Asessualità la mia esperienza

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Citizen01
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 21, 2016 5:04 pm

Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Citizen01 »

Ciao a tutti, alla fine dopo quasi un anno dallo avervi scoperto ho deciso di iscrivermi.

E circa un anno fa ho realizzato di essere asessuale. All'inizio ho voluto negarlo a me stesso, per questo non mi sono iscritto subito, ma alla fine questa è la realtà. Devo dire però che una volta realizzato è andata via o comunque si è tanto alleggerita quella sensazione di ansia di avere qualcosa che non andava perché ho scoperto di non essere solo.

Mi piacciono le donne questo si, baciarle, abbracciarle, coccolarle, dormire nello stesso letto e in generale fare tutto quello che si fa da eterosessuali ma non l'idea di avere un rapporto sessuale completo. Sono stato con diverse donne, anche innamorato, ma l'interesse per il rapporto sessuale in se negli anni è andato scemando (lo facevo perché è quello che fanno tutti) e ad oggi non mi interessa più, nonostante provo profondo interesse per le donne che sono una delle poche ragioni per le quali vale la pena vivere.

L'unica cosa che mi "tormenta" è di passare la vita senza una compagna (ho 32 anni), ma vorrei una compagna asessuale come me e credo che non sarà tanto facile trovarla. A tormentarmi è anche il giudizio degli altri quando inizieranno a chiedersi "quand'è che si sistema questo", o comunque frequentare amici senza fare uscite in coppia magari perché io sono single o senza una relazione fissa; o ancora frequentare altre ragazze e poi non poter continuare magari perché loro sono sessuali. E non ho la minima intenzione di dichiarare la mia asessualità perché sicuramente non verrei compreso.

Il fatto è che possibilità di conoscere ragazze e uscirci non mancano di certo: fisico sportivo faccio palestra da anni, mi piace ridere e scherzare ma ho capito che per stare davvero bene con me stesso l'unica ragazza che mi interessa deve essere asessuale perché mi sono stancato di fingere a loro e a me stesso.

Mi rattrista e non poco il fatto che seppur nell'insieme globale siamo tanti, nella nostra realtà (città di residenza) può essere davvero difficile trovare una/o compagna/o asessuale. Ma nonostante tutto sono fiducioso.

Tutto qui, volevo soltanto raccontarvi la mia. Voi (uomini e donne) asessuali avete le stesse "paure"? Siete in cerca di un partner asessuale? Come state vivendo? Come vi sentite?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Edward »

Molti asessuali vivono l'ansia dell'idea di rimanere single.
Io ti consiglio di non scartare l'idea di trovare una compagna sessuale, per vari motivi:
1) gli asessuali consapevoli sono pochi
2) tra questi pochi devi provarne una che ti faccia scoccare la scintilla
3) devi far scoccare la scintilla anche a lei
4) se le precedenti due ipotesi si avverano, il rapporto deve anche funzionare, perché non basta certo l'essere entrambi asex per andare d'accordo e volere le stesse cose.

Mi sembra molto difficile trovarsi in una situazione simile, anche se potrebbe essere idilliaca, proprio per una questione di probabilità di incontro.

Hai il vantaggio di avere 32 anni e non 18. A 18 anni (o giù di lì), le persone hanno ancora poca esperienza, e ne vogliono fare. Dopo i 30, se una persona ha già maturato una certa esperienza amorosa, comincia ad avere urgenze diverse. Non voglio certo dire che il sesso sparisca, ma le persone cominciano a capire che è molto più facile trovare partner sessuali compatibili che caratteri compatibili. Se trovi una persona con cui stai bene, puoi sorvolare un po' di più sul fatto che magari sul piano sessuale non sia il compagno/a speculare, se sei innamorato/a. Poi chiaro: per certe persone il sesso sta fra i primi posti, ma in quel caso una donna simile non mi parrebbe la tua compagna ideale.
Non scartare a priori l'idea che una donna sessuale non possa innamorarsi di te e accettare la tua asessualità.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da argento »

Ciao Citi, mi ha fatto piacere leggere questa tua presentazione, se hai avuto modo di leggere dei miei post precedenti ed anche la mia iniziale presentazione ti direi che mi trovo in una situazione identica alla tua:io di anni ne ho 31, ho avuto anche io diverse ragazze in passato, anche io ho un aspetto fisico e dei modi di fare che ho avuto modo di constatare riesce ad attirare diverse ragazze, anche molto carine, mi è capitato anche a me di affezionarmi moltissimo a qualcuna di esse.

In questo forum mi sono confrontato su molte cose, ero convinto come te che l'unica soluzione per potermi sistemare era conoscere una ragazza asessuale, però come dice Edward non dobbiamo rassegnarci: ci sono tantissime ragazze per cui il sesso non è la cosa più importante, prima vogliono conoscere l'uomo, la persona. Lo so è difficile, ma è anche vero che le ragazze che abbiamo frequentato in passato erano quando eravamo più piccoli, e spesso a quell'età la mancanza di sesso è un fattore importante, tanto da far finire una relazione.
io ho vissuto momenti davvero difficili, ma non mi sento scoraggiato, sento ancora la voglia e l'energia di provare a conoscere ragazze nuove.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Valkyrie »

seeeeeeeeeera;3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Bianca »

Ti giuro che da quando sto su Aven, è la prima volta che un uomo scrive: LE DONNE SONO UNA DELLE POCHE RAGIONI PER CUI VALGA LA PENA DI VIVERE.
Ho dovuto leggere più volte perchè temevo che la vista mi ingannasse.

Il tuo racconto è simile a quello di molti altri...
A questo punto però, mi viene da chiedermi se non sarebbe il caso di approfondire questa storia che, secondo me, esula un po' da quella rappresentata dalla definizione di asessuale e che consiste nel "mi piace tutto, mi sta bene tutto, eccetto la penetrazione"
Il fatto che stia bene tutto il resto, ma non la penetrazione, non si spiega più con la mancanza di attrazione.
Io, se non fossi attratta/innamorata di un uomo, non ci farei proprio niente e potremmo passare tutto il tempo a giocare a carte.

Vedete voi se è il caso di chiedersi il motivo di questa esclusione che ormai parecchi dichiarano.

La compagna asessuale come te, scordatela!
Come ti ha detto Ed, le cose che devono andare bene in una relazione, sono talmente tante, che, sperare nell'asessuale, sarebbe come voler trovare la luna nel pozzo.

Piuttosto, come sostengo da sempre, è possibile incontrare una ragazza sessuale che, innamorata, sa fare altre considerazioni.

Conservare l'ottimismo e la positività di Arg, può rappresentare la carta vincente.

Citizen01
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 21, 2016 5:04 pm

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Citizen01 »

Grazie a tutti per gli interventi.

Bianca, la frase "le donne sono una delle poche ragioni per cui valga la pena di vivere" ti sconcerta in positivo o negativo? Ho da sempre un'altissima considerazione delle donne.

Baci, coccole e tutto il resto ovviamente vengono dopo l'innamoramento non così perché si devono fare. Non possono esistere senza sesso? Non esistono asessuali a cui piacciono le effusioni ma senza poi concludere nell'atto sessuale?

Certo che restringere il campo a partner asessuali è parecchio limitante per una questione di numeri, ma sarebbe l'ideale. Anche perché non sarebbe giusto far rinunciare al sesso un sessuale e costringere al sesso un asessuale.

Mi rivolgo a tutti non solo a Bianca.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Edward »

Se ho capito bene quello che intendeva Bianca, il discorso è questo: baci e coccole spesso sono amati dagli asex perchè sono gesti romantici, legati al sentimento più che alla soddisfazione sessuale. Se con "altro tranne l'atto sessuale" si intendono cose sessuali, come petting, rapporti di altro tipo che escludano la penetrazione, allora potrebbe esesre utile domandarsi se l'accettare questi gesti dipenda dal fatto che si prova attrazione sessuale o se sono invece compromessi più accettabili e più facilmente attuabili del rapporto sessuale penetrativo.

Una cosa che io ho imparato è che non bisogna mai decidere per gli altri, non è corretto nei confronti di chi ci è vicino anche se abbiamo nobili intenti. Tu non puoi decidere per una ipotetica donna che non è giusto privarla del sesso: è una scelta che spetta solo a lei, devi darle la possibilità di sceglier per conto suo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Bianca »

La tua frase e meravigliosa di per sè, ma lo è di più detta da un asessuale.

Ed ti ha già spiegato tutto.
Sono inoltre, particolarmente d'accordo con l'affermazione finale: non decidere per un eventuale fanciulla sessuale, lascia che decida lei.
Saprà benissimo che cosa le va bene fare per restare con te.
Altrimenti, se ne andrà.

Massy

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Massy »

Salve a tutti rispondo cn un pò di ritardo io mi sn iscritto ad AVEN da pokissimo e cmq sn deluso dal fatto ke qui nn c sta mai nessuno, io sn asessuale ed ho avuto una compagno x nove anni sessuale lo amata ma poi a causa di un trauma sn rimasto impotente e quindi nn ho più la capacità di soddisfarla e c siamo lasciati, quindi dico io ke sn costretto ad trovare x forza una compagna asessuale come faccio ho 35 anni ed il fatto di nn avere ancora una famiglia m pesa, sopratutto m spaventa il fatto di stare solo spero le qualkuno legga il messaggio e mi dia delle indicaziono x incontrare qualcuno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Bianca »

Eccolo il nostro Massy!
Perché dici che qui non c'è nessuno?
Varrô poco, ma sono su AVEN un bel po'...

La tua esperienza di nove anni, qualcosa te lo ha insegnato sicuramente.
Il fatto che sia stata, tutto sommato, positiva, dovrebbe aiutarti a credere che possano nascere intese, dove meno ce lo aspettiamo.
Mi viene una domanda....
Come si fa a lasciare un uomo che si ama perché diventa impotente?
Se fosse successo a mio marito, lo avrei amato ancora di più.

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Delirio »

Purtroppo la paura di restare soli credo sia un cruccio comune a davvero molti di noi, ma sapete, alla fine c'è da valutare le alternative.
Certo, sarebbe bello trovare un partner che vede la relazione in modo speculare al nostro, ovviamente dando per scontata affinità intellettuale caratteriale e corrispettiva piacenza fisica l'uno dell'altro, sarebbe idilliaco!
Ponete invece le alternative più comuni, e di più facile attuazione, ovvero un asessuale in coppia con un sessuale, davvero c'è speranza che questi due mondi si fondano, si uniscano, creando un equilibrio felice per entrambi i partners?
Me lo chiedo spesso, e più me lo chiedo più temo che non ci sia compromesso che tenga, o meglio, i compromessi ci sono eccome, ma sono giusti? Un asessuale costretto, o autocostretto ad avere rapporti per soddisfare il partner sarà mai felice? Un sessuale costretto o autocostretto a non soddisfare mai le sue pulsioni, sarà mai felice, anch'esso? Credo che si generi tanta frustrazione da relazioni del genere. Lo so anche per esperienza diretta.
Ciò nonostante, io stessa, ancora ci spero, e non mi arrendo a cercare una persona con cui star bene. La speranza di essere felici è più forte della ragione logica e della rassegnazione, e provare a realizzare la nostra felicità e quella degli altri, non ci rende stupidi o illusi, ma solo umani.
Dal canto vostro, uomini, siete pure più fortunati di noi donne, non per cadere in stereotipi o generalizzazioni, ma è un dato di fatto che sia più facile trovare partners femminili sessuali per le quali il sesso, in una relazione, sia una componente più marginale, a contrario dei maschi sessuali, per i quali il sesso è, ahimè, fondamentale, se non spesso, molto spesso, primario.
Quindi, suvvia!! Non arrendetevi e continuate a sperare, a cercare e a crede!! Sorridete al mondo, che quel sorriso potrebbe proprio attirare la persona giusta, sessuale o asessuale che sia! :wink:
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Massy

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Massy »

Per quanto riguarda il tuo discorso del fatto ke una sessuale può stare cn un asessuale ed avere un amante io lo accetterei ma nn penso sarebbe duratura la cosa xkè con l'intesa sessuale orima o poi scatta quell'impulso ke la fará innamorare di lui lo so xkè sn sempre stato bravo a letto ed è bastata una scopata x fare innamorate la mia ex di me quindi spero si possa realizzare una cosa cosi ma nn ne sn tanto sicuro cmq nn cè un lonk x il gruppo kiuso di facebook? Si puolò avere grazie.

Massy

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Massy »

Bianca gioia grazie x quello ke hai detto sarebbe bello trovare una donna ke amerebbe di più il suo uomo anke dopo l'impotenza ma è una favola sn esigenze ke vanno soddisfatte quelle sessuali, so anke quanto pesa nn sfogarsi, spero ke le cose si aggiustino x tutti noi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da Bianca »

Voi non immaginate quanto possa essere amato il sorriso di un asessuale.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Asessualità la mia esperienza

Messaggio da gio74 »

Fammi capire... Tu eri sposato, sei diventato impotente, e tua moglie ti ha lasciato ?

Rispondi