Accoci qua!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Tiziano
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 28, 2017 12:39 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Accoci qua!

Messaggio da Tiziano »

Vediamo di superare l'imbarazzo! Anche se in effetti mi dovrei sentire a mio agio tra voi che vivete la sessualità come me (più o meno...).
Non sò bene da dove iniziare, certo è che non ho mai affrontato l'argomento con nessuno e farlo ora con voi, spero mi aiuti a capire se faccio effettivamente parte della vostra comunità, nel senso che sono davvero un asessuale.
Ho scoperto questa "qualità" l'altra sera sentendo un programma su Cielo che ne parlava, mi sono subito lanciato in una ricerca internet con lo smartphone e mi ci sono identificato. Prima d'ora la cosa non mi era stata possibile perchè ero troppo imbarazzato a parlarne con chicchessia, se lo avessi fatto avrei forse incontrato casualmente qualcuno/a come me e avrei provato prima d'oggi un senso di sollievo a non considerarmi tanto "strano". Ma in effetti, se sono arrivato fin qua a quasi 50 anni senza aver avuto un rapporto sessuale completo ed essere sostanzialmente equilibrato e sereno, vuol dire che tanto strano non è!
Ecco, ho fatto questo primo passo. Attendo con curiosità i vostri commenti e pareri. Ciao.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Accoci qua!

Messaggio da Linus »

Benvenuto carissimo Tiziano! :D Noi speravamo proprio che il documentario su Cielo (che qui abbiamo atteso con trepidazione) aiutasse qualcuno ancora alla scoperta di sé a capirsi meglio e che, magari, si iscrivesse qui al forum. È bello, che, nonostante un orario quasi impossibile, ad esempio per chi lavora, qualcuno a cui serviva sia riuscito a vederlo!

Se fai parte o no della "comunità" devi dircelo tu. Essere vergini non è prettamente una caratteristica degli asessuali. Lo è invece non sentire attrazione sessuale verso altri. Se tu non la senti, allora sì, sei dei "nostri"! Ancora un caloroso benvenuto e buona permanenza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Accoci qua!

Messaggio da Bianca »

Ciao Tiziano!
E' molto bello che il documentario di martedi sera, ti abbia illuminato la mente.
Come ti dice Lin, non è la verginità che può farti concludere: sono asessuale, ma piuttosto la mancanza del desiderio di perderla.

Proprio il fatto di essere equilibrato e sereno, è la conferma che il misurarti con questa tua caratteristica, non ti crea dei grandi problemi.
Vivi, semplicemente in armonia con quello che sei.
Le domande che ti poni su te stesso e sul tuo modo di condurre eventuali relazioni, possono trovare risposte proprio qui, dove molte persone condividono le loro esperienze e il loro sentire.
Buon soggiorno e a rileggerci.

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Accoci qua!

Messaggio da Delirio »

Son tanto felice che il documentario abbia aiutato qualcuno a star meglio con se stesso e lo abbia fatto giungere fin qua! :D
Benvenuto su Aven, Tiziano!

Non sentirti in imbarazzo, come avrai già potuto leggere, qua siamo tutti un po' "strani", come dici tu! :lol:

Tiziano ha scritto:Ma in effetti, se sono arrivato fin qua a quasi 50 anni senza aver avuto un rapporto sessuale completo ed essere sostanzialmente equilibrato e sereno, vuol dire che tanto strano non è!
Questo è un segnale molto chiaro su chi sei, non tanto per la verginità, che quella centra poco, bensì sul fatto che tu sei sereno e stai bene con te stesso e col tuo modo di essere!

Ancora, benvenuto!
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Accoci qua!

Messaggio da gio74 »

Vedi che è servito a qualcosa il documentario ? (io non l'ho ancora visto, mannaggia a Sky e al lavoro )... Be' che dire, hanno già detto tutto le tre dell'ave Maria :lol: (Lin bianca e del ) ... Benvenuto comunque :wink:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Accoci qua!

Messaggio da Bianca »

Anche L'1 del Padre Nostro dice...............

Tiziano
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 28, 2017 12:39 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Accoci qua!

Messaggio da Tiziano »

Linus ha scritto:Se fai parte o no della "comunità" devi dircelo tu. Essere vergini non è prettamente una caratteristica degli asessuali. Lo è invece non sentire attrazione sessuale verso altri. Se tu non la senti, allora sì, sei dei "nostri"! Ancora un caloroso benvenuto e buona permanenza!
"Non sentire attrazione sessuale verso altri" assolutamente? Si, forse posso dire di sentire raramente "attrazione sessuale"! Io ho capito che sono asessuali anche coloro, e che siano la maggior parte, che hanno attrazione ma in modo per così dire moderata o modesta, che, se per ipotesi sono sposati, hanno pochi (ma probabilmente buoni...) rapporti col partner, max 2-3 volte al mese.
A me capita spesso di essere attratto dall'altro sesso, ma onestamente il primo impulso non è la ricerca del rapporto sessuale, ma piuttosto l'attrazione dalla bellezza in quanto tale (ho avuto delle "morose" davvero molto carine e soprattutto eleganti e fascinose) e della bellezza interiore (mi dicono che sono una persona introspettiva e amo dialogare con persone profonde).
Credo anche che un'altra considerazione valida sia che non mi piacciono le donne aggressive e che si aspettano di avere rapporti sessuali la sera stessa o poche sere dopo; anche, che non i piace l'espressione "fare sesso", io aspiro a "fare l'amore", che ci sia dolcezza e intimità.
Che ne dite?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Accoci qua!

Messaggio da Bianca »

A me non piacciono nè le donne, nè gli uomini aggressivi, anche quando il sesso non c'entra.
Io non sono asessuale, ma anche a me non piace l'espressione "fare sesso".
Siccome intendo il sesso valido in una rapporto d'amore, prendo in considerazione soltanto il "fare l'amore", perchè rappresenta una possibilità di intimità e scambio proprio in una relazione.
Chi vuol fare semplicemente sesso, ovvero ottenimento di piacere, è liberissimo di orientarsi in questo modo.

Non credo che essere asessuali voglia dire non sentire mai attrazione sessuale. Almeno, non vale per tutti.
Ci sono varie gradazioni, ci sono i grey e i demi, tutto spiegato molto bene nel forum dedicato.

Mi pare comunque, che tu abbia le idee piuttosto chiare a proposito di ciò che ami e di ciò che senti.
Non dovrebbe esserti difficile stabilire in modo piuttosto preciso, quali sono le tue caratteristiche e con quale intensità si presentino.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Accoci qua!

Messaggio da Truele »

Benvenuto Tiziano!
Non sentirti strano se hai scoperto questa... appartenenza tardi. Io ci sono arrivata davvero poco prima.
Lieta di averti qui con noi. E nel mio caso... lieta di non essere l'unica ad aver scoperto tanto tardi la cosa! =)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Accoci qua!

Messaggio da Bianca »

Chissà quanta gente è passata a miglior vita, senza mai aver realizzato in che cosa consisteva la propria indifferenza al sesso.
Quanta gente può non essersi mai data spiegazioni, scegliendo ripieghi, coperture o una vita povera di contenuti.

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Accoci qua!

Messaggio da dolciximagirl84 »

benvenuto Tiziano!

Avatar utente
nicole
Asexy
Messaggi: 329
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:30 pm
Orientamento: indipendente, dolce, estrovers
Genere: femmina
Località: verona

Re: Accoci qua!

Messaggio da nicole »

Benvenuto Tiziano,

Rispondi