Salve

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
CristalloFragile92
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:14 am
Orientamento: Etero-romantica
Genere: F

Salve

Messaggio da CristalloFragile92 »

**ATTENZIONE: Il seguente post di introduzione può causare disagio ed innescare ricordi di brutte esperienze a vittime e sopravvissuti di abusi**


Ciao a tutti, ho trovato questo forum per caso dopo aver letto il termine "Asessualità" su Wikipedia.
Non avevo mai fatto caso a questo termine, perché in precedenza lo collegavo al termine di "asessuato" (che non c'entra un bel nulla...)...
Dopo aver letto attentamente il significato di questa parola, mi ci sono rispecchiata assai.

Prima mi presento: mi chiamo Patrizia, ho 19 anni, sono di Roma e sono una studentessa universitaria.
Sono una persona con molti hobby: scrivo poesie, racconti, scatto fotografie, mi piacciono le lingue e le culture, in particolare quelle orientali (coreano&giapponese) e poi, sono una tipa molto, ma molto romantica. Ho cercato con molta attenzione di trovare le parole esatte per definirmi: sono una ragazza etero-asessuale con orientamento romantico/demi-romantico (spero sia giusto), in parole semplici, mi posso innamorare sia con colpi di fulmine che senza. Tramite uno sguardo, potrei capire se una persona faccia per me o no. Tant'è vero che mi sono innamorata una sola volta (colpo di fulmine) per 3-4 anni. Però, "non mi piace il 'sesso' ", e quindi in quegli anni non combinai un bel nulla. Ci soffrì tantissimo. (Adoro comunque coccole, carezze, naso a naso, 'cose semplici'). Ora, non saprei dire se effettivamente sono proprio IO ad essere asessuale da sempre o se sia solo una conseguenza:
- Quando avevo 14 anni sono stata abusata da mio cugino (che ci provava già quando avevo 11 anni -ma lo avevo completamente rimosso, solo recentemente lo ricordo dopo varie sedute -);
.....Dopo un anno a quell'evento brutto mi innamorai follemente per la prima volta....era un ragazzo angelico, con un cuore immenso....volevo stare con lui, ma il problema è che avevo anche paura....quindi oltre a dichiararmi e a sentirmi dire "ti vuoi fidanzare con me?", non ho fatto nulla!! Ero felice che me lo chiese, ma non immaginavo che trovassi davanti a me un blocco....col tempo questo blocco non è mai andato via ed è diventato asessualità....mi ripugna ogni cosa che riguardi il sesso...mi spiego meglio, mi ripugna sì, ma mi deprime soprattutto...quindi, io ora cerco l'amore 'romantico' senza sesso, e so che è impossibile...vorrei avere quell'affetto, quelle carezze che non ho mai avuto, e poi si aggiunge un altro fatto problematico, non sono mai riuscita a dire a mio padre 'ti voglio bene' o ad accarezzarlo...nemmeno quando è morto....ora è passato un anno e mezzo dalla sua morte e mi manca molto una figura maschile, ma mi deprimo perché tutti quelli che incontro pensano solo a 'quella cosa'....quindi alla fine l'unica cosa che riesco a fare è rimanere 'single'....e le amiche...di "amiche" non ne ho più....l'ultima era una stron*a, legai con lei inizialmente perché veniva offesa dalla classe e mi dispiaceva, ma dopo un anno di conoscenza, lei ha cominciato ad offendere me di nascosto! quando lo scoprì ci rimasi molto ma molto male...le avevo pure confessato il 'segreto' di quell'evento brutto perché all'inizio la consideravo migliore amica...ma poi, dopo tutte quelle successive offese, mi sono depressa....ho perso la fiducia nelle persone....
ora questa ragazza non la sento più da un anno, ho voluto prendermi una pausa di 'riflessione' e ho deciso di non sentirla proprio più...anche se io da vigliacca non riesco a dirglielo...ma tanto vigliacca non mi sento dopo tutto ciò che mi ha fatto...

Comunque ora sto meglio moralmente e anche per quanto riguarda le amicizie, ma ho sempre questa 'asessualità'. Non so se considerarla una realtà vera e propria, che fa parte di me (e quindi non problematica) oppure una conseguenza (e quindi problematica)....Secondo voi, l'asessualità dopo un evento 'brutto' può essere considerata tale e non problematica?

PS = Scusate, se ho scritto tanto, ma in parte mi sono sfogata e mi sono tolta un po' di stress. A presto.

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Salve

Messaggio da lollobit »

Ciao Patrizia, mi dispiace davvero molto per la tua storia, ma sono contento che tu l'abbia raccontata se questo è servito a sfogarti un po'. Qui potrai magari confrontarti con altri e poter capire qualcosa in più di te stessa

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Salve

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Patrizia! Benvenuta! Siamo coetanee e concittadine :D Posso chiederti a che università studi e che corso stai seguendo?
Riguardo al tuo post mi dispiace dell'abuso che hai subito... in ogni caso, se ti ritieni asessuale, quel che conta non è la motivazione per cui lo sei, bensì se stai bene con te stessa o meno. Se ti senti bene, non hai motivo di ritenere che il tuo orientamento o il tuo passato siano "un problema". E' un problema se lo vivi male, altrimenti no. :wink:
L'asessualità è semplice mancanza di attrazione sessuale verso le persone; non tutti gli asessuali sono anti-sessuali (ossia considerano il sesso come un qualcosa di "brutto"), così come non tutti gli asessuali provano repulsione per esso a livello personale: asessualità, antisessualità e repulsione sono tre cose distinte, tienilo sempre a mente. E' possibile essere l'uno e l'altro e l'altro ancora o nessuno dei tre, ma è anche possibile essere asessuali non antisessuali (io per esempio lo sono) e non repulsi, oppure antisessuali non asessuali, repulsi o meno.
L'amore senza sesso non è un'utopia, è solo molto, molto raro. L'esistenza di questo forum ne è la prova :D
Spero che ti troverai bene e ti auguro il meglio per la tua vita!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: Salve

Messaggio da clara94 »

benvenuta :P
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
Crimson
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 08, 2012 5:07 am
Orientamento: asessuale, lesbica
Località: Lombardia

Re: Salve

Messaggio da Crimson »

Ciao e benvenuta, complimenti per lo spirito di raccontarti, sei di sicuro un'ottima persona.
"Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo... sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli... da solo un simbolo è privo di significato ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo." V
Immagine

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Salve

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Ciao Patrizia! Benvenuta! Siamo coetanee e concittadine :D Posso chiederti a che università studi e che corso stai seguendo?
Riguardo al tuo post mi dispiace dell'abuso che hai subito... in ogni caso, se ti ritieni asessuale, quel che conta non è la motivazione per cui lo sei, bensì se stai bene con te stessa o meno. Se ti senti bene, non hai motivo di ritenere che il tuo orientamento o il tuo passato siano "un problema". E' un problema se lo vivi male, altrimenti no. :wink:
L'asessualità è semplice mancanza di attrazione sessuale verso le persone; non tutti gli asessuali sono anti-sessuali (ossia considerano il sesso come un qualcosa di "brutto"), così come non tutti gli asessuali provano repulsione per esso a livello personale: asessualità, antisessualità e repulsione sono tre cose distinte, tienilo sempre a mente. E' possibile essere l'uno e l'altro e l'altro ancora o nessuno dei tre, ma è anche possibile essere asessuali non antisessuali (io per esempio lo sono) e non repulsi, oppure antisessuali non asessuali, repulsi o meno.
L'amore senza sesso non è un'utopia, è solo molto, molto raro. L'esistenza di questo forum ne è la prova :D
Spero che ti troverai bene e ti auguro il meglio per la tua vita!
Quoto e aggiungo che hai fatto benissimo a non sentire più quella ragazza, se si è comportata così tanto amica non è. Se ti capita dille che sai tutto: ti sentirai ancora meglio. Un abbraccio fortissimo e benvenuta!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

CristalloFragile92
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:14 am
Orientamento: Etero-romantica
Genere: F

Re: Salve

Messaggio da CristalloFragile92 »

Grazie a tutti per il benvenuto.
Rispondendo a SilverKitsune, frequento la Sapienza, la facoltà di mediazione linguistica...ma quest'anno che viene mi sposterò a lingue orientali, se tutto va bene...altrimenti lascio stare proprio l'università....

@chiara78...Si infatti, sto cercando di prendere 'fiato' per poterglielo dire...l'unica cosa che ci accomunava era la morte dei nostri padri...in questo mi dispiace, però non può appesantirmi maggiormente la vita...le asciugavo volentieri le sue lacrime, ma lei non me lo faceva mai...mi accoltellava...


grazie a tutti.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Salve

Messaggio da Chiara78 »

Di nulla. Vedrai che quando le avrai detto quello che pensi, non solos tarai meglio, ma, forse, anche lei rifletterà sui propri errori (anche se sarà impossibile fidarsi di nuovo, almeno io non ci riuscirei!).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Salve

Messaggio da SilverKitsune »

Quoto Chiara circa i suggerimenti riguardo a questa fantomatica "amica"... :mrgreen:
Comunque, ma dai, la Sapienza anche tu? Anche io studio là, pensa un po' :lol: Se ti va, un giorno ci incontriamo!
Benvenuta ancora!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Salve

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:01 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Vangoghen
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:58 pm
Orientamento: etero asex
Genere: maschio

Re: Salve

Messaggio da Vangoghen »

ciao e benvenuta.
intanto ti voglio dire che mi dispiace per i brutti momenti che hai passato e ti confesso che anche io sono stato tradito da un amico in maniera irreparabile e per quello ti capisco benissimo. in più ti voglio fare i complimenti perchè mi sembri una persona molto matura nonostante la giovane età, io ne ho 30 e solo da 3 ho cominciato a capire o meglio a cercare di capire chi sono e cosa voglio nella vita. ps non tutti quelli che incontrerai nella vita penseranno solo "a quella cosa" devi solo aspettare che maturino, saranno sempre pochissimi è vero, ma quando si è giovani e immaturi ci sono pulsioni fisiche che vengono potenziate dalla società nella quale viviamo e in quel caso il corpo ha il dominio sul cervello, è triste ma è cosi!
ciao ciao e quando e se hai voglia di fare 2chiacchere, sempre disponibile.
ah...felicita'...su quale treno della notte viaggerai - lo so...che passerai...ma come sempre in fretta - non ti fermi mai (Felicità-LucioDalla)
Mare mare mare voglio annegare - portami lontano a naufragare - via via via da queste sponde - portami lontano sulle onde (SummerOnASolitaryBeach-FrancoBattiato)
Liberi ma completamente - Liberi finalmente - Liberi non è vero un accidente - Non siamo liberi per niente -...- Liberi sono i sogni nella notte -...- Liberi se si libera la mente - Siamo liberi e per sempre - Liberi anche politicamente - Non c'è logica - Non c'è niente -...- essere liberi senza dover spiegare niente - Liberi veramente - Senza trucchi e senza niente - Liberi finalmente (Liberi-LucioDalla)

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Salve

Messaggio da ithaca »

Ciao Patrizia, benvenuta :)

Anche a me dispiace per la tua situazione passata, spero che ora tu stia affrontando i ricordi di quell'abuso con un professionista, è sempre la cosa migliore.

Ci tengo a specificare che non hai scritto nulla che sembri antisessuale. Essere repulsi dal sesso non è la stessa cosa. L'antisessualità significa che si è contrari al sesso sia per se stessi che per la vita degli altri; tipo "la gente dovrebbe smetter di fare sesso, fa solo schifo e si trasmettono malattie. è una cosa da animali ecc".. Non so se tu la pensi così, ma nulla di quello che hai postato me l'ha fatto pensare, per ora.

Sembra che tu sia repulsa dal sesso, che significa semplicemente che a te non piace l'idea di trovarti personalmente coinvolta in situazioni ove ci sia contatto sessuale. Non c'è nulla di sbagliato in questo, assolutamente, riguarda la tua vita privata e hai ogni diritto di scegliere per te.

Il contrario di antisessuale è sex-positive, che significa sostenere e credere nella libertà di ognuno di fare le proprie scelte a livello sessuale e essere se stessi col proprio orientamento. Ovviamente fintantoché tutte le parti coinvolte siano adulte e consenzienti.

SI può essere repulsi e sex-positive allo stesso tempo: io sono leggermente repulsa a livello personale, ma totalmente sex-positive. Sono a favore di relazioni aperte, monogame, polyamorous, omosessuali, omoromantiche, pansessuali, tutto. non mi importa perché è il diritto di ognuno di essere felice.

Spero che ti troverai bene qui su AVEN, e sentiti libera di fare tutte le domande che cuoi :)

Rispondi