Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibili?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibili?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Valkyrie »

Come mai nom si potrebbe molto integrare??? Per il discorso dei figli???

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Matty »

Dato che la sessualità è vista solo a scopo di riproduzione, che però ha molta importanza, io non credo che secondo la religione cristiana del passato la asessualità sarebbe stata troppo mal vista. Cioè, l'asessualità non esclude l'avere rapporti sessuali, e quindi non esclude l'avere figli, no?

Secondo i Cristiani di oggi (meno male che non seguono più la Bibbia alla lettera! Altrimenti sarebbe un mondo davvero brutto!) non saprei dirti, ma secondo me in generale all'interno della chiesa si rischierebbe di far passare la asessualità per castità.

Scrivi le tue considerazioni, essendo anche io ateo non ho mai avuto l'interesse nell'approfondire la conoscenza della bibbia, tu invece lo hai fatto e puoi parlare con più cognizione di causa.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da lelevup »

Vado a memoria...

1) La chiesa cattolica permette l'attività sessuale unicamente a scopo riproduttivo e soltanto dopo il matrimonio (in chiesa, un matrimonio civile è teoricamente paragonabile ad una convivenza e perciò peccaminosa).
2) Per la chiesa cattolica due persone possono sposarsi solo se desiderano E sono in grado di generare figli, di conseguenza una coppia incapace di generare naturalmente figli (perché sterile o perché omosessuale) o astinente non potrebbe sposarsi in chiesa. Se un coniuge scopre che l'altro è sempre stato sterile e l'ha nascosto o se uno dei due coniugi non è intenzionato ad avere rapporti sessuali (per lo meno finalizzati al concepimento) può chiedere l'annullamento alla Sacra Rota.

Ciò significa che una persona asessuale magari eteroromantica potrebbe "sforzarsi" ad avere rapporti sessuali col coniuge, sulla falsariga di "non lo fo per piacer mio ma per dare figli a Dio"...

Per inciso "Tempi", il periodico vicino a Comunione e Liberazione, considera l'asessualità "pericolosa" perché "minaccia la vita".
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Bianca »

Quelli di CL pensino ai guai loro che ne hanno un bel po'.
Soprattutto, non hanno niente da insegnare agli altri.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Matty »

Ora non riesco ad aprire il tuo link, mi riprometto di leggerlo. Però non mi stupisce, per i ciellini qualsiasi cosa è pericolosa, se avessero il potere di eliminare tutto ciò che ritengono pericoloso, qui sulla Terra rimarrebbero in ben pochi.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Edward »

llvp ha scritto:Per la chiesa cattolica due persone possono sposarsi solo se desiderano E sono in grado di generare figli, di conseguenza una coppia incapace di generare naturalmente figli perché sterile (...) non potrebbe sposarsi in chiesa.
Questo non è vero. La chiesa non rinnega o annulla i matrimoni per sterilità. Vengono giudicati nulli i matrimoni in cui uno inganna l'altro (es: marito che tiene nascosta alla moglie la sterilità), ma non quelli in cui entrambe le parti erano a conoscenza della sterilità di uno dei due (o di entrambi, ovviamente).

Non è "annullabile" nemmeno il matrimonio in cui solo in seguito si scopre la sterilità, perché vi era buona fede.

Avatar utente
Ipazia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 260
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:12 pm
Genere: femmina

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Ipazia »

Io mi considero cristiana, anche se in maniera critica e per certi versi anche un pò "eretica". mi sono sempre chiesta e ancora me lo chiedo se dietro la mia asessualità non ci sia una certa attrazione per la castità e la vita contemplativa...

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da lelevup »

Edward ha scritto:
llvp ha scritto:Per la chiesa cattolica due persone possono sposarsi solo se desiderano E sono in grado di generare figli, di conseguenza una coppia incapace di generare naturalmente figli perché sterile (...) non potrebbe sposarsi in chiesa.
Questo non è vero. La chiesa non rinnega o annulla i matrimoni per sterilità. Vengono giudicati nulli i matrimoni in cui uno inganna l'altro (es: marito che tiene nascosta alla moglie la sterilità), ma non quelli in cui entrambe le parti erano a conoscenza della sterilità di uno dei due (o di entrambi, ovviamente).

Non è "annullabile" nemmeno il matrimonio in cui solo in seguito si scopre la sterilità, perché vi era buona fede.
Se c'è buona fede no, altrimenti l'altro coniuge può chiedere l'annullamento (quindi no, non è una procedura automatica), ma se non ho capito male un sacerdote dovrebbe rifiutarsi di celebrare il matrimonio se è a conoscenza della sterilità di uno o di entrambi i futuri coniugi. Questo mi è stato detto da un sacerdote con tanto di citazione biblica, ma mi è stato detto così tanti anni fa che potrei aver dimenticato o frainteso qualcosa...
Bianca ha scritto:Quelli di CL pensino ai guai loro che ne hanno un bel po'.
Soprattutto, non hanno niente da insegnare agli altri.
Ogni riferimento ad un certo ex governatore della Lombardia è puramente casuale, no? :lol:
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Edward »

Da quel che dicono i sacerdoti oggi, no: la sterilità non preclude il matrimonio. Ne ho sentito anche uno poco tempo fa dire queste cose in tv. Dunque alla domanda "ma se non è per la sterilità della coppia, perché negate i matrimoni a gay e lesbiche?" dicono che comunque la coppia uomo-donna è in assoluto potenzialmente fertile, dunque nel caso di infertilità potrebbe anche avvenire qualcosa nel mezzo (cure, miracoli!).

Insomma, basta che siano uomo e donna e che nessuno dei due abbia nascosto l'infertilità, quando invece l'altro voleva dei figli.

Comunque sarebbe molto sciocco da parte della chiesa prendersela anche con le persone sterili, visto che spesso sono le prime a prendere bambini in adozione, cosa mi pare ampiamente sostenuta dalla chiesa!

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da lelevup »

Edward ha scritto:Da quel che dicono i sacerdoti oggi, no: la sterilità non preclude il matrimonio. Ne ho sentito anche uno poco tempo fa dire queste cose in tv. Dunque alla domanda "ma se non è per la sterilità della coppia, perché negate i matrimoni a gay e lesbiche?" dicono che comunque la coppia uomo-donna è in assoluto potenzialmente fertile, dunque nel caso di infertilità potrebbe anche avvenire qualcosa nel mezzo (cure, miracoli!).

Insomma, basta che siano uomo e donna e che nessuno dei due abbia nascosto l'infertilità, quando invece l'altro voleva dei figli.

Comunque sarebbe molto sciocco da parte della chiesa prendersela anche con le persone sterili, visto che spesso sono le prime a prendere bambini in adozione, cosa mi pare ampiamente sostenuta dalla chiesa!
Allora avrò capito/sto ricordando male. Pazienza... e grazie per la precisazione. :)
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Matty »

OrbsAvoidance ha scritto:Matty no le mie considerazioni erano troppo lunghe e sfociavano inevitabilmente in un'analisi sia maschile che femminile di due percezioni diverse per le due asessualità e nel discorso per forza c'era misoginia e maschilismo, poichè in religione (originale) la sessualità si basa su una specie di violenza sulla donna e non potevo scindere i discorsi (e non volevo neanche aprire un discorso su questo perchè poi si divaga e diventa infinito...). E comunque non arrivavo a nessun punto fermo, avrei solo "arricchito la domanda" : )

Immagino, magari le interpretazioni più arcaiche (ma neanche troppo) immaginavano la donna come se non si potesse sottrarre al suo ruolo "naturale" di madre, mentre forse un uomo che non figliava non era visto male come poteva essere una donna.
Comunque hai ragione, secondo me il discorso delle percezioni diverse uomo/donna è inscindibile dal discorso principale, ma rischia di aprire discussioni troppo ampie.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da Bianca »

Perchè asessualità e religione cattolica non dovrebbero essere compatibili?
I coniugi possono anche decidere di vivere castamente, quindi astenersi dai rapporti sessuali, nel caso in cui una gravidanza potesse costituire un grave pericolo per la donna, o per altri motivi condivisi.
L'astensione dai rapporti nei periodi fertili, è il sistema anticoncezionale maggiormente auspicato negli insegnamenti religiosi.

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Asessualità e religione cristiana: quanto sono compatibi

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi