infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
teresa91
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 15, 2016 9:41 am
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina

infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da teresa91 »

ciao a tutti..
mi presento
la mia crisi d'identità è iniziata quasi un annetto fa ..a farmi rendere conto di ciò ahimè sono state le persone che avevo intorno: famigliari e amici i quali hanno notato una mia leggera diversità infatti non sono mai stata fidanzata ne ho esplicitato interesse verso qualcuno in pubblico. Alcuni amici ( ed altri sicuramente non m e l hanno detto ma lo pensano) mi hanno chiesto se fossi lesbica. vi lascio intendere il mio sconforto :(.
Da qui è iniziato il mio tormento e le mille domande : perchè non provo attrazione sessuale? sono forse lesbica? sono bisessuale? Parlandone con un prete , questo mi ha indirizzato ad una psicologa consacrata che mi è stata di leggero aiuto: ho avuto del tempo per riflettere su quello che sono ma di certo non ha potuto cambiare la mia natura! questa estate ho iniziato delle brevissime relazioni che due ragazzi in tempi diversi, ho provato attrazione emotiva ma per niente attrazione sessuale.
Penso che da questa mancanza di attrazione sessuale derivi il mio malessere generale e l'impossibilità di realizzarmi anche dal punto di vista affettivo farmi una famiglia ed essere felice!
Ultima modifica di teresa91 il sab dic 17, 2016 11:55 am, modificato 3 volte in totale.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da J.P.Klondike »

Benvenuta. Ti dico solo di non forzare nulla la momento. Prenditi del tempo per te stessa e per capire chi sei e cosa vuoi. La prima cosa importante è conoscere se stessi, il resto verrà da se. Ma se si ignora la nostra natura, o peggio si crede alla visione che gli altri hanno di noi, allora sì succedono i casini.

P.s. ti hanno chiesto se eri lesbica perchè non facevi sesso? Perchè le lesbiche non fanno sesso? :mrgreen: La gente non finirà mai di stupirmi.

teresa91
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 15, 2016 9:41 am
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da teresa91 »

grazie del messaggio.
si mi prenderò del tempo anche se ora il tempo è diventato il mio peggior nemico..tic toc tic toc. vedo la maggior parte dei miei coetanei in dolce compagnia gia da molto tempo e progetti per un futuro insieme e alcuni di loro gia sposati! per non parlarti della famiglia che inizia a preoccuparsi :|
Questa estate ho un po forzato la cosa con i due ragazzi proprio per vedere come avrei reagito e se il contatto fisico mi svegliasse un po dal mio torpore ma nada! :x
La mia vita sta diventando un paradosso ho cosi tanta voglia di essere "normale" e legarmi a qualcuno ma poi all' atto pratico non provo nessuna attrazione.
Hanno insinuato che fossi lesbica perchè molto probabilmente per loro il sesso e l'attrazione è una cosa cosi ovvia che se non sei etero allora vuol dire che sei omosessuale! O forse perchè spesso non vesto proprio femminile ( non sento l' esigenza ti attrarre qualcuno a me quindi perchè dovrei truccarmi? o essere piu maliziosa nel vestirmi ? ) In effetti ancor prima che scoprissi ed arrivassi alla conclusione che forse sono asessuale , mi hanno messo il dubbio che fossi lesbica
Ultima modifica di teresa91 il gio dic 15, 2016 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da gio74 »

Benvenuta Teresa :wink: ... Scusa ma non ho capito il concetto di "psicologa consacrata"... E poi tu dici che hai voglia di essere "normale" e chi lo dice che non lo sei ?... Solo perché non provi attrazione sessuale ?... Chi decide la "normalità" o meno di una persona ?... La maggioranza ovvio, allora anche i mancini o quelli coi capelli rossi non sono "normali" ?... Credo che la prima a credere che tu sei "normalissima" dovresti essere tu... A rileggerci

teresa91
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 15, 2016 9:41 am
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da teresa91 »

una psicologa
Ultima modifica di teresa91 il gio dic 15, 2016 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da J.P.Klondike »

teresa91 ha scritto:grazie del messaggio.
si mi prenderò del tempo anche se ora il tempo è diventato il mio peggior nemico..tic toc tic toc. vedo la maggior parte dei miei coetanei in dolce compagnia gia da molto tempo e progetti per un futuro insieme e alcuni di loro gia sposati! per non parlarti della famiglia che inizia a preoccuparsi :|
Questa estate ho un po forzato la cosa con i due ragazzi ( preciso che sono ancora vergine e non intendo perderla per il momento) proprio per vedere come avrei reagito e se il contatto fisico mi svegliasse un po dal mio torpore ma nada! :x
La mia vita sta diventando un paradosso ho cosi tanta voglia di essere "normale" e legarmi a qualcuno ma poi all' atto pratico non provo nessuna attrazione.
Hanno insinuato che fossi lesbica perchè molto probabilmente per loro il sesso e l'attrazione è una cosa cosi ovvia che se non sei etero allora vuol dire che sei omosessuale! O forse perchè spesso non vesto proprio femminile ( non sento l' esigenza ti attrarre qualcuno a me quindi perchè dovrei truccarmi? o essere piu maliziosa nel vestirmi ? ) In effetti ancor prima che scoprissi ed arrivassi alla conclusione che forse sono asessuale , mi hanno messo il dubbio che fossi lesbica ..in realtà alcune volte mi soffermo sui lineamenti femminile ma non passerei mai neanche qui all atto pratico!
Si be' continuo a ritenere esagerata l'attenzione data alla verginità. Come se fosse quqlcosa di mistico/magico che una volta persa potesse cambiare la vita. Bah...siamo un paese abbastanza arretrato e bisogna pupparci ancora sti tabu.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da Bianca »

Appunto, come dice Klo, mantenere la verginità è una condizione mentale, una non esperienza, di cui non devi rendere conto a nessuno.
Mi sembra proprio una cosa brutta forzare la situazione per poter dire: ok, mi sono liberata di questo ingombro.
Ti resterebbe un ricordo negativo che renderebbe per te il sesso ancora meno interessante di quanto già non sia.

Che qualcuno possa pensare e dirti che forse sei omosessuale, credo tu lo abbia ormai messo in conto.
Secondo me, questa supposizione nasce, in chi ti sta intorno, da un ragionamento molto semplice: non ha mai avuto un ragazzo, non ha un fidanzato, sembra poco femminile....mah........forse le interessano le donne.
Questo perchè, mentre l'interesse etero, si manifesta nella ragazza, coll' intrecciare relazioni, essere attraente, attraverso trucco e abbigliamento, avere un atteggiamento malizioso, l'interesse omosessuale fa fatica ad uscire allo scoperto, è qualcosa di più riservato e spesso caratterizzato dall'insicurezza.

In questa supposizione che gli altri fanno, non ci devi vedere una sorta di cattiveria nei tuoi confronti: non lo è.
La gente nota chi si comporta in modo diverso dalla massa e, a questa diversità, deve dare delle spiegazioni.
Nei confronti degli asessuali, come sappiamo, in genere, le supposizioni sono sbagliate.

Far finta, atteggiarsi ad essere interessati sessualmente al sesso opposto, non è una soluzione, anzi, a volte complica ancora di più le cose.

Se tutti partissimo dal presupposto che ognuno ha diritto di fare ciò che gli pare, ci tapperemmo la bocca, ma, nella pratica, ciò non avviene, perchè tutti siamo portati a fare considerazioni su coloro che ci circondano: non è cattiveria, è la vita di tutti i giorni.

Anche le persone che più ci sono care, sono portate a fare considerazioni su di noi, magari ad alta voce, sulle nostre scelte, sui nostri comportamenti,
e sono sinceramente preoccupate quando il nostro condurre l'esistenza in un certo modo, esula dai modi più scontati e diffusi.
E' preoccupazione per il nostro futuro, è timore che noi non sappiamo costruirci quella normale serenità che desiderano per noi.

Tu, come hai capito benissimo, visto i test a cui ti sei sottoposta, manchi di attrazione e questa mancanza non ti consentirà mai di essere coinvolta in un'attività sessuale comunemente intesa.
Questo non significa che tu debba ritenerti esclusa da qualsiasi relazione sentimentale.
L'amore non è precluso a nessuno e ci sono modi di viverlo, compatibili con le tue caratteristiche.
Devi imparare a gestire la tua vita, i tuoi sentimenti.

Benarrivata Teresa: è un piacere averti qui.

teresa91
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 15, 2016 9:41 am
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da teresa91 »

grazie tante Bianca

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da Bianca »

Spesso vi sentite dire, quando confidate a qualcuno, questa vostra caratteristica: è perchè non hai ancora trovato la persona giusta.
E' vero! E' proprio così!
Per tutti è importante trovare la persona giusta, ma per voi, ancora di più.
Non barate, siate sinceri, semplici, naturali, spontanei: la persona che vi guarda con interesse, deve vedere in voi tutto il positivo che c'è, per poter andare oltre i limiti.
Soltanto l'amore che va oltre, è amore vero.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da ninoszka »

Ciao Teresa, benvenuta.
Voglio ripetere ancora una volta quello che ha detto Klo: prenditi tempo.
Quando io me lo sono detto, il mio primo pensiero è stato: sì, ma non è mica così semplice! Voglio sapere chi sono!
Beh, la mia conclusione: tu sei tu, uguale se asessuale, aromantica, lesbica, etero... Il tuo orientamento non cambia un bel nulla sui tuoi gusti, amici, pensieri ecc.
Stai un po' su AVEN, guardati intorno, aggiungiti se te la senti a una discussione e magari passa anche nella sezione giochi ;)
Il mio consiglio è di scrivere come ti senti (anche su un quaderno a casa, sul computer, o direttamente qui), o "parlarne" con te stessa. Sembra un consiglio da terapista, ma con me ha davvero funzionato, e lo sta facendo ancora... :)
A rileggerci!
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da gio74 »

Stando qui, ho capito che, come scrivevo nel mio post di presentazione, l'ansia da prestazione senza neppure desiderare di averla sta prestazione, è una cosa molto comune qua, è che probabilmente deriva dalla voglia di sembrare "normali", ... capirai che non hai niente di sbagliato o di anormale, e già questo ti farà stare un po meglio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da Bianca »

E' ovvio che se un sessuale può avere l'ansia da prestazione, l'asessuale ce l'ha il doppio.
Ma pensa tu se una creatura deve essere sottoposta ad uno stress del genere!

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao benvenuta
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da Valkyrie »

benvenuta:D

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: infelice della mia natura. felice di condividere con voi

Messaggio da dolciximagirl84 »

Ciao Teresa, benvenuta. :D

Rispondi