Ritornato con nuove idee

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
ilgattovolante
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 31, 2016 11:27 pm
Genere: maschio

Ritornato con nuove idee

Messaggio da ilgattovolante »

Salve a tutti,
sono ritornato in questo forum dopo circa due anni. Ho seguito il consiglio di Bianca di prendere del tempo per rendermi conto di come mi sentivo con gli altri. Penso che sia stato molto utile e fondamentale per capire che cosa provo dentro di me.

Partivo da un passato in cui non ho mai fatto sesso e non lo volevo rifiutando anche perché non capivo molto bene il perché e come nascevano certe incomprensioni con alcune ragazze che magari si esponevano ma che io non comprendevo le ragioni improvvise di queste richieste. Anche se mi piacevano emozionalmente queste persone facevo molto fatica a comprendere i meccanismi ed era come ritrovarsi in una giostra a girare in tondo e pensavo che la colpa era dell'altra persona che non aveva fatto le cose in maniera giusta. Ora pur non avendo mai fatto sesso ho compreso molte cose di me stesso. Perché il problema non era il sesso ma tutto ciò che ruotava intorno (il non capire i meccanismi e le intenzioni).

Non ho ancora compreso molto bene il concetto di libido e di attrazione sessuale. Sul web ho visto che in alcuni casi vengono usati come sinonimi e in altri vengono citati in differenti modi. Qual'è la differenza tra i due? Questo mi chiarirebbe molte cose.

Per quanto riguarda il sesso non l'ho cercato. Anche se sono curioso nel capire se posso magari spingermi in quella direzione.

In questi due anni sono uscito con diverse persone e ragazze. Ultimamente ho passato degli ottimi giorni con una ragazza che ritengo essere molto bella e molto interessante. Sono stato molto bene a livello emotivo, scherzare e ridere insieme. E ho cercato di rivalutare le amicizie usando uno schema differente da quello che utilizzavo in precedenza.

Ora vi saluto,
a presto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ritornato con nuove idee

Messaggio da Bianca »

Il tuo ritorno è bello come rincontrare un vecchio amico che da tanto non vedi.

Se questi due anni trascorsi, ti sono serviti per capire meglio le tue reazioni e i tuoi modi di guardare alle fanciulle, li hai usati molto bene e se ora sei qui, è perché ti abbiamo lasciato un buon ricordo.

Con la tua espressione “le ragazze si esponevano” intendi dire che prendevano l’iniziativa e tu non la capivi, nè la coglievi?

Credo che questo rientri nei meccanismi dell’asessualità; se tu non senti attrazione, ti diventa difficile, almeno sul momento, capire che altri la sentano.
Dal canto loro, questi altri possono interpretare le tue mancate reazioni, come un rifiuto.

Attrazione sessuale e libido, non sono sinonimi ma due cose diverse.

Spiegando in modo molto semplice, possiamo dire che l’attrazione sessuale si manifesta nei confronti di un’altra persona e manifestandosi, può scatenare la libido.
L’attrazione sessuale, forse, possiamo chiamarla desiderio, mentre la libido agisce affinché questo desiderio venga soddisfatto.

ilgattovolante
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 31, 2016 11:27 pm
Genere: maschio

Re: Ritornato con nuove idee

Messaggio da ilgattovolante »

Si Bianca, intendevo questo. Ad esempio mi è capitato che una donna mi invitava a casa sua con una scusa per studiare ma non comprendevo che era per un motivo sessuale (me l ha spiegato un mio amico che era li e che era sorpreso dal mio rifiuto dovuto al fatto che per me era un problema studiare con lei a quell ora). Oppure magari consolavo un amica che piangeva per un motivo di lavoro e dopo questo suo stato mi portava a casa per un caffè ma anche perché voleva fare sesso. Fatti del genere mi capitavano spesso. All epoca ero molto frustrato perché pensavo che perdevo tante opportunità di fare sesso perché non capivo le donne e non riuscivo a prepararmi a fare sesso con loro. Perché pensavo di aver bisogno di essere preparato consciamente e per tempo. Inoltre notavo che le relazioni con queste donne peggioravano irrimediabilmente.
Allora ho usato altri sistemi per conoscere donne in modo da prepararmi al sesso ma l esperimento non è andato bene anche se penso di aver conosciuto in questo modo alcune donne veramente molto in gamba e molto simili a me. Una ragazza dopo tanti anni che non ci sentivamo e vedevamo mi ha mandato una bellissima lettera che mi ha stupito.

Ti ringrazio Bianca per le definizioni. Io le avevo intese in maniera leggermente differente. L attrazione sessuale l avevo intesa ad esempio quando si va in giro con amici e magari qualcuno commenta una ragazza o un ragazzo da un punto di vista fisico e sessuale. Quindi qualcosa che riguarda l altra persona. Per libido pensavo invece qualcosa dentro di se. Ad esempio quando faccio palestra e sollevo pesi sento maggior focus, energia, eccitabilità e voglia di fare. Ora ho capito cosa intendi.

Buon weekend a tutti!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ritornato con nuove idee

Messaggio da Bianca »

Tieni conto che io trasmetto quello che io conosco, capisco, interpreto; non è detto che sia sempre qualcosa di indiscutibile.
Per questo rimpiango alcune persone che tempo fa erano su Aven e sapevano dare, su molti argomenti, spiegazioni particolarmente precise.

Leggendo le tue mancate avventure galanti, mi si è stretto il cuore, non perché tu abbia perso chissà quali occasioni ma perché, non capire un richiamo, un’offerta, deve essere particolarmente imbarazzante per un uomo e anche doloroso.
Nel momento in cui ti rendi conto di cosa la ragazza ti stava proponendo, ti senti imbarazzato, inadeguato, ti valuti un po’ stupido e ti chiedi perché sei diverso dai tuoi amici per i quali “ogni lasciata è persa”.
La nostra società non perde l’occasione per dirci, in tanti modi diversi, che far sesso è obbligatorio e non ci sono scuse che tengano.
Se sei uno che ha bisogno di essere selettivo, in qualche modo ti difendi ma se sei semplicemente asessuale, ti puoi anche sentire fuori dal contesto civile.

Le donne oggi sono anche particolarmente capaci a prendere l’iniziativa, senza alcun imbarazzo; se poi ne trovi una un po’ brilla, tenerle testa diventa un’impresa.

Abbi anche tu un buon WE.

Rispondi