Un saluto

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Un saluto

Messaggio da Delirio »

Sai, in una situazione come questa, credo sia l'ansia a giocare un ruolo fondamentale.

L'ansia per qualcosa, la paura che qualcosa vada nel verso sbagliato, può seriamente renderci sgradevole anche un avvenimento che di norma potremmo trovare piacevole.

Rose, mi sembri abbastanza sicura che sia proprio la paura di restare incinta a farti vivere con apprensione il sesso, e quest'apprensione, ovvio che ti mantenga in un continuo stato di allarme e tensione nei riguardi del sesso.

Uno stato del genere, può rendere nagativa l'esperienza sessuale anche se di base la troveresti piacevole.

La pressione che poi ti fanno gli uomini per avere rapporti, che per te sono vissuti come un rischio, un azzardo, un incremento della possibilità di concepire, ti suscitano un risentimento e un fastidio per il sesso e per coloro che ti mettono in questa situazione per te pericolosa.

Giusto?

Per la questione psicologo, direi proprio di no: nessuno qui ti consiglia di andarci, di certo non lo faccio io.

Sei adulta e sei capacissima di scegliere quello che è più giusto per te stessa.

Se tu vivi bene la tua situazione, se l'escludere il sesso dalle tue eventuali relazioni e dalla tua vita non ti crea disagi o conflitti, se stai bene con te stessa e il tuo modo di essere, non vedo dove stia il problema.

Al contrario, se tu sentissi il bisogno di avere relazioni che comprendono anche una parte sessuale, oltre che romantica, ma è la paura di avere figli a non permetterti di realizzare ciò che in realtà desideri, allora ci sarebbe un conflitto, lo avvertiresti e staresti male con te stessa.

Qualsiasi sia il caso, la terapia psicologica è utile nel caso in cui sia il paziente a volerla, senza imposizione e di certo non per accontentare qualcuno che te l'ha consigliata.
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: Un saluto

Messaggio da DenAndreStjerne »

In teoria non è che deve essere per forza bianco o nero. Esiste anche la grey area (grey-Asexual), che si colloca tra la "normale" sessualità e l'asessualità "totale". Magari a te piace(rebbe) fare sesso ogni tanto ma non senti l'assoluta necessità dello stesso in una relazione, ti va bene anche non farlo, ti senti completa lo stesso. Dimmi se sbaglio eh ;)
Del ha ragione, se non vivi la situazione come una mancanza-disagio-dramma non c'è alcun problema.

In ogni caso benvenuta!
Ultima modifica di DenAndreStjerne il lun mag 01, 2017 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nubes
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 29, 2017 2:39 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Un saluto

Messaggio da Nubes »

Ciao WhiteRose.

Dalle tue parole mi sembri una persona che in una relazione guarda davvero molto al futuro. Questo sia per quanto riguarda le speranze (parli di convivenza, di matrimonio, di un compagno di vita) sia per quanto riguarda le paure (ovvero i figli).
Se è davvero così mi mette tanta tristezza l'idea che qualcuno cerchi da te una cosa sola, da avere subito ed usare come passatempo. Tu offri molto di più e ciò che offri ha un valore immenso. Se c'è qualcosa che non ti senti di concedere perché ti crea disagio ne hai il completo diritto, e questo non deve togliere in nessun modo importanza a tutto il resto.
Ma credo che tu lo sappia, perché nelle tue frasi non ho letto nulla che mettesse in discussione le tue decisioni, solo giuste accuse verso chi pensa a una cosa sola e usa i partner come oggetti da sfruttare.

Poi se nel tuo caso si tratta di asessualità o di qualcos'altro non credo che sia molto importante. Qui sicuramente troverai persone che hanno vissuto esperienze affini alle tue e con cui poterti confrontare.

Benvenuta anche da parte mia!
Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perché le parole le rimpiccioliscono.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto

Messaggio da Bianca »

Sì, quello che la Rosa Bianca può offrire, è molto importante, con asessualità o senza.

WhiteRose
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 27, 2017 8:06 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina
Località: Verona città

Re: Un saluto

Messaggio da WhiteRose »

Ho capito Bianca

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Un saluto

Messaggio da gio74 »

No non sbagli Den... È proprio come dici tu

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto

Messaggio da Bianca »

Credo che se davvero il timore di una gravidanza, potesse causare un rifiuto per il sesso, avremmo l'80% delle donne che denuncia sintomi di asessualità.

WhiteRose
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 27, 2017 8:06 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina
Località: Verona città

Re: Un saluto

Messaggio da WhiteRose »

Mi ritrovo molto nella descrizione di Delirio. Grazie comunque per le vostre risposte, sono tutte molto belle è un piacere avere un confronto con voi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto

Messaggio da Bianca »

E allora, fai tesoro delle sue analisi e ragiona.
Se è una questione di anticoncezionale, non potendo usare la pillola, potresti abbinare due anticoncezionali meccanici.
Se ne parli con un ginecologo/a, sicuramente ti propone delle soluzioni.
La cosa più importante, è che tu non debba mai trovarti di fronte alla necessità di abortire, perché nessuna donna passa indenne questa esperienza.

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Un saluto

Messaggio da Moleskine »

Ciao Rose!

Si, Delirio, in questo caso, i suoi colori li ha diffusi "oltre"...
Anche io condivido la presenza di un condizionamento. Potrebbe essere pure che qualcuno di noi se ne porta un qualcuno appresso, anche piccolo ed a livello inconscio. Chi lo sà!?
Ad ogni modo... gli amici? E che ti frega... qua siamo una bella cricca!
Magari ci trovi pure il tuo Di Caprio...!!

Benvenuta! :D

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Un saluto

Messaggio da dolciximagirl84 »

Ciao, benvenuta sul forum!

enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Un saluto

Messaggio da enr1983 »

Buonasera WhiteRose e benvenuta! Mi chiamo Enrico e sono iscritto ad Aven da un po' di tempo, non ho scritto molto ma spesso Vi leggo.
Ti capisco perfettamente, io ho 34 anni, sogno anche io una relazione con il sesso opposto senza sesso, non l'ho mai fatto e non ne ho mai avuto il desiderio, ma voglio innamorarmi anche io di una donna e ricoprirla di affetto , e proprio l'essere asessuale e' spesso una barriera che sembra insormontabile, spingendomi e spingendoci a cercare chi e' simile a noi.
io attualmente sono a Milano per lavoro, ma in Veneto ci torno spesso i quanto ho genitori e amici, e Verona non e' poi lontana.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto

Messaggio da Bianca »

Le strade della Provvidenza sono infinite, può essere che le vostre si incrocino.

enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Un saluto

Messaggio da enr1983 »

Grazie mille del buon auspicio Bianca!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto

Messaggio da Bianca »

Buttala via una Rosa Bianca!!!!

Rispondi