Mi presento... :)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Cindamon
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 25, 2017 11:25 am
Orientamento: Panromantic Ace
Genere: Non-binary

Mi presento... :)

Messaggio da Cindamon »

Hmm da dove iniziare...? :| Quest'inverno ho trovato il gruppo facebook, a cui partecipo, e adesso ho deciso di iscrivermi anche qui!
Volendo riassumere il mio orientamento, diciamo che attualmente mi identifico con tre aggettivi: panromantic, asexual e non-binary (che riguarda più il genere). E non stato facile arrivare a questa conclusione. Ci sono volute un sacco di ricerche sul tema, tra video, articoli, testimonianze, discussioni. Ho iniziato l'estate corsa ad approfondire la cosa, giusto per curiosità, mentre prima superficialmente associavo il termine asessualità a chi non vuole niente di più che amicizie e non sperimenta i cosiddetti "crush" (gli aromantici...). E' stato quando ho letto della differenza tra i vari tipi di attrazione che ho scoperto cosa voglia effettivamente dire, e soprattutto, ho scoperto che mi ci ritrovo in pieno. Prima pensavo di essere "semplicemente" bisessuale (o pan, che dir si voglia) ed ero felice perché credevo di essere arrivata d una sorta di conclusione. Ma ovviamente mi sbagliavo e solo adesso mi capisco davvero e spero che partecipare a questo forum mi possa essere utile per approfondire ancora di più la cosa, discutendo e confrontandomi con voi :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

Ciao Cind! Benarrivata con alcune, già quasi, certezze.
Ne parleremo con calma e vedremo di togliere qualche dubbio.
A rileggerci.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Mi presento... :)

Messaggio da gio74 »

Ciao Cind benvenuta :wink:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

Che bello il tuo procioncino! Sono animaletti, buffi, furbi, ladri, mattacchioni e, una volta, anche splendidi colli da cappotto...... :roll: :oops:

Intanto, tu hai capito che puoi innamorarti di un uomo o di una donna, indifferentemente, ma senza sentire la necessità di avere rapporti sessuali.
Hai già sperimentato, nella realtà, questa tua possibilità?

Oltre a conoscere la tua età, sarebbe interessante sapere, quali esperienze hai vissuto finora e come sei arrivata a capire di te le cose che affermi.

Le certezze che acquisiamo su di noi, derivano da confronti, dall'analizzare comportamenti e atteggiamenti che assumiamo.

E' più facile quando la possibilità di confronto si allarga su persone che, per alcuni aspetti, ci assomigliano.

Credo che stare qui, possa essere utile a te e ad altri.
Buona permanenza su AVEN!

Avatar utente
Jemma
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 01, 2017 10:08 am
Orientamento: A-etero
Genere: F
Località: Liguria Ponente

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Jemma »

Ciaoooo Cindamon !!

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: Mi presento... :)

Messaggio da DenAndreStjerne »

Ciao e benvenuta Cindamon!
Quanto ti capisco sul fatto che non deve essere stato facile arrivare a capire il proprio orientamento sessuale, romantico e l'identità di genere! Molti qui arrivano con tanti dubbi e pian piano si cerca di risolverli insieme (io stess* ho ancora parecchi dubbi su orientamento romantico e identità di genere)! E' utile per tutti approfondire e discutere queste tematiche (e farsi venire qualche dubbio ogni tanto eheh) ;)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

La ricerca del sapere, si fonda sui dubbi.

Avatar utente
Cindamon
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 25, 2017 11:25 am
Orientamento: Panromantic Ace
Genere: Non-binary

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Cindamon »

Grazie dell'accoglienza!
La ricerca del sapere, si fonda sui dubbi
Sono perfettamente d'accordo :) ed in realtà di dubbi ne ho ancora tanti... E sì, i procioni sono fantastici, mi rivedo un po' nella loro personalità :mrgreen: (almeno come vengono simbolicamente descritti)

Comunque, il fatto che mi possano piacere uomini o donne lo so per esperienza, anche se la mia vita sentimentale non è stata particolarmente ricca fino ad ora :/ Ho 22 anni e sono stata praticamente solo con un ragazzo (per diversi mesi, qualche anno fa..), mai con una donna. Anche se di cotte ne ho prese tante e non ho una preferenza per nessun genere... mi piacciono le persone. Mi attirano per altri motivi, non tanto il fatto di essere uomini, donne o altro. Questo l'avevo capito ancora alle superiori, quando ad un certo punto mi piacevano allo stesso tempo un ragazzo ed una ragazza, peraltro molto diversi tra loro.
Credo di provare attrazione estetica e sensuale, e anche quella romantica può essere molto forte ma devo conoscere di più la persona. Intendo che spesso mi capita che mi inizi a piacere qualcuno solo dopo aver avuto modo di conoscerlo/a meglio. In questo senso potrei essere demiromantica? Non so se c'entri, ma non ho nessun problema a stare single, non ho desideri romantici di base e nessuna fretta ad avere figli, mettere su famiglia etc... Sto bene da sola, almeno finché non inizia a piacermi seriamente qualcuno (allora mi fisso e iniziano i viaggi mentali :roll: ). Adesso sto sentendo diverse persone che ho conosciuto online, tra cui alcuni asessuali, e sto riflettendo anche sull'essere poliamorosi e sulle relazioni aperte...Ma è un altro discorso lungo!
Oltre a conoscere la tua età, sarebbe interessante sapere, quali esperienze hai vissuto finora e come sei arrivata a capire di te le cose che affermi.
Esperienze appunto solo con quel ragazzo. Allora non sapevo di essere asessuale e nemmeno conoscevo il termine.. diciamo che solo adesso capisco il suo punto di vista(lui non è decisamente asessuale). Ed il fatto è che a me quel lato della relazione non interessava per niente, per quanto lui mi piacesse. Ma pensavo fosse tutto dovuto alla mia timidezza e non è stato quello a farmi scoprire l'asessualità. Ci siamo lasciati più che altro per questioni di distanza.
Sono sempre stata poco interessata al sesso e mi accorgevo di essere un po' diversa dagli altri, ma non l'ho mai visto come un problema da risolvere, era la mia normalità e non me ne curavo molto. Mi preoccupava più il fatto che potessero piacermi anche le donne e che facessi fatica ad aprirmi con i miei amici/parenti (chi mi piaceva rimaneva sempre un segreto che tenevo per me, anche se si trattava di un ragazzo). Solo molto recentemente sono riuscita a parlarne con un'amica, a cui ho rivelato anche tutta la questione dell'asessualità (è l'unica persona che lo sa, per adesso).. che è stato molto difficile, ma sono felice di esserci riuscita! Ha reagito molto bene tra l'altro... e adesso ho in mente di parlare anche con altre due amiche, se trovo il modo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

Non prendere in considerazione troppe possibilità diverse, ti può confondere e non portarti da nessuna parte.
Cerca di capire le caratteristiche fondamentali di te, quelle che guidano i tuoi comportamenti quotidiani e i tuoi modi e desideri di intrecciare relazioni o anche semplici amicizie.

Poterne parlare con qualcuno che ti capisce e non dà giudizi, è una fortuna e può aiutarti ad organizzare il tuo futuro in modo da non tradire le tue esigenze.

Conserva il rispetto di te e non permettere a nessuno di condurti su strade che non rappresentano i tuoi desideri.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Truele »

Benvenuta! Benvenuta davvero! :-)

Avatar utente
Cindamon
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 25, 2017 11:25 am
Orientamento: Panromantic Ace
Genere: Non-binary

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Cindamon »

Bianca ha scritto:Non prendere in considerazione troppe possibilità diverse, ti può confondere e non portarti da nessuna parte.
Cerca di capire le caratteristiche fondamentali di te, quelle che guidano i tuoi comportamenti quotidiani e i tuoi modi e desideri di intrecciare relazioni o anche semplici amicizie
Puoi spiegarti meglio? Sì, effettivamente tendo sempre a considerare molte possibilità diverse.. e in generale mi ci vuole molto per decidermi su qualcosa e prendere una direzione precisa. Conosci i tipi psicologici Myers-Briggs? E' una cosa che trovo molto utile per capirmi nel senso che dici tu, cioè come ragiono e come mi relaziono con gli altri (mi ritrovo in pieno negli "INTP"). Poi ognuno è un caso a sé, ma certe "etichette" secondo me aiutano a capirci meglio e semplificano il confronto con le altre persone.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

Voglio dire che tu supponi o sei certa, di possedere aspetti diversi che ti allontanano dalla maggioranza, nutrendo, tuttavia, ancora dei dubbi.

Ti suggerivo, a questo proposito, di prenderli in considerazione uno per volta, in modo da capire meglio, quanto rappresentino la tua vera natura e quanto possano condizionare il tuo futuro, visto che, essendo tu molto giovane, è tutto da costruire.

Sì, le etichette aiutano, lasciando comunque spazio a tutte quelle variazioni che ogni individuo, essendo unico, può presentare.

Avatar utente
Cindamon
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 25, 2017 11:25 am
Orientamento: Panromantic Ace
Genere: Non-binary

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Cindamon »

Ok, ho capito!
Allora diciamo che basandomi sulle mie poche esperienze e sulla mia conoscenza attuale del tema, la definizione che ho dato mi sembra la più vicina a come sono adesso (in futuro chissà, potrei cambiare modo di definirmi...anche se penso rimarrei sempre uguale... nel senso che non sono "diventata" asessuale, ho solo imparato a capirmi meglio. Nel mio caso non credo si possa parlare di sessualità "fluida", mi sembra di essere sempre stata così).
Poi ho ragionato sui diversi aspetti in momenti diversi... prima il fatto che mi piacessero sia uomini che donne, poi la questione del genere ed infine l'asessualità. Ora sto approfondendo il discorso delle relazioni aperte, anche se continuo a riflettere un po' su tutto... del resto è tutto collegato. Poi, sì, senz'altro sono tutti aspetti particolari e a qualcuno potrebbe sembrare un tentativo di differenziarsi dalla maggioranza... eppure come ben sappiamo non sono scelte. Sono fatta così, e a dire il vero a volte vorrei essere come gli altri, e faccio finta di esserlo.. ma la realtà è un'altra. Meglio imparare a comprendersi e accettarsi.

In ogni caso forse è meglio parlare di una cosa alla volta, in post specifici. Non so, se mi vengono dubbi, apro un nuovo argomento o intervengo in/leggo uno già esistente, no ? :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento... :)

Messaggio da Bianca »

Puoi fare come pensi ti sia più utile, più facile e come gli altri possano capirti meglio.

Nessun aspetto che tu nomini, è nato dopo di te; sono le caratteristiche con le quali sei nata e con le quali devi imparare a vivere.

Far finta di rientrare nella maggioranza, non ti rende un buon servizio, anzi, penso ti complichi l'esistenza e i rapporti con gli altri che potrebbero non sentirti sincera.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Mi presento... :)

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao, benvenuta
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Rispondi