Salve! Mi presento :D

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

.
Ultima modifica di Ima.ka il lun apr 16, 2018 9:53 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Linus »

Non è mai un orario discutibile per uno studente in vacanza!
Benvenuta Ima! Avere un nuovo iscritto da accogliere fa sempre piacere, devo dire.
Mi dispiace che tu sia già entrata in contatto con spiacevoli episodi di afobia, che per adesso, come dici tu, si manifestano quasi esclusivamente in qualche commento su internet, ma potrebbero prendere piede con la diffusione del "nuovo" orientamento. È capitato anche a me di trovarli e non ci posso fare niente, mi fanno stare MALE, per davvero. Ed oltre ad augurare agli autori dei commenti di andare a sbattere col mignolo del piede contro un mobile per far sì che capiscano quanto dolore possono provocare le loro idiozie, la cosa che spero di più è che altri asessuali non li leggano. Fa' che non li trovi un ragazzino spaventato, qualcuno in cerca di se stesso, mi ripeto. Ma so che non posso farci niente.

Tu hai, bene o male, le risposte (e se non le hai tutte, esplora aven da cima a fondo!) quindi spero tu sappia bene che devi ignorare quello che i tuoi compagni e la tua amica dottoressa dicono...mostrale gli articoli, il forum, la pagina wikipedia con una smorfia da "te l'avevo detto" e aggiungici pure un "gne gne": sarà indice della tua maturità!
Avere delle incertezze, dei dubbi, è normale: non esserne spaventata! Cioè anch'io li ho e sono spaventata quindi non dovrei proprio parlare...hai capito quello che voglio dire, eh?
E no, con tutta probabilità non sei nemmeno un iceberg. Mi sentirei stupida, a star parlando con un iceberg...

P.s. quasi dimenticavo, gruppi esclusivamente asessuali ci sono solo Aven e il gruppo facebook, che io sappia :/

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Delirio »

Ciao, Ima!

Sei un altra cucciolina, come Linus! Benvenuta! :D

Anche io, la prima volta che capitai su Aven, avevo circa la tua età, ma allora non mi sentivo pronta a definirmi in alcun modo, né a prendere coscienza di quello che è un gran bel problema, non per me, dato che non lo è mai stato, ma per gli altri attorno a me.

Mi riferisco in particolare alle relazioni amorose: non mi sentivo pronta a mettere una bella lapide sul discorso sesso, perché sapevo cosa volevano gli uomini, sapevo cosa voleva il mio ragazzo di allora, e chiudere il discorso con "io son così e non lo voglio fare, punto" mi spaventava, perché sapevo che qualsiasi uomo, lui compreso, se la sarebbe data a gambe levate.

Nonostante ciò ero già ben conscia di quello che volessi e fossi io: allora, come adesso, come sempre, non ho mia provato quell'istinto a far sesso che tutte le mie amiche dicono smuoversi quando stanno vicino ad un ragazzo che a loro piace, ma anche che non; non ho mai reputato importante il sesso, in una relazione; non mi è mai piaciuto farlo e ho sempre evitato più che potevo, sperando che chi mi era accanto capisse e mi considerasse abbastanza speciale da passarci su, pur di star con me.

Bèh, mai successo che ci passassero su! Ahahah!

Piccolina, il non-orientamento che abbiamo, e che hai anche tu, non ha nulla di sbagliato, non è nemmeno un fattore ormonale (anche i miei ormoni stanno bene), né un qualche trauma psicologico. È semplicemente il modo in cui il nostro cervello funziona. E noi, siamo il nostro cervello.
Alcuni la definiranno sempre una mancanza, un anomalia, una malattia o disfunzione, purtroppo, perché ci manca un pattern comportamentale ad alta funzione adattativo-biologica, considerato fondamentale per tante ragioni, a partire dalla biologia, per finire alla cultura, che vede nel sesso uno strumento di affermazione o di comunicazione.

Quando l'orientamento asessuale verrà "sdoganato", la gente comincerà a formarsi opinioni a riguardo, e purtroppo, molta lo farà senza informarsi davvero.
Molti sentenzieranno per partito preso, basando le loro osservazioni semplicemente su quello che dice la loro esperienza e la loro percezione, senza preoccuparsi minimamente di capire quel'è la nostra di esperienza e qual'è la nostra di percezione.
Ovviamente, con queste premesse, non potranno capire cosa proviamo o non proviamo noi, perché, semplicemente, il loro cervello funziona in un altro modo.

Ma, Ima, io confido che ci sarà anche tanta gente che verrà incuriosita dall'asessualità, magari perché gli resta proprio incomprensibile, e, in un momento di noia o pausa, si farà un giretto su forum, articoli, interviste, per provare a mettersi in un'altra ottica, per provare a comprendere.

Ora come ora, da quel che ho potuto notare, gran parte degli "esterni" all'asessualità che arrivano per chiarimenti, lo fanno perché vengono in contatto con un asessuale.
Sinceramente, spero che in futuro, grazie ad un'ampliata visibilità, l'asessualità si integri nella cultura, in modo che anche i sessuali ne abbiano un concetto a prescindere dal loro venire o meno in contatto con un asex.
Così, forse, sapendo che già sanno (scusa la ripetizione) dell'esistenza dell'asessualità, sapendo che sono al corrente che alcune persone sono così, avremo meno paura si non essere presi sul serio, capiti, e ci verrà meno problematico esporci con eventuali partner ecc..

Per quanto riguarda te, l'ho già detto spesso, le etichette non servono a nulla se non per un utilità pratica verso gli altri.
Mettersi un etichetta per se stessi, lo trovo insensato, mentre metterla per far capire facilmente agli altri come siamo, è molto utile.

I tuoi partner, è giusto che sappiano, fai bene a dirglielo piuttosto rapidamente, a mio avviso.
Fai bene sia per loro, che per te stessa, perché rischieresti, altrimenti, di far rimanere entrambi invischiati in una relazione frustrante e poco soddisfacente.

I compagni, perdonali.
Considera l'età, considera l'importanza che la cultura dà al sesso, considera che per loro è un istinto naturale, considera che è difficile capire quel che non si prova in prima persona.
Potrebbero non riuscire a capirti mai, ma la cosa fondamentale è il rispetto.
Ti devono portare rispetto, e lo devi pretendere.
Se ti senti incompresa, non puntare a far capire loro l'asessualità ad ogni costo, non ci riusciresti se loro per primi non si pongono in maniera aperta verso l'argomento, piuttosto, fagli capire che tu stai bene, che stai meravigliosamente e sinceramente bene con te stessa.
Non potranno capire l'asessualità, forse, ma se vedono che sei felice, che sei soddisfatta e sicura di te stessa, credo che varrà loro naturale rispettarti, e magari, a quel punto, prenderti sul serio e cercare di ampliare i loro orizzonti.
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da gio74 »

Ciao Ima benvenuta :wink: ... Così piccola e già così consapevole di quello che vuole e di quello che è (io a 40 anni suonati ancora non lo so bene, pensa tu :lol: )...

E comprensibile che i tuoi coetanei reagiscono in quel modo, anche la futura dottoressa, non te la devi prendere più di tanto, come hai ben capito, l'asessualità non è un orientamento tanto conosciuto, e troverai sempre persone (anche molto più grandi, molto più "mature", molto più "esperte" dei tuoi coetanei), che parleranno di ormoni, di "non hai trovato quello o quella giusta" di "vedrai" ecc ecc di fronte al tuo palesarti come asessuale... Ma noi c'e ne freghiamo e andiamo avanti no ?...

A rileggerci, piccola iceberg :wink:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Bianca »

Ciao Ima! Nessuna ora è inopportuna per arrivare su Aven.

Sì, si deve essere onesti, qualunque sia la caratteristica che possediamo e che possa essere non gradita ad un eventuale partner.

Sul come dirlo, bisogna rifletterci, in funzione della persona con cui abbiamo a che fare.
Tu ti definisci Gray e quindi non escludi il sesso in assoluto; questo dovrebbe facilitarti le cose, nel senso che l'importante è far capire che hai dei tempi che devono essere rispettati ed eventuali azioni che vanno escluse.

Data per scontata la grande ignoranza che circonda l'asessualità, non devono stupirti i commenti fuori luogo, i suggerimenti stupidi, anche da parte di persone che dovrebbero possedere maggiori informazioni.

Neppure devi pensare al futuro immaginandoti orde di assatanati che pretendono sesso.

Tu sceglierai i tuoi amici e tu saprai con chi confidarti e di chi fidarti.

No, non devi rinchiuderti nella definizione di asessuale e farla diventare la tua torre d'avorio.
Devi essere aperta alle amicizie, anche a quelle che possono diventare relazioni, anche senza che l'altro abbia esattamente le tue caratteristiche.

Tu puoi scegliere se diventare sempre più iceberg o ammorbidirti sotto un sole caldo.

Conosco gente che ha scelto la prima possibilità, ma nel corso degli anni, si è costruita dei ripieghi più o meno soddisfacenti, si è procurata dei placebo.

Se puoi evitarlo e scegliere fin da ora, penso sia meglio per te.

A rileggerci!

Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

.
Ultima modifica di Ima.ka il lun apr 16, 2018 9:54 am, modificato 1 volta in totale.

Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

.
Ultima modifica di Ima.ka il lun apr 16, 2018 9:55 am, modificato 1 volta in totale.

Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

.
Ultima modifica di Ima.ka il lun apr 16, 2018 9:55 am, modificato 1 volta in totale.

Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

.
Ultima modifica di Ima.ka il lun apr 16, 2018 9:55 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Bianca »

Sì, devi volerti bene ed essere tollerante con te stessa.
Inoltre, non prendertela mai con nessuno per come sei: saresti ingiusta.
Ognuno di noi è un piccolo capolavoro, ricco di aspetti e possibilità: scovali tutti i tuoi, mettili in evidenza e rendili belli come meritano.

Quando sarai maggiormente consapevole della tua realtà, capirai quanto sono giuste queste considerazioni.

Avatar utente
DafneZ
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 01, 2017 1:59 am
Genere: Femmina

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da DafneZ »

Ciao cara, benvenuta.
Ima.ka ha scritto:Ho 17 anni e da relativamente poco (due- tre mesi) ho iniziato a definirmi asessuale.
Parto dal presupposto che per me le definizioni di gender, sessualità e preferenze romantiche non abbiano senso (ognuno è ciò che è, non abbiamo bisogno della medaglietta per sapere chi siamo), per questo motivo non definiscono il mio orientamento romantico, ma reputo che la definizione asessuale faccia eccezione.
Come sei messa con l'inglese? Le interviste e gli scritti di David Jay, il fondatore di Aven, aiutano moltissimo in certe cose. Per esempio, trascrivo da un'intervista su youtube:
"The real criteria for whether or not you're asexual is whether you find the word "asexual" useful to describe yourself. [...] If the word "asexual" makes sense to you, then use it, it's a tool, not a label, if it ever stops making sense then stop using it."
(fonte: https://www.youtube.com/watch?v=T7su9nbRQdY)
I termini non devi usarli appunto come etichette, ma solo come strumenti, solo finché ti sono utili per capire i tuoi bisogni e comunicarli agli altri, che siano partner o amici e persone con cui si condividono esperienze e confessioni.
Ima.ka ha scritto:Il fatto è che con il passare del tempo mi sono sempre sentita a disagio nel pensare di dover fare sesso dato che è ciò che una relazione ''standard'' implica.
Inizialmente quindi, ho pensato di non essere una tipa da relazione, ma ciò non andava d'accordo con il fatto che io non sia aromantica, e quindi, seppur mooolto raramente, mi è capitato di innamorarmi. Credo. :?
In realtà penso che il primo fosse semplice bisogno di essere in una relazione con qualcuno dettata dall'insicurezza, il secondo un colpo di fulmine? Non saprei. E' stata una cosa temporanea. Tutt'oggi penso sia un bel ragazzo, ma la cosa finisce lì.
Anche qui è utilissimo quello che dice David Jay sulle relazioni (per esempio, qui: https://www.youtube.com/watch?v=T7su9nbRQdY). Sul fatto che l'attività sessuale sia considerata un po' come la cartina al tornasole per le relazioni, cosa che fa temere agli asessuali di poter instaurare dei rapporti nella società in cui viviamo, nonostante, come dici tu, il bisogno di instaurarli.
Ima.ka ha scritto:Mi sento a mio agio nel definirmi ace, ma è come se quando arrivasse il punto di dirlo alle persone perdessi tutta questa sicurezza e mi sentissi in errore, come se mi stessi chiamando con un altro nome .
Sottoscrivo tutto. E' normale, l'importante è discutere e mettersi sempre in contatto con gli altri.
A presto!

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Truele »

Benvenuta Ima.
Ottimo... abbiamo acquisito una nuova chiacchierona. A noi piacciono tanto i chiacchieroni. E chiacchieriamo volentieri.
Buona permanenza qui!

Ima.ka
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:30 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da Ima.ka »

Truele ha scritto:Benvenuta Ima.
Ottimo... abbiamo acquisito una nuova chiacchierona. A noi piacciono tanto i chiacchieroni. E chiacchieriamo volentieri.
Buona permanenza qui!
Grazie mille! :D

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da ZilRaag »

Ima.ka ha scritto:Ps: conoscete altri gruppi LGBTQIA+ dove trovare altri dei nostri? :D
Gruppi organizzati sul territorio, purtroppo, ce ne sono pochi. Dipende dove vivi.

A Milano, c'è il Gruppo Asessualità dell'Arcigay, ed a settembre dovrebbero ricominciare gli incontri, in Toscana (e dintorni) ci siamo organizzati in un collettivo indipendente e anche noi ci incontriamo minimo una volta al mese.

Abbiamo partecipato a diverse parate dei Pride quest'anno e abbiamo conosciuto tanti asex che non rientravano nei gruppi "canonici" tipo forum Aven o gruppo Fb.

Altrove ci sono singoli asex all'interno delle associazioni, ma di organizzato c'è poco. Potrebbe essere un'ottima avventura, alla tua età, partecipare alla nascita di un'organizzazione, piuttosto che trovarne una già fatta. :wink:

Se ti interessa contatta me o danyfantasy.
=============
Collettivo Asessuale Carrodibuoi

blog Facebook Twitter
=============
Il Grande Colibrì - Essere LGBT+ nel mondo

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Salve! Mi presento :D

Messaggio da dolciximagirl84 »

Benvenuta! :-)

Rispondi