preferirei evitare :)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

come detto, preferirei evitare.
In oltre 50 anni non avevo mai sentito parlare dell'esistenza di persone come me. Eppure penso di essere abbastanza colto e informato (ok, pero' non ho piu' una TV da tanti anni) Mi sono sempre reso conto che sessualmente non rientravo in nessuna tipologia conosciuta, ed e' stato per me un enorme problema per tutta la vita. Il mio disinteresse per il sesso e' quasi assoluto, qualcuno potrebbe parlare di demisessualita', ma non credo sia il mio caso: mi piacciono le donne e ho cercato per decenni di avere una vita di coppia, ho avuto tre o quattro convivenze, infatti sono stato quasi sempre in coppia. Ma ero consapevole del fatto che prima o poi sarei stato lasciato in quanto alle prime incomprensioni avrebbero preso a pensare a cose come "e' un tipo complicato, complessato, problematico, da anni le amiche mi chiedono se sono certa che lui non abbia altre donne..", tutto nasceva dal mio meno che blando interesse per il sesso. Non che non esistesse del tutto, ma ho cercato di evitare che se ne presentasse l'occasione, conoscendo me stesso sapevo che "fatto una volta" la mia voglia si sarebbe azzerata anche per mesi o anni. Pensavo, ma non ne ho mai avuto prova, che forse con una persona differente le cose sarebbero andate in modo diverso.
Ipotesi remota ma non troppo, allo scarso interesse per il sesso potrebbe essersi associato un carattere che si e' formato anche idealizzando l'amore visto come lessi da bambino per anni nelle favole di Andersen e dei Grimm, "principesse bionde e principi azzurri". In casa c'erano due volumoni, si trattava di una raccolta delle favole dei Grimm e una di Andersen, il mio preferito, che ho letteralmente consumato.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Bianca »

Buonasera Esse!
Il viaggio è stato lungo ma sei arrivato nel posto giusto.
Quindi la tua vita è stata costellata di favole.......
A me hanno cominciato a leggerle molto presto e poi ho continuato a rileggerle da sola.
Mi piacevano tanto.
Non credo sia negativo idealizzare l'amore, anche perchè la vita insegna presto che non tutto si svolge in modo così idilliaco come succede nei sogni o nelle favole e quindi si hanno i tempi e i modi di ridimensionare le aspettative.
In ogni caso, anche idealizzando, l'aspetto fisico dell'amore permane, non fosse che come completamento o necessità.

Tu sei fatto in un certo modo e coerentemente ad esso, hai vissuto.

Tante volte ti sarai chiesto perchè il tuo interesse nei confronti del sesso era così scarso...
Mai hai pensato che fosse una tua precisa caratteristica, come lo è il colore dei tuoi occhi, la tua altezza, ecc?

Le convivenze di cui parli, sono durate molto. Come è stata accettata, dalla fanciulla di turno, la mancanza di sesso?
Conosceva da prima questa condizione?
Non interessava neppure a lei?
Ma allora, perchè porsi domande alla fine della storia o farsi venire dei dubbi?

Sì, credo che sia una tendenza dell'asessuale il pensare che un giorno arriverà quella persona per la quale proverà quell'attrazione che non ha mai provato ma tu ci dici che difficilmente capita.

Sapevi che saresti stato lasciato ma ti sei sempre messo in gioco lo stesso.
Hai mai pensato che con una donna si potesse costruire qualcosa, aldilà del sesso, aldilà dell'attrazione?

Non hai mai spiegato/rivelato ad una donna che a te il sesso non interessa, nell'intento di rendere il rapporto più chiaro e onesto fin dall'inizio?

Se in una relazione il sesso non esiste, forse non si deve per forza arrivare alle incomprensioni per chiedersene i motivi o per dare la colpa ad ipotetici tradimenti.

Ovviamente, non hai nessun obbligo di rispondere alle mie domande...
Se vuoi, puoi utilizzarle per riflettere.

A rileggerci!

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Nera »

Benvenuto Sfosse.
Sono curiosa di comprendere cosa intendi quando dici che ti piacciono le donne.

Grazie .

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

Bianca ha scritto:
dom mag 19, 2019 7:21 pm
Buonasera Esse!
Il viaggio è stato lungo ma sei arrivato nel posto giusto.
Quindi la tua vita è stata costellata di favole.......
A me hanno cominciato a leggerle molto presto e poi ho continuato a rileggerle da sola.
Mi piacevano tanto.
Non credo sia negativo idealizzare l'amore, anche perchè la vita insegna presto che non tutto si svolge in modo così idilliaco come succede nei sogni o nelle favole e quindi si hanno i tempi e i modi di ridimensionare le aspettative.
In ogni caso, anche idealizzando, l'aspetto fisico dell'amore permane, non fosse che come completamento o necessità.

Tu sei fatto in un certo modo e coerentemente ad esso, hai vissuto.
Ciao Bianca, non penso ci fosse qualcosa di sbagliato nelle favole, ma il mondo reale e' proprio tutta un'altra cosa :lol:
per carita', me ne sono accorto da subito, troppo presto ed ero anche piuttosto lucido e maturo anche se poco piu' che un poppante (penso che gia' a 6/7 anni i miei presero a dire che "ero il fratello grande e dovevo dare l'esempio, perche' i miei fratelli erano piccoli erano, appunto, piccoli. Inoltre il secondo fratello, nato meno di due anni dopo di me, era molto malato e io ero grande sano e cattivo ")
ci mancherebbe, a casa mia bravissime persone, colte, i miei non si sono mai traditi e quando ci sono stati momenti di crisi mio padre ha lottato per evitare il divorzio (mia madre diceva di volere il divorzio, fondamentalmente perche' mio padre e' un "orso" e non e' neppure un minimo simpatico, in pratica un generale, ma lei non era molto differente )
ho capito abbastanza presto che mia madre era una depressa cronica, ma allora le cose erano molto semplificate (come l'asessualita', della quale si parla solo recentemente ) io sotto sotto sono sempre stato portato a pensare di essere un gay che si rifiuta di ammettere che gli piacciono gli uomini, ma non e' cosi', mi piacciono le donne..pero' non le immagino "nude con le gambe aperte", immagine per me ripugnante
Bianca ha scritto:
dom mag 19, 2019 7:21 pm
Tante volte ti sarai chiesto perchè il tuo interesse nei confronti del sesso era così scarso...
Mai hai pensato che fosse una tua precisa caratteristica, come lo è il colore dei tuoi occhi, la tua altezza, ecc?

Le convivenze di cui parli, sono durate molto. Come è stata accettata, dalla fanciulla di turno, la mancanza di sesso?
Conosceva da prima questa condizione?
Non interessava neppure a lei?
Ma allora, perchè porsi domande alla fine della storia o farsi venire dei dubbi?

Sì, credo che sia una tendenza dell'asessuale il pensare che un giorno arriverà quella persona per la quale proverà quell'attrazione che non ha mai provato ma tu ci dici che difficilmente capita.

Sapevi che saresti stato lasciato ma ti sei sempre messo in gioco lo stesso.
Hai mai pensato che con una donna si potesse costruire qualcosa, aldilà del sesso, aldilà dell'attrazione?

Non hai mai spiegato/rivelato ad una donna che a te il sesso non interessa, nell'intento di rendere il rapporto più chiaro e onesto fin dall'inizio?

Se in una relazione il sesso non esiste, forse non si deve per forza arrivare alle incomprensioni per chiedersene i motivi o per dare la colpa ad ipotetici tradimenti.

Ovviamente, non hai nessun obbligo di rispondere alle mie domande...
Se vuoi, puoi utilizzarle per riflettere.
Come detto, fino a non molto tempo fa non esistevano alternative possibili, solo sessuali ed omosessuali (con tutte le possibili varianti, ma asessusali mai sentito dire) infatti ho anche spesso pensato che forse potevo essere una specie di eunuco, Ma non e' cosi'. senza alcun dubbio mi piacciono le donne, ma del sesso faccio assai volentieri a meno. anche se riconosco che di aver sempre sognato di incrociare un giorno una donna il cui fine non fossero il sesso, la riproduzione, la "maternita'" . A me non interessa provare a me stesso di essere in grado di riprodurmi e neppure di essere un "uomo".

Guarda, alla mia ultima (8 anni di convivenza) dissi subito che non ero assolutamente interessato al sesso, anzi l'ho sempre evitato salvo in momenti di particolare armonia nella coppia o in momenti per me carichi di pathos per una qualunque ragione. Ma come ho letto spesso ultimamente, pare che le persone "sessuali" tendano a illudersi frequentemente che "con loro sara' differente".
Di fatto ho sempre pensato che forse con una persona diversa avrei finalmente "provato le sconvolgenti sensazioni derivanti dal sesso", anche perche' in quelle rare occasioni "ho funzionato".
Ho l'impressione di aver capito molto di piu' quando il mio mio miglior amico si e' suicidato e rimasi quasi muto per giorni, quando la mia lei chiese cosa avessi non riuscivo a parlare / riportare l'acccaduto. Quella sera, che non dimentichero' mai, per qualche ragione e dopo tanto tempo presi l'iniziativa e al buio mi avvicinai a lei con una sorta di "necessita' di calore umano"..non piango mai, ma proprio mai, anche se quella sera facendo l'amore con lei sgorgarono lacrime silenziose e irreferenabili. Lei neanche se ne accorse

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

Nera ha scritto:
dom mag 19, 2019 7:43 pm
Benvenuto Sfosse.
Sono curiosa di comprendere cosa intendi quando dici che ti piacciono le donne.

Grazie .
ciao Nera, la tua domanda e' in un certo senso "devastante" :shock:
mi hai messo in seriamente difficolta', delle donne non mi piacciono "tette, borsette, tacchi, calzette, capelli fluenti..", anzi, trattasi proprio delle cose che mi allontanano da loro. Per dire, di Marilyn mi piacciono solo il viso e il taglio di capelli, per quanto riguarda il "resto" non ho alcuna idea di come fosse (magra oppure no ? grandi o piccole tette ? alta ? bassa ? Non ne ho idea, quel viso e' la sola cosa che mi torni in mente )

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Nera »

Quindi se tu vedi un volto molto femminile che ti piace e che legalmente è una donna non ti fa problema se poi scopri che è una trans e che non è operata ?

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Nera »

Altra domanda...se incontri una donna biologica asessuale romantica dolcissima colta sensibile e intelligente ma bruttina con tratti del viso mascolini?
Che fai la scarti ? Perché non ha il visino alla Marylin?

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

non lo so, mai capitato
O forse si, una volta tanto tempo fa a Milano, incontrai una tipa con la quale ho trascorso una serata molto piacevole. Parlammo moltissimo, poi ci baciammo in modo molto spontaneo, solo che nel farlo toccai i suoi capelli e notai sotto le dita come dei nodi (extensions o come si si scrive ?? ) , ci rimasi piuttosto perplesso, nel frattempo lei disse "ahi, piano". Sul momento ci rimasi male, non avevo fatto nulla di particolare, si era trattato solo di un bacio e non avevo neppure sospettato che si potesse trattare di un uomo, che poi probabilmente non lo era anche se penso di si. Sono trascorsi diversi anni da allora, lei all'epoca mi ha chiamato diverse volte, ma solo qualche giorno dopo e pensai che "qualunque cosa lei/lui fosse doveva avere diversa carne al fuoco"

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Nera »

Carne al fuoco ?
Che significa ?

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Nera »

Che buffo ... Io ad esempio considero il bacio l'atto di intimità sessuale più raro .
Mi è capitato di fare sesso senza baciare e di baciare senza fare sesso (ma per me lo era 😁 )

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Bianca »

In effetti, anche secondo me il bacio è un'azione molto intima.

Salto le vostre scaramucce per parlare con Esse.

Ciao Esse. Grazie per le tue risposte.

Quando si parla della propria vita, giri e rigira, si va sempre a finire nell'infanzia, perchè siamo consapevoli che lì, proprio in quegli anni, si sono formati alcuni pilastri, solidi o traballanti, che ci sostengono nell'età adulta.
Magari non ci sostengono tanto bene ma sicuramente ci caratterizzano.
Tutto ciò che abbiamo avuto e tutto quello che ci è mancato, ci hanno segnato in modo indelebile.
I buchi che si sono formati, niente e nessuno negli anni successivi riuscirà a colmarli e sono la causa delle nostre fragilità.

Capisco che l'asessualità possa averti indotto a pensare di essere gay ma non solo lo hai pensato tu ma anche quelli che avevi attorno.
Quindi si crea un doppio equivoco. Da questo fasrtidioso malinteso nasce la necessità di mostrarsi in continua e sollecita ammirazione nei confronti delle donne.

Scoperta l'asessualità, hai avuto una spiegazione, pur non sentendo la necessità di dimostrare niente a nessuno.

Per quanto riguarda la tua ultima convivenza, quali erano i sentimenti tra voi?
Che cosa c'era al posto del sesso?
Quale tipo di legame avevate stabilito e perchè si è rotto?

Il suicidio del proprio miglior amico, deve essere un'esperienza straziante, perchè al dolore di averlo perso, dopo che lui ha scelto di andarsene, si aggiungono tutte le domande sui motivi che lo hanno indotto a lasciare il mondo, te compreso.
E poi, rimpianti, rimorsi, rabbia, su tutto quello che avrebbe potuto essere e non è stato.
Resta il fatto che questa triste esperienza, ti abbia aiutato a capire qualcosa in più.

Ho sperimentato anch'io, come un'esperienza dolorosa, porti a cercare l'intimità sessuale.
E ho pianto anch'io, proprio come è successo a te.
Credo sia un modo per calarsi nel dolore insieme, forse il modo più sublime e coinvolgente di condividere.

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

Nera ha scritto:
lun mag 20, 2019 11:47 pm
Che buffo ... Io ad esempio considero il bacio l'atto di intimità sessuale più raro .
Mi è capitato di fare sesso senza baciare e di baciare senza fare sesso (ma per me lo era 😁 )
per me il bacio ha valenza pari grado, lo considero un contatto fisico intimo, ma visto che per i piu' non e' affatto cosi'...insomma, dopo l'ultimo abbandono a sorpresa e un lungo periodo di "introspezione" e parziale isolamento, ho voluto imparare a considerarlo meno importante ("compromettente" ? ), ho voluto provare ad "essere piu' elastico o, se vuoi, "meno rigido" . La natura mi diede a suo tempo la fortuna di avere un aspetto esteriore assai gradevole e una personalita' "brillante", cosa che da subito mi rese "interessante" per il prossimo..poi divenni "interessante" per le donne, ma quando non mi innamoravo (ovviamente, dico adesso) non provavo alcun tipo di interesse per una donna e quando mi sono innamorato sono "diventato suo". Questo modo di sentire e vivere mi ha reso del tutto impermeabile a qualunque tipo di tentazione, quindi per esempio quando lavoravo per IBM per gestire contratti on site con "colossi" (regione lombardia, comune di milano, UCSC...) mi e' accaduto diverse volte di essere invitato da prof, da assessori e da segretarie personali (piu' che altro fotomodelle, e con questo credo di essere stato chiaro , segretarie selezionate in base all'avvenenza), ma dato che io pensavo solo alla mia lei ho vissuto con raccapriccio "quel mercatino del sesso". Solo che poi anche la mia ultima ex mi ha buttato via per un "passionale scopatore". Beh, comunque quella sera accadde qualcosa di particolare, con lei/lui il dialogo fu diretto, informale, senza dubbio enormemente diverso dalle chiacchiere formali/recitate/di maniera, dalle "battute" e dagli atteggiamenti stereotipati, dal repertorio che anche "espressivamente" ci si aspetta di veder esibire da una persona durante una serata trascorsa insieme a Milano girando per locali . Il bacio fu improvviso e spontaneo.
Ci salutammo dopo aver parlato ancora a lungo, ma poi e' sparita (o sparito) per tre giorni (non rispondeva neanche al telefono) e quando mi ha cercato avevo riletto l'accaduto sotto una luce piu' realistica

Robinia

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da Robinia »

.
Ultima modifica di Robinia il gio giu 03, 2021 10:29 am, modificato 1 volta in totale.

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

Bianca ha scritto:
mar mag 21, 2019 12:34 pm
In effetti, anche secondo me il bacio è un'azione molto intima.

Salto le vostre scaramucce per parlare con Esse.

Ciao Esse. Grazie per le tue risposte.

Quando si parla della propria vita, giri e rigira, si va sempre a finire nell'infanzia, perchè siamo consapevoli che lì, proprio in quegli anni, si sono formati alcuni pilastri, solidi o traballanti, che ci sostengono nell'età adulta.
Magari non ci sostengono tanto bene ma sicuramente ci caratterizzano.
Tutto ciò che abbiamo avuto e tutto quello che ci è mancato, ci hanno segnato in modo indelebile.
I buchi che si sono formati, niente e nessuno negli anni successivi riuscirà a colmarli e sono la causa delle nostre fragilità.

Capisco che l'asessualità possa averti indotto a pensare di essere gay ma non solo lo hai pensato tu ma anche quelli che avevi attorno.
Quindi si crea un doppio equivoco. Da questo fasrtidioso malinteso nasce la necessità di mostrarsi in continua e sollecita ammirazione nei confronti delle donne.

Scoperta l'asessualità, hai avuto una spiegazione, pur non sentendo la necessità di dimostrare niente a nessuno.

Per quanto riguarda la tua ultima convivenza, quali erano i sentimenti tra voi?
Che cosa c'era al posto del sesso?
Quale tipo di legame avevate stabilito e perchè si è rotto?

Il suicidio del proprio miglior amico, deve essere un'esperienza straziante, perchè al dolore di averlo perso, dopo che lui ha scelto di andarsene, si aggiungono tutte le domande sui motivi che lo hanno indotto a lasciare il mondo, te compreso.
E poi, rimpianti, rimorsi, rabbia, su tutto quello che avrebbe potuto essere e non è stato.
Resta il fatto che questa triste esperienza, ti abbia aiutato a capire qualcosa in più.

Ho sperimentato anch'io, come un'esperienza dolorosa, porti a cercare l'intimità sessuale.
E ho pianto anch'io, proprio come è successo a te.
Credo sia un modo per calarsi nel dolore insieme, forse il modo più sublime e coinvolgente di condividere.
trovo sinceramente ( per carita', mi permetto di osare affermare molto modestamente) straordinario il tuo modo di scrivere, di esprimerti e sintetizzare.

Non credo che tra noi ci fosse "qualcosa al posto del sesso" ? in realta' c'era anche quello, pur se in misura assai ridotta (pensando a quanto riportato dagli amici "che si amano sul serio" ). Forse la differenza incolmabile (ipotizzo) e' nell'impossibilita' da parte mia di "provare attrazione sessuale a prescindere"..che gia' praticamente quasi non esiste, ma quando percepisco (diciamo) menefreghismo e' sempre sparita del tutto.
Mi scuso per aver scritto cosi' in ritardo, lavoro sempre tutto il giorno e a fine giornata sono "svuotato"

essefosse
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 11, 2019 8:19 pm
Orientamento: etero,asessuale,demisessuale
Genere: maschio

Re: preferirei evitare :)

Messaggio da essefosse »

Nera ha scritto:
lun mag 20, 2019 9:21 pm
Quindi se tu vedi un volto molto femminile che ti piace e che legalmente è una donna non ti fa problema se poi scopri che è una trans e che non è operata ?
Scusa il ritardo,
in teoria potrei anche non avere mai alcuna intenzione di fare sesso e, anzi, allontanare eventuali opportunita'
quindi suppongo che potrei non accorgermene mai

Rispondi