Un saluto veloce

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Furious Panda
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 26, 2017 12:42 am
Genere: Femmina

Un saluto veloce

Messaggio da Furious Panda »

Salve a tutti, innanzitutto volevo ringraziare i fondatori e gli utenti di questo sito, vi ho letto un po’ e adoro l’atmosfera che c’è qui dentro. Mi sono sempre sentita strana ma non ho mai voluto parlarne apertamente con amici e familiari, un po’ perché non volevo farli preoccupare e un po’ perché temevo mi consigliassero di vedere uno psicologo o cose del genere.

La sola esistenza di questo sito mi fa sentire in pace con me stessa, sapere che non sono sola e che altre persone si sono imbattute nei miei stessi problemi e dubbi mi aiuta ad affrontare con maggiore serenità una questione che finora avevo liquidato con leggerezza.

Sono felice di essere qui e spero che andremo d’accordo.
Come dite voi, a rileggerci! ^^

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Bianca »

Ciao Pandina!
Aven esiste ed è qui, popolato da tutte persone belle come te, che possono parlare dei loro problemi, trovare risposte e dissertazioni che servono anche a non sentirsi strani.

Potresti parlare con qualche familiare più aperto e disponibile, di quella che definisci stranezza, pronta a sentirti le sentenze più strane o più scontate ed anche che ti venga consigliato lo psicologo.
Dipende molto Ada quanti anni hai, da che rapporto hai con i familiari, dalla loro apertura mentale.
Però, non sottovalutare mai papà e mamma; sono persone che intuiscono molto di più di quanto i figli suppongano.

A rileggerci!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Un saluto veloce

Messaggio da gio74 »

Benvenuta Panda :wink: ... La tua "stranezza", deriva dal fatto che sei poco o niente interessata al sesso giusto ?... E allora, qua troverai un sacco di persone "strane" come te, e che dobbiamo andare tutti dallo psicologo ? MANNOOOOOOOOO... (Bè io forse un pò si, ma per altre cose comunque :D )...

A rileggerci...

Redone
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 17, 2017 4:52 pm
Orientamento: Asessuata
Genere: Femmina

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Redone »

Ciao da Redone se vuoi fatti sentire!

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Linus »

Ehi ehi! Hai fatto un saluto alla Brian O'Conner! Puoi parlarci di te e delle tue esperienze o non esperienze se vuoi...hai in mano il magico potere dell'anonimato!

Furious Panda
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 26, 2017 12:42 am
Genere: Femmina

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Furious Panda »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho frequentato un blog quindi non mi ricordo più come fare le citazioni ecc. abbiate pazienza.

Sì la mia stranezza è dovuta al mio bassissimo (diciamo inesistente) interesse per il sesso. Per molto tempo ho pensato che fosse una questione di "aspettare quello giusto". Ma quello giusto non arrivava, anche di fronte a persone oggettivamente attraenti o che comunque io pensavo avessero del fascino, i rapporti fisici mi lasciano perlopiù indifferente e annoiata. Ho pensato di "star guardando dalla parte sbagliata" per così dire ma no, neanche le ragazze mi suscitano particolare interesse...quindi sono finita qui.

Comunque io ho 23 anni e negli ultimi tre anni ho fatto del mio meglio per creare un rapporto con i miei genitori che fino a quel momento erano rimasti molto di sfondo nella mia vita, sono belle persone e per quanto abbiano una discreta apertura mentale (mia mamma pensava non portassi ragazzi a casa o non ne parlassi per una mia presunta omosessualità), non so esattamente se accetterebbero l'asessualità che, temo, va un po' oltre la loro comprensione. Pensavo però di parlarne con mia sorella, nonostante abbia dieci anni in più di me andiamo molto d'accordo e so che di lei mi posso fidare, certo non so bene come spiegarglielo.

Ho visto in una delle altre sezioni una discussione sul coming out; si parlava molto di come dirlo ad eventuali fidanzati e delle loro possibili reazioni negative. Spulcerò un po' alla ricerca di conversazioni sul coming out con famiglie e amici per farmi un'idea. In caso ne creerò una io.

Se avete consigli, considerazioni o solo voglia di chiacchierare sono tutta orecchi, grazie ancora per il benvenuto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Bianca »

Crea pure cosa vuoi, ci sarà sicuramente partecipazione.
Sei in una bella famiglia, hai una sorella, perchè non accennare qualcosa in modo soft?
Parti col dire che a te interessano i ragazzi, ma non sotto tutti gli aspetti, così li metti subito tranquilli.
Lo so, non è facile da spiegare e non lo è maggiormente, perchè neppure tu lo hai ancora capito bene.
Soggiornando su Aven e leggendo un po' in giro, acquisirai una maggior facilità di linguaggio e alimenterai la possibilità di spiegarti.

Dai, parti!!!!!!!!!

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Moleskine »

Ciao Panda!

Qualche giorno fa, nel dare il benvenuto ad un altro utente, ho detto che approdare qui è come venirsi a prendere un abbraccio...
Ma siccome non voglio essere ripetitivo, possiamo sbizzarrirci paragonando la cosa pure a bere una birretta ai tavolini all'aperto di una bella piazza e soprattutto in ottima compagnia;
ancora, ad acquistare il biglietto per il concerto del tuo cantante/gruppo preferito e già pregustare di poter cantarne a squarciagola le canzoni (proprio senza pudore!), perché già sai che troverai tanti altri esagitati che lo faranno; oppure, nell' essere ormai rassegnato a tornartene "mogio mogio" a casa per uno scialbo 0-0 della tua squadra del cuore, quando proprio al 90esimo, arriva il gol della vittoria. Quello che ti farà svoltare il campionato...

Ti capisco, perché anche per me è stato cosi. Leggere di esperienze e persone "vicine", mi ha giovato parecchio; anzi colgo pure l'occasione per ringraziare apertamente i tanti "precursori"... che imperdonabilmente non l'ho ancora fatto! :D

Peró tutto questo non consideriamolo nell'ottica del "mal comune mezzo gaudio", eh! Che qui mali non ce ne sono!

Sui genitori...
Ma lo sai che un "ermetico" come me, è riuscito nell'impresa di dire ad entrambi "Io le donne non me le voglio portare a letto. Voglio solo sbaciucchiarmele e portarle a prendere tutti i gingerini che vogliono...!" Ovviamente non proprio così..! :D
Morale della favola: mia madre un altro pó si commuoveva...
Mio padre, che è un po' meno profondo, ma non di certo un orso, ha liquidato la cosa semplicemente dicendomi "questa è una qualità!".

Io poi, per mia volontà la psicoterapia ho voluto sperimentarla...ma perché ho avuto delle problematiche personali che un po' mi avevano fatto perdere in lucidità. E non nascondo, che con certi "presupposti", anche questa mia/nostra sfumatura iniziavo a considerala un limite, o più o meno un difetto.
Oggi che ho risolto le mie complicazioni, sento di dire che la psicoterapia è una scelta saggia e funzionale in caso di problematiche che iniziano a divenire "invadenti"; UNA GRAN SCIOCCHEZZA se invece, si ritiene che l'inclinazione asessuale, possa significare un disturbo...

Io ad ogni modo, continuo a concedermela una seduta settimanale, perché se hai la fortuna di intercettare la persona giusta, diventa pure un momento di confronto piacevole.
Praticamente nella stessa ottica di una premura estetica (peró interiore) da dedicare a se stessi. Esattamente come a voi donne piace andare dal parrucchiere...! O forse non a tutte? :P

Benvenuta! :)

Furious Panda
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 26, 2017 12:42 am
Genere: Femmina

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Furious Panda »

Ahah bella la tecnica della brutale franchezza! La prenderò in considerazione ;) anche io ho una mamma super emotiva e un papà un po' orso.

Per il momento penso che l'unica terapia che mi serve sia solo parlare un po' e guardarmi dentro e devo dire che finora sta andando bene soprattutto perchè siete stati tutti molto disponibili e gentili. Essendo io di Venezia (Linus dirà che faccio saltare la mia copertura ahi,ahi) l'idea delle due chiacchiere con spritz (o birra, de gustibus non est disputandum) mi attrae parecchio! Estetica per l'anima sia!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Bianca »

Mol, tu non hai due genitori, hai due filosofi!
Hai rivelato loro l'asessualita e li hai resi orgogliosi di te.
Ragazzi imparate!

Quindi, noi donne andiamo dal parrucchiere, tu vai dallo psicoterapeuta.
L'importante è che ciascuno abbia i momenti di relax che preferisce.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Truele »

Benvenuta, Panda!
Macché copertura... io sono veronese e la storia... beh... è simile alla tua anche se sono parecchio più vecchietta! Sei fortunata ad avere dei genitori comprensivi ma... devi sentirti libera di prenderti i tuoi tempi. Soprattutto se hai appena compreso te stessa. Maturare una consapevolezza è il primo passo, gli altri... (con calma e senza obbligo alcuno) vengono dopo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Bianca »

Per qualcuno, gli altri non vengono mai.
Ci sono state qui persone non più giovanissime, che hanno detto di non aver mai parlato con nessuno dell'asessualità, pur nella certezza che fosse una loro caratteristica.
Quindi, parlarne può essere positivo e necessario, se ci sono dei dubbi da chiarire e se rivelarlo, fa stare meglio.
Penso sia un'esclusiva scelta dell'interessato, anche se, mi sembra che con qualche persona cara, molto fidata, parlarne sia un sollievo.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Truele »

Non sempre parlare si rivela un sollievo, purtroppo.
Ma sono certa che Panda sarà più fortunata della sottoscritta, quando e se deciderà di parlarne con qualcuno!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto veloce

Messaggio da Bianca »

A causa delle risposte deludenti che hai ricevuto e che ci hai riferito, tu consideri negativamente i tuoi tentativi di parlarne.
Forse, avere una sorella, può servire, nella certezza che non lo rivelerà a nessuno e che, per quanto ignori l'argomento, cercherà di documentarsi, si sforzerà di capire, al fine di essere utile, vicina e solidale con chi le è caro.

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Un saluto veloce

Messaggio da dolciximagirl84 »

Benvenuta Panda :wink: ben approdata su quest'isola.. qui viaggiamo tutti sulla stessa onda.. non sei sola tranquilla!!

Rispondi