Finalmente scrivo qualcosa!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Dolcenera
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun nov 21, 2016 7:31 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Ragazza

Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Dolcenera »

Ciao a tutti, come da titolo finalmente mi decido a parlare un po' di me dopo mesi di iscrizione. Non so da dove iniziare né tantomeno se ho scritto nella sezione giusta, ma nel dubbio verrò reindirizzata da qualche amministratore.
E nulla, diciamo che ho scoperto di essere asessuale, mi sono informata qui su questo forum pur non essendo iscritta e sono riuscita a darmi una sorta di etichetta su cui riflettere e che, magari, un giorno mi staccherò di dosso. Detto questo, ho un dubbio: non riesco a capire se posso definirmi aromatica oppure se posso definirmi in un altro modo, o se non devo proprio definire un bel nulla. Durante una delle mie riflessioni mi sono accorta che, in tutti questi anni, nonostante sia stata interessata a un paio di ragazzi, non ho mai sentito realmente il bisogno di starci insieme, o meglio quando ne ho sentito il bisogno non era proprio un bisogno ma una sorta di curiosità, ma curiosità di capire cosa si prova a trovarsi all'interno di una relazione. Premetto che non sono mai stata con nessuno, perché al contrario dei miei amici non metto l'avere una relazione tra le cose più importanti della mia vita, però all'idea di una relazione, magari col ragazzo che mi interessa al momento, penso "ma anche no", e vedo lo stare con qualcuno come una superfluità, un qualcosa che ti toglie la libertà e che ti mette in gabbia, un qualcosa che ti mette in obbligo di fare cose anche per un'altra persona che non sei tu. Recentemente ho scoperto che il ragazzo che mi interessa è impegnato, e diciamo che ci sono rimasta male, ma da un lato so benissimo che se io fossi stata al posto di quella ragazza l'avrei rifiutato. Diciamo che l'avrei voluto sempre single, purché fosse rimasto mio amico, cosa che ancora siamo ma con questa tizia di mezzo. E siccome ho bisogno di darmi una nuova definizione su cui riflettere e prendere coscienza, ho deciso di chiedere aiuto a voi perché non riesco a capire.
P. S.: grazie a chi avrà la pazienza di leggere :D

Dolcenera
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun nov 21, 2016 7:31 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Ragazza

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Dolcenera »

Dany, probabilmente col mio titolo ho creato un po' di confusione poiché io mi ero già presentata, avevo anche risposto al alcuni post e scritti un paio ma non sulla mia asessualità, quindi diciamo che "la prima volta" riguarda il fatto che finalmente stia parlando di me :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Ciao Dolce!
Da quello che racconti, si può dire che qualche idea su di te, te la sia fatta, ma, tutto sommato, hai ancora molti dubbi.
Hai verificato che non ti interessa una relazione ma più un' amicizia esclusiva.
Oltre a questo, sai già anche, che non sei interessata al sesso, neppure con il ragazzo che potrebbe piacerti.
Credo che tu abbia bisogno di altre esperienze, di vivere altre situazioni, in modo da verificare ulteriormente, quali sono i tuoi interessi, quale tipo di legami vuoi stabilire e come ti può interessare condurli.
Quindi, il livello di coinvolgimento che sentì più opportuno stabilire.
Resta su Aven e continua a leggere e a confrontarti e poni tutte le domande che ritieni utili per te.

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Delirio »

Ciao Dolce! Ri-benvenuta!

Da quel che scrivi, anche a me sembra che tu sia aromantica, che non voglia relazioni amorose, e trovo verosimile che gli aromantici vogliano amicizie speciali, esclusive, come dice Bianca.
Immagino tu voglia una specie di migliore amico, col quale, appunto, avere semplicemente una relazione d'amicizia, ma senza i limiti imposti da eventuali partner di lui, perché si sa, ad una donna non fa piacere quando il compagno ha un amicizia profonda con un altra: si pensa sempre che possa essere più di un amicizia, oppure, si è estremamente infastidite che lui trovi speciale e meritevole un altra donna, anche solo come amica.
E inizia la gelosia, e iniziano i limiti e le imposizioni, e l'amicizia non è più libera di affermarsi: è mutilata, oppressa.

Comunque, resta sempre in ascolto di te stessa, la verità su di te, è in te; devi solo ascoltare e guardare con mente aperta a tutto, anche ad eventuali cambiamenti. ^^
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Secondo il comune sentire, nessun uomo accetta che la donna abbia una profonda amicizia con un altro uomo, fatta di confidenza e frequentazione.
Come a nessuna donna va bene che il partner coltivi un'amicizia con un'altra donna, neppure quando è la moglie di un amico comune.
Di mariti portati via dalla migliore amica della moglie poi, è pieno il mondo.

Non credo che Dolce possa pretendere una simile situazione, nè credo le andrebbe bene.

Che un uomo consideri in modo positivo e stimabile un'altra donna, oltre che frequentabile, comunque la si metta, è sempre penalizzante per la compagna ufficiale.

Dolcenera
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun nov 21, 2016 7:31 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Ragazza

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Dolcenera »

Intanto grazie a tutti per le risposte e anche per il ri-benvenuto!
Comunque si, assolutamente concordo con bianca, non pretenderei né vorrei una situazione del genere, perché sarebbe solo causa di litigi, di incomprensioni, di oppressioni, e tutto ciò è un qualcosa che io non sopporto e cerco sempre di evitare di mio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

E poi, che gusto c'è a far star male un'altra?

Dolcenera
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun nov 21, 2016 7:31 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Ragazza

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Dolcenera »

Nessuno, senza contare che al posto dell'altra io mi arrabbierei in una maniera assurda

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Se poi fosse una come me, che non ha mai creduto nell'amicizia tra uomo e donna, ancora peggio.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Linus »

Ciao Dolce! Forse sei davvero aromantica, non è certo un problema :3 avrai anche letto sul forum che gli asessuali aromantici non disdegnano rapporti di amicizia platonica anche molto profonda ma senza i doveri di una relazione. Ti identifichi in questa descrizione?

Ahh, Bianca non capirò il tuo punto di vista sull'amicizia nemmeno fra 100 anni xD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Se tu ed io ci incontrassimo e io potessi spiegarti guardandoti in faccia, sono certa che capiresti il mio punto di vista, pur conservando magari una tua convinzione diversa.

Per intanto, ti faccio un esempio....

Tu hai una fidanzata. Facciamo che convivete e siete molto innamorate.

Contemporaneamente, tu hai una carissima amica. Vi sentite tutti i giorni. A volte, condividete un film o una merenda.
Tu conosci tutti gli affari suoi e le confidi le cose tue, compresi gli eventuali problemi con la tua convivente.
A me non interessa sapere se questa amica ha la tua tendenza oppure, no; ti chiedo solo questo: come andrebbe a finire?

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Linus »

Bianchina, io ho capito questo tuo punto di vista, per rispondere alla domanda, non so come andrebbe a finire! Ma tu parli esclusivamente di un'amicizia così strettissima e profonda già rara di suo! Chissà, forse questo tipo di amicizia davvero non può esistere tra due individui che potrebbero avere attrazione l'uno per l'altro (E neanche questo posso dirlo con certezza, chi può dirlo?)!
Ma l'amicizia non è solo di quel tipo da te descritto, altrimenti questo vorrebbe dire che io ho solo un amico, perché solo con una persona io ho questo tipo di rapporto. Invece ho parecchi buoni, anzi, ottimi amici con cui esco, messaggio, li invito a casa, racconto i segreti...sono maschi e femmine, etero e gay, questo non influenza il nostro rapporto!
Sono miei amici e basta.
Non so se mi spiego! :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Sî, credo di aver capito.
L'amicizia tra un uomo e una donna, può esistere, quando non è nè particolare, nè esclusivo.
Allora anch'io ho delle amicizie maschili, con molto rispetto per le eventuali consorti e con buona pace delle mie convinzioni.

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Scissorhands »

Ciao (e ciao a tutti,visto che è un po che latito)

Partendo dal presupposto che secondo me capirai da sola con il passare del tempo se sei aromantica o meno. Ora è giusto che tu sia confusa, nel senso che già il solo fatto di essre arrivata alla concezione di essere asessuale basta e avanza. E poi le etichette, a meno che uno non sia di quelli conviti e orgogliosi(e a mio parere anche un po fissati), lasciano il tempo che trovano e anzi secondo la mia esperienza possono più creare incompresione che altro.
Detto questo da quel che racconti, di primo impatto anche io direi che potresti essere aromantica...c'è però un dettaglio importante, il fatto che tu sia stata interessata ad alcuni ragazzi. Ciò sottintende che anche se solo per curiosità tu abbia contemplato l'idea di una relazione. Il fatto che non fosse un vero e proprio bisogno può essere collegato anche solamente al fatto che non hai mai avuto esperienza di relazione sinora.
Se poi hai l'idea della concezione di relazione come essere in gabbia sottintendi già una sorta di negatività alla cosa. Il fatto è che quando ti piace qualcuno non ti senti in gabbia e non ti parlo della parte "sessuale" che è solo una piccola parte (per quanto fondamentale per alcuni) ma di tutto il resto che rappresenta poi una relazione.

Io penso che forse dovresti riflettere di più sul fatto che ci sei rimasta male e che avresti voluto fosse sempre single. Nel senso che sono affermazioni e segnali abbastanza chiari, almeno all'esterno. Probabilmente il tuo rifiuto non è tanto della relazione in sè ma sull'aspetto sessuale, nel senso che sai che iniziando una relazione dovrai prima o poi accettare anche le esigenze dell'altra parte.

Benvenuta comunque

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Finalmente scrivo qualcosa!

Messaggio da Bianca »

Ciao Sci, bentornato!
Tu fai a Dolce una supposizione molto importante, ovvero le fai notare che tutte le difficoltà ulteriori che lei elenca e che le fanno pensare di essere, oltre che asessuale, anche aromantica, in realtà possono derivare tutte, dal timore che l'assale pensando ad una relazione, che la costringerebbe a dare delle spiegazioni, a giustificarsi in qualche modo.

Questa paura può farla desistere anche dall'iniziare una relazione che, dal punto di vista sentimentale, non troverebbe ostacoli.

Rispondi