Eccomi finalmente

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
paul94
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 05, 2017 10:11 pm
Genere: M

Eccomi finalmente

Messaggio da paul94 »

Ciao a tutti. Mi chiamo Paolo ed ho 22 anni. Dopo molti tentativi ho trovato il coraggio di scrivere su questo forum.
Sono un asessuale romantico. Ho avuto molte esperienze che mi hanno fatto capire questo. Sono stato fidanzato con due ragazze seriamente per anni, ma non sono mai riuscito a dar loro qualcosa dal punto di vista sessuale. Tutto questo ha comportato il fatto che se ne sono andate appena hanno capito che c'era qualcosa di "strano" in me. Putroppo il mio problema più grande è che adesso ho paura di instaurare un qualsiasi rapporto con qualche ragazza visto che penso che appena lei saprà che sono asessuale farà come le altre, quindi non ho una ragazza stabile più o meno da un paio di anni. Ho conosciuto qualcuno in questo periodo, ma non sono mai andato oltre la conoscenza superficiale per paura di farmi vedere per quello che sono.
Mi piacerebbe conoscere qualcuno che la pensa come me e con cui non ho bisogno di nascondermi dietro la solita facciata.
Cosa ne pensate? Ho veramente bisogno di qualche consiglio sincero e di qualcuno che ne capisce di queste cose, anche perchè non saprei veramente con chi parlarne visto che non l'ho ancora detto a nessuno.

Grazie in anticipo a tutti,

Buona serata,
Paolo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Bianca »

Ciao Paolo!
Fa piacere che tu abbia deciso di entrare in Aven e parlarci di te.
È sempre difficile raccontare le proprie sensazioni più personali e riservate e quando non si hanno ancora certezze ma soltanto impressioni, mettere nero su bianco, intimorisce un po'.

Sperimentare e avere conferma che la ragazza se ne va perché non riceve quello che viene dato per scontato, è un grande dispiacere e fa sentire incapaci e inadeguati.
Crea complessi, fa sentire in colpa e diversi.

Qui potrai leggere le esperienze degli altri e scoprire analogie ma anche differenze, perché ciascuno è asessuale a modo suo, con risvolti e sfumature assolutamente unici.

Le tue esperienze comunque, ti serviranno ad affrontare la tua caratteristica e ti aiuteranno a gestirla meglio, così come potrà farlo, una conoscenza più approfondita dell'asessualità in generale.

Sei nel posto giusto Paolo...
Pretendi le risposte di cui hai bisogno e abbi una buona permanenza.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Linus »

Benvenuto Paolo! Fa tanta rabbia e dispiacere sentire molte volte la stessa storia... "È scappato/a quando ha scoperto che ero così" che ingiusto.
Maaa non devi avere paura di provare ancora! Perché fra tutte le fuggitive, una resterà, e quando lo farà ne avrai la certezza: sarà quella giusta! E per trovarla hai tutto il tempo. Nel frattempo mettiti comodo ;D buona permanenza!

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Delirio »

Ciao, Paolo!

Benvenuto sulla nostra isolette dispersa nell'oceano!

Da quel che leggo, il "naufragio" non è stato piacevole.
È così per molti, purtroppo.

Vedila da un altro punto di vista: non è giusto che ragazze per le quali il sesso è fondamentale, si vedano private di questa interazione, così come non è giusto che tu sia costretto ad averla, questa interazione.

Purtroppo, c'è da mettersi l'anima in pace, se sei asessuale, riceverai molti, molti rifiuti, proprio per questo.
Quindi, da un punto di vista estremamente utilitaristico, dovresti far capire abbastanza velocemente che tipo di relazioni vuoi alle tue eventuali conoscenze.

Ihih, non dico di presentarti così: "ciao meravigliosa creatura, sono Paolo e sono asessuale!!!" :lol:
Sarebbe piuttosto bizzarro!

Però, non appena senti che potrebbe davvero esserci qualcosa di serio con una ragazza, dovresti cominciare a presentare l'argomento, giusto prima che il legame diventi troppo profondo da far male, se si rompe.
Così, se lei decidesse di andarsene, non ti spezzerebbe il cuore.

Fa male comunque, lo so.
Fa sempre male essere rifiutati per qualcosa che noi sentiamo di così poco valore, come il sesso.

Però dobbiamo accettare che per gli altri è importante, e rispettarli nel loro modo di essere, così come vogliamo essere rispettati noi.

Capisco se la paura che sia tutto inutile, ti fa desistere dal provarci con qualsiasi ragazza, ma sai, se proprio vai a vedere, è un meccanismo paradossale.
Come troverai la ragazza che ti accetta, se parti già dal presupposto che nessuna ti accetterà e quindi non ci provi?

Ihih, è che funzioniamo così, valutiamo le probabilità in maniera inconscia, e siccome siamo per natura degli economizzatori di risorse cerebrali, la stima è tipo questa:
"Quanto impegno affettivo, fisico e cognitivo mi serve per tentare di costruire una relazione con quella ragazza? Me ne serve X.
Quant'è grande la possibilità che quella ragazza accetti la mia asessualità? Probabilità Y.
Bene, quindi mi serve X impegno, che è piuttosto elevato, per avere una possibilità Y, che è disastrosamente bassa.
Ok, non vale la pena sprecare risorse, la percentuale di riuscita è talmente bassa che sprecherei processi per nulla!!"

Ahah, il nostro cervello è uno scansafatiche per natura!

Parlo bene, ma poi anche io son così èh!
Anche a me sa fatica provarci sapendo che con probabilità elevatissima andrà male.
Però, non è che sia molto proficuo rinunciare a prescindere... :lol:

Dai, Pà!
Se non altro hai trovato un posto in cui c'è tanta gente che la pensa come te!
Non sei solo!

Benvenuto!
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Bianca »

Personalmente, sventolo sempre la bandiera della possibilità.
Un asessuale deve dirsi: ci fosse anche una sola probabilità di trovare chi mi vuole e mi accetta, io non voglio perdermela.
E' così bello in due, che chi non prova, non può neppure immaginarselo.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da gio74 »

Ciao Paolo benvenuto :wink: ... Qua troverai tante storie, e tante esperienze simili alla tua, e questo è già molto importante, perchè capirai che non sei il solo ad aver vissute queste esperienze... E non sentirsi solo aiuta, e molto...

La "paura" che dici di avere, è comprensibile, tutti come dice Del (la nostra creatrice di papiri colorati :lol: ), ragioniamo più o meno così, ma se tu aspiri ad una relazione, devi imparare ad affrontarla la paura, perchè è l'unico modo per poi sconfiggerla...

Il fatto che sei approdato su quest' "isoletta", è già un bel passo in avanti in questa direzione... Fai domande, racconta, leggi... A rileggerci :wink:

paul94
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 05, 2017 10:11 pm
Genere: M

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da paul94 »

Ciao ragazzi, è veramente bello poter parlare con qualcuno di queste cose.
Siete veramente una manna dal cielo :D
Sono contento di aver fatto questo passo importante e di essere entrato a far parte della vostra famiglia.
Sappiate che vi romperò le palle molte volte anche perchè ho ancora tante cose da capire, ma sapere che puoi contare su qualcuno è veramente bello.

Grazie a tutti per le risposte.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Bianca »

E' un piacere per noi averti qui e vorremmo che questo luogo ti consentisse tutta la conoscenza che desideri e tutta la serenità di cui hai bisogno.
Resta con noi e rompi quanto vuoi!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da gio74 »

Quando aiuti o cerchi di aiutare qualcuno non è mai una rottura di .... Fate voi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Bianca »

Confermo

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Eccomi finalmente

Messaggio da Truele »

Benvenuto Paolo!

Rispondi