Ciao a tutti! - mi presento

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Atrx
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 13, 2018 12:28 pm
Genere: femmina

Ciao a tutti! - mi presento

Messaggio da Atrx »

Ciao a tutti, sono Elisabetta.
Mi sono iscritta in questo forum perché ultimamente sono un po' in "crisi", e dopo essere venuta a conoscenza dell'esistenza di persone asessuali mi sono sentita un po' confortata dalla cosa...quindi ringrazio chiunque abbia creato questo spazio e abbia avuto il coraggio di apparire in interviste e programmi tv parlando dell'asessualità, perché mi sono sentita meno sola. Non so se sono asessuale o no, so solo che fin dall'adolescenza tutti i miei amici pensavano che avessi problemi o "blocchi", in quanto non provavo (e mai ho provato in seguito) attrazione sessuale nei confronti di qualcuno. Ho ovviamente avuto le mie cotte, ma puramente su una dimensione romantica. Ho avuto molti rapporti intimi, ma più che altro perché "lo fanno tutti". Non sapevo che l'asessualità esistesse e che non fosse un problema o una conseguenza di problemi psicologici, quindi ho sempre cercato di adattarmi, ma per me fare sesso è sempre stato un modo di essere come gli altri, accontentare il partner o non pensare ad altri problemi della mia vita, ma devo dire che il sesso dì per sé mi è sempre sembrata una cosa "in più", evitabile e molte volte solo una cosa da dover sopportare.
Comunque sono interessata alle persone in modo "romantico", nel senso che ricerco affetto e affinità mentali in una persona dell'altro sesso, infatti al momento ho un ragazzo, anche se per ovvie ragioni non penso che la cosa durerà molto oltre, dato che non ho più intenzione di andare a letto con nessuno, mentre lui prova molta attrazione fisica nei miei confronti.
Ho detto che ultimamente sono in "crisi", ma in realtà penso solo che sto prendendo coscienza di quello che sono o potrei essere.
In realtà detesto dover parlare di "sesso", per me è sempre stata una cosa naturalmente secondaria, ma il fatto di non provare attrazione di quel tipo verso il prossimo ha sempre posto l'argomento in primo piano...ritenendolo un problema ho sempre pensato di doverlo risolvere.
Quindi, sinceramente, non so se sono una persona asessuale, ma ultimamente più che mai sento che determinare quel lato del mio modo di essere potrebbe essere fondamentale per migliorare la mia vita e soprattutto capire che genere di relazioni voglio instaurare con il prossimo. Non ho mai sentito il bisogno di fare sesso con una persona, e se penso ad una vita senza più rapporti intimi penso ad una vita più felice ed equilibrata. Leggendo gli argomenti di questo forum mi sono rispecchiata in molte delle esperienze che ho visto riportate, e sono contenta di sapere che probabilmente non ho nessun problema vero...
Detto questo, ecco quello che veramente mi definisce come persona: studio archeologia all'università, sono appassionata di cinema, prediligo soprattutto i vecchi film, soprattutto dell'orrore (Mario Bava è uno dei miei preferiti), ma anche i film italiani e americani anni 50-60 in bianco e nero...ultimamente leggo molto, bene o male tutti i generi (oggi ho quasi finito di leggere il primo volume di "passaggio a nord ovest") e ovviamente quando ho tempo rimango giornate intere a guardare un episodio dietro l'altro della serie tv di turno :D

Spero di non essere stata troppo prolissa, e spero non solo di capire meglio me stessa, ma anche di aiutare gli altri a farlo!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti! - mi presento

Messaggio da Bianca »

Ciao Eli At, benarrivata su Aven!
Ti sei spiegata benissimo ed hai descritto una situazione molto simile a quella descritta da altre fanciulle prima di te.
La cosa che ti differenzia un po', è costituita dai molti rapporti.
In genere, le persone che non provano attrazione sessuale, non hanno molte esperienze in questo senso, a volte nessuna, perchè tendono ad evitare i rapporti completi, accettando soprattutto un'intimità fatta di baci, coccole e poco altro.
Tu devi essere una persona assecondante, accomodante e disponibile a quei compromessi che rendono felice l'altro.

No, l'atto sessuale non è un qualcosa che si deve subire, nè ci si deve accostare perchè lo fanno tutti.

Deve essere, nel modo più assoluto una libera scelta, deve essere un valore, un modo di comunicare, di completare un''intesa.

Tu sei capace di amare e sicuramente meriti di essere amata.
Puoi amare senza sesso, se vuoi e puoi chiedere alla persona che ama te, di essere rispettata sotto questo aspetto; l'importante è che tu sia molto chiara, molto sincera, molto corretta.
Nel momento in cui avrai la certezza che questa persona, desidera far l'amore con te, senza l'ombra di sfruttamento, tu, se lo vorrai, potrai accettare il rapporto che finora hai considerato inutile e obbligato.
Ma si tratterà di una tua scelta.

C'è molta differenza tra amare una persona e provare nei suoi confronti attrazione fisica.
Il meglio sarebbe che le due cose andassero insieme.
Se invece, c'è solo attrazione, forse è anche bene che la cosa finisca.
E' importante comunque, che tu capisca esattamente come sei e cosa vuoi, proprio per costruire un futuro che corrisponda alle tue aspettative.

Il tuo prezioso contributo su Aven lo dai, semplicemente raccontando la tua esperienza, nella quale altri si possano riconoscere.
Le difficoltà che condividi, sono importanti per chi cammina nell'incertezza e se trasmetti anche una piccola soluzione applicata con successo, puoi dare un grosso aiuto e trasmettere ottimismo.

Sì, chi ha creato Aven è davvero da ringraziare; è stato generoso e lungimirante e tutta la ricchezza che vi è contenuta, deve essere conservata.

Anche a me piace il cinema.
A rileggerti!

Atrx
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 13, 2018 12:28 pm
Genere: femmina

Re: Ciao a tutti! - mi presento

Messaggio da Atrx »

Grazie mille per la risposta! Hai ragione su tutto.
Ora sono arrivata ad un punto in cui non riesco più a fare quel genere cose per accontentare la persona a cui voglio bene, e se lo faccio invece che vivere un'esperienza neutra come prima, ora vivo un incubo e dopo mi sento veramente malissimo...e quindi eccomi qua! Immagino sia solo l'inizio di un percorso per capire esattamente cosa voglio o non voglio, ma avere a disposizione uno spazio del genere mi fa già stare molto meglio! Grazie mille per il benvenuto :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti! - mi presento

Messaggio da Bianca »

Il voler cancellare un'attività sessuale fatta finora per quieto vivere, rappresenta nella tua vita un punto importante, determinante e di grande coerenza.
Esamina con attenzione come sei arrivata alla decisione di voler dire basta.
Pretendi rispetto.
Non sei sbagliata, sei, comunque, una meraviglia.

Rispondi