LGBTA... Asessuali LGBT?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Francesco_Asex
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: dom lug 24, 2016 6:05 pm
Orientamento: Asessuale, Aromantico
Genere: Maschio

LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Francesco_Asex »

Ciao a tutti, vi pongo una mia curiosità, voi siete d'accordo che la comunità asex si integri con la comunità LGBT? Difatti ho visto un paio di volte LGBTA/LGBTIA/LGBTQA, ovviamente la A finale sta per asessualità, a mio parere è giusto che anche noi abbiamo una nostra comunità, ma trovo sbagliato associarla a quella LGBT... voi che ne dite ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

In un argomento analogo, qualcuno aveva detto che era importante essere aggregati, per usufruire della notorietà, dell'esperienza e delle conoscenze della comunità.

Personalmente, essendo l'asessualità un "non essere interessati a", una volta che questo aspetto viene riconosciuto come orientamento, una volta che viene data del medesimo, un'informazione corretta e rispettosa, non richiede rivendicazioni particolari, nè l'ottenere diritti e riconoscimenti nella società, quindi, potrebbe essere opportuno, mantenere un certo distacco.
Non per volersi sentire migliori o superiore, ma per distinguere.
Ovviamente questo è il mio, discutibilissimo, parere.

Francesco_Asex
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: dom lug 24, 2016 6:05 pm
Orientamento: Asessuale, Aromantico
Genere: Maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Francesco_Asex »

(Più o meno) La penso come te Bianca

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Edward »

Per me ci si fissa troppo sull'acronimo.
Per me potrebbero anche tenere LGBT o GLBT, senza che questo venga visto in senso stretto. La sigla è ormai di uso comune, cambiarla continuamente non ha senso. Per me, LGBT significa semplicemente "non etero, non binari". Dunque dentro ci vedo tutte le minoranze di orientamento e di identità di genere: anche i genderqueer, intersex, asex, etc.

La A comunque sarebbe più per Ally che per Asex.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da lelevup »

Edward ha scritto:Per me ci si fissa troppo sull'acronimo.
Per me potrebbero anche tenere LGBT o GLBT, senza che questo venga visto in senso stretto. La sigla è ormai di uso comune, cambiarla continuamente non ha senso. Per me, LGBT significa semplicemente "non etero, non binari". Dunque dentro ci vedo tutte le minoranze di orientamento e di identità di genere: anche i genderqueer, intersex, asex, etc.
Qualcuno tempo fa propose di cambiare l'acronimo in GSM (gender and sexuality minorities) o MOGAI (marginalized orientations, gender identities and intersex) per renderlo più inclusivo e, secondo me, meno ridicolo di LGBTIQIAP+, tuttavia...
Edward ha scritto:La A comunque sarebbe più per Ally che per Asex.
...tuttavia dovremmo cominciare a dire che "A is for Asexual, Aromantic and Agender", che ci piaccia o meno. Già siamo invisibili di nostro, se cominciamo a far passare che gli alleati siano più importanti degli stessi orientamenti/identità non ne usciamo più.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Ogni orientamento deve avere la sua importanza, il suo spazio, il suo peso.
L'asessualità non deve rivestire un ruolo minore, penalizzata da una percentuale approssimativa e dalla scarsa visibilità.
L'aggregarsi a realtà più note e forti, può farle correre il rischio di ritrovarsi schiacciata in un angolo.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:Ogni orientamento deve avere la sua importanza, il suo spazio, il suo peso.
Giusto. Per quello esistono associazioni e comunità che si occupano di singoli orientamenti sessuali, come ArciLesbica o la stessa AVEN, o soltanto di identità di genere, come il MIT.
Bianca ha scritto:L'asessualità non deve rivestire un ruolo minore, penalizzata da una percentuale approssimativa e dalla scarsa visibilità.
Giusto. Per quello c'è bisogno di aiuto da parte di chi ha già esperienza.
Bianca ha scritto:L'aggregarsi a realtà più note e forti, può farle correre il rischio di ritrovarsi schiacciata in un angolo.
Un po' come scegliere di non vaccinarsi perché c'è il rischio di effetti collaterali. Dal mio punto di vista, il rischio è questo. Poi, per carità!, ci sono lettere in LGBTQ che sono più influenti di altre, ma dubito fortemente che TUTTE le persone bisessuali vogliano togliere la B dall'acronimo perché "schiacciate in un angolo", vuoi perché considerate omosessuali che non hanno il coraggio di definirsi tali o vuoi perché meritevoli di attenzione solo quando non hanno una relazione eterosessuale... per non parlare del popolino ignorante e fiero di esserlo che considera ancora la parola bisessualità come sinonimo di disinibizione...
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Bisogna vedere se, chi ha più esperienza, su problematiche completamente diverse, vuole e può fornire aiuto o deve occuparsi degli affari suoi, quindi sopporta, invece di supportare.

La paura di rimanere schiacciati, invece che essere aiutati ed avere maggiore visibilità, è reale e non è paragonabile al rifiutare le vaccinazioni nel timore degli effetti collaterali.
Ciò di cui hanno bisogno gli asessuali, è molto diverso dalle necessità di tutti gli altri.
Non c'è nessuna battaglia in comune da condurre, se non quella contro l'ignoranza.
Ma attenzione, quello che tu definisci "popolino ignorante, fiero di esserlo", non ospita quattro gatti recidivi, ma personaggi autorevoli, di cultura elevata, che hanno ruoli di peso nella società, che si informano, ragionano, elaborano, possono trasmettere informazione.
La maggioranza di queste persone, ignora totalmente l'esistenza della Asessualità e io dubito fortemente che le si possa raggiungere, facendo parte di un gruppone che si manifesta in modo colorato e folkloristico per portare avanti, soprattutto, rivendicazioni.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da lelevup »

Vabbè, ci rinuncio. Mancava solo che scrivessi che siamo praticamente etero e che in fondo non è nemmeno un orientamento sessuale...
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da ninoszka »

Che la A stia più per Ally o per asessuali/aromantici/agender non lo so, su google ho trovato solo la definizione di "LGBTQ+" la quale indicava che nel "+" sono compresi gli asessuali.
Dunque: LGBT, LGBTQ, è una sigla che comprende gli orintamenti sessuali "non-etero" e le dentità di genere "non-F/M". Quindi, in teoria, l'asessualità non avrebbe nessun motivo per non esserci.
Però: omosessuale --> F - F e M - M; bisessuale --> F/M - F+M; Pansessuale --> F/M/A/T - F+M+A+T... (spero si capisca lo schema: [genere/persona] [che si innamora di] [genere/persona] )
Allora, F/M/A/T - / non stona un po'? A me fa un po' pensare al bianco o al nero: se immaginiamo che tutti gli orientamenti abbiano un colore, allora "nessun colore" è un po' fuori posto. Bianco e nero infatti sono tinte...
Insomma: "nessun orientamento sessuale" è davvero un'orientamento sessuale?

P.S. Bianca e lele: schiacciati, visibilità, vaccinazioni?? Secondo me l'importante è far capire alle persone "l'esistenza" degli altri orientamenti e identità di genere, e insegnare loro ad accetarli. Secondo me una lettera in più o in meno in una sigla non fa tanta differenza...
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Infatti, far conoscere l'asessualità, pretendere rispetto, considerazione e informazioni esatte, è l'unica cosa a cui deve puntare Aven, tutto il resto è folklore, bordello, in presenza, oltretutto, di inesistenti rivendicazioni.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

"Vabbè, ci rinuncio. Mancava solo che scrivessi che siamo praticamente etero e che in fondo non è nemmeno un orientamento sessuale..."

Se tu ti esprimi in questo modo, commentando quello che ho scritto, vuol dire, mi dispiace, che tu non capisci e non valuti i motivi per cui io sto qui.
L 'asessualità, l'aromanticismo, esistono, sono una realtà e sono fonte di sofferenza per chi le vive in prima persona e per chi gli sta intorno.
E', secondo me, l'orientamento più difficile da comprendere e che richiede, per farlo, una cultura vasta e profonda.
Gli asessuali possono essere etero od esprimere qualsiasi altra preferenza tra quelle conosciute.

Sovente, l'asessualità, viene riconosciuta per tentativi, perchè non sempre è manifesta e quindi, scatena dubbi e interrogativi, anche per chi la intravvede dentro di sè.

Io non ho la scienza infusa, nè possiedo la verità.
Tutto quello che scrivo, può essere smentito, contraddetto e corretto, rispettando le buone maniere e interloquendo con garbo.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Haderian »

sono le idee sbagliate della società a riguardo che possono creare sofferenza.
la paura di ciò che non rientra in una normalità e' un po' il problema comune di fondo.. poi, per i romantici, c'e' la difficoltà di trovare partner compatibili ma questo problema probabilmente si risolvera' con la crescente visibilità

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

La società con i suoi preconcetti, le sue imposizioni, le sue dissimulate violenze, non solo non aiuta, ma aggrava la situazione.
C'è bisogno di gente illuminata, informata, capace di empatia e comprensione.
La società non aiuta, ma le difficoltà, sono obiettivamente presenti e io non vedo la possibilità di una soluzione così rapida per i romantici che desiderano un partner con cui condividere l'esistenza.
E', per il momento, un qualcosa di affidato alle capacità di ciascuno, alle doti, al modo di porsi, senza che vi sia attorno un muro di sostegno, come può esserci per altri orientamenti.

La situazione è sicuramente destinata a migliorare, anche se la visibilità si andrà creando poco per volta.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da ninoszka »

Bianca: sì, è vero, posso immaginare che l'asessualità possa anche essere una sofferenza, ma non penso sia più "grave" che l'eterosessualità o l'omosessualità. Dipende tutto dalle persone che si ha intorno (parenti, amici) e da sé stessi, da come si decide di prendere il proprio orientamento (a)sessuale.
Non credo si possa dare la colpa alla "società" : anche gli asessuali e i loro familiari e partner sono parte di essa, e quindi siamo tutti ugualmente in grado di cambiare le cose.
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Rispondi