messaggio.Ma due persone non si innamorano per fare sesso e sicuramente non per forza con l'intento di fare bambini.Anzi quando accade spontaneamente è una cosa così svincolata e bella che l'ultima cosa che pensi è la riproduzione.si ci innamora di una persona solitamente e non di un progetto,poi è chiaro che nella società di oggi gli esempi di innamoramento per soldi,convenienza,timore e quant altro si sprecano..ma da qui a considerare l'innamoramento dell'asessuale quasi inutile ce ne passa.E' un po come dire che si innamorano a fare quelli che non possono avere figli o non ne vogliono?
Io non credo ci sia differenza tra l'innamoramento del sessuale e dell'asessuale. Il sesso non è innamoramento,può essere usato e si spinge sempre di più in questo senso..ma è semplicemente un modo di rappresentarlo e non per forza il modo unico e orginale(diciamo così). Il sesso è eccitazione fisica tanto è vero che si può decidere se fare sesso o non farlo.Mentre non decidi se innamorarti o meno o almeno,se decidi di volerti innamorare di una persona è chiaro che non sei innamorato.Non so se sono stato contorto ma a me sembra una cosa abbastanza chiara la differenza tra innamoramento e sesso.
Bianca ha scritto:Se si pensa di poter avere una relazione soltanto con un altro asex, può succedere di farsi andar bene anche quello che bene non va.
Voglio dire, un asex, incontra un altro asex e dice: che bello! ecco la mia anima gemella!
Gemella un cavolo!
Può andar bene sotto quell'unico profilo e su tutti gli altri, te la fai andar bene?
Molto meglio un'accettazione reciproca, mediata dall'amore: io non voglio ciò che tu non vuoi; tu non ti fai venire sensi di colpa pensando che a me manchi qualcosa.
Tutto lì.
Tendenzialmente sono d'accordo con il discorso di Bianca in questo senso.Potrebbe sembrare di facile risoluzione il problema di stare con un altro asex ma questo non vuol dire che le persone e le anime si prendano e si innamorino magicamente, proprio perchè innamoramento e sesso non sono la stessa cosa.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Antares »

Anche secondo me innamorarsi è un fatto indipendente dal sesso.

Riguardo al fatto che, per un asessuale potrebbe essere meglio innamorarsi di un altro asessuale, penso che razionalmente la cosa sia vera.

Solo che l'Amore, e l'innamoramento, non è razionale e neppure irrazionale nel senso di emotivo o istintivo, è un qualcosa che trascende entrambi.

Non si può scegliere di chi innamorarsi perché questo fenomeno ha una origine molto profonda nel Centro di noi stessi.

Una volta, quando ero innamorato, mi chiedevo cosa mi piacesse così tanto nella persona amata, ma per quanto cercassi, non riuscivo a trovare nulla: non era il suo modo di pensare, le sue emozioni, neanche il suo corpo, era qualcosa di molto più profondo, che traspariva in ogni cosa che facesse anche, e soprattutto, le cose più insignificanti come, per esempio, allacciarsi le scarpe.

Innamorarsi è l'inspirazione interiore ad essere uno con la persona amata.

Anzi è l'aspirazione a manifestare quest'unione, perché essendo questa atemporale, preesiste e sussiste all'innamoramento.

Quando si realizza questa unione, o meglio quando si prende coscienza di essa, ci si accorge che essa è infinitamente più Reale, delle due creature originali che anelavano all'unione.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bianca »

Ant, per favore, mi spieghi la tua affermazione finale?
Grazie!

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Antares »

Quando si realizza questa unione, o meglio quando si prende coscienza di essa, ci si accorge che essa è infinitamente più Reale, delle due creature originali che anelavano all'unione.
Bianca ha scritto:Ant, per favore, mi spieghi la tua affermazione finale?
Grazie!
Significa che l' Amore è la vera essenza sia soggettiva che oggettiva delle due creature che si amano.

Amarsi è una rivelazione: accorgersi di aver sempre amato quella persona e che la si amerà per sempre, e che ogni momento di non amore è stato e sarà solo illusione.

Quando ci si ama è per sempre, e lo si sperimenta con una evidenza indubitabile.

La nostra stessa coscienza è tenuta insieme dall'Amore.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bianca »

Non ero sicura di aver capito giusto, perché tu ti esprimi sull'amore in modo diverso dalla maggior parte delle persone.
Sono assolutamente d'accordo con te.
Amare è una rivelazione che, ad un certo punto, la mente fa al cuore e viceversa.

Un giorno ho incontrato una persona che non avevo mai visto, ma con la quale parlavo da alcuni mesi.
L'ho guardata e ho pensato: ma io questa persona la amo!
Io non potrò mai smettere di amare una persona così bella!
E più la guardavo, più capivo che l'amavo.

Si, hai ragione, quando si sa amare, è per sempre.

Angelanelblu

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Angelanelblu »

Secondo me, l'amore è energia, è una cosa che nasce che nasce dal centro del proprio essere. È quel qualcosa di inspiegabile che ti fa desiderare di stare con quella persona il più a lungo possibile, ogni volta che puoi. E non è per la bella faccia o per il bel corpo, quella è solo un'illusione. La verità è che la nostra energia si "intreccia" alla perfezione con l'energia dell'altro. Ecco perché, appena conosciamo una persona, l'istinto ci dice se ci piace o no. C'è anche una canzone che lo dice. "questione di feeling", una cosa che nasce spontanea e alla quale non sappiamo dare una vera spiegazione, perché viene da dentro, da un luogo impalpabile che non è il nostro cuore nè il nostro cervello. L'essenza, l'aura, l'energia, lo spirito, chiamatelo come volete, ma è quello che gli esseri umani percepiscono quando le loro strade si incontrano. Almemo io la penso così :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bianca »

Scrivi considerazioni bellissime sull'amore che io condivido pienamente.

Sì, l'amore è proprio forza, energia, coraggio che due persone mettono insieme.
E' difficile spiegarsi perchè ci si è innamorati proprio di lei, di lui e non di altri
E' stata una parola, uno sguardo, un gesto, un profumo.
E' stata l'energia che regge l'universo, o un battito d'ali.
E' stata una carezza invisibile.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bakeneko »

AnDieWelt ha scritto:Se il fine naturale dell'innamoramento è la riproduzione.
Se l'amore romantico non è altro che un'invenzione capitalista.
E se l'amore sublime non è mai attuale, degli esseri umani.
Che senso ha? Ma l'asessualità cos'è? Esiste?
Vorrei capire da cosa sono derivate queste convinzioni.
C'è qualche studio che ha rivelato che il fine dell'innamoramento è la riproduzione? Si può amare anche un amico, un famigliare, un animale domestico. In questi casi il fine riproduttivo non c'è. Dite che si tratta di due tipi di amore diverso? E allora quanti tipi di amore esistono in totale? Perché creare tante definizioni? L'amore è amore e basta, che sia quello tra due fratelli o quello tra due amanti.
Che cosa vuol dire che l'amore romantico è un'invenzione capitalista? Se intendi il sentimento in sé non credo di aver capito, se intendi tutte le azioni che ne conseguono (regali, feste, ecc) allora credo di capire.

"E se l'amore sublime non è mai attuale, degli esseri umani."
Questa qualcuno me la deve spiegare.
53x+m³=Ø

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da AnDieWelt »

Bak, non sono convinzioni, sono assunzioni precedute da un se. E con alle spalle tanti altri dibattiti.. Alcune cose sono state specificate più avanti, ma provo a risponderti che, se amore è sempre amore, che siano due fratelli o due amanti qualcosa cambia, le definizioni servono proprio per distinguerli, anche se in italiano non è per nulla facile. Quanti tipi ne esistono? Svariati.

Come hai intuito, l'amore romantico non è un sentimento, ma un metodo.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da Bianca »

L'amore romantico è un sentimento, consapevole, prezioso e sempre unico che può raggiungere la perfezione quando è corrisposto.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da AnDieWelt »

Mi riferivo più a quello come modo di viverlo ed esprimerlo.
Che sono piuttosto confuso riguardo cosa sia, non è una novità.

Se hai le idee più chiare di me, puoi dargli una definizione?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Perché un asessuale si innamora?

Messaggio da J.P.Klondike »

Che l'amore serva a fare figli e a vendere scatole di cioccolatini mi pare evidente. Che poi i figli si possano fare anche solo con il sesso è capitolo a se.

Che esistano diversi tipi di amore anche questo mi pare evidente. Che poi l'italiano sia incapace di esprimere la differenza tra questi tipi di amore è ancora un capitolo a se.

Però i popoli anglosassoni, e probabilmente anche altre culture ma non conosco altre lingue quindi l'inglese è la sola prova che ho, riescono a differenziare tra amore e amore romantico.

I love you (generico sentimento di amore riferibile a genitori, figli, amici e amanti).

I'm in love with you (esprime invece quel sentimento esclusivo e romantico da considerare Amore).

Poi la questione è spinosa. Prendi ad esempio che in Giappone, fino a metà '900, non esistevano parole o modi di dire per esprimere questo sentimento. Non avevano parole per dirlo al punto che agli inizzi del secolo tale Soseki Natsume, traducendo un testo inglese dove era riportato I Love You, dovette arrangiarsi e trasportarlo con The moon is beautiful, isn't it?. E lo fece proprio perchè non era uguale al sentimento verso i figli o gli amici, ma proprio Amore e dovette inventare qualcosa di nuovo che non esisteva.

Rispondi