Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Uno che prova attrazione, qualunque cosa apprezzi è sessuale....secondo me...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Anche io la vedo così, ma alcune persone grey se la prendono se dico una cosa simile. Ma io non intendo certo delegittimare la loro identità, dico solo che se prendiamo per vero l'assunto che gli asessuali non provano attrazione sessuale, allora chi la prova è sessuale. Per me la sessualità è molto sfaccettata, mentre l'asessualità in fondo non lo è (se parliamo solo in termini di attrazione sessuale, e non di sentimenti, comportamento, altre attrazioni).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

La caratteristica che connota gli asessuali, ribadita più volte, è sempre quella di non provare attrazione sessuale.
Se poi, si specifica che chi occupa posizioni intermedie, può provarla in certi contesti o al verificarsi di certe condizioni, questo non va a smentire la definizione generale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bakeneko »

Edward ha scritto:Bak, mi sa che Bianca intende "desiderio sessuale" al mio stesso modo. Ovvero quella cosa che, dal provare la libido (senso di appetito sessuale), ti spinge per esempio a masturbarti.
Finché esistono definizioni diverse sarà difficile capirsi...
Edward ha scritto:Ora mi viene in mente di indagare più approfonditamente sul desiderio sessuale, perché credo di aver letto definizioni diverse da quella che avevi riportato tu. Se trovo qualcosa, condivido
Grazie. Certo, se trovi qualcosa pubblica pure. Se serve a fare chiarimento ben venga. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Per ora le sole cose che ho trovato è che anche nell'internazionale si fanno grandi domande sull'attrazione sessuale e il desiderio sessuale, dunque prevedo che prima o poi bisognerà prender una posizione ufficiale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

A me la distinzione sembra chiara...
Il desiderio lo puoi avvertire sulla luna o in punta ad una montagna.
L'attrazione è orientata verso qualcuno, che sia fantasia o che sia realtà.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bakeneko »

Ho trovato un vecchio topic: Cos'è l'attrazione sessuale?
Ad un certo punto Silver scrive: "L'attrazione sessuale è un qualcosa di spontaneo e incontrollato, mentre il desiderio ha una componente di volontà."
La cosa mi appare ancora più complicata di prima...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

No, il desiderio sessuale è qualcosa di spontaneo e incontrollato; l'attrazione sessuale, invece, ha gia una componente volontaria, perchè è diretta verso una persona in particolare.
Poi, siccome la differenza tra le due espressioni è molto sottile, bisogna anche valutare il contesto.
Tanto per fare un esempio a caso, io salgo su un bus, vedo un tale che risponde a certe caratteristiche che piacciono a me ed io penso che un'avventura con questo tizio mi andrebbe bene.
Questo è desiderio o attrazione?
Dato il contesto, questo è desiderio astratto e basta, perchè potrebbe essere sufficiente che questo aprisse bocca, per farmi sparire ogni aspirazione nei suoi confronti.
Per provare attrazione, devo, in qualche modo, già conoscere la persona e, date certe sue componenti, aver già provato desiderio nei suoi confronti.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bakeneko »

Ma come fai ad essere così sicura che sia così e non il contrario? Dove hai trovato la certezza che ti ha confermato il pensiero?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Posso provare a porre il quesito a qualche mia amica, per vedere come un'altra sessuale consideri le due cose.......
Tu sai che io non desidero il sesso senza amore, quindi, non andrei con un uomo a caso, giusto per avere piacere fisico.
Se però devo pensare ad una cosa ipotetica, per capire ciò che posso provare, mi sembra di poter dire che, a prescindere da quelle che sono le mie esigenze per poter concretizzare, posso avere desiderio di sesso, senza che sia rivolto a nessuno in particolare.
Se invece sono attratta da qualcuno, è perchè il desiderio si è materializzato ed è quindi rivolto a quella persona e non ad una a caso.
A questo punto, desiderio e attrazione diventano una cosa sola.
Quindi, il desiderio è involontario, come la fame e la sete, mentre l'attrazione ha già una componente volontaria, perchè è già una scelta, in quanto, io desidero quella persona e non una a caso per soddisfare un desiderio/bisogno.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

A me sembra che manchi una definizione per desiderio sessuale. E non sono nemmeno sicura che sia utile.
Cioé, io ragiono così: se il desiderio sessuale può essere astratto (es: ho necessità di un orgasmo e mi faccio una fantasia), allora chiamiamolo libido e finita lì. Se il desideerio sessuale é mirato a una persona, allora tanto vale guardarlo come l'attrazione sessuale. Il passare all'azione, per me, non ha nessuna attinenza, pensandoci, con l'attrattività o meno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Per te non ha nessuna attinenza, ma per chi prova attrazione, il passo successivo è passare all'azione.
La libido, non è il desiderio, o meglio, non lo è ancora.
La libido è una questione fisica, il desiderio è mentale, l'attrazione è quando il desiderio ha un indirizzo.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Intendo dire che l'azione non è implicita dell'attrazione, ma una eventuale conseguenza. Dunque non ritengo giusto associare al desiderio sessuale un'attuazione.

Di solito, quando fatico a capire qualcosa, provo a girare l'argomento in altro modo:

Se io dico "mi sento attratta da te" cosa sto dicendo?
Se io dico "ti desidero" cosa sto dicendo?

Si può desiderare qualcuno senza provarne attrazione? Si può provare attrazione per qualcuno senza desiderarlo?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Se vogliamo complicare ulteriormente le cose, possiamo anche parlarci in serbo croato.....
Mi sento attratta da te significa: credo mi troverei bene a dividere con te l'intimità.
Se dici ti desidero, stai dicendo la stessa cosa, cambiando solo il vocabolo.
Noi finora abbiamo parlato di tre situazioni che hanno sottigliezze diverse, non affermazioni che si fanno ad un'altra persona.
La libido è una questione fisica
Il desiderio è una sensazione senza indirizzo
L'attrazione è un desiderio indirizzato.
Se io dico ad una persona: quando ti vedo, mi parte la libido, ti desidero e sono attratta da te, le sto dicendo esattamente la stessa cosa ripetuta tre volte.

Sì, credo che si possa desiderare qualcuno senza provare attrazione; è quello che può fare l'asessuale.

No, non si può provare attrazione per qualcuno senza desiderarlo: i sessuali quando provano attrazione per una persona, la desiderano.

Rispondi